Minuta Intergas, 09 gennaio 2018

 

fiori_10a

 

VERBALE RIUNIONE INTERGAS DEL 9 gennaio 2018

 

SEDE : sala riunioni Auser Gallarate

 

La riunione si apre alle ore 21,00 con la presenza dei seguenti Gas : Amicogas, Gas Officina, Vogas, Campo dei Fiori, Gas Sesto, Busto Arsizio Gas, Bombolo gas, Gas Acli Varese, Gas Auser

 

  1. PUNTO 1 : calendario incontri
    Completato il calendario 2018, riportiamo tutte le date di Intergas: 13 febbraio ; 13 marzo ; 10 aprile ; 8 maggio ; 12 giugno ; 10 luglio ; 11 settembre ; 9 ottobre ; 13 novembre ; 11 dicembre.

     

  2. PUNTO 2 : progetti Rete Gas 2018
    Parliamo dei progetti attualmente noti, si possono far pervenire nel corso dell’anno eventuali altre proposte. Ricordiamo il concetto di PATTO, una reciprocità di intenti e obiettivi anche a lungo termine, che accomuna il produttore/fornitore e noi consumatori della Retegas.

     

    • ● Freedhome
      Simona Riganti di Aequos è disponibile a interfacciarsi con Marco Gilardello e mantenere collaborazione (si potrebbe arrivare a 4 ordini) tra Aequos e la Retegas, in modo da coordinarci bene. Importante organizzarsi per tempo prima di ogni ordine. Giancarlo si coinvolgerebbe in una fase iniziale, ma poi si cerca tra noi un volontario che segua tale collaborazione lavorando con Simona e Marco.

       

    • ● Libero Mondo
      Non prosegue come ordine collettivo, ma resta una loro disponibilità nei confronti dei singoli gas (eventuali iniziative di un gruppo possono essere diffuse comunque sulla mail della Retegas, è un concetto che può sempre valere per valutare insieme ed invitare altri gruppi). Possono metterci a disposizione anche materie prime (es sacchi di zucchero; spezie), certo importante renderci presenti come gasisti presso una bottega equosolidale della nostra zona. La bottega dovrebbe peraltro applicare il 10% di sconto. L’ordine è stato seguito da Mariangela Lavallata. Non è stato molto ampio ma il referente di Libero Mondo si è detto contento; ricordiamo che sono una azienda in difficoltà e che hanno fatto scelte ben precise, come il non vendere nei supermercati.

       

    • ● Birra due tocchi
      Il progetto riprenderà nel 2018, il produttore Giovanni Novembre (Parabiago) intende arrivare a proporci un prodotto biologico. Referente Silvia Novembre di Gasabile.

       

    • ● Gruppo PPDO
      Stanno continuando a lavorare, al momento non vi sono proposte operative ma la loro piattaforma ha individuato possibili produttori (11) e una bottega

       

    • ● Progetto Funky tomato
      Referente Gerarda di Vogas. Si riproporrà partendo verso fine maggio per avere tempi organizzativi adeguati. E’ possibile una volta l’anno. Nel complesso prodotto anche stavolta buono e non grossi problemi ; tuttavia relativamente ai ritardi di consegna, pur avendo saputo che il produttore ha avuto dei problemi, Gerarda si riserva di approfondire incontrando la signora Francesca (la inviterà anche a Gallarate ma è improbabile possa venire).

       

    • ● Progetto PC vetusti
      Si pensa di ripeterlo ma si devono rivedere alcuni elementi organizzativi. Si trattava della raccolta di pc, cellulari e altri oggetti tecnologici non più utilizzati nelle famiglie, riciclabili se presentano alcune caratteristiche

       

    • ● Prodotti zone terremotate
      Referenti Federico Ferrari e Sara Vallenari. Bene nel complesso l’ordine, certamente sempre aspetti migliorabili. Federico mantiene i contatti con i produttori e ha compreso che ciò che manca non è necessariamente la mole di lavoro, ma sentire una reale vicinanza e comprensione, adesso che i riflettori mediatici si sono spenti. I tre produttori scelti sono le aziende Maiale Brado di Norcia; Dolci Giuseppina di Monteleone di Spoleto; Macelleria Petrucci di Arquata del Tronto. Si potrebbero introdurre eventuali altre esperienze (es ordinare carne fresca), utile se testasse un solo gas la prima volta il rapporto col nuovo produttore. Si ipotizzano 4 ordini Retegas per il 2018, alternando i prodotti già noti (febbraio-maggio-ottobre-dicembre). Federico e Sara stanno iniziando anche a interfacciarsi con Mauro Fumagalli. Come ricorderemo quest’ultimo è il responsabile del Progetto Pesce d’aprile e sta avviando un complesso tavolo, per coordinare in Lombardia gli ordini di prodotti da queste zone d’Italia, ed evitare scelte sbagliate o poco razionali. Federico e Sara cercano un terzo gasista interessato a dare una mano, Sara Manca indica già un possibile volontario del suo gas.

       

    • ● Progetto Pesce d’aprile (ne trovate descrizione nel verbale Intergas del novembre scorso).
      L’ordine è parso ad alcuni di noi poco cospicuo, in realtà la referente Sara Manca di Gas Campo dei Fiori ci fa sapere che come partenza non è stata negativa. Considerato il tipo di alimento che andiamo ad approcciare coi nostri gasisti. Anche Gerarda, che da anni aderisce, sottolinea che il cammino nei gas è sempre faticoso. Ma il prodotto davvero notevole. Si rilancerà il progetto, da ridefinire alcuni dettagli. Sara mantiene disponibilità per aiutare ad organizzare nella nostra provincia una “festa del pesce” similare a quella svoltasi a Milano ; dove i gasisti imparerebbero anche a pulire il pesce, per poi mangiarlo assieme. Se ne parlerà a febbraio, lei intanto chiede la disponibilità dello staff di Mauro Fumagalli per una domenica di aprile. Potremmo pochi giorni prima aprire un ordine collettivo. Chi ha sedi da proporre per ospitare la festa ne parli all’Intergas del mese prossimo. A TAL PROPOSITO : Federico propone di creare un piccolo “comitato” interno alla Retegas, che si faccia carico di coordinare ogni anno l’organizzazione di una festa (come fu la "festa delle quattro R") e nel 2018 la festa del pesce. Vi dovrà essere attenzione alle esigenze delle famiglie.

       

    • ● Galline felici
      Il secondo ordine è in corso e non sta andando tanto bene… dobbiamo divulgarlo nei Gas. Commenti molto puntuali giunti mediante le schede qualità hanno fatto emergere che vi era dello scarto tra gli agrumi del precedente ordine (e seppure avessero compensato mandando dei kg in più di arance vedere del prodotto avariato non è un bell’impatto); inoltre le arance erano meno buone rispetto a ciò che ricordiamo. Le prossime (tarocco ) dovrebbero essere migliori, Giancarlo in ogni caso sarà molto chiaro col produttore. Sarebbe bello avere di nuovo ospite nel 2018 Licalzi, e anche un imprenditore delle zone terremotate.

     

  3. PUNTO 3
    Creazione lista w app
    Alcuni di noi sono perplessi. Si stabilisce che Giancarlo, nella mail che ci invierà ricordando gli strumenti operativi in forza alla Retegas, ci interpellerà per chiedere ai singoli partecipanti l’autorizzazione. Sarebbe uno strumento utile per darci comunicazioni più immediate.

     

  4. PUNTO 4 : PROSSIMO INCONTRO
    13 febbraio 2018 ore 20,45. Medesima sede

     

    Odg per ora ipotizzato :
    • Discussione sui problemi magazzino Oggiona, non affrontata stasera
    • Discussione su problemi incontrati per ultimo ordine sapone
    • Festa del pesce d’aprile
    • Votazione per nome birra
    • Aggiornamento su produttore canapa (si attende risposta Feder Canapa)
    • Eventuale intervento rimandato stasera in merito a nuoa proposta per olio di canapa e lino
    • Presenza di un eventuale ospite (coordinatore progetto pc usati)

     

    La riunione si conclude alle ore 23.

     

    Verbale redatto da : Silvia Pozzi (Gasauser)

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,

Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione