Bacheca 2018

red_ball Verbale della riunione Gas gennaio 2018

(Precedente riunione Minuta novembre 2017)

 

Presenze: come da file allegato

 

VERBALE RIUNIONE GASSESTO DEL 26/01/2018

 

  1. SITUAZIONE GAS-ISCRIZIONI
    Doriana ci fa un resoconto della situazione del nostro Gas. Siamo 69, sono usciti in 3 (Sacco, Quinto e Monique) a cui aggiungere i nuovi ingressi (almeno 2) che saranno ufficializzati dal nuovo elenco e abbiamo un ingresso (Eleonora Orlandi di Cimbro). Rinnoviamo l’iscrizione al DES-VA, l’importo del versamento è di euro 100.

     

  2. DEROGA PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI
    Si discute della deroga alla partecipazione alle riunioni per impegni professionali/lavorativi. Nel caso specifico dei signori Vanoli e Scudieri che non hanno partecipato ad alcuna riunione per l’anno passato. La sig.ra Flavia Vanoli si è impegnata a partecipare ad almeno due riunioni nel corso di quest’anno. Per Scudieri, che fa un lavoro che lo porta lontano da casa soprattutto nei fine settimana, accettiamo una deroga per motivi lavorativi in quanto molto attivo su altri fronti e attività del gas. Farà comunque del suo meglio per riuscire a partecipare.

     

  3. TAVOLO COSMETICI – AGGIORNAMENTO DA ALICE BERTO
    In questi mesi Alice e gli altri componenti del tavolo cosmetici hanno eseguito un’attenta analisi dei nostri fornitori e dei prodotti. Nel caso specifico sono stati analizzati Natyr e Officina Naturae. Per quanto riguarda questa analisi, si allega documento fornitoci da Alice.

     

    Giancarla fa una riflessione su Mercato Equo (Altromercato) spiegandoci che è una cooperativa non di produzione ma che coordina produttori. Anche al loro interno stanno discutendo da tempo sulla questione di potersi aprire a un mercato più vasto (grande distribuzione) o rimanere fermi su un modello di distribuzione che si affida alle botteghe, più coerente ai principi di un’economia solidale. Il discorso è in evoluzione, ma per ora non si sono aperti alla grande distribuzione. Tempo fa una parte si è scissa creando il marchio FAIR TRADE; alcuni prodotti si trovano già da tempo in alcune catene di supermercati. Ormai qualche decennio fa questa discussione aveva portato già alla scissione di una parte che ha dato origine al marco FAIRTRADE (scritto in una parola sola, con simbolo un cerchietto verde e blu, per es. sui prodotti equo solidale di Lidl o di alcune grandi aziende) che produce utilizzando materie provenienti da produzione equo-solidale; cosa ben diversa da ciò che fa FAIR TRADE (due parole) di cui fanno parte ALTROMERCATO e Libero mondo(che aiuta il produttore in modo diretto nell’organizzazione piuttosto che nel trovare le risorse finanziarie per lavorare). Esiste inoltre una nuova linea di cosmetici di LIBERO MONDO che si chiama Nuovo Mondo su cui potremmo informarci prossimamente.

     

  4. RELAZIONE DA PARTE DI TAVOLI DES E AEQUOS
    Per quanto riguarda i tavoli DES e AEQUOS non vi è nulla da relazionare.

     

  5. FESTA AEQUOS DELL’11 MARZO
    Vi è la necessità di identificare qualcuno/a disponibile a coordinare/raccogliere le iscrizioni non appena arriverà mail dettagliata da Aequos. Elena Turconi e il suo compagno Luca, già volontari per la preparazione del pranzo, si offrono come volontari anche per questo.

     

  6. SETTIMANA CONSAPEVOLE
    Richiesta proposte. Alessandra Consolaro propone la visione del documentario “il mio corpo e la Terra” di Pierre Rabhi (pioniere dell’agricoltura sostenibile dal 1972). A tal proposito, non appena si saprà la data, Alessandra contatterà un’esperta per un intervento inerente all’argomento. Arianna Benetti si offre volontaria per aiutare Alessandra nell’organizzazione dell’evento.

     

    Alessandra Bonfiglio inoltre propone in quell’occasione, magari il sabato prima, di smistare in piazza per avere maggiore visibilità sul territorio. Riparleremo delle date e delle iniziative inerenti la settimana consapevoli nella prossima riunione.

     

  7. VERIFICA SULL’ANNO PASSATO
    • Visita da parte di Elena e Luca al fornitore di mozzarelle di bufala San Salvatore (fine dicembre 2017). Il fornitore si trova a mezz’ora da Caserta, ha una ventina di operai; Elena e Luca hanno fatto una visita completa della fattoria e dello stabilimento e hanno potuto assaggiare le mozzarelle. Questa azienda produce sia mozzarelle bio che mozzarelle non bio e il 70% viene esportato.

       

    • Visita Valli Unite. Nella seconda metà di novembre 2017 Alessandra Bonfiglio ha fatto una gita di piacere presso l’azienda agricola insieme a un gruppo di persone (circa una ventina). Hanno fatto un ottimo pranzo abbondante con tutti i prodotti del loro agriturismo. Poi hanno fatto un giro breve ma molto esaustivo della fattoria, guidati da un ingegnere molto coinvolto e preparato. Hanno bovini e suini e coltivano direttamente in azienda il cibo per i loro animali. Organizzano diverse iniziative interessanti, come ad esempio la possibilità di lavorare con loro o di partecipare alla vendemmia. Chiedono se siamo interessati ad altre parti del maiale oltre il salame.

     

  8. CHIUSURA AZIENDA AGRICOLA PIURI
    L’azienda chiude, per il momento si decide di sostituirla con la Prateria di Malnate, poi si vedrà.

     

  9. VARIE ED EVENTUALI
    • Si chiede (su suggerimento della mail di Francesco) una maggiore socializzazione in occasione del ritiro settimanale delle cassette. E’ comprensibile che il sabato siano tutti molto impegnati, ma nell’attesa che si concludano le manovre degli “smistatori” si possono scambiare quattro chiacchiere. Si chiede a chi arriva a smistamento non ancora concluso, di attendere fuori che le manovre si concludano onde evitare di mettere ansia e agitazione agli smistatori.

       

    • Si solleva nuovamente il problema dell’orario del ritiro. Essendo impossibile cambiare l’orario dell’arrivo del camion, Fausto propone la presenza di una sola persona all’arrivo che spunta le fatture e chiude il magazzino per poi fare lo smistamento piu’ tardi; inoltre si potrebbe allestire un angolo bar all’esterno per favorire la socializzazione degli aderenti al GAS in attesa dello smistamento. Entrambe le soluzioni non sembrano applicabili in quanto la merce soprattutto col caldo si deperisce e la gestione dell’angolo bar sarebbe troppo complicata.

       

    • Si è suggerito di appendere in magazzino un foglio con qualche piccolo suggerimento per comporre al meglio le nostre cassette, Giancarla ha già fatto passare mail, provvederemo poi all’affissione del cartello.

       

    • I tappi di sughero vengono ancora raccolti da Francesco, possiamo portarli a lui in occasione degli smistamenti successivamente al 17 Marzo.

       

    • Don Sergio accetta volentieri i cartoni delle uova (li utilizza per donare le uova delle sue galline ai parrocchiani), se ne abbiamo possiamo portarli allo smistamento del sabato e appoggiarli accanto alla sua cassetta.

     

 

La prossima riunione sarà Sabato 24/03/2018 e verrà tenuta da RINA AGOSTINO e ANDREA TECCI.

 

Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina

 


 

Presenze alle riunioni

 

foglio presenze

 


 

Presenze alle riunioni
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario