Bacheca 2013

red_ballVerbale della riunione Gas di giugno 2013

 

(Precedente riunione Minuta aprile 2013)

 

RESOCONTO RIUNIONE GAS CIMBRO 15/6/13

 

ARGOMENTI DISCUSSI:
  1. Comunicazioni di servizio (riferisce Beppe Balzarini)
    Beppe si scusa se non è riuscito a seguire il lavoro del tavolo formaggi come avrebbe voluto, si ripromette di approfondire meglio i lavori suddividendo i compiti tra i partecipanti al tavolo.
    Beppe lamenta che nel verbale della scorsa riunione non si faccia cenno alla discussione che c'era stata su di un punto da lui sollevato e cioè il "conflitto di interessi" per un referente ordine che introduca un nuovo fornitore che sia suo amico o parente. Per chiudere ogni malinteso, viene votato all'unanimità che "i referenti degli ordini che presentino come nuovo fornitore un loro amico o parente devono sempre informare il gruppo di questa relazione", come d'altra parte è sempre avvenuto fino ad oggi.

     

  2. Situazione sottogruppo Vergiate (riferisce Mauro Silvestri)
    • Il Sottogruppo di Vergiate ha cominciato a fare ordini separati partendo dai prodotti Aequos con l'idea di estendere ad altri prodotti per semplificare le procedure, considerando l'elevato numero di soci.
      Il Sottogruppo è partito con Aequos il 20/4/13 ed ora è completamente autonomo per questi prodotti, anche se ritiene che i tempi non siano maturi per differenziarsi anche per gli altri ordini.
    • Per trasportare la merce da Sesto all'Oratorio di Cimbro, dove avviene lo smistamento, sono state fatte delle prove con macchina con autista pagato o furgone, ma per ora visto i quantitativi ridotti si utilizzeranno le macchine di alcuni soci a turno. Lo smistamento viene fatto con 2-4 persone.
    • Il costo del trasporto dal magazzino di Aequos a Sesto Calende (20 euro circa a settimana), della sede di smistamento a Sesto (10 euro) e i costi di Vergiate (fino ad un massimo di 10 euro quando interviene un mezzo a pagamento, al momento è di 5 euro per la cassetta al don) verrà sostenuto dalla Cassa Aequos di tutti i soci
    • E' stato deciso che AnnaLaura chiuderà l'ordine totale come sempre alle 20.00 di sabato, conteggiando anche le cassette di Vergiate, mentre il responsabile dell'ordine del Sottogruppo di Vergiate (al momento Mauro Silvestri o se non è disponibile Luca Bandera) aggiusterà gli ordini, in base alle cassette ordinate da Annalaura, entro le 19.00 del martedì successivo per comunicare al Sottogruppo di Vergiate l'ordine finale passato. Il referente del Sottogruppo di Vergiate per Aequos si curerà anche di lanciare ordini con frequenza quindicinale per i prodotti come patate e limoni, per i quali normalmente non si riesce a raggiungere una cassetta, ricordando con una mail ai soci di Vergiate di fare l'ordine se lo desiderano
    • Per le prossime 3 settimane il referente per Vergiate sarà Luca Bandera
    • Il Gruppo si propone di fare pubblicità per acquisire altri soci nell'area Vergiate tramite volantinaggio, comunicazioni nel Giornale Comunale o banchetti allestiti durante eventi in zona.
    Post meeting :

     

  3. Resoconto tavolo olio/vino/birra (riferisce Francesco Schino)
    • Francesco ha messo sul sito una relazione con prezzi e condizioni per 4 ditte fornitrici di vino e una per 3 ditte fornitrici di birra.
      Post-meeting : Alla pagina gruppi di lavoro, ci sono le relazioni per singole aree.
    • A seguito domanda di Mauro sulla possibilità di fare un ordine di vino Nerio (Aequos) , Francesco informa che si sta verificando l'interesse per eventuale ordine intergas. (Post meeting: non si fa niente).
    • Per l'olio ci sono 2 aziende : l'olio il Petraro, pugliese, che ha prezzi invariati ma non è più certificato bio e l'olio Petesse Umbro che è certificato ma più costoso (8 euro/litro), essendo un olio umbro.
    • E' stato invece tolto dal circuito gas l'olio toscano Poderi S. Annunziata, dato lo scarso interesse . Verrà cercato un olio bio certificato per sostituire Il Petraro, quindi a costi inferiori, intorno ai 5-6 euro.

     

  4. Resoconto nuovo CDA Aequos (referente Vilmo)
    • Aequos è una coperativa di 35 GAS e coperative sociali con 40 produttori; nel 2012 sono state fornite 293 t di fresco con un fatturato di 500000 euro. Nei primi 3 mesi del 2013 la crescita è stata superiore del 50% dei primi 3 mesi del 2012.
    • La consegna del CDA uscente è stata di incentivare la crescita aumentando il numero di GAS e prodotti
    • Per la prossima riunione del nostro GAS (20 o 27/9/13 nella sala comunale di Sesto Calende ) verrà messo all'ordine del giorno l'incontro con un rappresentante del CDA, la riunione dovrà cominciare quindi alle 20.30
    • E' stata reintrodotta già da qualche mese da Aequos l'accisa del 4% per aumentare il fondo di cassa Aequos. Si tratta di un minimo di ricarica per coprire le spese della cooperativa. Lo scorso anno era stata tolta, perché sulla cassa Aequos erano rimasti dei fondi in avanzo.

     

  5. Comunicazioni del tavolo pesce/carne (referente Sonia Coppe)
    • A "Fa la cosa Giusta" si è proposto un nuovo fornitore di carne di Bore (Parma) che vende cassette di carne mista allo stesso prezzo della carne delle Valli Unite, l'unico vantaggio è che gli animali vivono in uno stato semi-brado. Verrà fatto da Mauro un ordine di prova a settembre per verificarne l'interesse.
    • Ultimamente le quantità ordinate a Valli Unite e Cirenaica sono piuttosto scarse.
    • Verrà inviata una mail informativa su un nuovo possibile fornitore Toscano di pesce pescato di vari tipi. Per consegnare in zona il fornitore richiede ci siano almeno 5 GAS in zona Varese interessati.
    • Sonia ha parlato anche del progetto Alici Disobbedienti che propone vasi o latte di alici sotto sale da 1 o 1,5 Kg, per ora in nostro GAS non ha mostrato interesse

     

  6. Ordini via sito RETEDES e visualizzazione ordini con il sistema google (referente Elisa Boldi, assente, riferisce quindi Francesco Schino)
    • Per ora sono stati fatti 3 ordini prova con il parmigiano e i detersivi di Officina Naturae con la nuova modalità di ordine tramite il sito RETEDES, alcuni soci lamentano difficoltà. Considerando che questo tipo di ordini presenta numerosi vantaggi per il referente dell'ordine, per chi gestisce la cassa, per chi gestisce ordini di amici/parenti, per chi fa gli ordini e riesce a vedere in tempo reale il suo borsellino aggiornato, Elisa Boldi ha già dato la sua disponibilità per una serata di pratica e si è già interessata per rendere più visibile il percorso a video per ordinare
    • Annalaura provvederà a fare delle modifiche perché a tutti compaiano le cartelle di GOOGLE : archivio ordini 2012, archivio ordini 2013, ordini in corso, Spesa gas (che contiene tutte le tabelle del conto corrente). Chi dovesse avere difficoltà a visualizzare anche solo una di queste cartelle è pregato di comunicarlo ad Annalaura.

     

  7. Aggiornamento elenco GAS (referente Giancarla Calafà)
    • L'elenco attuale prevede 78 soci che verranno ridotti a 67 togliendo secondo regolamento quelli che non hanno versato la quota annuale, fatto acquisti e partecipato ad almeno una riunione all'anno senza una valida giustificazione. Viene accettata da tutto il gruppo la proposta di dare una ulteriore possibilità a Smorgon e Monica Sacco di partecipare alla prossima riunione di settembre (hanno già pagato la quota di iscrizione e avevano espresso ferma intenzione di partecipare oggi, ma sono intervenuti dei contrattempi). Nei 67 nomi è incluso provvisoriamente anche Alberto Giardina, che non siamo riusciti a contattare.
    • Resta inteso che comunque a settembre chiunque può re-iscriversi, partecipando alla riunione e versando i 5 euro di iscrizione.

     

  8. Proposta settimana acquisto responsabile (referente Giancarla Calafà)
    • Come concordato verrà proposto a Sesto Calende lo spettacolo LABEL (monologo comico) il 20/10/13 alle 17.00 presso Oratorio o Marna. Il costo di 1000 euro verrà sostenuto al 50% tra il gruppo Mercato Equo solidale di Sesto calende e il nostro GAS utilizzando il residuo cassa dello scorso anno di circa 500 euro. Tutto questo era già stato proposto e condiviso dal ns gruppo nello scorso settembre, ma poi non c'era stato il tempo per organizzare il tutto
    • In occasione di questo spettacolo verrà proposta una settimana sull'acquisto responsabile con le seguenti iniziative:
      1. 1 serata gestita dal Mercato Equo Solidale
      2. 1 serata sui detersivi gestita da una persona della coperativa Aequos
      3. Bancarelle in occasione di eventi come le castagnate (es ANFAS, Eurosia, Aequos, ecc) Giancarla manderà una mail per lanciare l'attività chiedendo la disponibilità a formare un gruppo di lavoro per l'organizzazione.

     

  9. Partecipazione GAS alla Feste San Martino di Vergiate (referente Alice)
    Alice manderà una mail per una riunione a settembre tra le persone interessate a darsi i turni per gestire una bancarella del nostro Gas alla Festa di san Martino di Vergiate

     

  10. Gruppo di lavoro per stesura regolamenti (referente Giancarla Calafà)
    • Un gruppo di lavoro si occuperà di riscrivere i vari regolamenti in modo organico e chiaro (carta dei principi, distribuzione attività, ecc). Giancarla manderà una mail per chiedere chi si propone.
    • Si ricorda che tutte le comunicazioni relative a versamenti, fatture e suddivisione spese vanno sempre mandati a tutti e tutti e 3 i referenti (Landoni, Locci e Bertinelli)

     

  11. Varie
    • Francesco ha portato un assaggio di pecorino Fiore stravecchio e crema di formaggio al peperoncino del caseificio Debbene, Sardegna che verrà proposto di inserire in Aequos
    • A luglio ed Agosto non saranno disponibili i formaggi Tomasoni e Campo di Fiume. Verranno perciò lanciati da Fausto e Francesco alternativamente ordini per i formaggi del Caseificio di Somma e Querceta, per poter avere le mozzarelle
    • Sono scadute le certificazioni di Dea Nocciola, La Piotta, Terra e Cielo (che Giancarla chiederà a settembre in occasione del prossimo ordine), Molino Sobrino Petesse e Rob del Bosco. I vari referenti prima di fare degli ordini dovranno quindi chiedere l'aggiornamento della certificazione,
    • A settembre verrà lanciato un ordine per senape bio dal Trentino, vari gusti, da Giancarla
    • A richiesta, a settembre verrà lanciato da Giancarla un ordine per biscotti Biogovinda, anche se Aequos li ha scartati perché contengono olio di palma, perché al momento non abbiamo altri produttori. Da Biogovinda avevamo già fatto un ordine anni fa. E' lo stesso produttore che faceva i biscotti per Proben di Aequos, infatti i gusti sono molto simili, ma i biscotti sono più friabili

     

 

La prossima riunione sarà il 20 o 27/9/13 (in funzione della disponibilità del rappresentante CDA Aequos) e sarà gestita da Cristina Crenna.

 

Post meeting:

 

Aggiornata la pagina elenco prodotti schedulazione

 

Aggiornata la pagina le nostre statistiche

 

Maria Grazia

 

Presenze alle riunioni
  • Gennaio 2013 : 24 soci
  • Marzo 2013 : 29 soci
  • Aprile 2013 : 33 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci

 


Copyright(c) . Created: Wednesday 10 July 2013 at 21.22.32 Updated: Thursday 26 September 2013 at 10.58.55