Minuta Intergas, 10 ottobre 2017

 

fiori_10a

 

Verbale Incontro Rete Gas del 10/10/17

 

Partecipanti: Bargas, Vengas, Gas Officina, Lumagas, AmicoGas, Gassesto, Gas Campo dei Fiori, Gas Auser, VoGas, Gasabile, Cisgaso.

 

  1. Presentazione di Cooperativa Liberomondo - Alessandro Baglioni
    Cooperativa sociale formata da 47 persone di cui 25 sono dedite alla produzione e al confezionamento. Certificati Fairtrade si occupano da ormai molti anni di distribuzione di prodotti equo-solidali e sono secondi in Italia. Inoltre si occupano del confezionamento di prodotti semilavorati di alcuni artigiani (dei quali curano la filiera) e della produzione di prodotti di pasticceria-biscotteria. Soprattutto quest’ultima attività fa da collante per la cooperativa: una particolare attenzione rivestono in questo ambito le materie prime utilizzate e l’inserimento lavorativo anche di disabili. Infatti ci sono altre realtà equo-solidali che nella loro produzione non utilizzano prodotti sociali come il cacao e i cereali, né garantiscono filiere controllate, mentre Liberomondo oltre a importare in proprio i prodotti, ne garantisce tutte le fasi, questa è la reale unicità. La loro scelta, a differenza ad esempio di Altromercato, è di non entrare nella grande distribuzione, non solo per una questione di quantità prodotte e filosofia commerciale, ma perché altri canali, come i Gas o le Botteghe, sono maggiormente attenti ad alcune peculiarità.

     

    Hanno a disposizione anche un listino di materie prime come ad esempio zucchero di canna, caffè, cacao che propongono ad alcune attività come ristoranti vegani, ma in realtà questi prodotti potrebbero diventare anche un acquisto continuativo per i Gas, uscendo dalla modalità di acquisto solo in occasione di festività. E’ presente anche una linea detergenza forse unica bioequo-solidale, di cui garantiscono l’origine delle materie prime. Il listino è molto articolato e comprende 400 prodotti di cui 50 prodotti arrivano da produzioni biodinamiche.

     

    Attualmente le Botteghe coprono l’85% del venduto e i Gas il 5%. Le Botteghe in questo momento tengono a magazzino solo prodotti Altromercato per una maggiore scontistica derivante da acquisti superiori rispetto a quelli di Liberomondo. Si propone quindi di sperimentare o un rapporto triangolare con le Botteghe (con modalità da definire), oppure di aprire un canale diretto con i Gas. E’ però un argomento che richiede ulteriori approfondimenti anche con le Botteghe, perché è necessario considerare anche la loro disponibilità e organizzazione del lavoro.

     

    Si rammenta che ci sono già in corso ordini similari (Freedhome, le Carceri di Busto A.) ed è dunque necessario evitare sovrapposizioni.

     

    A seguito della visione del listino e soprattutto della degustazione dei tartufi e baci di dama, si ritiene di procedere con un ordine diretto conoscitivo prima di Natale, che conterrà circa 50 prodotti del listino. Ritorneremo sull’argomento nel prossimo incontro valutando anche la possibilità di accettare l’invito per una visita presso il biscottificio vicino Alba.

     

  2. Zone Terremotate
    Si effettuerà un ordine pre-natalizio con Maiale Brado e Dolci Giuseppina, mentre con Petrucci, che riapre il suo punto vendita il 28/10, si farà un ordine a gennaio.

     

  3. Tessile
    Mattia ci comunica che, come ci si era ripromessi all’inizio del progetto e a seguito di accurata ricerca di mercato, sono stati selezionati due produttori di calzature che ci propone: Fera Libens una start up con sede a Milano e Risorse Future un calzaturificio marchigiano. Per entrambi ci vengono mostrati i listini. Si tratta di prodotti in microfibra e dunque meno impattanti che però hanno costi sostenuti circa 150-160€ come prezzo di listino per Fera Libens sui quali viene calcolato il 50% di sconto e 80€ per Risorse Future con uno sconto del 20%.Entro il 24/10/17 Mattia necessita di avere conferma da parte dei Gas circa l’interesse all’acquisto oppure se si intende approfondire l’argomento. Potete trovare ulteriori informazioni sui siti: risorsefuture.net e feralibens.com.

     

    In merito all’ordine con Nuove Manifatture Tessili, stanno preparando una nuova linea.

     

  4. Le Galline Felici
    A breve sarà pronta una prima bozza del corto animato e dunque si potrà avere un confronto con la regista valutando che lo stesso offra un reale spaccato della realtà e l’impatto del messaggio, tenendo conto delle considerazioni raccolte nella tabella girata nei giorni scorsi.

     

  5. Canopea- prodotti della canapa
    Restiamo in attesa della comunicazione relativa alla data di avvio della produzione della canapa.

     

  6. PPDO
    Si evidenzia la necessità di una costante interazione fra il tavolo PPDO e Rete-Gas per evitare sovrapposizioni in particolare nella fase conoscitiva dei produttori e nella fase di incontro con i Gas, al fine di trovare il giusto equilibrio su prezzi e fabbisogno.

     

  7. Sito DES
    E’ stato contattato l’amministratore del sito per poter aggiornare la pagina dedicata alla Rete- Gas; con Silvia abbiamo cominciato a valutare i contenuti , fra i quali pensavamo di inserire le schede fornitori. A questo riguardo chiediamo a tutti i referenti di provvedere entro il prossimo incontro a collocarle compilate nel dropbox. Ricordiamo inoltre che servirebbe inserire i verbali mancanti nel file di dropbox. In caso abbiate difficoltà con dropbox potete inviarci i documenti via mail.

     

    Per l’aggiornamento sul progetto birra, si rimanda al prossimo incontro.

 

Il prossimo incontro si terrà il 14/11/2017 nella medesima sede.
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario