|
|
|
|
|
|
Bacheca 2013
Verbale della riunione Vergiatesi del 15 marzo e 2013
La sera di venerdì 15/03/2013 presso l'abitazione di Fausto Landoni e Carla Rinaldin si è svolta la prima riunione del nascente Gas Vergiate, sottogruppo di Gas Sesto Calende.
Sono stati invitati tutti i residenti del comune (incluse le frazioni di Corgeno, Cimbro e Cuirone) e dei comuni limitrofi come Crugnola di Mornago e Somma Lombardo.
L'elenco dei partecipanti (con il numero di persone della famiglia presenti e residenza):
- Tamborini (1) - Vergiate
- Turconi (2) - Corgeno
- Sciglitano (2) - Crugnola
- Berto (2) - Corgeno
- Boldi - Crugnola
- D'ascanio - Vergiate
- Tibiletti - Vergiate
- Barboni - Cuirone
- Crétet - Vergiate
- Paciotti - Cimbro
- Mantovan - Vergiate
- Landoni (2) - Corgeno
- Steel - Cimbro
- Silvestri - Crugnola
- Locci - Cimbro
Assenti giustificati (Caregnato - Crugnola, Besana - Somma Lombardo, Martini - Somma Lombardo, Hagger -Vergiate, Roaro, Aielli - Vergiate, Natali? - Mornago, Pozzi - Vergiate)
Fausto, oltre ad un rapido giro di presentazioni dei presenti, illustra brevemente la filosofia del GAS e di Aequos.
L'argomento principale della riunione riguarda infatti l'attività legata alla cooperativa nata per la distribuzione dei prodotti (tassativamente) Bio certificati, prevalentemente frutta e ortaggi ma anche di altri generi (formaggio, birra, farine, succhi di frutta, ecc.).
- settimanalmente si fanno transitare tra i 400 e 600 Kg di merce (ortofrutta), più gli altri ordini a rotazione periodica
- all'anno si svolgono 45-47 distribuzioni
- nel 2012 le famiglie del sottogruppo hanno acquistato per un totale di 10.327 €uro
- la merce smistata, per le famiglie del sottogruppo, si aggira sui 120-130 Kg a settimana
- solo poche famiglie del sottogruppo Vergiate non ordinano da Aequos
Perché formare un sottogruppo?
Dato che le famiglie coinvolte costituiscono circa 1/3 del totale di Gas Sesto, sicuramente per togliere 1/3 di "stress" legato alla gestione della distribuzione, dalla raccolta degli ordini allo smistamento delle cassette del sabato, che operativamente è nelle mani di pochi soggetti (una minoranza) dell'intero gruppo.
Ridurre il numero di famiglie di ciascun sottogruppo consente a loro volta ai sottogruppi di allargarsi ulteriormente, e di espandersi, coinvolgendo nuovi interessati.
Partendo dall'analisi statistica elaborata da Fausto (in allegato) emerge il carico di lavoro previsto per il sottogruppo Gas Vergiate:
circa 20 casette settimanali (del peso di circa 6 Kg/cad.)
Come organizzarsi di conseguenza:
- 20 cassette possono essere smistate comodamente da due persone con un impegno di poco superiore a 1 ora
- analogamente a quanto avviene già per Maddalena (Radici nel Fiume e ANFASS), potremmo ipotizzare che fermo restando la consegna del camion a Sesto Calende, troveremmo le nostre cassette già separate dalle altre
- sembra impensabile avere un bancale solo per il sottogruppo Vergiate, tanto più con consegna dedicata del camion (che dopo Sesto si dirige a Solbiate)
- ovviamente si rende necessario chiudere gli ordini settimanali completando le cassette (aggiustando le quantità finali in eccesso o in difetto)
- questo significa che bisognerà nominare un referente Aequos del sottogruppo che provveda ad eseguire tale attività sugli ordini e trasmetta al referente di Sesto Calende (Annalaura) i totali definitivi.
- - Si propone di fare a turni per l'incarico di referente, con un impegno indicativamente di 1-2 mesi (tra 5 e 9 settimane)
- Si rende necessario individuare un luogo dove eseguire lo smistamento del sottogruppo: abbastanza ampio da accogliere la merce e riparare sia dal sole estivo che dal freddo invernale che, ovviamente, dalla pioggia.
- vengono avanzate due proposte: una sala a Cimbro, nei pressi dell'oratorio, gentilmente messa a disposizione dal parroco e una parte del capannone adiacente all'officina Lancia a Vergiate (sulla superstrada per Mercallo) attualmente utilizzata come deposito dai suoceri di Berto Alice. Eventualmente chi potesse mettere a disposizione il proprio garage, magari a turno, sarebbe bene accetto.
- 20 è un numero di cassette eccessivo da trasportare con una sola autovettura; per il trasporto da Sesto al luogo di smistamento si formulano alcune ipotesi: i due addetti allo smistamento, con le loro due autovetture, vanno a ritirare le cassette, si ingaggia un autista che effettui, a modico prezzo, il trasporto (come accaduto per un breve periodo con Naturcoop x Maddalena, che magari possono essere interessati a condividere le spese del servizio), proviamo a chiedere a chi attualmente esegue il trasporto per Maddalena (ANFASS + Radici nel Fiume) se può aiutarci.
- Necessario imparare da parte di Annalaura la gestione delle tempistiche: chiusura ordini delle famiglie e trasmissione ordini ai responsabili di Aequos
In sintesi le considerazioni finali da presentare in occasione della prossima riunione del Gas Sesto fissata per il 5 aprile.
La creazione del sottogruppo è doverosa e si ritiene fattibile a queste condizioni:
- aiuto iniziale da parte di Annalaura per addestramento (durata 1 mese?)
- tutte le famiglie accettano d'ufficio gli inevitabili aggiustamenti dell'ordine (aumenti-diminuzioni)
- si gestisce un ordine unico per il sottogruppo, con le cassette complete
- il giorno dello smistamento troviamo le nostre cassette già preparate in disparte
- ci viene data in dotazione una bilancia (delle due disponibili)
- sarebbe ottimo ottenere il trasporto su Vergiate (da Aequos/Maddalena/Naturcoop) "spalmando" eventuale spesa sul gruppo
Per il primo turno di gestione degli ordini (da metà aprile?) si propongono Valerie e Mauro
Elisa Boldi si occuperà di creare (analogamente a quanto si fa ora con GoogleDocs) il calendario dei turni di smistamento del sottogruppo.
E per finire, ma non meno importante, obbligo morale da parte di ciascuna famiglia di partecipare almeno a 4 turni all'anno.
Nella speranza di aver riepilogato in maniera esauriente gli argomenti trattati nella riunione e invitando chi lo ritenesse necessario a trasmettere qualsiasi ulteriore integrazione/correzione, porgiamo
cordiali saluti a tutti
Marco Marini & Alice Berto
P.S. il pan brioché e il castagnaccio sono stati apprezzati con entusiasmo da tutti!!!
|
Copyright(c) . Created: Saturday 2 March 2013 at 20.13.32 Updated: Saturday 6 April 2013 at 18.55.47
|