Bacheca 2012

red_ballVerbale della riunione di sabato 16 giugno 2012

 

(Precedente riunione Minuta aprile 2012)

 

Brevemente (ma forse non abbastanza) quanto deciso nella riunione.

 

  1. Proposta di utilizzo dell'avanzo cassa 2011 di 150 euro per il progetto fattoria Rancina
    Dopo una civile discussione in cui più persone hanno esposto le proprie idee in merito, favorevoli e contrarie, è emersa l'idea (presumibilmente accettata da tutti) di utilizzare la cifra per attività di promozioni sul territorio, sull'esempio della serata SlowFish promossa da Gasabile: si propone un evento interessante sul territorio e si coglie l'occasione per promuovere il GAS.
    Si chiede di pensarci su e di esporre le idee alla prossima riunione.

     

  2. Emergenza terremoto
    Proposte acquisti www.dissapore.com/media-notizia-2/microbirrificio-disabili-crevalcore-terremoto e www.fattoriabilita.it/ segnalato da Monique, in realtà ora la merce non è disponibile. Monique rimarrà in contatto e aggiornerà il gruppo per un eventuale futuro ordine.

     

  3. Tavoli di lavoro
    Procede la produzione dei tutti i documenti richiesti. (gruppo 1 formaggi, gruppo 2 carni/pesce, gruppo 3 olio/vino/birra, gruppo 4 farina/riso/pasta, gruppo 5 detersivi/cosmetici) secondo la mail già inviata da Francesco Schino + aggiornamenti dell'ultimo minuto (vedere sito).
    Situazione al 24 giugno 2012
    1. Gruppo lavoro 1, Formaggi
      Di questo gruppo mancano le schede di
      • Caseificio Capodifiume
      • Caseificio Querceta
      • Caseificio Romagnolo
      • Ciao latte
      • Fattoria Rancina
      • Tallaroga
      e tutte le certificazioni delle aziende bio.

       

    2. Gruppo lavoro 2, Carni/pesce
      Di questo gruppo ci sono tutte le schede ma mancano le certificazioni delle aziende bio.

       

    3. Gruppo lavoro 3, Olio/vino/birra
      Di questo gruppo mancano le schede di
      • Assiria
      • Birrificio Orso Verde
      • Olio della Basilicata (Roberto Bertinelli)
      • Olio Petesse
      • Olio S. Annunziata
      • Valli Unite
      e tutte le certificazioni delle aziende bio.
      Ci sono invece due attestati delle analisi della cristallizzazione, una per l' olio "Il Petraro" e l'altra per il vino primitivo"Il Petraro". Queste due cristallizzazione sono state aggiunte nel sito www.cristallizzazione.it/atlante-alimentare.htm.

       

    4. Gruppo lavoro 4, Farina/riso/pasta
      Di questo gruppo mancano le schede di
      • Bongiovanni
      • Langosco
      • Mulino Sobrino di La Marra (CN)
      e tutte le certificazioni delle aziende bio.

       

    5. Gruppo lavoro 5, Detersivi/cosmetici
      Di questo gruppo ci sono tutte le schede ma mancano le certificazioni delle aziende bio.

     

  4. Fornitore polli Vergiate
    Relazione sulla visita fatta presso l'azienda Pasinato: Shona ha dimostrato competenza e fair play durante la visita intercorsa insieme a Patrizia presso l'azienda agricola a Vergiate. In sostanza, attualmente gli animali mangiano sia il fieno coltivato dall'azienda sia mangime (con ogm), vivono in gabbie, in ambienti poco puliti. Il sig. Pasinato sembra interessato alla conversione bio, al momento il discorso di acquisto da parte del nostro gruppo è rimandato.

     

  5. Fornitore parmigiano Ciaolatte

     

     

  6. Feedback nuovo fornitore tonno Drago
    A parte le perplessità esposte da Monique sulla confezione indicante pesce seccato da importazione estera, il prodotto è piaciuto molto. Si è quindi pensato di fare 2 ordini annuali di tonno: uno in settembre/ottobre presso Nonno Peppino (con acciughe) e uno ai primi dell'anno nuovo presso Drago.
    E' stato aggiornato il file delle schedulazioni.

     

  7. Test di cristallizzazione
    Francesco ha presentato i risultati dell' olio pugliese e del vino primitivo. Il Petraro, come da sua mail, confermava che i prodotti sono risultati biologici e di buona qualità. Si è deciso di rimborsare Francesco della spesa fatta per la verifica dell'olio. L'azienda non terrà però più la certificazione biologica (troppo costosa) l'anno prossimo ma dice che manterrà lo stesso processo produttivo.
    Per l'esame di cristallizzazione dei prodotti liquidi (olio, latte, vino, succhi, ecc.) bastano piccole quantità: diciamo che, al minimo, 50-100 ml sono sufficienti. Non è necessario specificare il nome del produttore ma è indispensabile dare ai campioni una denominazione che li contraddistingua con sicurezza (anche un nome di fantasia, va benissimo).
    Se guardi la nostra pagina: www.dinamolisi.it/campionatura_consumatori ci trovi le modalità di prelievo che utilizziamo di solito e che ti potranno servire per le prossime volte.
    La Cristallizzazione Sensibile e la Dinamolisi Capillare sono senz'altro il metodo migliore per la valutazione di qualità degli alimenti, valutata dal punto di vista della vitalità e della genuinità (quindi anche per quanto riguarda il bio e il non bio). I testi e le immagini che puoi vedere sui nostri siti www.cristallizzazione.it e www.dinamolisi.it dovrebbero essere già sufficienti a fartene un'idea ma, se servirà, potrò mandare altri dettagli.
    Noi eseguiamo i test anche a titolo gratuito ma soltanto per i consumatori "sciolti" (che non avrebbero evidentemente la forza economica per sostenere i costi) mentre per produttori, commercianti e gruppi d'acquisto dobbiamo richiedere un prezzo. Per un campione isolato chiediamo attualmente 45,00 euro più IVA per ogni test (solo Cristallizzazione oppure solo Dinamolisi). La scelta del test da eseguire è in funzione delle caratteristiche del campione: ad esempio non è possibile fare la Dinamolisi dell'olio (o dei grassi in generale) e quindi si fa solo la Cristallizzazione. Viceversa per alcuni prodotti (es. le fragole) la Dinamolisi risulta molto più chiara che non la Cristallizzazione e quindi si sceglie di far quella. A volte invece è necessario eseguire entrambe le prove, ma è cosa da valutare al momento. Per campionature più numerose e/o continuative possiamo fare un preventivo di volta in volta.

     

    Il campione deve essere trattato in questo modo:
    • Prodotti freschi: non meno di tre esemplari (3 mele, tre, zucchine...) o almeno 20-30 se sono di piccole dimensioni (olive, nocciole...)
    • Mezzo chilo - un chilo è la quantità indicativamente sufficiente.
    • Non scegliere gli esemplari più belli nè quelli più brutti: cerca quelli che ti sembrano "in media".
    • Prodotti confezionati: almeno una confezione integra, ben sigillata, completa di etichetta.
    • Per tutti i prodotti: specifica il luogo di prelievo (negozio, supermercato, orto, campo, ecc...) e la data di acquisto.
    • Se possibile anche la data di raccolta (per verdura e frutta fresca).
    • Scrivi ben in chiaro il tuo nome e quello del produttore (per i prodotti freschi).
    • Confeziona in un pacchetto dove la roba non si rovini (difendi dalle ammaccature e dalle rotture!) e spedisci al più presto.
    • Inviaci tutti i dati e tutte le notizie che puoi raccogliere.
    • Inviare a: Associazione per la Cristallizzazione Sensibile - Via Roma, 11/b - 23014 Andalo Valtellino (SO)
    • Noi eseguiamo il test e inviamo una fotografia, assieme alla nostra relazione/giudizio, il tutto entro 10 giorni dal ricevimento del campione. Per il pagamento - a relazione ricevuta - c'è la possibilità del bonifico oppure del versamento su PostePay.

     

  8. Mulino Sobrino di La Morra (CN)
    Assodata l'alta qualità dei prodotti coltivati e lavorati (solo farine, no chicchi), è confermato l'ordine da fare in autunno, gestito da Alessandra Consolaro. Nel sito www.ilmulinosobrino.it/ viene evidenziato che i prodotti sono bio.
    E' stato aggiornato il file delle schedulazioni.

     

  9. L'ordine di farine Bongiovanni
    L'ordine di farine Bongiovanni passa in gestione ad Andrea Tecci, programmato per il mese di novembre.

     

  10. Biscotti e patate della Val D'Aosta
    Biscotti e patate della Val D'Aosta di cui si è parlato e degustato alla scorsa riunione, Alessandra Consolaro farà passare un listino e si vedrà l'interesse del gruppo di conseguenza (dovrà far coincidere sua visita in loco per non far incidere troppo le spese di trasporto).

     

  11. Situazione sulle e-mail non inerenti agli ordini, funziona?
    Sì, si ribadisce di non usare il comando "Rispondi a tutti" alle comunicazioni generali, ma fare solo "Rispondi" al mittente e di modificare l'oggetto del messaggio, se necessario, per essere coerenti con i contenuti.

     

  12. Newsletter, commenti e/o critiche
    A parte una nota sul formato (eccessivamente largo per gli schermi più piccoli), il lavoro di Francesco Schino è davvero molto apprezzato.
    E' stata fatta una analisi e sono arrivato ad una conclusione.
    Premessa : io ho un pc fisso con schermo flat di 19 pollici formato 4:3, e un pc portatile con schermo da 17 pollici formato 4:3.
    Io uso Outlook-Express e Outlook sul pc fisso e vedo la news-letter completa e bene senza problemi.
    Io uso Windows Mail sul pc portatile e vedo la news-letter completa e bene senza problemi.
    La conclusione : ho deciso che non userò il programma che mi crea la news-letter ma utilizzerò la mia ventennale esperienza del linguaggio HTML, il linguaggio delle pagine web.
    Allora, ho creato la stessa news-letter nr. 6 con questo linguaggio e l'ho messa nel nostro sito (la news letter creata non contiene i link attivi, è solo un esempio).
    Nel menù orrizontale alla voce "Bacheche/Archivi/Aree", ho aggiunto una nuova entrata "News letters", da qui poi potete entrare nella news_letter nr. 6. news-letter nr. 6
    Grazie della vostra attenzione e resto in attesa di vostre news.
    A seguito mia comunicazione, sono arrivate poche risposte e da questi commenti resto convinto che la news-letter sarà fatta in linguaggio html, sarà presente nel sito, ma sarà spedita anche come prima, i test hanno dato esito positivo.

     

  13. Festa delle Corti a Capronno
    Probabilmente si terrà in ottobre, si richiede partecipazione (a proposito del punto 1…).

     

  14. Promozioni del nostro Gas
    Sulla stessa linea c'è la promozione dell'iniziativa con i ragazzi presso la scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa, come l'anno scorso, che si terrà un sabato dopo metà settembre, gestito da Alberta. Verrà fatta girare un'apposita e-mail.

     

  15. Assiria vini
    L'ordine passa da semestrale ad annuale dalla prossima volta, in modo che sia una fornitura coi mesi freddi abbastanza cospicua per raggiungere le quantità che permettono di accedere allo sconto.

     

  16. Detersivi, analisi di Aequos
    Francesco ha fatto girare una valutazione di analisi chimica di esperti del gruppo Aequos su alcuni detersivi ecologici. Officina Naturae è risultata essere bio e a un livello alto (voto buono). Ha richiesto il coinvolgimento di alcune persone per delle prove di bucato con i prodotti analizzati, farà passare una mail in proposito.
    ----- Original Message ----- 
    From: andrea ed altri 
    To: berenike@virgilio.it ; Veronica Colautti 
    Cc: gruppofornitori@googlegroups.com 
    Sent: Thursday, June 07, 2012 10:17 PM
    Subject: Filiera detersivi alla spina: riunione 6 giu formazione squadra lavatori
    
    Ciao, facendo seguito a quanto in oggetto, vi invio gli appunti che ieri sera abbiamo presentato .
    Se avete dubbi domande proposte  inviatele al gruppo + veronica se x discussione collettiva, o solo a lei, valutate voi.
    Le mail di veronica ( lei chiede di usarle'entrambe') sono
    Berenike@virgilio.it e  berevero@yahoo.it
    
    Riassumendo: Dopo aver selezionato 4 produttori in base agli ingredienti, prima di valutare prezzi 
    ed altro vogliamo essere sicuri che i prodotti lavino. 
    Apriamo dunque le iscrizioni per trovare 10 famiglie disposte a far da "cavia". 
    Riceveranno la campionatura e le istruzioni del caso. 
    Rispondete a questa mail senza cambiare l'oggetto.
    
    grazie e a presto
    andrea gasabile
    

     

  17. Fornitore di formaggio Asiago
    Proposta di acquisto presso un fornitore di formaggio Asiago, che verrà valutata con prezzi e condizioni alla mano.

     

  18. Fornitore carne bovina
    Proposta di acquisto presso un fornitore di carne bovina di Luino, da cui si servono altri GAS, che dovrà essere individuato per valutare un eventuale ordine di prova.

 

Post meeting :
Soci candidati ad essere eliminati perchè non partecipanti ad una delle 3 riunioni già fatte :

 

16_giugno_2012_riunioni

 

Presenze alle riunioni
  • Febbraio : 22 soci
  • Aprile : 26 soci
  • Giugno : 33 soci

 

Prossima riunione a settembre, venerdì 21, orario serale. Sarà l'ultima possibilità di partecipare per rimanere nel GAS (opportunità valida solo per coloro che hanno già parlato con Giancarla).

 

 


Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Wednesday 19 December 2012 at 17.54.59