Minuta Intergas, 12 aprile 2016

 

fiori_06a VERBALE INCONTRO TAVOLO OPERATIVO RETE GAS VARESE DEL 12/04/2016 (minuta precedente)

 

Partecipanti: Marco e Federica -CiSGAo, Franco -Amico GAS, Silvia - GASabile, Alessio- LumaGAS, Stefano e Giancarlo -GAS Officina, Gianpaolo- GAS Sesto, Alessandro- Gassola, Doriana -GAS Sesto, Sonia- Bombolo GAS, Stefano –VOGAS.

 

• Viene approvato il documento “Regolamento dei Tavoli del DES Varese”. Con voto unanime Pozzi Stefano viene nominato referente del nostro “Tavolo Operativo Rete Gas”.

 

• Alice e Silvia hanno ci hanno parlato della loro Azienda Agricola “Prati in fiore” a Cassano Magnago. Producono ortaggi, frutta, conserve in modo naturale e senza alcun prodotto chimico, non hanno serre. Hanno scelto di non essere certificati bio perché ritengono poco seri gli enti di certificazione. Però possono presentare una dettagliata analisi del terreno. Per maggiori informazioni in merito alla loro azienda e produzione si può visitare il sito www.prati in fiore.it. Per essere informati dei prodotti che di volta in volta hanno disponibili potete iscrivervi alla mailing list. Le piantine vengono acquistate presso aziende certificate bio. Partecipano al progetto patata etica e hanno già avuto esperienze di fornitura a dei gas. Si propone sperimentare degli ordini nel periodo estivo per sperimentare la fattività di un possibile accordo più duraturo.
Per meglio definire gli aspetti organizzativi-logistici, per coloro che vorranno visitare l’Azienda Agricola, ci si trova il 28 maggio alle 15. La proposta di acquisto ai nostri gas dovrà puntare sulla trasparenza del prezzo, che risulta più alto rispetto ad altri canali a causa della produzione curata, con metodologie naturali e che va a sostenere una produzione locale. L’affinamento dell’equilibrio fra produzione, necessità del gas e maggiore costanza di produzione di alcuni prodotti, non può che avvenire attraverso il confronto e la condivisione con il produttore. Si potrebbe pensare anche modalità di prefinanziamento di cui si accetta il rischio in caso di eventi naturali o altre modalità di accordo di acquisto che sono solo esempi di una esperienza più partecipativa e condivisa fra produttore e gas. In attesa di novità dal Tavolo PDO in relazione alla rete produttori e di una pianificazione di più ampio respiro, questo potrebbe essere un primo passo verso la creazione di un sistema , speriamo funzionante, del quale fare parte.

 

• Riguardo il “Patto con le Galline Felici” viene presentata una bozza disponibile sul link riportato sulla precedente mail di Stefano. Si invita i partecipanti a riprenderla, modificarla o integrarla entro domenica 17/4; poi si potrà considerare definitivo il documento e potrà essere presentato presso i gas di appartenenza al fine di raccogliere le adesioni dei Gas. Il documento verrà quindi sottoscritto sia dai Gas aderenti al patto che dal Consorzio “Galline Felici”. Tale documento può rappresentare un primo spunto di riflessione e discussione per una maturazione della nostra modalità di fare “rete” e sui nostri rapporti con i produttori che vuole essere “alla pari” cioè come sistema di scambio e non come mezzo di supporto; può essere un’occasione per promuovere progetti comuni, i valori dei gas e del commercio equo-solidale, in breve per crescere insieme.

 

• Prossimamente verrà aperto come Gas Officina , con invito aperto agli altri gas, un ordine per olio-vino della Cooperativa Borgo Casignano per motivazioni di sostegno al produttore; è già stata verificato in precedenza il buon rapporto qualità-prezzo.

 

• Si ricorda che è in calendario per maggio l’apertura dell’ordine del sale di Cervia.

 

• Gli argomenti dell’O.d.G. nuove proposte tavolo tessile, schede produttori, crowdfunding, vengono rimandati al prossimo incontro.

 

• Viene accolta favorevolmente la proposta dell’Associazione Remida di incontrarci per il prossimo incontro (si propone 10 o 11 maggio) presso la loro sede a Gavirate , per organizzare una manifestazione Intergas in data da definire (settembre-ottobre) sul tema del “Riciclo”.

 

• Le prossime date previste sono : 7 giugno (probabilmente presso la Cooperativa il Loto di Gallarate) e il 27 o 28 luglio.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario