Bacheca 2021

red_ball Verbale della tele-riunione Gas giugno 2021

(Precedente riunione Minuta aprile 2021)

 

ASSEMBLEA dei soci GASSESTO - 25 giugno 2021 ore 20:30


Gestore riunione: Antonella Coccetti
Segretaria: Davide Rabozzi

 

Su piattaforma Zoom alle ore 20.30. Risultano presenti:

 

  1. Agostino Rina
  2. Balzarini Carla
  3. Berto Alice
  4. Bruno Elena
  5. Calafà Giancarla
  6. Casarin Roberta
  7. Chierichetti Luisa
  8. Coccetti Antonella
  9. Colla Gianfranco
  10. Consolaro Alessandra
  11. Gallivanone Francesco
  12. Giani Flavio
  13. Guerinoni Angela
  14. Manca Giampaolo
  15. Palermo Marco
  16. Pliteri Lorenza
  17. Pulselli don Sergio (Post meeting)
  18. Rabozzi Davide
  19. Rosini Doriana
  20. Russo Elisa
  21. Schino Francesco
  22. ciglitano Concetta
  23. Sergas Fulvio
  24. Sevilla Montserrat (Colla Gianfranco)
  25. Tondini Lisa
  26. Tondini Luca
  27. Vanoli Flavia

 

Ordine del giorno:

 

  1. Presentazione progetto Pizza della Comunità 4Exodus.
  2. Verifica ordini 4Exodus, per pizze e focacce.
  3. Proposte per l’utilizzo degli avanzi di cassa (vedi resoconto contabile 2020 del 10/5).
  4. Resoconto della riunione annuale.
  5. Presentazione da parte di Carlo Albertelli di un programma da lui realizzato per la gestione degli ordini Aequos.
  6. Presentazione della nuova pagina Facebook da parte di Montse.
  7. Conferma definitiva soci dei nostri 5 gruppi-lavoro.
  8. Commenti/decisione SI/NO su azienda frutta esotica siciliana.
  9. Accettazione nuovi soci.
  10. Risultati del questionario: “Desiderate altri prodotti Aequos?"
  11. Varie ed eventuali.

 

  1. Presentazione progetto Pizza della Comunità 4Exodus.
    La coordinatrice del progetto, ideato dalla Comunità 4Exodus di Villadosia (emanazione della Cooperativa Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi), illustra motivazioni, finalità e storia del progetto stesso, nato durante il periodo di chiusura dovuto alle misure contro il contagio da Covid19. L’attività coinvolge 20 adulti con problemi dovuti a dipendenze e con percorsi di detenzione, ed è mirato al reinserimento attivo di queste persone nella società tramite il lavoro. Dopo un inizio sperimentale il progetto ha portato, a partire dal mese di settembre 2020, alla creazione di un laboratorio artigianale di prodotti da forno che impiega anche due giovani assunti regolarmente. Il lavoro coinvolge l’intera comunità ed è importante non solo dal punto di vista economico ma anche per la sua valenza educativa, riconnettendo le persone coinvolte con i ritmi e le responsabilità della vita sociale e nello stesso tempo facendole sentire parte di un’unica “famiglia”. La scelta di riportare sulle confezioni le storie personali di chi lavora al progetto è volta a rendere consapevole l’acquirente del valore sociale del prodotto. Alla domanda riguardante l’impiego di farine integrali o semintegrali biologiche, la coordinatrice risponde dichiarando che il problema è di natura economica, non essendo ancora stato individuato un produttore biologico in grado di proporre prezzi sostenibili dalla comunità, che ha già dovuto affrontare spese consistenti per l’allestimento del laboratorio e per l’acquisto di materiale d’uso. Sono comunque allo studio diversi tipi di impasti, in conseguenza di un corso di 12 lezioni tenuto da un docente esperto nella produzione di pizze e focacce. La gasista Lorenza Pliteri offre di fornire all’associazione il contatto di un professionista del settore a scopo di consulenza gratuita.

     

  2. Verifica ordini 4Exodus, per pizze e focacce.
    Riguardo agli ordini per le pizze 4Exodus si rileva che nelle ultime 3 occasioni le adesioni sono state minime (1-3 gasisti). Si sollecita una maggiore diffusione del progetto, insistendo sulla rilevanza sociale. Per il momento la distribuzione degli ordini rimane martedì e sabato alternati.

     

  3. Proposte per l’utilizzo degli avanzi di cassa (vedi resoconto contabile 2020 del 10/5).
    Riguardo all’utilizzo degli avanzi di cassa vengono approvate le proposte anticipate sul gruppo con e-mail del 10/5 che prevedono:
    1. Sostituzione dello striscione GASSESTO del magazzino di Vergiate (spesa prevista 60/80 euro);

       

    2. Imbiancatura del magazzino (all’altezza attuale) secondo preventivo di Pietro Cerri (marito della gasista Elena Bruno): spesa totale circa 380 euro comprensiva di IVA. Il lavoro preventivo di preparazione e spostamento arredi sarà invece svolto dai componenti del GAS Francesco Schino e Fausto Landoni più altri che si renderanno disponibili.

       

    3. Allestimento di scaffalature più funzionali: si è reso disponibile al proposito il marito della gasista Roberta Casarin, che verrà affiancato da Lorenza Pliteri. Anche qui sarà necessario l’aiuto di altri gasisti volontari.

       

      Spesa totale prevista per gli interventi di cui sopra circa 1000 euro, ciò che lascia un margine abbastanza ampio per l’organizzazione di eventuali attività culturali e di diffusione dei principi fondanti del GAS. Per l’aiuto ai lavori relativi a preparazione imbiancatura e montaggio scaffalature si rendono disponibili Davide Rabozzi e, con riserva, Giampaolo Manca e Luca Tondini. La proposta avanzata da Luisa Chierichetti di poter impiegare componenti del gruppo Scout Somma non è attuabile in quanto i lavori sono previsti per il mese di Agosto e non per il mese di Luglio, periodo in cui sarebbe stato possibile agli scout di lavorare.

     

  4. Resoconto della riunione annuale.
    Flavio Giani riassume il senso della riunione annuale del CDA di Aequos nel concetto di contribuire a creare un’economia etica alternativa a largo raggio (Banca Etica, energia sostenibile di ènostra ecc.). Il bilancio non presentava criticità alcuna ed è stato approvato. Viene ribadita l’importanza dei tavoli. Si porta a conoscenza della formazione di un gruppo di lavoro composto da 27 “gasisti di 2^generazione” (giovani laureati o laureandi) che si occupa di progetti riguardanti la comunicazione sociale, la razionalizzazione dei listini e di altri aspetti tecnico-organizzativi.

     

    Il nostro GAS si è collocato al 4° posto come volume di fatturato, con un incremento che, iniziato nel periodo del lockdown, si è poi mantenuto nel tempo. Si ricorda che tra un anno ci sarà il rinnovo del CDA e sarà quindi necessaria la disponibilità di un altro componente del GAS che si assuma questo incarico al posto dell’attuale membro Luca Bandera.

     

  5. Presentazione da parte di Carlo Albertelli di un programma da lui realizzato per la gestione degli ordini Aequos.
    Carlo Albertelli illustra le possibilità offerte dal programma GASmiReport da lui ideato per la gestione degli smistamenti. Vengono giudicate molto interessanti le funzionalità relative al calcolo degli eventuali ristorni individuali Aequos, alla creazione automatica della lista e-mail degli ordinanti e alla creazione di tabelle riassuntive degli extra sia per prodotto che per ordinante oltre che di cartellini spesa nominativi. Il programma risulta di uso molto flessibile, con la possibilità di intervenire sugli articoli a prezzo o a peso inserendo o togliendo voci. Si sollevano perplessità sulla funzionalità relativa all’invio di e-mail personalizzate contenenti solo la spesa del singolo gasista. Il programma viene unanimemente lodato ma si ritiene che modi e ambiti di utilizzo siano da valutare.

     

  6. Presentazione della nuova pagina Facebook da parte di Montse.
    Viene illustrata da Montserrat Sevilla la nuova pagina Facebook del GAS. L’ideatrice ribadisce l’importanza di questo canale comunicativo allo scopo di divulgare i principi alla base del Gruppo di Acquisto Solidale, avere una maggiore visibilità, trovare nuovi soci. Il sito resta il punto di riferimento (a cui la pagina Facebook rimanda) ma si insiste sulla necessità di seguire la pagina e condividerne i contenuti dandone la massima diffusione possibile. Si invita inoltre a suggerire materiali da pubblicareinviando il materiale a Montseo anche a pubblicarne direttamente contenuti inerenti sollecitando il permesso di accedere come amministratore per poterlo fare con continuità.

     

    Post meeting: precisazione ricevuta da Sevilla Montserrat (Colla Gianfranco)

     

    Viene illustrata da Montserrat Sevilla la nuova pagina Facebook del GAS. L’ideatrice ribadisce l’importanza di questo canale comunicativo allo scopo di divulgare i principi alla base del Gruppo di Acquisto Solidale, avere una maggiore visibilità, trovare nuovi soci. Il sito resta il punto di riferimento (a cui la pagina Facebook rimanda) ma si insiste sulla necessità di seguire la pagina e condividerne i contenuti dandone la massima diffusione possibile. Si invita inoltre a suggerire materiali da pubblicare inviando il materiale a Montse o anche a pubblicarne direttamente contenuti inerenti sollecitando il permesso di accedere come amministratore per poterlo fare con continuità.

     

     

     

  7. Conferma definitiva soci dei nostri 5 gruppi-lavoro.
    1. Tavolo 1: Matiz, Lucchini, Balzarini B., Balzarini C.
    2. Tavolo 2 : Besana, Bonfiglio, Crenna, Minella e Turconi
    3. Tavolo 3: Colla, Crenna, Sergas, Schino e Balzarini C
    4. Tavolo 4: Rosini, Calafà, Fortina e Rabozzi D.
    5. Tavolo 5: Berti, Tibiletti, De Santis, Niutta
    Francesco Schino sollecita la collaborazione di tutti i componenti e suggerisce di evitare l’eccesso di consigli personali su prodotti e/o produttori conosciuti personalmente (magari in occasione delle vacanze) ma su prodotti già presenti nei nostri listini, per non sovraccaricare il lavoro dei gruppi.

     

    Post meeting: lista componenti gruppi corretta

     

     

     

  8. Commenti/decisione SI/NO su azienda frutta esotica siciliana.
    Si discute sulla possibilità di introdurre il produttore siciliano di frutta esotica nella lista GAS, dato che le opinioni sulla qualità dei prodotti sono state discordanti. Si conviene di fare degli ulteriori ordini di prova (che includerebbero anche il mango) e di decidere poi in merito a settembre.

     

  9. Accettazione nuovi soci.
    Riguardo alle proposte di nuovi soci chi fosse interessato dovrà inviare i dati relativi a Luisa Chierichetti.

     

  10. Risultati del questionario: “Desiderate altri prodotti Aequos?"
    Riguardo al questionario “Desiderate altri prodotti Aequos?” Francesco Schino segnala innanzitutto la scarsa adesione (17 soci su 70 hanno compilato il questionario), poi la dispersione in molte diverse richieste individuali su vari prodotti. Le aggregazioni di dati possibili risultano solo: soddisfatti così 4; mozzarella di bufala 3; batata 2. 11) Viene confermata da Aequos la consegna del 7/08. Giancarla Calafà sollecita una maggiore rotazione negli incarichi, che porterebbe ad una migliore distribuzione degli impegni e ad un coinvolgimento di più persone nella vita del GAS. Sandra Fortina subentra a Lovati (che ringraziamo per l’impegno profuso in questi anni nell’esercizio di questo compito fondamentale) nell’incarico di apertura ordini Aequos, poi gradatamente si vorrebbe anche trovare un sostituto per gli altri che svolgono questo incarico da tempo. Inoltre, come già detto in precedenza, è urgente la disponibilità di qualcuno che affianchi Montse per la gestione pre- e post-smistamento degli ordini Aequos. Francesco Schino chiede se si ritiene più opportuno che la minuta del tavolo produttori venga condivisa in una data fissa mensile come ora oppure immediatamente dopo lo svolgimento della riunione. Viene dato mandato a Schino di decidere autonomamente al riguardo, inviando la comunicazione subito dopo l’incontro nel caso di informazioni particolarmente rilevanti.

 


 

Presenze alle riunioni
  • giugno 2021 : 26 soci
  • aprile 2021 : 33 soci
  • febbraio 2021 : 34 soci
  • dicembre 2020 : 31 soci
  • ottobre 2020 : 36 soci
  • gennaio 2020 : 22 soci
  • novembre 2019 : 31 soci + 2
  • settembre 2019 : 29 soci
  • giugno 2019 : 25 soci
  • marzo 2019 : 27 soci
  • gennaio 2019 : 17 soci (il più basso in assoluto)

     

  • novembre 2018 : 38 soci
  • settembre 2018 : 24 soci
  • maggio 2018 : 28 soci
  • marzo 2018 : 24 soci
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna :
: Mozzarelle di bufala : calendario