Minuta Intergas, febbraio 2021

minuta precedente

 

fiori_25a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 9 febbraio 2021

 

GAS PRESENTI : Gasofficina, Lumagas, Cisgaso, Gasauser, Pom da Tera, Vogas, Gasabile, GasOrago, GasSesto

 

Inizio ore 20,45 – svolta da remoto

 

  1. Progetto E-circular, riciclo di alimenti scartati (Gas Pom da Tèra)
    Ignazio Gallo di Pom da Tera riferisce un grande successo di questo progetto presso il loro gas. Si tratta di una start up nata da circa un anno, referenti Andrea Napoli e Alessandro Giudici. Presenti stasera in riunione. Andrea lavora con associazioni di piccoli produttori bio calabresi, e ha così conosciuto la realtà dello scarto legato ai cibi destinati ad Esselunga. Non sono affatto prodotti alterati, ma vengono messi da parte più che altro per questioni estetiche. Peraltro è nella natura del biologico non essere esteticamente perfetto! La collaborazione con il gas di Malnate è nata perchè Andrea lo conosceva, poi si è verificato che il sistema poteva funzionare davvero bene. La start up innovativa segue i criteri dell'economia circolare, e sta allargando i contatti con altri produttori del solo biologico. C'è la possibilità sia di avere cassette di prodotto singolo (es solo cavolfiore) sia di avere cassette miste. La cassetta può essere da 5 kg a 8 euro e da 9kg a 13 euro. Ovviamente prodotti di stagione. Sono ancora freschissimi, più di quelli che arrivano alla grande distribuzione. Possono presentare normali processi di evoluzione del vegetale, esempio una più veloce ossidazione.

     

    Loro ritirano dai produttori il martedì, mercoledì e giovedì. Per cui il martedì c'è magari una certa quantità di un prodotto, e il giovedì può essere raddoppiata. La consegna ai gas avviene il giovedì e il venerdì, ma accordandosi potrebbe avvenire anche il sabato. La loro logica è ovviamente non accumulare in cella, ma smaltire. Si rivolgono anche a privati, ma un concetto fondamentale della start up è la non dispersione di CO2 nelle consegne. I privati dovrebbero organizzarsi in gruppi. Filosofia di economia circolare e riduzione spreco anidride carbonica. Ad esempio se un privato abita in un condominio e lo coinvolge, quella diventa una realtà ideale. Collaborano già con Radici nel Fiume. Smaltiscono 2-3 tonnellate di prodotto a settimana.
    Abbiamo avviato la discussione. Laura (Lumagas) suggerisce di pensare a realtà come le mense. Ovvero estendere aldilà dei gas, che hanno già un loro sistema di approvigionamento dei prodotti. Ignazio Gallo spiega che per loro funziona bene anche all'interno del gas, che ci si può abituare a cucinare ciò che arriva e non sprecare nulla. Ignazio raccoglie richieste sul numero di cassette alcuni giorni prima, Andrea il giovedì fa sapere che prodotti ci sono. Per Malnate non sono diminuiti gli ordini ad Aequos. Il last minute di Andrea viene proposto, ma il gas prende ciò che ritiene opportuno. I gas riuniti stasera esprimono perplessità sul fatto che la gestione sia semplice, evidentemente per Pom de Tera vi sono fattori che hanno reso possibile la cosa. Ogni gas deve trovare la sua dimensione se interessato. Andrea ed Alessandro sottolineano che si tratta di produttori e grossisti molto virtuosi, es Pizzi che è un pioniere del bio. Che compera da produttori piccoli e molto controllati, che spesso lottano in ambienti non facili. Certo non ci sono differenze evidenti con il concetto di locale nella Pdo. Giancarlo ricorda che in Retegas siamo sempre stati abituati a conoscere i produttori e si vuole evitare attrattiva per il prezzo basso.
    Certamente un referente per gas dovrebbe coordinare, se si prendono le zucche Pdo non si prendono con Andrea.

     

    Ognuno ne parli nel proprio gas di questa start up, anche se vengono in mente realtà a cui rivolgersi aldilà dei soli gasisti ci si può lavorare. Un canale con la Ginestra si potrebbe creare ? Anche per ridurre i km nello spostamento. Marco Bonetti ne parlerà al Tavolo Ppdo. Sorgono dubbi, anche per i volumi di richiesta attuali. Si sta inserendo già Aequos in modo più esteso.
    Non è semplice gestire "la sorpresa", ma Andrea sottolinea che può essere contenuta e si può cercare di organizzarsi.

     

    Concludendo : è molto interessante ma non è facile. In ogni caso se per il momento singoli Gas vogliono contattarli singolarmente va benissimo. Chiedere i riferimenti eventualmente ad Ignazio Gallo di Gas Pom da Tera.

     

  2. Progetto Apepak
    Stasera abbiamo con noi in collegamento Luigi Solagna, che è un loro consulente che segue il commerciale. Per ora è una realtà piccola, www.apepak.it

     

    Apepak è un foglio di diverse dimensioni. Cotone biologico che viene impregnato con una miscela contenente c'era d'api, andando a creare un involucro 100% naturale. E' in sostanza un sostituto delle pellicole da cucina, si può usare tantissime volte per avvolgere alimenti (sino a 2 anni per lo stesso foglio). Torna poi alla sua origine di cotone; il costo iniziale viene assolutamente recuperato. Va lavato in acqua fredda. Ha una sua rigidità ma poi si modella sul prodotto o ad un contenitore. Sigilla in modo anaerobico, ripara dall'aria ma fa anche respirare il prodotto. Cosa che le pellicole in commercio non fanno. E' in assenza di aria che si possono generare processi come la formazione di muffe. Come prodotto viene inizialmente dagli USA, Apepak è la prima esperienza italiana. Nasce circa 3 anni fa. E' prodotto dalla cooperativa sociale L'Incontro in prov di Treviso che si occupa del reinserimento di persone con problematiche psichiche. Realizzato manualmente. Dalla Cooperativa a breve si arriverà ad una società Benefit, di cui la cooperativa resterà parte integrante. La cooperativa non è il titolare, che è invece il privato Massimo Massarotto. La cera d'api è biologica certificata, da Conapi, consorzio di apicoltori italiani (il più grande d'Europa); si cerca in ogni caso di coinvolgere anche altri apicoltori non parte di Conapi.

     

    Apepak è pertanto un utensile da cucina, si lava e si riutilizza. TOGLIERE LA PLASTICA DALLE CUCINE E RESTITUIRE AL MONDO DELLE API QUANTO DA LORO E' STATO DONATO. Il mondo dell'alveare è un mondo fondametale in cui uomo e natura coesistono; nel nord Europa ciò è molto più sentito che in Italia. Nel nostro Paese ci sono alcuni progetti per sostenere le api, ma mediamente è un insetto di cui si conosce poco e si ha anche paura. Dove c'è un prodotto non cotto = vivo, Apepak ha una funzione vitalizzante; è un dato empirico ma sembra davvero che l'insalata ad esempio duri di più che non chiusa in un sacchetto di plastica. Parliamo in ogni caso di prodotti conservati in frigo. Limite : se c'è un liquido che interagisce (es formaggio fresco) o un acido (es carne) il panno si sporca. Va molto meglio per formaggi stagionati e salumi, con riscoperta di gusti antichi. Stanno verificando se possibile produrre sacchetti. Prodotto pensato per piccoli volumi a volta. Fogli di 4 misure , 3 base quadrate (25x25; 30x30; 40x40) e una rettangolare (40x60)
    Due pezzi oppure tre per ogni confezione, il formato rettangolare è invece singolo.
    Listino visibile sul loro sito, c'è una formula anche per il gas con 18% di sconto. Potremmo partire da un ordine collettivo conoscitivo, sopra i 150 euro di ordine il trasporto è gratuito. Fanno anche shop online e servono Botteghe equosolidali. Marco Bonetti dice che anche per Pdo potrebbe essere interessante.

     

  3. Aggiornamento ricerca nuovo magazzino
    Federico di Cisgaso ci aveva mandato indicazioni sul tipo di magazzino. Nessuno ha delle novità, rimane un tema molto importante che rimetteremo in odg

     

  4. ordine arance con Legallinefelici
    Venerdì 19/2 dovrebbe avvenire lo smistamento a Cavaria

     

  5. proposta di una azienda agricola nel Sud Sardegna che produce Olio extravergine e Zafferano (lumagas)
    Un collega ha parlato ad Alessio di Lumagas di tale Azienda, ancora abbastanza piccola e non certificata bio. Si concorda che Alessio cercherà di conoscere meglio la loro storia; se interessante da condividere, e loro ne hanno piacere, possiamo invitarli ad una riunione Retegas. Chiarendo già che difficilmente faremo un ordine perchè abbiamo già svariati altri produttori, il loro prodotto sarà sicuramente molto buono ma non possiamo dare spazio a tutti.
    Alessio è stato contattato anche da una ragazza che produce snack bio che forniva a dei cinema. Da mesi non lavora, e chiedeva una collaborazione. Tuttavia conveniamo sulla non opportunità di far partire un ordine.

     

  6. aggiornamento Funky tomato
    Le cose non vanno per niente bene, purtroppo versano in condizioni irreparabili. Il fatto che si trattasse di trasformati ha creato dei problemi in più.
    Si cerca un'alternativa, Federico Ferrari ha individuato delle realtà in rete ma cerca una mano per la selezione (Stefano GasOfficina si è offerto). Ppdo ha inserito Terra e cielo. Ha considerato Radici nel fiume, ma il prezzo diventa alto. Si cita la possibilità di un pre acquisto, però è complesso da gestire fiscalmente e inoltre i gas sono ancora rimasti "scottati" dall'esperienza con Funky.

     

  7. video posa dessuasore
    Erano stati diffusi spezzoni su facebook e w app. Andrebbero mandato via Retegas con un messaggio di spiegazione, un riscontro alla raccolta in Retegas fatta va dato. Una delle prossime volte potremmo pensare di collegarci con i pescatori, vi è anche un loro nuovo progetto.

     

  8. aggiornamento vari progetti in corso
    • Ordine produttore formaggi Ca' del Prà è ancora aperto per diversi giorni, Stefano e Federico si sentono anche per la consegna.
    • tra poco apre ordine collettivo MatriBhumi (vedere verbale della volta scorsa, si tratta di un'azienda fondata nel Salento da due gasisti di Gasabile; si coltivano in modo estremamente naturale ulivi, cerali e legumi antichi). Ricordiamo che si dovrà arrivare a definire cosa vorremo coltivare in un terreno che verrà individuato, si pensava a dei grani antichi per poi far produrre pasta.

     

  9. varie ed eventuali
    • Ppdo : si è stabilizzata vendita settimanale, con aumento introiti. Sebbene sempre borderline. Anche Ppdo sta valutando proposta per smaltire eccedenze, ne ha anche Aequos.

 

La riunione si conclude alle ore 23.00. La prossima sarà il 9 marzo ore 20.45

 

Verbale redatto da Silvia Pozzi
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario