Bacheca 2015

red_ball Verbale della riunione Gas maggio 2015

 

(Precedente riunione Minuta marzo 2015)

 

Verbale della riunione Gas maggio 2015

 

Sabato 23 maggio 2015, alle ore 16,15 presso l'oratorio dell'Abbazia in Via S. Donato 2 a Sesto Calende, si è tenuta la periodica riunione del Gas Sesto con il seguente Ordine del Giorno:

 

  1. Le donne di Oltre le Porte, progetto per l’integrazione di donne immigrate, verranno a presentare le loro offerte per pranzi/cene a domicilio, buffet e altro, a base di piatti tipici dei loro paesi ma non solo
  2. Spese impreviste per allacciamento elettrico e ristrutturazione Sede Vergiate (Fausto)
  3. Cosa fare dei 1500 euro circa del ristorno Aequos e proposta di Giancarla per devolverne una parte (Giancarla)
  4. Suddivisione compiti all'interno del Gas - discussione su tabella e proposte (Annalaura)
  5. Utilizzo nuovo strumento Ordini (Annalaura)
  6. Borsellino virtuale - proposta di creazione di una cauzione per le persone in prova (Gianpaolo Manca)
  7. Presentazione progetto pesce d'aprile (Sonia)
  8. Resoconto giornata "puliamo vergiate 2015" commenti e consigli x eventuale partecipazioni future (Tullio)
  9. Fattoria Montonati: proposta di collaborazione, visita ecc. (bio non certif. km 0) - (D'Ascanio)
  10. Presentazione produttore bio di passati di legumi, zucca ecc. per valutarne l'eventuale interesse (Elena Turconi)
  11. Aggiornamento settimana spesa consapevole con incontro su TTIP per 8 ottobre a Sesto (Vilmo)
  12. Definizione quota iscrizione Gas Sesto anno 2015-2016 (Doriana)
  13. Presentazione gruppo GASSESTO su facebook- informativa flash (Luca)
  14. Aggiornamento stampa targa Gas per nuova sede smistamento - informativa flash (Lucchini- Luca)
  15. Varie ed Eventuali

 

Segue il dettaglio degli argomenti trattati:

 

  1. Le donne di Oltre le Porte, progetto per l’integrazione di donne immigrate, verranno a presentare le loro offerte per pranzi/cene a domicilio, buffet e altro, a base di piatti tipici dei loro paesi ma non solo
    Raja (Marocco) e Karima (Tunisia) hanno presentato il Gruppo Oltre le Porte, un progetto nato per promuovere l’integrazione delle donne straniere. La proposta di queste donne è quella di favorire l’integrazione attraverso il cibo e quindi organizzare servizi di catering, buffet, pranzi e cene, anche per singole famiglie, a base di cibi e piatti tipici delle loro culture. Il Gas è felice di appoggiare questa iniziativa, un pranzo a base di cous cous con due verdure (tunisino) per dieci persone si aggira sui 60-70 euro, se con le 7 verdure (Marocchino) qualcosa in più; i gasisti interessati possono trovare maggiori informazioni in internet presso questo link: https://www.facebook.com/oltreleportefood?fref=ts&pnref=story oppure contattando il numero 3351299904 oppure nel nostro sito web alla pagina http://www.gas-sestocalende.it/italian/bacheca_2015.shtml

     

  2. Spese impreviste per allacciamento elettrico e ristrutturazione Sede Vergiate (Fausto)
    A seguito dei lavori di ristrutturazione della nuova sede per lo smistamento, presso la stazione FS di Vergiate, il Gas ha ricevuto una fattura con addebito di 1.246,46 euro iva inclusa, emessa da Electric Più srl, per i lavori elettrici eseguiti. Fausto e Tullio hanno spiegato ai gasisti il loro stupore al momento dell’arrivo della fattura in quanto, a seguito di un fraintendimento si era pensato che i lavori sarebbero stati a carico del Comune di Vergiate, che aveva messo a disposizione il sito. In effetti il Comune aveva suggerito l’uso del proprio fornitore ma nessuno aveva detto che l’attività sarebbe stata svolta gratuitamente. Vista la situazione, Fausto e Tullio si sono rivolti al Sindaco per avere un supporto ed hanno ottenuto la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di farsi carico di una parte della spesa (575,46 euro) legata ai lavori esterni all'edificio. E’ stato anche sottolineato come l’Amministrazione di Vergiate non abbia la possibilità di farsi carico dell’intera spesa a causa di gravi difficoltà di bilancio, che hanno portato a tagli su tutti i fronti, anche sulle scuole. Dopo lunghe discussioni, ed un pò di autocritica, è stato evidenziato come l’entusiasmo abbia spinto ad agire molto in fretta e questo abbia causato errori e fraintendimenti; in futuro sarà necessaria una maggior condivisione e Giancarla precisa che sarà necessario vagliare in assemblea qualsiasi spesa, così come l’utilizzo del nome del Gas da apporre ad un documento o da affiancare ad un’iniziativa. Per coprire l’importo dovuto, all’unanimità, si è deciso di utilizzare parte del ristorno Aequos (punto successivo) e dietro proposta di Annalaura l’assemblea ha deliberato di pagare l’intera cifra della fattura (24 favorevoli, 13 contrari, 1 astenuto) lasciando al Comune, che ci ha supportato in più occasioni, la disponibilità dell’intera cifra. Tullio si farà carico di comunicare al Sindaco di Vergiate quanto deciso dall’assemblea.

     

    In merito a questo punto si segnala che Tullio ha comunicato quanto deciso al Sindaco di Vergiate ma la risposta è stata che ormai non è più possibile modificare quanto precedentemente concordato e che non è possibile neppure fare una donazione al Comune come Associazione. Il Comune si farà carico di una parte della spesa (575,46 euro) ed il Gas pagherà il saldo (671,00 euro). A questo punto non resta che ridiscutere, durante la prossima assemblea, la destinazione dei fondi rimasti.

     

  3. Cosa fare dei 1500 euro circa del ristorno Aequos e proposta di Giancarla per devolverne una parte (Giancarla)
    Viste le spese di cui al punto precedente e quindi l’utilizzo di 1.246,46 euro, dietro proposta di Giancarla si decide di tenere in cassa la cifra residua (euro 1.500 -1.246,46 = 253,54 più altri 300 euro circa dello scorso anno) e ridiscuterne più avanti la destinazione, anche perché una parte potrebbe essere utilizzata per la settimana della spesa responsabile in previsione per inizio ottobre 2015.

     

    A seguito di quanto indicato al punto 2, ed in base alle indicazioni del dopo riunione, la cifra residua è di euro 575,46 + 253,54 + 300 circa = 829 + 300 circa.

     

  4. Suddivisione compiti all'interno del Gas - discussione su tabella e proposte (Annalaura)
    La proposta nasce dall’esigenza di un maggior supporto da parte di tutti i gasisti alle attività del gruppo poichè, viste le dimensioni raggiunte dal nostro Gas, certi compiti non possono più essere svolti da una o due persone e perchè il gruppo si basa sulla condivisione di principi, su una filosofia di acquisto consapevole e solidale e non vuole essere solo lo strumento alternativo alla grande distribuzione.
    Annalaura segnala che, nonostante le precedenti discussioni e le dettagliate mail inviate da Giancarla, il 40% dei gasisti (34 famiglie su 85) non ha risposto alla mail e non si è reso disponibile a svolgere alcun compito. A questo punto si è aperto un vivo dibattito e sono emerse una serie di proposte volte ad ottenere un maggior coinvolgimento (assegnare compiti d’ufficio; contattare direttamente chi non ha risposto; rimandare le mail inviate con un termine perentorio di risposta ...). Dopo lunga discussione l’assemblea ha deciso all’unanimità di:

     

    • rendere obbligatorio il farsi carico, in condivisione con altri, di almeno una attività, a meno di valide e giustificate motivazioni (sarà necessario modificare di conseguenza lo statuto)
    • per mantenere lo status di gasistia sarà necessario: versare la quota annuale; partecipare ad almeno una riunione l’anno; partecipare attivamente ad almeno una delle attività necessarie al funzionamento del gruppo

     

    Giancarla invierà una nuova mail agli interessati, spiegando le decisioni dell’assemblea e chiedendo di indicare l’attività prescelta o, in alternativa, di comunicare le motivazioni per cui non è possibile dare il proprio contributo al gruppo. Le risultanze saranno discusse durante la prossima riunione.

     

    Si evidenzia che, a seguito di verifiche successive alla riunione, si è potuto constatare che diverse persone sono andate a segnarsi su una prima tabella che aveva preparato Alessandra B., che poi era stata cambiata e corretta. Per es. tanti compiti legati ad Aequos sono stati esclusi in quanto riguardanti Aequos e quindi a parte, l'ordine patata etica non c'è perché rientra nella nuova voce ordini intergas, etc.
    A questo punto, considerando che per le persone nuove è giusto lasciare un attimo di tempo, considerando che alcune persone hanno giustificazioni più che valide per non poter al momento prendere alcun impegno (e ce lo hanno comunicato), considerando che nell'elenco ci sono persone che nel frattempo ci hanno lasciato o stanno per lasciarci, diciamo che le persone che non hanno ancora espresso una preferenza sono circa 10 (si attende anche da parte loro una qualche comunicazione). Questo ci rincuora.

     

  5. Utilizzo nuovo strumento Ordini (Annalaura)
    Annalaura ha illustrato che Aequos ha reso disponibile un nuovo tool gratuito per la gestione degli ordini. Lei e Sonia hanno partecipato ad una prima presentazione. Le impressioni sono positive, lo strumento sembra più flessibile ed user friendly rispetto all’attuale. Lunedì 25 ci sarà una nuova presentazione e più avanti si deciderà se utilizzarlo in via definitiva o meno.

     

  6. Borsellino virtuale - proposta di creazione di una cauzione per le persone in prova (Gianpaolo Manca)
    Gianpaolo ha proposto all’assemblea la creazione di una cauzione per i nuovi gasisti (di 100-200 euro) che resti a copertura degli acquisti eseguiti; la cauzione potrebbe essere estesa a tutti i gasisti per arginare il problema degli scoperti. La proposta è stata bocciata dall’assemblea.
    Si è aperto a questo punto il dibattito sul borsellino virtuale e sul problema degli scoperti; è stato evidenziato quanto il fenomeno sia dovuto alla poca “sensiblità” di alcuni ma anche quanto sia necessario eseguire controlli più frequenti e rendere disponibili situazioni più aggiornate. Con le nuove disponibilità raccolte, il gruppo che si occuperà del borsellino virtuale sarà composto da 6 persone (Bertinelli R., Casarin R., Rinaldin C. , Locci T., Manca G., Bruno E.), a questo punto sarà possibile riorganizzare l’attività e sarà il gruppo di lavoro a verificare se e come mettere in atto i seguenti suggerimenti usciti dall’assemblea:

     

    • avere una persona che controlli, almeno settimanalmente, la soglia critica dei 10 euro e, al suo raggiungimento, contatti il gasista interessato chiedendo l’immediata effettuazione di un nuovo bonifico
    • aggiornare ogni settimana la situazione con i bonifici eseguiti dai vari gasisti
    • rendere disponibile su google drive, in sola lettura per tutti i gasisti, il file aggornato (versione “di lavoro” on line) o, per lo meno, rendere disponibile una versione aggiornata alla settimana precedente (le versioni attuali sono troppo datate per comprendere la reale esposizione)
    • l'obiettivo minimo dovrebbe essere uno scarto di 7gg tra la situazione reale e quella disponibile per consultazione.

     

  7. Presentazione progetto pesce d'aprile (Sonia)
    Sonia ha ricordato l’attività del Gruppo Pesce d’Aprile che assiste i pescatori dell’Argentario nella distribuzione dei loro prodotti, con finalità di maggior trasparenza e tutela delle acque. Il prodotto viene fornito in base alla disponibilità del pescato in cassette, taglio minimo 1 kg., in cui sono presenti pesci e crostacei diversi raggruppati per categoria (l’ordine può essere fatto per quattro tipologie di colore e quindi quattro fasce di prezzo, ogni colore include pesci della stessa tipologia e fascia di valore). I gasisti che hanno già provato il prodotto si sono detti molto soddisfatti. L’assemblea (15 favorevoli, 11 contrari) decide di procedere con un ordinativo; Sonia fornirà ai gasisti indicazioni, tempistiche e maggiori informazioni in merito.

     

  8. Resoconto giornata "puliamo vergiate 2015" commenti e consigli x eventuale partecipazioni future (Tullio)
    L’Amministrazione del Comune di Vergiate ha inviato al Gas una lettera di ringraziamneto ufficiale per la partecipazione all’iniziativa.
    Tullio ha illustrato l’evento, che ha avuto un discreto successo ed una buona partecipazione. L’evento sarà riproposto il prossimo anno.

     

  9. Fattoria Montonati: proposta di collaborazione, visita ecc. (bio non certif. km 0) - (D'Ascanio)
    Patrizia ha illustrato l’attività della Fattoria Montonati ed i prodotti disponibili (mirtilli, fragole, lamponi, patate bianche e rosse, legna da ardere). Per i mirtilli verrà lanciato un nuovo ordine; per la gestione del fornitore Patrizia sarà affiancata da Carla Cerutti. Patrizia fornirà ai gasisti maggiori dettagli attraverso una mail.

     

  10. Presentazione produttore bio di passati di legumi, zucca ecc. per valutarne l'eventuale interesse (Elena Turconi)
    Presentato un nuovo produttore che commercializza zuppe e passati di legumi biocertificati di buona qualità (le zuppe sono più dense rispetto a quelle offerte da altri nostri fornitori) e con prezzi interessanti. Si decide di lanciare subito un ordine di prova. Elena fornirà indicazioni e maggiori dettagli ai gasisti attraverso mail.

     

  11. Aggiornamento settimana spesa consapevole con incontro su TTIP per 8 ottobre a Sesto (Vilmo)
    Vilmo ha ricordato all’assemblea la problematica relativa al trattato TTIP: trattative segrete, tra Stati Uniti ed Unione Europea, volte ad agevolare gli scambi commerciali anche attraverso un allineamento degli standard produttivi e quindi con l’elevato rischio di un’abbassamento della qualità e della sicurezza dei prodotti (gli standard europei sono più stringenti di quelli americani). A tal proposito si segnala che, per chi vorrà approfondire questo tema, l’8 ottobre presso la sala consigliare del Comune di Sesto Calende avrà luogo una conferenza sul’argomento, tenuta dal giornalista Marco Schiaffino. In occasione dell’evento, svolto durante la settimana della spesa consapevole, Vilmo propone di offrire un aperitivo attraverso l’associazione Oltre le Porte.
    Per chi è interessato all’argomento si segnala che un’altra conferenza avrà luogo alla fiera del DES il 14 giugno.

     

  12. Definizione quota iscrizione Gas Sesto anno 2015-2016 (Doriana) Si comunica che la quota di iscrizione per l’anno 2015-2016 sarà di 6 euro. Con l’occasione è anche stato passato in rassegna l’elenco dei gasisti per identificare coloro che non hanno presenziato ad almeno una delle riunioni dell’ultimo anno (requisito richiesto da statuto per poter essere membri del gruppo) o che non effettuano ordini da molto tempo. In considerazione del fatto che sono entrati nel gruppo recentemente o che sono comunque soggetti attivi nell’ambito del Gas, si è deciso di dare una deroga ai seguenti gasisti, che ne hanno fatto richiesta:

     

    • Bertinelli Roberto
    • Ravaldini Paola
    • Tramontini Francesco

     

    Gli altri verranno direttamente contattati da Giancarla per definire la loro posizione.

     

  13. Presentazione gruppo GASSESTO su facebook- informativa flash (Luca)
    Visto l’orario il punto non è stato discusso e viene rimandato alla prossima riunione

     

  14. Aggiornamento stampa targa Gas per nuova sede smistamento - informativa flash (Lucchini- Luca)
    Rina Agostino ha relazionato in merito al punto, evidenziando che per poter apporre una targa presso la nuova sede è necessario procedere con una richiesta di autorizzazione paesaggistica. Si occuperà lei di seguire la pratica tenendo informata l’assemblea.

     

  15. Denuncia scarichi nel Ticino (punto aggiunto)
    Renato Mella aggiorna l’assemblea in merito alla sua azione di denuncia del punto indicato. L’assemblea all’unanimità chiede a Renato, in rappresentanza del Gas, di fare un altro tentativo sollevando nuovamente il problema al Sindaco di Sesto Calende, prima di procedere con l’invio di una lettera di denuncia alla Prealpina e ad altri giornali. Nuove informazioni in merito saranno fornite da Renato in occasione della prossima riunione

     

  16. Nuovo produttore olio (punto aggiunto)
    Francesco Schino ha comunicato di essere venuto in contatto con una nuova azienda siciliana che produce olio biocertificato (certificazione EcoGruppo Italia). Maggiori dettagli in merito a prezzi e prodotti saranno direttamente forniti da Francesco a mezzo mail. Vengono distribuiti ai gasisti alcuni campioni da testare per raccogliere l’eventuale gradimento.

     

  17. Libro su Erbe (punto aggiunto)
    Alberta Pedroni informa i gasisti di aver ricevuto una serie di richieste in merito all’acquisto di un libro sulle erbe (La botanica nel piatto, di Donatella Mongardi; edizioni Emilbanca) da lei presentato durante la scorsa riunione. Il costo del libro è di 20 euro. Alberta è disponibile a fare da tramite per l’acquisto. Chi fosse interessato, entro il 3 giugno, la può contattare direttamente: alberta.pedroni@gmail.com

     

  18. Nuovo fornitore Riso (punto aggiunto)
    Paolo Minella informa che è stato visitato un nuovo produttore di riso, la Cascina Dulcamara a Galliate (NO), che produce riso biologico. I quantitativi non sono elevati per cui il produttore ha rifiutato di entrare nel circuito DES ma è disponibile a fornire il nostro Gas. Maggiori dettagli saranno forniti da Paolo a mezzo mail.

 

La riunione si conclude stabilendo che la prossima assemblea avrà luogo il 18 settembre 2015, in luogo da definire, e sarà tenuta da Alberta Pedroni e Gianpaolo Manca.

 

Tabella presenze alla riunione del 23 maggio alla seguente pagina

 


 

Presenze alle riunioni
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci