Bacheca 2009

red_ballVerbale della riunione di sabato 19 settembre 2009

 

 

Sabato 19 settembre 2009 alle 156:30 si è svolta la riunione del Gassesto a casa di Alberta.
(Precedente riunione Minuta maggio 2009)
Agenda:
  1. Lettura del documento di presentazione del gruppo (che trovate sul sito sotto "chi siamo").
  2. Lettura del regolamento del buon gasista, per rinfrescarci le idee su motivazioni e obiettivi originali del ns GAS, per poi decidere insieme in che direzione vogliamo andare.
  3. Valutazione dell'idea/proposta di dividere il gruppo di Sesto da quello di Vergiate/Corgeno, per semplificare il lavoro di raccolta e distribuzione. (Vergiate-Corgenesi cominciate a pensarci, vorrebbe dire che, ad esempio, se si fa l'ordine della pasta, invece che 40 ordini chi li raccoglie ne riceverà 30 perchè per Vergiate/Corgeno avrà un ordine unico, e 30 saranno anche le persone che verranno a ritirare invece di 40, ecc.).
  4. Ridistribuzione degli incarichi. E' auspicabile che tutti diano anche una pur piccola disponibilità a collaborare. E' necessario che chi è sovraimpegnato riduca il troppo tempo dedicato al GAS: ora che il gruppo è ben avviato è democraticamente giusto che ci sia una maggior ripartizione e distribuzione dei compiti, ognuno deve fare qualcosa. Lavorare meno, lavorare tutti.
  5. Chi è già nell'elenco del ns. gas dovrebbe cominciare ad utilizzare la mail con la casella di posta sul sito perchè dobbiamo decidere sull'uso del lavoro che ha fatto Francesco: se mai proviamo mai potremo dare la ns. opinione.
  6. Dovremo fare sicuramente una verifica sugli acquisti del fresco (progetto "le strade del fresco" del GAS di Legnano, la "Vecchia Osteria", "Bargero", La Piccola Fattoria"), scambiarci impressioni e commenti per vedere cosa vale la pena portare avanti o eventualmente lasciare.
  7. Stesura nuovo calendario degli acquisti, passando mano a mano tutti i produttori che abbiamo.
  8. Relazione di Giancarla che ha visitato "la terra e il cielo", nelle Marche (il ns. principale fornitore di pasta, anche in previsione di un eventuale accordo/impegno con loro), riportando un'ottima impressione.
  9. Per altri punti o suggerimenti per l'ordine del giorno, inviate mail

Grazie per l'attenzione, vi saluto e vi aspetto sabato 19 settembre
Alberta

 

Verbale della riunione

 

All'o.d.g. i seguenti punti:

 

  1. Con la partecipazione di circa 30 persone sono stati esplicitati e discussi i punti all'OdG, alcuni punti sono stati esclusi per mancanza di tempo. La riunione si è conclusa alle ore 19.00
    Giancarla ha relazionato sui punti 1 e 2.

     

  2. Punto 3. Si è deciso di aspettare ancora un poco per permettere ai corgenesi/vergiatesi di meglio integrarsi ed organizzarsi in quanto si è considerata prematura la decisione..

     

  3. Punto 4. Si è ribadita la necessità di una maggiore collaborazione di tutti ma il riassetto degli incarichi è stato rimandato al prossimo incontro per la mancanza di molti del nucleo più anziano e più partecipativo. A tale proposito ci ritroveremo sabato 17/10/09 alle ore 15.00 presso la sala conferenze del Comune di Sesto Calende (ormai siamo tanti, nelle case normali non si stiamo più).

     

  4. Punto 5. Per quanto riguarda l'uso del sito del GAS di Sesto e quindi della relativa casella personale di posta elettronica, Francesco ha evidenziato che siamo ancora fermi, e quindi ha rispiegato le modalità d'uso. Visto che molti non hanno più la propria password (o non l'hanno mai usata), si è chiesto di rimandare una mail informativa allo scopo di attivare questa funzione di gruppo. E' stato deciso che tutti devono cominciare ad usare l'email di gruppo. Il marito di Laura Guaitolini e Francesco si sono detti disposti anche a dimostrazioni pratiche, quindi chi ha difficoltà li può contattare direttamente. Entro il prossimo incontro, quindi entro sabato 17 ottobre, tutti dovrebbero aver provato ad usare la nuova casella di posta e aver chiarito i dubbi, perché dopo il 17 vorremmo poter usare quegli indirizzi.

     

  5. Punto 6. Sul fresco si è concluso che con la Piccola Fattoria non si acquisterà più a cassetta ma a kg.
    E' stato evidenziato che, per il valore sociale (inserimento ragazzi con lieve handicap e altro) questo produttore è meritevole di sostegno. L'incaricata resta Luisa Chierichetti fino a fine settembre, poi girerà il tutto a Elena Turconi che provvederà a fornire a tutti il relativo listino prezzi ed il ritiro avverrà come ora a turno (uno per tutti). Nel frattempo Luisa sta verificando l'effettivo interesse di ognuno (vedi mail Luisa C. 20-9-09). Resta comunque il fatto che La piccola fattoria ha solo verdure e non frutta e in inverno non produce.
    Soddisfatti per la Vecchia Osteria, che però già da subito fornirà solo a cassette fisse e non più a kg. Carla C. verificherà poi anche se effettivamente potranno fornire anche in inverno e cosa..
    Bargero è stato ultimamente un po' messo da parte, ma in effetti resta ancora una soluzione comoda per avere frutta e verdura a kg tutto l'anno.. C'è chi ordina da Bargero a completamento di quanto manca alla Piccola Fattoria (frutta e poi la verdura in inverno).
    Per quanto riguarda invece il progetto di Legnano "Le vie del fresco", a cui abbiamo aderito per la frutta in estate, è stato definitivamente accantonato per il troppo dispendio di energie richieste.
    Qualcuno ha anche segnalato l'agriturismo di Osmate per la bontà della carne. Questo è un punto sicuramente da riprendere al 17-10 per decidere come procedere, se con ordini collettivi oppure ognuno può andare per conto suo.

 

Le novità più importanti sono state la presenza di due signore che hanno illustrato l'interesse e l'intenzione dei comuni di Mercallo e di Castelletto Ticino per la creazione di un GAS locale e la disponibilità dei medesimi a fornire un locale adeguato per gli incontri e anche per smistare gli acquisti. Questo rimane un discorso aperto da approfondire e valutare.

 

Sono in avvio gli ordini di Parmigiano reggiano a cui farà seguito il Pecorino sardo, le mele del "Carlin di Pomm", Alessandra B. manderà avanti l'ordine di carne bovina per Valli Unite e Alberta farà girare il listino prodotti Just e novità per l'ordine relativo.

 

Ultimo suggerimento: si prega di firmare sempre le e-mail con nome e cognome perché, visto che siamo ormai tanti c'è il rischio di confondere le persone.

 

Ciao a tutti ed arrivederci a sabato 17/10/09, ore 15.00 presso sala Conferenze (ex sala Cesare da Sesto), piano terra, Comune di Sesto Calende.

 

L'ordine del giorno sarà:
  1. esame calendario ordini e produttori
  2. divisione incarichi
  3. uso del sito/caselle di posta.

 

Solo se avanzerà tempo parleremo di altro.
Ciao a tutti da Alberta

 

Alle 18:30 la seduta è tolta

 

Alessandra Consolaro

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Friday 2 October 2009 at 21.29.48