Minuta Intergas, 23 luglio 2015

 

fiori_08a VERBALE INCONTRO TAVOLO OPERATIVO RETE GAS VARESE DEL 23 luglio 2015 (minuta precedente)

 

In data 23 luglio 2015, presso la sede ANFAS Ticino a Somma Lombardo (VA), si è svolta riunione del Tavolo Intergas.

 

Presenti alla riunione: Sara (GAS Campo dei fiori); OSCAR ed HERIK (BOMBOLO GAS di Azzate); Paolo Rusconi (Gasabile Legnano);Lucia Giani (Vengas); Antonella e Aurelio (Vogas); Stefano, Giancarlo, Barbara e Mattia (Gasofficina); Pietro e Daniela (Gasello); Doriana, Vilmo e Annalaura (Gassesto), Sandro (Des Varese).

 

La riunione ha inizio con la lettura della proposta di regolamento della ‘’Rete GAS Varese’’, Di seguito le modifiche più importanti :
  • la rete si chiamerà ‘’RETE GAS VARESE’’;
  • I GAS per poter far parte della rete, oltre ad aver sottoscritto il documento costituivo della rete dei GAS , dovranno essere soci del DES;
  • Non si specificano i criteri di scelta dei produttori e progetti e si rimanda alla carta dei principi della rete GAS.
  • Ci sarà un solo incontro intergas all’anno.
  • Si discute la necessità di inserire l’obbligo di rinnovo adesione dei GAS alla rete, da fare in occasione dell’intergas. Su questo punto le posizioni sono discordanti e si decide di rimandare la discussione e di affrontarla insieme al tema ‘’COMUNICAZIONE’’.

 

Dopo aver approvato il regolamento si procede con l’organizzazione dell’incontro intergas che si terrà presso la sede ANFAS Ticino il 26 e 27 settembre.
L’idea è di organizzare due giorni di incontri, sabato 26 dalle 17,00 e domenica 27 dalle ore 10,00 fino alle 18,00.
Il programma di sabato 26 sarà discusso nella prossima riunione organizzativa che si terrà l’8 settembre ; per domenica 27 il programma prevede:
  • presentazione di un prodotto del mercato equo (da confermare, Alberto incaricato di contattare le Botteghe è assente);
  • presentazione di prodotti a base di Canapa;
  • la Bottega Equo e Solidale di Varese aprirà un spazio dedicato alla vendita di abiti usati, in occasione dell’intergas presenterà il progetto.
  • Patata etica:il progetto sarà presentato all’intergas solo se entro la riunione dell’ 8 settembre sarà presentato al tavolo intergas, dettagliata documentazione (in particolare sulle caratteristiche dei produttori e dei partecipanti).
  • Presentazione di realtà economiche ad alta valenza sociale, conferenza con presentazione di prodotti realizzati nelle carceri.
  • Presentazione del progetto sul tessile (vedi sotto).

 

Paolo ricorda che tutte le persone-organizzazioni interessate a proporre attività per bambini o adulti durante la giornata di domenica devono contattarlo direttamente.

 

Per il sabato pomeriggio-sera a settembre verranno valutate le proposte che possano essere accattivanti e richiamare un po’ di persone, come ad esempio fare una gara della torta salata migliore, oppure dedicare la serata principalmente alla musica e al ballo, …

 

Per gli espositori Paolo e Lucia faranno nei prossimi giorni una prima scrematura di quelli che dovevano partecipare alla fiera del DES.

 

Pietro e Mattia espongono lo stato dei lavori del tavolo tessile. Si ripete quanto già detto nelle riunioni precedenti ovvero:
  • il tavolo consta di soli 2/3 membri, rinnovano quindi la richiesta di aumentare il numero di partecipanti per poter distribuire meglio i compiti e poter formare un gruppo di lavoro permanente;
  • E’ stato individuato un sistema gestionale degli ordini;
  • Il tavolo ha predisposto una bozza di criteri di scelta di produttori, ma occorre lavorare su questo punto per disporre di uno strumento efficace;
  • Gli ordini saranno fatti utilizzando Aequos e anche i GAS che non sono soci di AEQUOS potranno ordinare;
  • In occasione dell’intergas verrà presentato il progetto e un ordine di prova acquistando da “Nuova Manifattura Tessile’’.

 

Prossima riunione 8 settembre 2015

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : settembre
: Mozzarelle di bufala : calendario