Minuta Intergas, 10 aprile 2018

minuta precedente

 

fiori_10a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS 10 APRILE 2018

 

sede : Auser, Gallarate

 

La riunione mensile si è aperta alle ore 20,45. Presenti i seguenti Gas : Gas Officina, Campo dei Fiori, Lumagas, Cisgaso, Gaspiterina, Gas Orago, Gasauser, Vengas, Gasabile, Gas Sesto.

 

Ospite graditissimo Roberto Licalzi, che ha lasciato il Consorzio Galline Felici per alcuni giorni. Facendo tappa in diverse località italiane. Viene data a lui la parola, ecco la sintesi del

 

  1. PUNTO dell'Odg :
    Roberto racconta che ha programmato in questo periodo di far tappa in vari luoghi. Partecipa ad eventi e raccoglie gli umori nel mondo dell'economia solidale. Percepisce una "caduta di tensione", perchè anche laddove sembra cresciuta la sensibilità verso alcuni temi, di fatto è calata la partecipazione. Anche in ambienti in cui la motivazione è sempre stata forte, come nei Distretti di Economia Solidale. Non mancano tuttavia segnali positivi. Galline Felici è una realtà di 150 nuclei. Non sempre domanda e offerta collimano perfettamente, ma nel territorio si è in effetti creato un circolo virtuoso. Molta collaborazione con i francesi, che sono intervenuti ultimamente anche a sostenere la produzione di avocados. Riavviare tale produzione vuol dire piccole grandi ricadute che cambiano faccia al terrotorio, come dare stabilità lavorativa ad almeno 4-5 persone ! Al momento sta rispondendo anche qualche gruppo italiano. Il consorzio non è in perdita, ma nemmeno riescono ad attuare investimenti. Stanno mettendo mano ad un loro fondo, perchè vi sono elementi che non possono essere trascurati, come la presenza di infestanti e le bizzarrie climatiche.

     

    Prima Proposta : invitano gruppi come il nostro ad investire nel rinnovamento di colture. Intervenendo nel fondo di rotazione. Coinvolgerebbero come decisori anche referenti dei gas. L'investimento verrebbe via via recuperato.

     

    Il valore principale non è tanto nel partecipare economicamente, ma nella consapevolezza che si prende. Ci siamo soffermati a parlare di come in tutti i gas, grandi e piccoli, soffrano di tale limitata consapevolezza. La percentuale di persone impegnate rispetto al totale dei gasisti è in proporzione sempre la medesima. Prevale non l'interessarsi di ciò che la catena dei consumi genera, ma un certo individualismo. E il rincorrere molte formalità. Gasabile ci ha portato alcuni esempi (come le proiezioni filmate) di modalità da loro attuate per cercare di infondere maggiore sensibilità. Resta faticoso. Licalzi ci dice di come sia un po' tipico della realtà italiana, in Francia ha percepito una coerenza maggiore sui medesimi temi e impegni.

     

    Innescare alcuni meccanismi può generare un modello replicabile anche in altre situazioni. Una tematica molto correlata è quella dell'evitare gli sprechi. Prima di produrre si effettua una stima di quanto occorre, presso il Consorzio. L'inverso di ciò che avviene di continuo.

     

    Seconda proposta : farci invitare alla Festa che si terrà in Val di Susa dal 29/6 all'1/7. Una tre giorni di eventi e tavole rotonde, non solo partecipate da italiani. Perchè sia proficua i gruppi che saranno presenti devono lavorare prima. Tra i temi da sviluppare quello delle CO-PRODUZIONI, delle economie complementari, delle co-distribuzioni. Ovviamente stanno già lavorando. Come Retegas Varese potremmo anche riportare là il faticoso tema della realizzazione del cortometraggio.

     

    Il gruppo stabilisce di aderire ad entrambe le proposte. Da ridefinire logicamente gli accordi.

     

    Da comprendere anche come coinvolgere i gas su larga scala. Gemellare città e province sarebbe ottimale.
    Poi come ricavare dati su una previsione di vendita e di non venduto.
    Riguardo ai prodotti che acquisteremo (vi era anche un'ipotesi passata di sostenere produzione banane) Roberto ci rassicura circa la conservazione : anche avocadi e banane possono essere comperati in quantità rilevanti, perchè se conservati al fresco e consumati con gradualità durano diverse settimane.

     

    Per coinvolgere i gasisti : era sembrata efficace la modalità dei "videopizzini", Roberto vedrà se riesce a ripristinarli. Una visita in Sicilia sarebbe molto utile, ma per molti gasisti irrealizzabile.

     

    Licalzi specifica anche che molti produttori nel consosrzio stanno riprendendo il percorso verso la certificazione biologica. Lui resta scettico ma si sta adeguando. Dobbiamo anche sapere che i consumatori iniziano, influenzati dalle notizie di truffe, a generare un'ondata di rifiuto verso il biologico stesso. Non facile capire come collocarsi per i produttori.

     

  2. PUNTO Festa della Retegas
    Sara Vallenari e Sara Manca si sono impegnate ad avviare l'organizzazione. La preiscrizione propostaci è stata per ora fatta da pochissimi, anche perchè non è indicata una data precisa. Si stabilisce che verranno sentite la struttura dei Comboniani a Venegono e Radici nel Fiume a Somma. In modo da abbattere i costi dell'affitto della sala. Inoltre va definita una data. A quel punto verrà formulato un nuovo invito ai gasisti. Sarà la Festa della Retegas gemellata con l'associazione Pesce d'aprile. Si pensa di proporre la mattina come pulire il pesce, poi mangiare assieme e svolgere degli incontri pomeridiani (Mauro Fumagalli potrebbe coinvolgere Greenpeace). Si vorrebbe pensare anche ad una alternativa culinaria per i vegani. (Lumagas fa sapere che la prima esperienza di pesce fornito refrigerato è andata bene)

     

  3. PUNTO varie ed eventuali
    *Il DES avvisa che :
    • progetto ppdo : non si è potuto organizzare un unico workshop, ma due serate (si invita ad entrambe). Il 17 e 20/4 a Venegono . Uno dei temi da discutere di più coi produttori che verranno è quello dei prezzi. Poco fresco per ora. Anche perchè "l'occhio lungo" del progetto è sulle mense, sulle botteghe...sino alle singole famiglie. Obiettivo molto ambizioso. Non ci si andrebbe a sovrapporre con Aequos, i gas potrebbero mantenere entrambe le collaborazioni senza confusione. I gas piccoli potrebbero fare fatica, ma al momento per poter partire non si potranno avere condizioni completamente ottimali. La consegna avverrebbe a Oggiona, il sabato.
    • 27 maggio assemblea del DES
    • 20 maggio evento "Tutta un'altra festa". A Varese, piazza della Repubblica. Non è certo se verrà fatta una festa del Des nel 2018; l'evento del 20 raduna produttori, botteghe, con partecipazione del PIME

     

    *Alessio propone un ordine Intergas dei prodotti di Terra e Cielo (progetto Adesso pasta) per coinvolgere anche i gas piccoli.

     

    *Viene individuata nella persona di Doriana di Gas Sesto un tesoriere della Retegas. Abbiamo un piccolo fondo; Doriana lo terrà in modo da saldare piccole spese (es cena offerta ad un ospite, acquisto di un prodotto da assaggiare insieme alla riunione mensile). Silvia ricorda che, dato che peraltro Auser si basa largamente su attività di volontariato, potrebbe essere opportuno un piccolo contributo annuale alla struttura che ci ospita. Auser è una onlus che svolge in molte sedi italiane attività di promozione sociale soprattutto rivolte ad anziani. Giancarlo, che ha proposto la figura del tesoriere, dice che per tale finalità verificheremo possibilità di accedere al fondo del DES.

     

    *L'argomento "assicurazione responsabilità civile per associazioni" verrà ripreso a giugno (Giancarlo)

     

    La riunione si conclude alle 23,30.

 

Prossimo incontro (medesima sede) l'8 maggio 2018 alle 20,45. Come avete ormai sperimentato, se il portone non è aperto significa che siamo nel salone più grande.

 

L'8 lavoreremo per una parte della serata divisi in due gruppi : uno si occuperà del rinnovo della parte relativa alla Retegas sul sito del DES ; l'altro della Festa della Retegas di settembre.

 

Inoltre Gerarda di Vogas, se in possesso dei dati che si era prefissata di raccogliere, ci parlerà del produttore di olio di canapa che ha contattato pochi mesi fa.

 

Verbale redatto da Silvia Pozzi (Gasauser)

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario