Minuta Intergas, 11 luglio 2017

 

fiori_10a

 

La riunione viene tenuta a Oggiona Santo Stefano, preceduta da una cena condivisa e circondata da bimbi che giocano.

 


I presenti sono:
  • Gianluigi - Bombolo Gas
  • Sara - Gas Campo dei Fiori
  • Doriana - GasSesto
  • Gerarda - VoGas
  • Giancarlo - GasOfficina
  • Silvia - GasAuser
  • Anna e Franco - VoGas
  • Antonella - GasOfficina
  • Federica - VoGas
  • Alessio - Lumagas
  • Betty - GasOfficina
  • Aurelio - GasOfficina
  • Lucia - Vengas
  • Alberto - Vengas
  • Marco - CisGaso
  • Marina - Gas da Sporta
  • Orlando - GasOfficina
  • Rossella - Ginestra
  • Paolo - Ginestra

 

L’ordine del giorno è:
  1. Funky Tomato
  2. Video delle Galline Felici
  3. Calendario delle Riunioni
  4. Grappolo 2.0

 

  1. Ordine Funky Tomato
    È stato un ottimo ordine, con più di 4.000 kg ordinati, per un ordine di più di 1.000 €. Rispetto all’anno scorso, l’ordine è raddoppiato, sia come quantità che come numero di Gas coinvolti.
    Gerarda li andrà a trovare in agosto.
    Si nota che magari l’anno prossimo si potrebbe aprire l’ordine un po’ prima, e si ricorda che Funky Tomato è un preordine: noi ordiniamo a maggio-giugno e poi, quando i pomodori sono maturi, viene fatta la passata, con consegna a settembre.

     

  2. Caffè
    Si propone di comprare una macchinetta per il caffè per Oggiona, ma, riflettendoci, emerge che, poichè verrebbe utilizzata solo al sabato, necessiterebbe una pulizia profonda ogni sabato prima di lasciare il magazzino, per evitare che durante la settimana si formino delle muffe. Ci riproponiamo di pensarci su durante l’estate.

     

  3. Calendario dei prossimi incontri
    I prossimi incontri Intergas saranno: 12 settembre 2017
    • 10 ottobre 2017
    • 14 novembre 2017
    • 12 dicembre 2017
    • 9 gennaio 2018
    • 13 febbraio 2018
    • 13 marzo 2018
    • 10 aprile 2018
    • 8 maggio 2018
    • 12 giugno 2018
    • 10 luglio 2018

     

    Il luogo delle riunioni sarà sempre presso la sede del GasAuser.

     

  4. Video delle Galline Felici
    Poiché non c’è Silvia, se ne riparlerà nella prossima riunione.

     

  5. Freedhome
    Si chiede di inserire Freedhome nel prossimo ordine del giorno per chiarire come gestirlo e introdurre nuove modalità di gestione soprattutto dopo la visita alla casa circondariale di Busto Arsizio.

     

  6. Si chiede anche di fare un calendario annuale degli ordini che vengono ripetuti, come per esempio Freedhome, le Galline Felici o Funky Tomato. Si cercano anche referenti per il progetto Freedhome.

     

  7. Grappolo 2.0
    Marco fa da portavoce del gruppo Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata.
    Il Grappolo 1 è un progetto nato qualche anno fa per creare una piattaforma per l’acquisto collettivo di prodotti di produttori locali. Aveva dei pro e dei contro, questi ultimi soprattutto dal punto di vista logistico. Il progetto è naufragato, ma è restato il desiderio di creare questa piattaforma, magari anche più diffusa sul territorio.

     

    Dal progetto del DES della PDO, ossia Piccola (e Poetica) Distribuzione Organizzata, il sogno è far arrivare questa PDO anche a chi organizzato non è.

     

    Il partner per fare tutto ciò potrebbe essere la Cooperativa Sociale La Ginestra, che ha tutte le strutture logistiche (comprese le celle e i mezzi refrigerati) per superare le difficoltà del Grappolo1, e i particolare i problemi amministrativi legati al fare decine di fatture per decine di Gas e la consegna al venerdì sera. In più, la Ginestra può garantire la distribuzione nella zona di Gallarate e Saronno.

     

    Tutto ciò ha dei costi che possono essere coperti se il giro è abbastanza grande, in parte da una riduzione dei costi da parte dei produttori, in parte da uno sconto della Ginestra e in parte da un ricarico minimo.
    Si chiede di far girare la voce ai Gas. Il primo ordine col Grappolo sarà il 5 agosto, che è l’ultimo sabato in cui consegna Aequos.
    Il primo ordine servirà per capire se e come funziona il Grappolo.

     

    Al momento i produttori sono: Biorama di Albiolo, Mirtilli di Bregazzano, Azienda agricola Coccioli, Sciareda, Piccoli frutti rossi, Azienda agricola Marella (che fa anche mozzarelle) di Binago, Casale Roccolo, Arancina. Questi sono quelli individuati fino ad ora. Se ne possono naturalmente suggerire altri. In questa fase di sperimentazione si cercherà di avere produttori non troppo sparsi, e un certo numero di Gas e di prodotti.
    La raccolta degli ordini avverrà attraverso il sito della Ginestra, Buono e Giusto, con un gestionale che può gestire tutto. È sufficiente registrarsi.

     

    Sono possibili due modi di gestire l’ordine:

     

    1. Un ordine intero da parte del GAS che paga e che poi deve pesare i prodotti per suddividerli per ciascun Gasista che ha ordinato. In questo caso, il Gas raccoglie gli ordini al suo interno e poi carica l’ordine complessivo.

       

    2. Ogni gasista chiede una cassetta personalizzata, con anche possibilità, pare, di consegna a domicilio, con fattura complessiva al Gas di appartenenza, oppure con fattura singola.

     

    Su Buono&Giusto, per registrarsi servono nome, cognome, Gas, indirizzo e-mail e password, oltre al C.F. del Gas. Buono&Giusto è un sito di e-commerce, quindi i prodotti sono visibili a tutti gli utenti dell’e-commerce. A chi acquista come Gas viene applicato uno sconto del 15% e le spese di trasporto sono gratuite. Di questo 15%, il 5% è dovuto alla logistica e 10% è uno sconto dei produttori.
    In questa fase i costi di logistica vanno divisi in 3: produttori, Gas e Ginestra.
    Non c’è un ordine minimo ma deve essere un ordine comunque sostenibile nel suo complesso.

     

    I gasisti dovrebbero comprare solo dal PDO. Dal punto di vista operativo, gli altri prodotti eventualmente inseriti nel carrello possono essere cancellati poi manualmente. Non si può bloccare i prodotti a priori. Adesso sarebbe importante uscire con una sintesi del progetto. Questa verrà usata per partecipare ad un Bando del Ministero dell’Agricoltura contro gli sprechi alimentari. Altra cosa importante è far circolare questo progetto nei Gas per poter suggerire dei produttori. Il messaggio che deve passare è che si tratta di un progetto nato per fare in modo di avere un nuovo sistema, con produttori locali e con una Piccola

     

    Distribuzione Organizzata che si oppone alla GDO. Ginestra è un cooperativa sociale Onlus e anche questo è molto importantee.
    Si decide che l’ordine partirà solo per un minimo di ordine. Più salgono i volumi, più per la Ginestra scendono i costi, e loro credono molto in questo progetto.

     

    Da ora al 5 agosto i referenti possono inviare i dati del Gas, riceveranno la procedura da seguire e il codice sconto per ogni Gas.

     

    Ci si vede il 12 settembre. L’ordine del giorno sarà:
    1. Freedhome
    2. Sperimentazione Grappolo
    3. Video delle Galline Felici
    4. Varie ed eventuali.
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario