Bacheca 2013

red_ballVerbale della riunione Gas su associazione si/no

 

(Precedente riunione Minuta marzo 2013)

 

Presenti 29 nomi, su un totale di 78 (degli 81 che eravamo in 3 si sono tolti negli ultimi giorni).

 

7 persone, impossibilitate a venire, hanno comunque inviato il loro parere, come avevamo richiesto.

 

Mancano quindi all’appello ben 42 nomi, più della metà!

 

Presenti (per Francesco da inserire nella tabella presenze sul sito)

 

De Candia, Minella, Tecci, Turconi, Vanoli, Campana, Balzarini Carla, Balzarini Alberta, Schino, Pozzi Silvia, Guaitolini, Berto, Landoni, Pirella, Barboni, Tibiletti, Bertinelli, Sergas, Harpignes, Consolaro, Crenna, Bruno, Besana, Bonfiglio, Ravaldini, Calafà, Rosini, Lucchini, Rabozzi Davide.

 

  1. Il punto principale della serata era decidere se costituire o meno una associazione. Ha decisamente prevalso la linea che vuole preservare la spontaneità del nostro gruppo, dove ognuno partecipa secondo la propria disponibilità (PARTECIPA!), senza cariche elettive o altri vincoli.

     

    Soprattutto non si vuole entrare in un vincolo di burocrazia, seppur minima, se non ci sono dei motivi validi che possano spingerci a farlo.

     

    Restiamo comunque vigili, in attesa anche di come si orienterà in generale il movimento gas a livello nazionale.

     

    La discussione avvenuta ha rappresentato un momento di alta democrazia, confronto, crescita reciproca. Alessandra B. ha saputo esprimere con semplici parole lo spirito del gas, e la ringraziamo tutti. (anzi se ce lo riscrivi, lo inseriamo nel verbale a memoria per i posteri)

     

  2. E’ emersa comunque la necessità di fissare mano a mano con il sorgere delle necessità, delle regole per il buon andamento del gruppo. Noi abbiamo già un ns regolamento, verrà integrato di volta in volta.

     

    Post meeting: allego quanto detto nella riunione da Alessandra Bonfiglio
    "Quello che mi piace di questo gruppo è la spontaneità e la naturalezza con cui le persone e le famiglie che ne fanno parte partecipano al lavoro e si suddividono i compiti, unite esclusivamente da spirito e da valori comuni.
    Il GAS continua a crescere e le cose funzionano bene grazie al solo contributo dei singoli che danno quello che sentono e che possono, senza che ruoli e mansioni siano stati nè definiti nè scritti.
    Prefereirei mantenere un documento ispiratore che descriva la filosofia che condividiamo, piuttosto di un "regolamento" (benchè questo possa divenire necessario in qualche caso) lasciando che la fiducia reciproca ed il Buon Senso, prevalgano su ruoli e responsabilità da cui un'associazione non può prescindere.
    Quindi, finchè ciò non verrà a rappresentare la soluzione ad un problema concreto, preferirei che il gruppo non si trasformasse in un'associazione. "

     

  3. Comunicazioni extra-gas: è stata accettata la proposta di avere una pagina sul sito (Francesco ci farà sapere quale e terrà mano a mano informati i nuovi iscritti su questa opportunità) , titolo “ OLTRE IL GAS” o simile, dove verranno indicati e resteranno sempre a disposizione

     

    1. gli ordini che abbiamo deciso non rientreranno più nel gas perché o non rispondono ai requisiti o non hanno grande interesse, tipo l’olio della Basilicata di Bertinelli o Just di Alberta, con l’indicazione della persona a cui rivolgersi se si è interessati ad essere informati
    2. argomenti vari, a cui qualche socio può essere interessato, ma che non rientrano nel circuito gas, sempre con il nome della persona che fa da riferimento a cui rivolgersi. Resta fermo il fatto che l’informazione di iniziative riguardanti il territorio, l’ambiente, il sociale in genere gireranno sulla mailing list gas, come al solito. Ci riferiamo qui ad approfondimenti su specifici argomenti (per es. Beppe con Malpensa) o a questioni di politica di partito.

     

    Chi è interessato ad inserire un suo ordine o argomento su questo foglio, si rivolga a Francesco.

     

  4. Ieri ci siamo anche soffermati a riflettere sulla partecipazione attiva alle attività del ns gas. E’ stato ribadito che la partecipazione attiva di tutti, ognuno a sua misura, è fondamentale. La partecipazione è a vari livelli: referenti ordini, tavolo prodotti, smistamento Aequos, partecipazione alle riunioni, ma anche il semplice rispondere alle mail (vedi il cappello a questa mail) è partecipare.

     

    Ieri ho detto di aver fatto passare l’elenco gas e non aver trovato nessuno che non partecipasse a niente. Devo rettificare: avevo fatto passare l’elenco gas mentalmente e quindi non avevo ricordato quei nomi che in effetti non si sentono mai. Con mio rammarico deve ammettere che ci sono almeno 15 persone (non ho contato i nuovi iscritti a cui lasciamo un attimo di tempo) che non si sentono mai, non partecipano, non danno cioè nessun contributo alla vita del gas, comprano solo qualche volta e basta. Questo tipo di presenza non è auspicabile.

     

    Ieri si è parlato di associazioni mutualistica, cioè di mutuo(reciproco) beneficio e in questo caso il beneficio è solo da una parte.

     

    Penso che una scrematura di questi nominativi avverrà in automatico quando a giugno verificheremo la presenza alle riunioni, ma sarebbe più corretto che si dicesse, come di recente qualcuno ha fatto, “scusate, non riesco o non riesco più a seguire le attività del gas, toglietemi dall’elenco”.

     

  5. Alessandra Consolaro. ha informato che partiranno gli ordini di pasta fresca di Mitilla/Taino. Invierà i dettagli a breve
    Andrea Tecci ha informato che a brevissimo parte l’ordine Molino Bongiovanni, farine.

     

    Francesco ribadisce che l’ordine del pecorino bio avverrà via Aequos, mensilmente.

 

Prossima riunione venerdì 5 aprile (la penultima dell’anno, per chi non ha ancora una presenza) ore 20,30 gestita da Mauro e Valerie.

 

Sicuramente un tavolo prodotti presenterà i suoi risultati (propongo il tavolo formaggi, visto le novità in corso). Si parlerà del rinnovo adesione al gas. Chiederò di parlare di come attuare una alternanza al compito di coordinatore del gas.

 

Giancarla

 


Copyright(c) . Created: Saturday 2 March 2013 at 20.13.32 Updated: Monday 4 March 2013 at 12.50.02