Bacheca 2014

red_ball Verbale della riunione Gas novembre 2014

 

(Precedente riunione Minuta ottobre 2014)

 

data: 21 novembre, dalle 20.30 alle 22,30
luogo: Sala Varalli, Palazzo Comunale di Sesto Calende

 

Partecipanti:
(vedi allegato)

 

Ordine del Giorno:

 

  1. Spazi stazioni ferroviarie :
    • Sesto Calende (Bonfiglio)
    • Vergiate (Stell e Landoni)

     

  2. Calendario Fornitori: revisione

     

  3. Incarichi pendenti (Giancarla)

     

  4. Breve resoconto corso su rete DES tenutosi da Daniela (Daniela, Elisa)

     

  5. Olio di Palma certificato

 

Discussione:

 

L' ncontro incomincia con la richiesta che Martina Beatrice venga aggiunta alla mailing list entrando a far parte del GAS a seguito del periodo di prova (benvenuta!). -> Martina manda tutti i tuoi dati a Luisa (numero di scarpe, giro vita, malattie infettive ecc.)

 

  1. Spazi stazioni ferroviarie :
    • Sesto Calende: Bonfiglio descrive brevemente le informazioni ricevute da RFI (Rete Ferroviaria Italiana): spazi della stazione di Sesto sono disponibili per contratti di comodato d uso gratuito, ma tali contratti vengono stipulati solo tra RFI SpA e le amministrazioni comunali. RFI non ha voluto condividere nessuna informazione circa la tipologia e la posizione degli spazi disponibili.
      Viene distribuito il documento (qui allegato) in visione.
      Alessandra esprime la perplessita’ che persone appartenenti o vicine all’attuale gruppo di opposizione di Sesto Calende possano avere successo nel proporre la stipula di tale contratto al Sindaco al fine di concedere gli spazi al GAS. Suggerisce pertanto che qualche altro membro del GAS si faccia promotore dell’iniziativa.
      Anche se sembra una possibilità remota vale la pena provarci.

       

    • Vergiate:
      Stell e Landoni illustrano la concreta possibilita’ che uno spazio di circa 75 mq, a piano terra, possa venire assegnato al GAS dall’amministrazione comunale di Vergiate che ha gia’ stipulato con RFI il contratto di locazione.
      La richiesta ufficiale e' gia' stata inoltrata al Sindaco, col quale un incontro e’ avvenuto. Tra pochi giorni ci sara’ un ulteriore incontro con il responsabile dell' Ufficio Tecnico.
      Possibile condivisione dello spazio con la associazione Il Faro che si occupa della distribuzione di cibo ai meno abbienti.
      Lo spazio sarebbe agibile, le uniche azioni opportune sarebbero: installazione di contatore di corrente, imbiancatura.
      Possibile anche il supermercato Conad ci doni della scaffalatura in disuso.
      Alla richiesta di esprimere eventuali dubbi riguardo l' usufrutto degli spazi di Vergiate, l' assemblea non ha espresso alcuna riserva. Potrebbe esserci anche la possibilità di dividere lo spazio con un’altra associazione conosciuta di vergiate.

     

  2. Calendario Fornitori: revisione
    • Si verifica il documento e si apportano le modifiche in rosso.

       

    • Altro:
      1. Tonno Drago: alcuni gasisti lo ritengono migliore di Nonno Peppino e ne chiedono il mantenimento. Siccome Francesco Schino aveva in passato espresso dubbi in merito alla presenza di sostanze nocive, gli si richiederebbe di verificarne la situazione ad oggi per decidere come procedere col fornitore: Giancarla si propone di contattare Francesco (assente).
        Ecco la fonte dell' informazione (febbr 2014) ilfattoalimentare.it
      2. Aequos: non consegnera’ il 27 dicembre. La consegan del 3 gennaio e’ ancora in forse. Aequos: valutazione in corso riguardo ad una possibile fornitura di pane biologico settimanale panificato da un Panificio di Borgomanero e distribuito da un negozio ad Oleggio Castello.
      3. Si richiede un ordine annuale Astroflex (scarpe)

     

  3. Incarichi pendenti
    • mozzarelle di bufala : Francesco Schino conferma la sua disponibilita’ (via mail)
    • Formaggio Capra di Villadosia e dei Formaggi della fattoria di Varese: Recupero per raccolta e trasmissione ordini e Tullio Stell per ritiro e consegna (al posto di Fausto)
    • affiancamento a Gianpaolo al tavolo Des: rimane vacante, nessuno si propone.
    • tavolo DES del tessile: Arianna Benetti
    • supporto persone in prova che vengono in contatto col GAS tramite il sito (punto di riferimento ed inoltro e-mails): Cristina Mauri

     

  4. Ordini tramite rete DES
    Si decide che l’attuale sistema rete DES non e’ in grado di soddisfare le nostre esigenze. Si prosegue pertanto con un sistema misto (rete DES - Google Drive) fino al rilascio della nuova versione 4 DES che verra’ sottoposta ad una fase di test da parte dei referenti. La data del rilascio non e’ nota (Elisa?).

     

  5. Olio di Palma certificato
    Giancarla descrive la questione controversa dell’olio di palma certificato da coltivazioni sostenibili, ingrediente di prodotti Biogovinda. Il dubbio nasce perché tra le stesse associazioni ambientalistiche c' e' disaccordo in merito, c' e' chi la ritiene valida e chi no. Beppe interviene dicendo che la coltivazione dell' olio di palma non e' ecologicamente sostenibile perche' porta alla deforestificazione quindi non puo' essere certificata.
    Abbiamo votato per decidere se gestire o meno i prodotti Biogovinda ed il risultato e' stato incerto, 9 pro 9 contro. Giancarla ha pertanto proposto di mandare avanti l' ordine in corso (che ha gia' ricevuto adesioni) e di rimandare alla prossima riunione la decisione finale (si suggerisce pertanto di informarsi al riguardo).

     

 

Come chiesto da Francesco per cortesia controllate la correttezza dei dati personali sul sito: indirizzario e mailing list

 

Data della prossima riunione: sabato 31 gennaio 2015. Nessuno si e' reso disponibile per organizzarla.

 

Allegato:

 


CONTRATTO DI COMODATO AD USO GRATUITO
I contratti di comodato ad uso gratuito vengono stipulati tra RFI S.p.A. e le Amministrazioni Comunali, che a loro volta stipulano un sub-comodato con le Associazioni non a scopo di lucro che svolgono esclusivamente attività sociali e di pubblico interesse.(NO COMMERCIALI). Per tutta la durata del contratto di comodato i rapporti intercorrono sempre tra RFI S.p.A. e il Comune.
Consigliamo di individuare una stazione e di comunicarcelo via mail. Dopo aver ricevuto da noi la disponibilità della stazione scelta ci si potrà rivolgere al Comune che, se interessato, potrà contattarci per l’eventuale stipula del contratto. Gli oneri previsti nel contratto e di cui il Comodatario dovrà farsi carico sono i seguenti:
  1. effettuazione giornaliera delle pulizie della sala d’attesa, delle aree aperte al pubblico, dei marciapiedi interni ed esterni del fabbricato viaggiatori, con assoluto divieto di eseguire le pulizie di binari e interbinari;
  2. manutenzione della sala d’attesa e delle aree aperte al pubblico, manutenzione delle aree verdi, manutenzione dei marciapiedi interni ed esterni e dei passaggi pedonali, anche in caso di neve, per assicurarne l’agibilità;
  3. raccolta e smaltimento dei rifiuti e dell’erba prodotti per l’effettuazione delle pulizie e della manutenzione delle aree verdi, secondo le disposizioni delle competenti strutture sanitarie e/o comunali;
  4. apertura della sala d’attesa, quindici minuti prima del passaggio del primo treno e chiusura quindici minuti dopo del passaggio dell’ultimo treno della giornata, sempreché effettuino servizio presso la stazione ferroviaria di cui al presente contratto;
  5. e) altre ed eventuali. Il comodatario, dopo 90 gg. dalla data di consegna, si farà carico della voltura di tutte le utenze (energia elettrica, idrica, ecc…).

 

CONTRATTO DI LOCAZIONE
In merito alle locazioni di locali nelle stazioni, RFI S.p.A. come proprietà verificherà se i locali sono non strumentali e in caso affermativo darà incarico di espletamento bando di gara alla Società Ferservizi S.p.A. Chiunque potrà partecipare alla gara, una volta emesso il bando che sarà affisso sull’esterno dei locali in stazione e sarà anche trasmesso a chi ha fatto richiesta. L’interesse a prendere in locazione deve essere inoltrato ai seguenti indirizzi:
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.
Direzione Territoriale Produzione Milano
S.O. Terminali e Servizi
Reparto Gestione e Contratti e Servizi alla Clientela
Via Ernesto Breda, 28
20126 MILANO
p.c. FERSERVIZI S.p.A.
Zona Nord Ovest Milano
Via Ernesto Breda, 28
20126 MILANO

 

Si comunica, altresì che questa Società non invierà alcun schema di contratto e relative planimetrie. Saranno inviate al Comune, se lo stesso è interessato, anche i sopralluoghi verranno effettuati con il Comune .

 

Presenze alle riunioni
  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 


Created: Tuesday 15 April 2014 at 13.37.17 Updated: Monday 23 June 2014 at 20.36.58