Bacheca 2010

red_ballVerbale della riunione di sabato 2 ottobre 2010

 

(Precedente riunione Minuta giugno 2010)

 

Viene allegata minuta dell 'incontro in oggetto.
  1. Aggiornamento liste soci e fornitori
    Francesco aggiornerà la lista dei soci aggiungendo quelli che hanno già fatto ordini per qualche mese, gli altri verranno aggiornati dai soci che li hanno introdotti fino alla prossima riunione.
    La lista ufficiale arrivera da Luisa.
    La lista dei fornitori è stata aggiornata, eliminate "piccola fattoria, strade del fresco, e libera terra, da aggiungere astorflex , aequos, valli uniter e Cascina Casilina.

     

    Francesco distribuirà nella prossima riunione un bigliettino da visita del GAS per dimostrarne l'appartenenza quando si fanno degli ordini singoli.

     

  2. Situazione fresco
    L'ordine quindicinale di Bargero funziona adeguatamente consentendo di arrivare con regolarità ai 100 euro minimi richiesti.
    Carla non sta passando più l'ordine Osteria Vecchia, si verificherà se è ancora attiva.
    Gli ordini Aequos nonostante la buona qualità complessiva dei prodotti si sono ridotti molto. Possibili cause sono la quantità minima dei prodotti da ordinare e la distribuzione che i soci devono eseguire. Per il primo problema si invitano i soci a fare ordini di quantitativi anche inferiori a quelli indicati per vedere se si riesce ad accorparli; per lo smistamento se rimane un numero di soci sufficiente disponibile a farlo, si stabilisce che non è obbligatorio anche se gradito.
    E' disponibile un programma che consente di fare ordini collettivi vedendo cosa hanno ordinato gli altri che dovrebbe favorire sia chi ordina che chi si fa carico dell'ordine collettivo. Daniele terrà un corso a Legnano a cui parteciperanno Francesco, Laura Guaitolini ed Elisa Boldi per impararne l'utilizzo.

     

  3. Problemi vari con fornitori
    Il problema delle farfalline nelle farine Bongiovanni si è verificato in un solo caso.
    Il fornitore di carne Angus di Lentate ha inviato una mail in cui spiega che effettivamente dei problemi si sono verificati per un periodo delimitato (igiene e mucche bio di provenienza Ungherese) e ne spiega le ragioni, si scusa inoltre per i toni accesi della telefonata intercorsa con Giancarla. Fermo restante che nel GAS il rapporto con i fornitori deve basarsi sulla fiducia e che quindi il tono del fornitore è stato eccessivo, visto che l'acquisto avviene singolarmente, ognuno valuterà in funzione della mail che Francesco distribuirà a tutti se continuare ad acquistare da questo fornitore.
    Articolo dal quotidiano Il Giorno
    Per quanto riguarda la presunta presenza di nitriti e nitrati nei salumi Valli Unite (problema sollevato dal GAS di Venegono), in questi casi è opportuno fare una domanda precisa e cortese al fornitore chiedendo spiegazione.

     

  4. Agrumi
    Allessandra Consolaro non sarà disponibile come referente per un anno. Ci rivolgeremo all'Azienda Agricola Conte della Basilicata tramite Francesco che produce limoni, arance, clementine e arance-limone. Il referente è Francesco

     

  5. Ordine collettivo per mercato equo-solidale
    Rimane valido lo sconto del 10% per il GAS, Giancarla farà girare l'ordine

     

  6. Fattibilità di un mercatino per regalo-baratto tra i componenti del GAS
    La proposta di Luisa è stata accolta con favore, ci sono già alcune proposte, verrà aperto nel sito uno spazio apposito.

     

  7. Divulgazione filosofia GAS
    E' stato deciso di organizzare un banchetto in occasione del prossimo mercatino primaverile di Sesto Calende per divulgare informazioni sul GAS e sulla sua filosofia. Per l'occasione si potrebbero preparare prodotti bio fatti in casa come il detersivo o altri.

 

Prossima riunione a inizio Dicembre con pranzo in comune presso il CAI.

 

Maria Grazia

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Monday 18 October 2010 at 14.27.36