Bacheca 2015

red_ball Verbale della riunione Gas marzo 2015

 

(Precedente riunione Minuta gennaio 2015)

 

Il giorno 27 marzo corrente anno, alle ore 20,30 presso la sede municipale di Sesto Calende si è riunita la periodica assemblea del GAS Sesto col seguente ordine del giorno:

 

Partecipanti:
(vedi pagina sito)

 

Ordine del Giorno:

 

  1. Coinvolgimento dei soci nella vita operativa del Gas: proposte per una più diffusa condivisione dei compiti.
  2. La nuova sede di Vergiate: commenti e proposte.
  3. Compilazione questionario Aequos.
  4. La pianificazione dei prodotti a rotazione Aequos: commenti e proposte.
  5. La Settimana della Spesa Consapevole.
  6. Valutazione pasta biologica certificata monograno Feliccietti.
  7. Presentazione libro sulle piante officinali.
  8. Muscolo di grano, surrogato di carne e salumi di origine vegetale (alternativo al seitan). Valutazione di possibile ordine di prova.
  9. Passaggio iscrizione e fatturazione da Giancarla a Gassesto

 

Ordine del giorno

 

  1. Coinvolgimento dei soci nella vita operativa del Gas: proposte per una più diffusa condivisione dei compiti.
    Per quanto riguarda il punto 1 dell’odg,Anna Laura propone, visto il numero considerevoli di soci, di gestire gli ordini (fornitori) non più singolarmente, ma formando dei piccoli gruppetti di lavoro composti da tre/quattro persone. Così facendo si otterrebbero diversi benefici: non sarà lasciato l’onere di gestire un ordine tutto sulle spalle di un unico referente, ma il lavoro sarà diviso fra più persone; inoltre, in caso di impossibilità di uno, ci saranno altri soci che se ne occupano. Così, oltre a garantire una miglior organizzazione e la sicurezza che l’ordine sia portato a termine, saranno coinvolti tutti i soci come è giusto che sia, poiché essere parte di un Gas significa partecipare.
    Dopo un’approfondita discussione e una sostanziale convergenza sulla proposta di Anna Laura, Alessandra in conclusione si offre di predisporre e inviare via mail una tabella con l’elenco fornitori e referenti , tabella da completare con le persone che si offrono a supporto dei nomi già in elenco. Vilmo invita anche a valutare se sia il caso di espellere dal Gas coloro che, senza valido e giustificato motivo, non partecipino a questo nuovo modello organizzativo che intende coinvolgere tutti.

     

  2. La nuova sede di Vergiate: commenti e proposte.
    La discussione sul punto 2 si apre con Vilmo che spiega il motivo per cui il punto è stato inserito nell’odg: una mail di una socia aveva lasciato intendere come la sede di Vergiate potesse non essere gradita; dopo tre sedute di “scassettamento” si poteva fare un punto sui suoi pregi e difetti.
    In merito alla nuova sede di Vergiate, Giancarla, visto le difficoltà recenti di ritiro prodotti, propone di utilizzarla oltre allo smistamento di Aequos anche per il ritiro di altri ordini (pesce ad esempio), con l’obbligo di ritiro al sabato (un frigorifero diventa così indispensabile). Cristina propone che questa soluzione, venga però adottata solo dopo un rodaggio del nuovo sistema smistamento.
    Alessandra chiede che le chiavi vengano lasciate a qualcuno sempre disponibile (un esercizio pubblico ad esempio), così da non disturbare sempre le solite persone (le chiavi sono da Giancarla, Fausto, Francesco, Tulio e in Comune). Giancarla rimarca che non è un disturbo, fa parte dell’essere parte del gruppo.
    Tullio fa presente che la prossima settimana la Coop di Cassano Magnago smaltirà i gli arredi vecchi (scaffali e frigoriferi), ma visto che non possono essere ceduti a titolo gratuito, dovremo fare un’offerta simbolica (“10 euro”). Ricorda inoltre che il Comune di Vergiate organizza “Puliamo Vergiate” il 19 aprile, auspicando la nostra partecipazione per ringraziare dell’aiuto.
    Francesco lamenta poca illuminazione nella zona dove viene smistato quello che non è frutta e verdura e si decide di provare a risolvere il problema con una lampada portatile. Daniela presenta la targa da esporre fuori dalla sede, targa possibile in diversi materiali e, a seconda del materiale, il prezzo può variare dai 50 ai 125 euro più iva. Luca ricorda di avere un buono da utilizzare da Naturcoop che potrebbe essere peso per la realizzazione della citata targa, si decide di verificare se il buono è sufficiente o deve essere integrato.
    In conclusione, pur con qualche difetto per altro migliorabile, la nuova sede di Vergiate raccoglie il consenso dei presenti all’assemblea.

     

  3. Compilazione questionario Aequos.
    Vilmo espone i dati del questionario Aequos, 21 sono i soci che hanno aderito al questionario (più altri 3 che hanno fatto pervenire il questionario dopo la riunione). Vilmo si impegna a sintetizzare i dati emersi dai questionari fatti pervenire e a far girare la bozza definitiva tra tutti i soci; una volta ottenuto il consenso o il tacito assenso di tutti, il questionario sarà spedito ad Aequos e allegato al presente verbale.
    Durante la discussione dei dati emersi dai questionari compilati dai soci, Fausto evidenzia la difficoltà nel gestire fornitori a Km0 da parte di Aequos perché, di solito, sono produttori piccoli non in grado di far fronte a ordini grandi come quelli richiesti. Francesco invece pone l’accento su “BIO”, sull’importanza di questo tipo di gestione agronomica, e di come sia utile e importante sensibilizzare anche i piccoli produttori affinché convertano le loro produzioni verso il bio, soprattutto se a km 0.

     

  4. La pianificazione dei prodotti a rotazione Aequos: commenti e proposte.
    Per quanto riguarda il punto 4 all’odg, Francesco, parlando del tavolo produttori, rimarca che se a noi non dovesse star bene la rotazione prodotti ora presente, potremmo fare una nostra proposta alternativa, da discutere al prossimo tavolo. Il nostro calendario ordini verrà aggiornato con le ultime modifiche (vedi fine minuta).

     

  5. La Settimana della Spesa Consapevole.
    Giancarla espone il tema scelto per la settimana della spesa consapevole: gli organismi geneticamente modificati (OGM). L’argomento sarà portato anche nelle scuole, attraverso la visione di un film-documentario da stabilire. Serata informativa anche in Comune, e iniziativa pubblica nel fine settimana prescelto (da definire). Tutto però risulta ancora da definire nei dettagli.

     

  6. Valutazione pasta biologica certificata monograno Feliccietti.
    Andrea propone come nuovo fornitore il pastificio Felicetti, sarà inoltrato un ordine di prova a metà aprile.

     

  7. Paolo e Alberta parlano del libro “La botanica nel piatto”. Si decide di inviare a Francesco le informazioni sul libro affinché le possa pubblicare sul nostro sito.

     

  8. Muscolo di grano, surrogato di carne e salumi di origine vegetale (alternativo al seitan). Valutazione di possibile ordine di prova.
    Anche per quanto riguarda il muscolo di grano, visto il gradimento, si decide di far partire un ordine di prova.

     

  9. Passaggio iscrizione e fatturazione da Giancarla a Gassesto
    Visto il recente riconoscimento di Gassesto come associazione di fatto e l’attribuzione di un codice fiscale, si decide, con accordo di Giancarla, di girare l’iscrizione alla cooperativa Aequos e conseguente fatturazione da Giancarla a Gassesto.

 

La riunione si conclude stabilendo che la prossima riunione avrà luogo il 23 maggio 2015, sarà tenuta da Ugo e Luca e avrà luogo alle ore 16,15 presso l'oratorio dell'Abbazia, Via S. Donato 2 a Sesto.

 

Note:
ordini da inserire nel calendario:
- Biogovinda Gennaio, Maggio e Settembre
- Lukart Maggio e Novembre
- Eliminare Molino Sobrino, Officine Natura e vini Nerio inseriti in Aequos
- Eliminare Nuova Cappelletta.

 

 


 

Presenze alle riunioni
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci