Minuta Intergas, aprile 2022

minuta precedente

 

fiori_32a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 12 aprile 2022

 

Inizio riunione ore 20.45, modalità da remoto
Gas presenti : Vogas, Gasofficina, Gasorago, Lumagas, Bombologas, Gasabile, Stogas, Bargas, Gasauser

 

Odg

 

  1. aggiornamento azione di solidarietà per l’Ucraina;
  2. breve resoconto visita Cà Nel Prà;
  3. breve resoconto progetto “giochiamocela ancora”;
  4. breve aggiornamento acquisto piadine del “pirata della piada”
  5. breve aggiornamento acquisto pizze e focacce della comunità 4Exodus;
  6. organizzazione prossime riunioni tavolo rete gas;
  7. progetto Legallinefelici;
  8. aggiornamento vari progetti in corso;
  9. varie ed eventuali.

 

  1. aggiornamento azione solidarietà per l’Ucraina
    Annalisa e Daniele di Vogas riferiscono che la recente raccolta è andata molto bene. Sono stati portati vestiti e altri beni a Cavaria, con un bel lavoro di squadra sono stati gestiti e poi trasportati in Ucraina da un autista di camion trovato da Nina (una signora ucraina da loro conosciuta, vedere verbale di marzo). Abbiamo avuto riscontri dell’effettivo arrivo del carico, e si pensava di ripetere l’esperienza. Ne abbiamo discusso, naturalmente dubbi ne possono sorgere per ogni forma di donazione e con ogni ente coinvolto. Ma davvero abbiamo in questo caso sembra proceda tutto correttamente.

     

    A Cavaria è rimasto solo un piccolo residuo di vestiti, Daniele ci farà sapere quando ci si trova per smistarli ed organizzarli. Nina è in contatto anche con associazione M Letizia Verga, una opzione per proseguire l’aiuto sarebbe una donazione alla sede monzese di tale ente, che sta accogliendo bambini ucraini con problemi oncologici. Tuttavia ci sembra che poter inviare aiuti nelle zone di guerra sia ora ancora più importante, questa volta organizzandoci ancor meglio e mandando solo ciò che serve al momento. Alcuni cibi da loro indicati e materiale per bambini. Si stabilisce di non far portare ancora i prodotti a Cavaria a singoli gasisti, ma di proporre in Retegas una raccolta fondi.

     

    Con il ricavato i referenti faranno una spesa all’ingrosso dando riscontro ai donatori di ciò ce è stato acquistato e poi dell’effettiva consegna.

     

  2. breve resoconto visita Cà Nel Prà
    Non molti iscritti alla gita ma giornata molto bella. Il produttore di formaggi si è confermato essere una persona accogliente e piena di progettualità. Anche se certamente non mancano le fatiche, lui e la moglie non riescono a vivere di questa sola attività. Grande attenzione per gli animali e i prodotti. Gasofficina rilancerà un ordine condiviso a maggio. Questi prodotti a base di latte di capra sono stati molto apprezzati negli ordini precedenti.

     

  3. Breve resoconto progetto Giochiamocela ancora
    Giorni fa è stato fatto circolare un documento che descrive la destinazione dei giochi in scatola a due realtà precedentemente individuate (la Casa del Giocattolo di Varese e l'Associazione 0-18 individuata da Vogas). Si potrà ripartire eventualmente con l’esperienza di acquisto condiviso in autunno

     

  4. breve aggiornamento acquisto piadine de “ Il pirata della piada”
    Esperienza di ordine di prodotti di gastronomia vegetale nel complesso partecipata ed apprezzata. Raffaele Catalano ha consegnato in tempi molto rapidi e con buona organizzazione per i singoli gas. Al momento resta ancora da confermare il pagamento della fattura da parte di alcuni gas (Raffaele ha chiesto la cortesia di inviargli copia del bonifico).

     

    Ben gradite le piadine soprattutto consumate fresche, non del tutto prodotti come le tigelle o gli hamburger. Raffaele verrà informato delle osservazioni fatte durante la serata.

     

    Silvia di Gasauser, che ha fatto da referente, propone di non avviare altri ordini collettivi ma che ogni gas si organizzi da sé se interessato. Questo perché fondamentalmente Raffaele voleva solo farsi conoscere, ha una attività probabilmente avviata. Anche in merito all’inserimento in Ppdo il gruppo preposto a valutare gli ingressi verificherà se vi sono tutti i requisiti. In genere si accolgono più produttori che trasformatori, si lascerà al vaglio di chi prende le decisioni sulle nuove entrate in Ppdo.

     

  5. breve aggiornamento acquisto pizze e focacce della comunità 4Exodus
    Come sopra, anche Exodus voleva solo portare alla ns conoscenza la propria realtà. Vengono mandate via w app sulla chat “Operativi Retegas” alcune loro iniziative, a partire da un aperitivo per sabato 16/4 (prenotare presenza) presso la sede di Villadosia. Ci ringraziano indipendentemente dal volume dall’ordine. Le pizze nel complesso sono state apprezzate. Ogni gas e ogni gasista possono ordinare indipendentemente se interessati (ordinazioni al n. 373-7778366), vengono a consegnare in tutta la Provincia.

     

  6. organizzazione prossime riunioni tavolo Rete gas
    maggio probabilmente in presenza presso sede Auser (Silvia Pozzi darà conferma a Stefano), si avvisa che ad oggi è necessario green pass rafforzato per accesso.
    Giugno presso comunità Exodus mangiando pizza
    in linea di massima poi una riunione da remoto e una in presenza

     

  7. progetto Legallinefelici
    come sappiamo ultimo ordine non molto apprezzato per qualità di alcune arance e limoni, tant’è che il successivo proposto dopo breve tempo è stato annullato. Si deve trovare un altro referente, Valentina Intilisano di Gasabile non è più disponibile. Prendiamoci del tempo per trovarlo e per capire se si vuole portare avanti il progetto, in caso contrario si restituiranno i soldi accantonati che loro ci hanno lasciato (oltre 700 euro). Giancarlo li contatta per un confronto, farà sapere la data e chi desidera si unisca (propone in primis di collegarsi a Silvia di Gasabile).

     

  8. aggiornamento vari progetti in corso e 9) varie ed eventuali
    punti affrontati insieme in sostanza

     

    • Federico di Cisgaso ha fatto sapere che proporrà ordine olio di Olivi di Etruria, con formula di preacquisto. La quota dovrebbe essere raccolta verso fine maggio per avere poi olio a fine anno. Si chiede a Federico di descrivere il progetto facendo circolare una mail, eventualmente durante prossima riunione si fa in tempo a riparlarne

       

    • Lumagas organizzerà un ordine Petrucci e se possibile Dolci G, con fatturazione a singolo gas per chi volesse unirsi. Per il momento consegna prevista a Cavaria, sarà da valutare se prevedere di coinvolgere gli altri centri logistici.

       

    • a breve Lumagas farà partire anche un ordine di vino ed eventualmente prodotti dolciari afferente a La Casaccia (Monferrato)

       

    • Silvia di Gasabile :
      1) ordine Matri Bhumi a breve riapre, utile in ogni caso anche riferire loro indice gradimento prodotti. Anche per una loro progettualità. Dovremmo collegarci con loro durante riunione maggio

       

      2) Silvia è stata contattata dall’azienda Docta (ciliegie, Cellore prov Verona), con loro lo scorso anno causa maltempo non è partito ordine. Propone una gita in giugno con pic nic sotto i ciliegi e raccolta in compagnia dei piccoli frutti

       

      3) 24 aprile marcia della pace a Malnate, il Des sta pensando di organizzare un gruppo per andarvi. Riceveremo avviso

     

 

La riunione termina alle ore 22.45
Prossima riunione 10 maggio ore 20.45 presso Auser Gallarate.
verbale redatto da Silvia Pozzi (Gasauser)
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna :
: Mozzarelle di bufala : calendario