Minuta Intergas, febbraio 2022

minuta precedente

 

fiori_32a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 8 febbraio 2022

 

GAS PRESENTI : Gasofficina, Lumagas, Gasauser, Vogas, Gasabile, GasOrago, GasSesto, Bombologas

 

Inizio ore 20,45 – svolgimento da remoto

 

Ordine del giorno :

 

  1. incontro con un produttore di piadine (Gasauser);
  2. giochiamocela ancora: scelta realtà a cui donare i giochi;
  3. riflessione in merito alle nuove modalità da adottare da parte del tavolo per cercare di coinvolgere maggiormente le persone dei diversi GAS;
  4. aggiornamento vari progetti in corso;
  5. varie ed eventuali.

 

  1. incontro con un produttore di piadine
    Gasauser ha invitato un produttore, o meglio un trasformatore. Raffaele Catalano, titolare dell’attività Il pirata della piada (Parco del Ticino). Gasauser non ha mai sperimentato i prodotti, ma ne ha parlato in Retegas perché la presentazione da lui invitata sulla posta del gas sembrava avere tutti i requisiti quantomeno per un momento di conoscenza con il gruppo. E’ poi emerso che Gasabile conosce e stima le sue preparazioni da qualche tempo.

     

    Produce tutta una linea vegetariana/vegana di piadine, tigelle, cassoni (crescioni). Inoltre gastronomia vegetale : es salse e sughi, burger vegetali e affettati. Totalmente privi di grassi animali e orientati alla sostenibilità; non tutti gli ingredienti hanno certificazione bio ma devono in ogni caso soddisfare alcuni criteri. Si serve da diverse aziende agricole, in prevalenza limitrofe. Il suo braccio destro è una cuoca vegana. Ci ha parlato con una certa emozione della loro attività, mostrando di discernere con chiarezza l’esperienza dei gas da quella di altre esperienze di semplice e-commerce.

     

    Collabora infatti con realtà differenti, dai mercati solidali a qualche Alveare ; sebbene la squadra sia composta tutta da giovani stanno appunto affinando la loro conoscenza dei diversi contesti di acquisto. Ci ha parlato stasera dal suo laboratorio, mostrandoci tra le materie prime le farine del Molino Sobrino o farine non bio ma locali e derivate da grani molto antichi. Le piadine hanno diametro 26-28 cm e le troveremo a listino prodotte con farine diverse. Ogni busta contiene 3-5 piadine. Si possono congelare, lui fornisce un prodotto il più fresco possibile ma non utilizzando conservanti poi ovviamente può stare in frigorifero una media di 10gg. Si organizzano direttamente loro per effettuare le consegne.

     

    Ogni prodotto giungerà etichettato, in confezione compostabile.
    La sua presentazione ci ha coinvolti, e abbiamo concordato di organizzare un ordine conoscitivo. La proposta parte dunque da Gasauser e sarà diffusa piuttosto a breve. E’ molto probabile che i gas non riceveranno tutti quanto ordinato nella stessa settimana.
    Verificati i volumi ordinati Raffaele preparerà i prodotti nel corso di 2 o 3 scaglioni. Si comunicherà poi a ciascun gas la data presumibilmente assegnata.
    In futuro si potrebbe pensare di coinvolgerlo nella Ppdo.

     

  2. giochiamocela ancora: scelta realtà a cui donare i giochi
    I giochi acquistati collettivamente attraverso l’ordine pre natalizio devono essere ancora portati a Cavaria, ma soprattutto attendono una destinazione. Importante individuare quale, poi concretamente verranno consegnati tra 1-2 mesi. Si pensava sempre ad una casa famiglia come lo scorso anno, in prevalenza. I gasisti che avevano indicato delle case famiglia/associazioni lo scorso anno facciano sapere se potrebbe essere utile mandare ancora ad esse altri giochi. Ma se ne conosciamo altre ben venga. Stefano ha individuato a Varese una casa del giocattolo, che dona o mette a disposizione giochi. Lui cerca di capire se almeno alcuni vengono presi volentieri lì, ma sarebbe bello trovare anche un altro contesto a cui donare. Laura (Lumagas) e Silvia (Gasauser) avanzano delle proposte ancora da verificare, ma facciamo sapere a Stefano Pozzi se ne abbiamo altre.

     

  3. riflessione in merito alle nuove modalità da adottare da parte del Tavolo per cercare di coinvolgere maggiormente le persone dei diversi GAS
    • In primis occorre verificare come effettuare registrazioni degli interventi dei produttori alle riunioni Retegas, perché spesso sono molto belli e possono sensibilizzare i gasisti probabilmente più dei nostri report.

       

    • Organizzare gite per andare a trovare i produttori; anche Ppdo sta riprendendo visite ai loro potenziali fornitori. Si ipotizza per la tarda primavera una gita a Ca’ nel Pra. Se altre proposte girarle a Stefano Pozzi

       

    • anche riprovare ad invitare in riunione Retegas i gruppi che non partecipano, ogni gas potrebbe farsi carico di invitarne un altro come già si tentò di fare in passato.
      Certamente dovremo continuare a riflettere su questo punto 3 dell’odg

     

  4. aggiornamento vari progetti in corso
    • Le galline felici : l’ordine in corso chiude il 15/2, consegna ad inizio marzo. Valentina Intilisano però è sempre sola a seguire il progetto, se nessuno collabora con lei anche il patto sarà ben difficile da stendere !!

       

    • Funghi cooperativa Abad : giudizio unanime circa il fatto che fossero ottimi !! Si verificherà se possibile fare un altro ordine a breve, in ogni caso una realtà locale da sostenere (e forse nel tempo da inserire in Pdo)

       

    • Federico di Cisgaso attende feedback circa le passate e i vari prodotti (Pietra di Scarto; La buona Terra). Sarebbe molto bello invitare almeno il primo produttore a parlare ad una riunione Retegas

       

    • Ppdo tra circa 2 settimane dovrebbe ricominciare a proporre un listino più fornito. Ad esempio tornano diverse verdure di Broggini

       

    • Marzo arrivano i pochi prodotti Matri Bhumi che mancavano. Ricordare davvero di raccogliere i feedback nei gas (referente Silvia Novembre di Gasabile), poi a maggio dovremo vedere il produttore in riunione perché loro anche in base alle nostre osservazioni orienteranno alcune semine.

     

  5. varie ed eventuali :
    • 15 febbraio ore 21 circa riunione in cui il Des descriverà i progetti in corso e futuri. E’ molto importante che non siamo sol noi che già partecipiamo alla riunione Retegas, iniziare ad avvisare i gasisti, il link arriverà presto

       

    • Due appuntamenti organizzati con i produttori Ppdo : 16 marzo online e l’altro da confermare a metà maggio

       

    • Giancarlo ci fa sapere che è stato vinto come Des Como un bando cui ha partecipato anche Co Energia, relativo alle energie rinnovabili. Creazione di una comunità energetica tra le comunità ACF Castel Cabiaglio e Laveno. Con la nuova normativa la rete non deve essere per forza locale, ma si può creare una comunità energetica. Vi sarà uno spazio fisico dedicato alla sua produzione, chi aderisce sarà finanziatore ma anche fruitore in quanto in genere si produce con questi sistemi molto più di quanto si consuma e pertanto vi sono anche dei ricavi. Potrebbe aderire ad esempio anche chi in genere si sente tagliato fuori da questi discorsi, come chi vive in un condominio o in un centro storico. Più avanti sarà possibile spiegare ai gas, sarebbe molto bello creare una situazione simile nella nostra Provincia. Ora siamo nella fase di formazione ai formatori, pertanto se vi fosse qualcuno di particolarmente interessato ad un corso piuttosto approfondito che partirà a breve lo faccia sapere a Giancarlo Morandi di Gasofficina.

       

    • Segnalazioni di produttori locali a Ppdo : quando ci arrivano sulla posta dei nostri gas o per altra via, e ci sembrano interessanti, inoltrarle a info@des.varese.it

       

    • ipotesi di riprendere da aprile riunioni Retegas in presenza o in formula ibrida presenza/remoto

 

La riunione termina alle ore 22.30

 

Prossimo incontro, da remoto, 8 marzo 2022 ore 20.45. Far pervenire proposte per odg a Stefano Pozzi, per ora si prevedono i seguenti punti:
  • punto della situazione circa ordini/patto Le galline felici
  • definizione della realtà a cui donare i giochi
  • prosecuzione del punto riflessione in merito alle nuove modalità da adottare da parte del Tavolo per cercare di coinvolgere maggiormente le persone dei diversi GAS

 

verbale redatto da Silvia Pozzi ( Gasauser)

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario