Minuta Intergas, 15 novembre 2016

 

fiori_10a Presenti: Gas Officina, Gas Sesto, Gas D’Asporta, Gas Campodeifiori, Amico Gas, Gas Orago, Gasauser Vogas, Lumagas, Cisgaso, Gasabile, Gas Sesto, Bombolo Gas.

 

  • Campagna riso bio presentata dal Coordinatore Scientifico
    Caratteristiche progetto: si sviluppa nel parco agricolo Sud Milano e fino a poco fa era sconosciuto anche ai milanesi. Sono state attivate nuove filiere come ortaggi, latte ecc. per arrivare ora al riso bio per il quale è partita una campagna di sensibilizzazione e promozione. Il Consorzio Dinamo che comprende il produttore del riso, è parte del distretto rurale riconosciuto nell’area milanese.
    I fondi ottenuti con la partecipazione al Bando Coenergia sono stati utilizzati per la creazione di una piccola PDO nel Parco Sud di Milano. Il sistema di irrigazione si fornisce da fonte propria, evitando così possibili elementi inquinanti derivanti da fonti condivise. Vengono effettuate colture a rotazione su un appezzamento di circa 8 ettari. Sono state utilizzate diverse tecniche agrarie ed è in corso la certificazione (servono circa 2 anni) ed è di parte terza; è già stato proposto un sistema di garanzia partecipata (cioè su criteri condivisi e con un processo partecipato).

     

    La prima fase del progetto riguarda la vendita del riso già disponibile di due tipi: arborio semintegrale e integrale con un pre-ordine tra gennaio e febbraio; a noi cercare di sensibilizzare i gas riguardo il progetto e il prodotto. La seconda fase si auspica conduca ad un patto: come ad esempio per il patto “adesso pasta” l’impegno consiste in un acquisto con pre-ordine di un quantitativo di pasta, collegandolo con un contratto di solidarietà a supporto del patto. Le altre caratteristiche del patto sono: prezzo trasparente, creazione di un fondo di solidarietà e ad un percorso forte di solidarietà.

     

    Si può pensare in futuro ad una visita al produttore.
    Per seguire la gestione operativa dell’ordine si cerca un volontario (il supporto informatico è già disponibile)
    Per confrontarsi sull’argomento PDO si propone un apposito incontro con Intergas-Des-Produttori in cui verificare le relazioni presenti per superare la dualità acquisto/vendita e trovare le basi di un dialogo progettuale.

     

  • Festa 4R del 23 Ottobre
    La festa è ben riuscita con soddisfazione degli organizzatori; c’è stata molta affluenza soprattutto di famiglie che hanno partecipato ai laboratori, meno partecipati sono stati gli interventi nella sala conferenze, a conclusione l’impressione è che l’aspetto ludico-creativo ha prevalso su quello formativo- informativo. Il risultato di cassa a noi spettante al netto delle spese è stato di 200€ che rimarranno al Des, come fondo cassa da destinarsi ad eventuali nostre piccole spese come volantini ecc.
    Già da ora è importante coinvolgere i nostri gas affinché il prossimo evento possa essere considerato uno spazio “dei gas”, che ciascun gas può riempire di contenuti, liberandoci dal pensiero che riguardi solo l’Intergas ,come se si trattasse di un’entità terza o addirittura superiore. Si ricorda Barbara chiuderà la raccolta dei prodotti non deperibili che spedirà ai registi di “Unlearning” fra due settimane. Contiamo sulla vostra generosità.

     

  • Recupero materiale informatico (Progetto Nuova Vita)
    Rimanendo nel tema del riciclo, si effettuerà a breve una raccolta di computer (max 10 anni) tablet, cellulari, console, videogiochi originali in alcuni punti logistici. L’associazione Nuova Vita si preoccuperà di ritirare il materiale e di riadattarlo, in modo che possa essere donato da scuole, enti, associazioni.

     

  • Patto “Le Galline Felci&rdquo
    Si compone dei seguenti elementi:
    1. Progetti da finanziare: collana di corti animati su alcune tematiche care ai gas come ad esempio differenza fra il bio e il bio proposto nella grande distribuzione, la differenza nella composizione del prezzo per i gas e nella grande distribuzione etc.

       

    2. Sensibilizzazione sul tema migranti e integrazione: ci comunicheranno con quali modalità.

       

    3. Finanziamento a sostegno del progetto: rinuncia allo sconto previsto per i gas al quale si aggiunge il loro contributo del 2% sul totale.

       

    4. Impegno di acquisto: 3 ordini così scadenziati
      • 20/11 apertura ordine 5/12 chiusura 20/12 ca. consegna
      • 25/1 apertura ordine 10/2 chiusura 28/2 ca. consegna
      • 15/2 apertura ordine 30/3 chiusura 15/4 ca. consegna

       

      Tale acquisto riguarda le arance ed eventualmente alcuni altri prodotti fra quelli che non fanno già parte degli ordini natalizi.

     

    Il patto è stato approvato, ora servono volontari per la gestione operativa dell’ordine, e a breve! visto che il primo ordine si apre il 21/11.

     

  • Ordine Freedhome
    E’ stato fatto l’ordine Intergas in seguito alla richiesta di diversi gas. Per accordarsi in merito alle possibili modalità di collaborazione, ci sarà a breve un incontro con i referenti di Aequos. Se c’è una persona interessata a partecipare è pregata di comunicarlo appena possibile.

     

  • Ordine Daymons (TO)
    Alcuni membri del Gas Officina hanno avuto modo recentemente di visitare questa piccola azienda e conoscere personalmente i produttori: hanno potuto verificare la serietà, la qualità dei prodotti e lagrande disponibilità. Dovendo effettuare una ristrutturazione della sede per un adeguamento normativo richiesto dalla ASL locale, hanno necessità di non fare scorte e di liberare il magazzino velocemente, pertanto è stata inoltrata ad alcuni gas che già si forniscono da loro, una mail con un listino di prodotti scontati al 10%; in considerazione dell’interesse riscontrato verrà aperto un ordine ( per visitare il sito www.daymonsnaturalerbe.it).

     

  • Aree terremotate
    In seguito ad una ricerca volta a sfrondare errate informazioni arrivate su vari canali di aziende in difficoltà, é stata contattata l’Azienda Rinascita 78 ad Arquata del Tronto, anche per conoscere le loro disponibilità di prodotti; questa azienda è stata creata da giovani per combattere lo spopolamento di queste zone, in seguito al terremoto è stata completamente distrutta; si aderisce alla proposta di acquisto di prosciutti e culatelli (anche a tranci), si invierà al più presto informazioni al riguardo. Intanto potete visitare il sito www.terremotocentroitalia.it.

     

  • Produttore Cascina Chiona
    E’ già stata inoltrata una mail di presentazione con allegato un listino prezzi; considerato il poco tempo a disposizione si invita il produttore a ritornare in una prossima occasione per presentare al meglio le proprietà nutrizionali dei propri cereali e legumi prodotti “con passione”(mais blu e rosso, orzo mondo etc).
    Presente all’incontro - Cascina Ceredda(Cittiglio) produttore di salumi, polli, uova. Ci riferisce l’interesse per una collaborazione di alcuni giovani produttori con i gas. L’argomento verrà approfondito in un successivo incontro.

 

La prossima riunione sarà il 13/12/16.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario