Bacheca 2010

red_ballVerbale della riunione di mercoledì 2 giugno 2010

 

(Precedente riunione Minuta marzo 2010)
Agenda: Riepilogo per punti su quanto discusso. Spero di aver dato un quadro completo. Se qualcuno dei presenti vuole rettificare o completare, me lo faccia presente. Grazie

 

La riunione si è svolta questa volta all' Agriturismo Cascina Casello di Osmate. Una bella esperienza.
  1. Il fresco per l'estate (valutazione aequos-bargero-osteria vecchia) :
    Per Aequos si è evidenziato sia la bontà di alcuni prodotti, come le ciliegie e i meloni, sia la scarsa maturazione delle albicocche e pesche. Io che ero stato al tavolo dei fornitori qualche giorno prima avevo avuto le stesse valutazioni dai rappresentanti degli altri GAS. I fornitori, nuovi, si erano giustificati affermando che avevano raccolto il prodotto al grado di maturazione che chiedeva la grande distribuzione. Al che le persone referenti i prodotti all' interno di Aequos hanno fatto presente che i prodotti dovrebbero essere raccolti con una maturazione più avanzata. Poi si è evidenziato anche il fatto che i cestini delle ciligie da 1 kg. non erano effettivamente da un kg., oscillavano dai 650 gr. agli 800 gr. I fornitori sono stati informati.
    Bargero = Effettivamente non si riesce a raggiungere una somma ragionevole per fare un ordine da quando si ordina da Aequos. Si desidera allo stesso modo di non abbandonare questo fornitore ma di tenerlo sempre attivo per eventuali richieste future. Si è deciso di contattarlo per poter avere le fragole.
    Osteria vecchia = Stesso discorso.
    Piccola Fattoria = Stesso discorso.
    Per quanto riguarda le fragole si sentirà il produttore di fragole di Policoro (Basilicata), se sono ancora disponibili.

     

  2. Aggiornamento e prossimi ordini formaggi sardi/caseificio Tallaroga :
    Beppe ha fatto presente che desiderava modificare la temporarizzazione degli ordini per evitare i periodi estivi. Si è convenuto di avere un ordine ogni 4 mesi, febbraio, giugno, novembre. Questo a partire dall' anno prossimo.

     

  3. Definire la forma di pagamento per un periodo di prova solo su Aequos
    Già dalla consegna del 5-6 di Aequos abbiamo intenzione di sperimentare un nuovo metodo di pagamento anticipato.
    Mi spiego meglio: chi ritirerà sabato non pagherà la cifra esatta, ma un forfait in eccedenza. Se la mia spesa è di circa 15 euro pagherò 20, o ancora meglio 50 così sono a posto per altre 3 consegne, ognuno valuterà da sè.
    I pagamenti vengono annotati di volta in volta su un quadernetto su cui si metterà la firma a mò di ricevuta.
    Il lunedì con calma si faranno i conteggi esatti che verranno comunicati ad ognuno.
    I contanti e i conteggi vengono passati ad una persona che si occuperà di questo, che aggiornerà i totali di ognuno. Quando il mio deposito si esaurisce faccio poi un nuovo versamento.
    Si tratta di un periodo di prova, se poi la cosa funziona potremo, a partire da settembre, aprire un conto on-line tutto nostro e allargare questa forma di pagamento a tutte le consegne. Questo ci permette di aggiustare le differenze subito, di non aver problemi di spiccioli e resti e soprattutto di fare i conti con calma e quindi con maggior garanzia di non rimetterci.
    Diversi gas usano questo metodo.
    Si è offerta una nostra socia per tenere i conteggi di cassa, cioè i totali di deposito di ognuno a cui di volta in volta scalerà la spesa che gli viene comunicata da chi ha gestito gli ordini. Dovendo questa persona effettuare anche i versamenti ai fornitori, meglio sarebbe qualcuno con un conto on-line che non paga le spese di trasferimento, ma non è essenziale (trattandosi solo di un periodo di prova possiamo per ora pagare queste spese con il fondo cassa)

     

  4. Aggiornamento dalla festa di Somma Lombardo del 23 maggio
    Quest' anno alla festa non c'era tanta gente come lo era stato l' anno precedente, comunque è stata una esperienza interessante. C'è stata la presentazione da parte del presidente di Aequos della nostra cooperativa, e una video-conferenza tra noi e due produttori, una sardo e un romagnolo. Sembra che le idee siano comuni e cioè soddisfare le esigenze dei GAS, pianificare le semine per essere in linea con le richieste dei Gas e di rispettare la natura.

     

  5. Visita in Fattoria
    La signora Joseffa dell' Agriturismo Al Casello di Lentate ha letto una sua relazione sul come gestisce il suo lavoro. Poi è seguita una visita agli animali attraverso i campi. Per i più piccoli una breve passeggiata su un cavallo.

     

Fuori agenda, è stato fatto presente che alla festa della Maddalena c' era un produttore di formaggi caprini. Si è chiesto se fosse possibile fare un ordine anche se allo stato attuale abbiamo i formaggi di pecora di Beppe e quelli di Fausto.
E' stato spedito a tutti una e-mail con la proposta di un ordine.

 

Giancarla ha chiesto, per evitare problemi di reperibilità dei soci in caso di mancata consegna dei prodotti, di chiedere a voi tutti il vostro recapito di telefono fisso e di cellulare.
I dati dovranno essere consegnati a Luisa che aggiornerà il suo file che poi mi consegnerà e che verra poi messo nel sito nell' aria protetta.

 


Shona ha scritto : Io ho delle foto di bambini a cavallo preso oggi e volevo metterle sul sito per chi ne voleva una copia. Si può fare questo?
Risposta : sì, ho fatto una galleria fotografica, se vi piace la lasciamo se non vi piace la possiamo cancellare.

 

Francesco.

 

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Sunday 6 June 2010 at 22.12.21