|
|
Bacheca 2009
Verbale della riunione di sabato 23 maggio 2009
Sabato 23 maggio 2009 alle 16:00 si è svolta la riunione del Gassesto a casa di Alessandra Consolaro
(Precedente riunione Minuta marzo 2009)
All'o.d.g. i seguenti punti:
- Alice relaziona sul gruppo bioedilizia (festa di domenica 17 a Maddalena)
- Giancarla relaziona sul gruppo acquisti collettivi (festa di domenica 17 a Maddalena)
- Alessandra C. relaziona sul gruppo energia (festa di domenica 17 a Maddalena)
- Francesco relaziona sul gruppo web (festa di domenica 17 a Maddalena)
- Situazione carne manzo
- Verifica situazione frutta
- Verifica nuovi acquisti del periodo passato (hierba buena, biowinda,etc.)
- Assaggio nuovo produttore Olio pugliese proposto da Francesco Schino
- Assaggio tonno siciliano proposto da Elena Turconi
- Il sito: Francesco non sarà presente, ma possiamo cominciare a raccogliere reazioni e suggerimenti
- Varie ed eventuali
- Alice relaziona sul gruppo bioedilizia
Al tavolo Cohousing Bioedilizia erano presenti tante persone, da vari gas (Sesto Calende, Gasabile Legnano, Gas Oleggio, Varese, Gas Saronno-Uboldo, Somarate, Carnago, Malnate, Ape Gas) + alcuni tecnici (architetti, installatori, costruttori) .
L'incontro è stato diretto da me in veste di mediatore, dall'Arch. Alessandro Rogora (Politecnico di Milano e gas di Legnano) e dall'Arch. Giuseppe Cusatelli (Politecnico di Milano, http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Cusatelli).
I presenti erano soprattutto utenti finali, gente curiosa, gente desiderosa di sapere se sia mai possibile cambiare il modo di fare una casa.
Fin dall'inizio dell'incontro Cusatelli, forte della sua esperienza, ha posto la questione "cohousing in autocostruzione", accennando al discorso di lavoro liberato.
Rogora ha provocato parlando di utilizzo di materiali alternativi, recuperando scarti o rifiuti di materiali di largo consumo, ma altrettanto o più prestanti del tradizionale.
Alcune persone già si stanno legando (associazione?) per costituire un gruppo che andrà a vivere in cohousing, a Varese e a Luino, in maniera indipendente. Facendo percorsi simili, hanno deciso di iniziare a stare in contatto per scambiarsi esperienze, consigli e aiuto.
Cusatelli ha richiesto una riflessione sul ruolo che questo insediamento dovrebbe avere sulla comunità circostante (es. asilo, non solo per quelle famiglie).
Si è parlato (male) di gruppi tipo www.cohousing.it, delle "vecchie" case collettive di cl, dei condomini.
Molti interventi sono stati più inerenti alla sociologia che all'edilizia.
Qualcun altro era lì per sapere come poter intervenire in maniera bio sulla propria casa già esistente, un signore presente è in grado di costruire stube (tipica stufa altoatesina ricoperta di ceramica scanalata, con maggiore potenza irradiativi del calore).
Io ho accennato al progetto di formazione in bioedilizia (scuola media di Sesto Calende, riferito da Maria Grazia, se non sbaglio l'ubicazione).
Dopo numerosi interventi di diverso carattere, ho proposto la creazione di un forum (all'interno del sito del DES Varese) diviso in sottocategorie, affinché ciascuno potesse leggere e partecipare a quello di proprio interesse. Quando questo spazio virtuale sarà stato creato, manderò via e-mail un invito ai partecipanti all'incontro di domenica 17 maggio 2009 che saranno liberi di scegliere se attivarsi o meno.
I prossimi incontri verranno comunicati attraverso il forum.
- Giancarla relaziona sul gruppo acquisti collettivi.
- Si è deciso per il prossimo anno di ripetere gli ordini arance.
Si partirà già ad ottobre. I due fornitori già utilizzati saranno ricontattati e se ne cercherà anche un terzo, sempre tra piccoli produttori (si era scelto di non rivolgersi a
Licalzi che già fornisce molti gas, ma favorire altre piccole realtà) Si è deciso di puntare su almeno due o tre punti di consegna diversi per ovviare a problemi di
- Carico/scarico di grosse quantità a cura di una o due persone
- Immagazzinamento
- distanze troppo grandi per i ritiri da parte dei singoli gas
- Entro breve girerà un nuovo ordine per acquisto pannolini e assorbenti WIP. Inizialmente il GAS Varese puntava su acquisto pannolini moltex, sono poi stati proposti i WIP, che producono anche assorbenti e altro. Alcune giovani mamme del GAS di Varese hanno allora cercato di comparare i due tipi e alla fine hanno cambiato parere, dando la preferenza ai WIP. I motivi che hanno portato sono:
- Moltex è biodegradabile al 20%,
- WIP all'80% (gli assorbenti addirittura al 100%) . I Moltex tengono più a lungo, i WIP necessitano in media 2 pannolini in più al giorno, ma il costo, anche contanto questo cambio in più resta più basso
- Con qualche cambio in più per i WIP, non hanno trovato grosse differenze per il sederino dei bimbi
- Moltex è tedesca, in Italia ha un punto di rivendita, ma si sono mostrati poco disponibili, a differenza di WIP. Si procederà quindi con WIP. Si raccoglieranno gli ordini e poi al prossimo tavolo a metà giugno si verificherà di avere un quantitativo che giustifichi un ordine e quindi si manderà avanti il tutto o si abbandonerà definitivamente la cosa.
- Si è sottolineato che il tavolo acquisti collettivi non ha come scopo unico il favorire acquisti di tutti i GAS insieme, ma è anche un punto di incontro dove, oltre a scambiarsi
idee, esperienze, possono anche convergere richieste di raggruppamento di 2 o 3 GAS per certi tipi di ordine (per es. i detersivi per i quali, essendo un prodotto abbastanza costoso,
bastano 2 massimo 3 gas per raggiungere tranquillamente il totale necessario per lo sconto massimo previsto)
- Si è anche parlato di certificazioni bio. E' stato confermato che tante certificazioni vengono semplicemente pagate, ma non esiste un controllo sul campo. Tante altre sono invece valide, dipende molto dal tecnico di campo. Questo problema verrà affrontato nel raduno nazionale dei GAS a fine giugno in Sicilia, dove ci sarà un tavolo di lavoro proprio su questo tema per cercare il modo più efficace per arrivare ad una certificazione seria.
- Alessandra C. relaziona sul gruppo energia
Il gruppo si sta attivando per cercare di rendere operativo uno sportello energia, grazie al quale si possa fornire ai Gas una serie di incontri di informazione sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico e anche proporre consulenze energetiche ad hoc da parte di tecnici indipendenti.
Giuseppe Mauri ha presentato la proposta : Adotta un kWp: "produci tu tutta l'energia da fonte rinnovabile che serve alla tua famiglia". Si tratta di un progetto che ha come obiettivo di raccogliere la domanda di chi vorrebbe allo stesso tempo:
- Investire localmente nel FV, ma non ha gli spazi (ad esempio perché vive in un condominio)
- Finanziare impianti FV che altrimenti non potrebbero essere realizzati
- Condividere i rischi e i ricavi di un'iniziativa imprenditoriale in funzione delle "quote di partecipazione" che ha sottoscritto
Ogni Gas dovrebbe cominciare a raccogliere le domande/proposte/esigenze che riguardano la questione energia sia per quanto riguarda la produzione che il risparmio energetico: i desiderata (corsi di formazione, consulenze etc) possono essere inoltrati al gruppo che così può organizzare le attività più consone alle esigenze dei singoli Gas.
- Francesco relaziona sul gruppo web (festa di domenica 17 a Maddalena)
Non ho mandato prima nessuna minuta perchè Michelangelo Consiglio, relatore del gruppo web, aveva promesso di spedirmi una sua minuta (che poi sarebbe stata integrata da me) e dato che allo stato attuale non è arrivata, allego quanto è stato fatto presente :
- Non c' era tanta gente, e quindi non ci sono state problematiche aggiuntive a quelle qui elencate
- E' emerso che occorre aderire al DES di Varese. Sul sito www.des.varese.it" c' è il formulario di adesione.
- E' emerso che occorre aderire al DES di Varese anche da parte dei gruppi VA-Oltre.
- E' emersa la necessità di poter aggiungere in modo proprio al sito del DES una propria pagina per identificarsi come gruppo. Questa richiesta però necessita di un accesso per ogni GAS e questo significa dare accesso al sito a numerose persone, questo accesso innesca un problema di sicurezza. Il relatore Michelangelo, che è anche web-master del sito non è stato d' accordo.
- E' emerso la necessità di avere un calendario a livello provinciale per far sì che se determinati ordini fossero fatti insieme si potrebbe raggiungere uno sconto superiore.
- E' emerso anche la necessità di avere una mailing-list per ogni GAS sul sito www.des.varese.it", purtroppo tanti provvider (per coloro che hanno un sito) per motivi di sicurezza (secondo loro) questa opzione non viene attivata, è solo disponibile attraverso il pannello di controllo che gestisce il sito, ma dalla casella postale personale non si può.
- Situazione carne manzo.
La discussione è rimandata alla prossima riunione
- Verifica situazione frutta
Si decide di continuare gli acquisti collettivi ma per evitare di andare fino a Vanzaghello a ritirare si chiederà di avere una consegna a Sesto Calende, accollandosi le spese di trasporto aggiuntive
- Verifica nuovi acquisti del periodo passato (hierba buena, biowinda,etc.)
Gli acquisti sono stati soddisfacenti, nonostante qualche disguido sulle consegne.
- Assaggio nuovo produttore Olio pugliese proposto da Francesco Schino
L'olio proposto da Francesco è piaciuto e anche i salumi, perciò faremo un ordine in autunno
- Assaggio tonno siciliano proposto da Elena Turconi
Anche il tonno è piaciuto: faremo un ordine al più presto
- Il sito: Francesco non sarà presente, ma possiamo cominciare a raccogliere reazioni e suggerimenti
Sarà necessario che Francesco spieghi meglio come fare a utilizzare la mail del sito, perché per molti è macchinoso il sistema. Purtroppo non c'è la possibilità di spedire direttamente dal sito alla lista completa. Cerchiamo di fare avere tutti i listini a Francesco che li può caricare e rendere consultabili dal sito.
- Varie ed eventuali
Nessune varie ed eventuali.
Alle 18:30 la seduta è tolta
Alessandra Consolaro
|
[an error occurred while processing this directive]
|