Bacheca 2016

 

red_ball Verbale della riunione Gas gennaio 2016

 

(Precedente riunione Minuta novembre 2015)

 

Verbale riunione GASSESTO del 22 gennaio 2016, presso sala Varalli Comune di Sesto Calende (Va)

 

Presiedono la riunione Antonella Coccetti e Doriana Rosini

 

Ordine del Giorno:

 

  1. Intervento di Gianluca Bruzzese, titolare di Nuove Manifatture Tessili;
  2. Votazione sulla proposta di sostenere le spese per l’incontro con Gesualdi, organizzato con il Comitato per la Pace e la Convivenza.
  3. Proposta d’acquisto, al prezzo di costo, di articoli di erboristeria / cosmesi da un privato che causa morte della moglie ha ritirato il magazzino prima di chiudere il negozio (Arianna)
  4. Proposta per una serata con degustazione di vini biologici di Assiria accompagnata da Apericena Bio/ Vegan. Potrebbe essere l’occasione per parlare dei solfiti e delle uve biologiche e la serata, a pagamento, potrebbe essere aperta a tutti.
  5. Ordini semi / chicchi possibilmente di provenienza nazionale o maxUE.
  6. Possibilità di una conferenza sui cereali, relatrice Luisa del Bianco, dietista specializzata in alimentazione e medicine naturali. Precedente conferenza fatta a Solbiate, minuta alla pagina Conferenza sui cereali integrali, 27 novembre 2015
  7. Sistemazione striscione sopra magazzino GAS
  8. Ordine salsa pomodoro con Sfruttazero.
  9. Proposta di acquisto prodotti freschi vegani ditta Soyana;
  10. Assaggio crema pecorino Debbene con peperoncino;
  11. Varie ed eventuali.

 

Presenti come da Allegato

 

  1. La riunione ha inizio con l’intervento di Arianna Benetti (punto 3 o.d.g), che propone l’acquisto al prezzo di costo scontato del 30%, di articoli di erboristeria e cosmesi da un privato che, causa decesso della moglie, ha ritirato il magazzino prima di chiudere il negozio. Trattandosi di vendita tra privati, l’assemblea decide che chi è interessato contatterà direttamente Arianna, quest’ultima invierà e-mail a tutto il gruppo con l’elenco dei prodotti e i prezzi.

     

  2. La riunione prosegue con l’intervento di Giancarla relativo alla proposta di sostenere le spese per l’incontro con Gesualdi, organizzato insieme al Comitato per la Pace e la Convivenza, che si terrà a fine maggio. Il Comitato Pace e Convivenza di Sesto Calende sta organizzando tra febbraio e giugno 2016 una serie di incontri di approfondimento e formazione sull'enciclica Laudato Sì. Per l'ultimo incontro previsto a fine maggio, Giancarla ha proposto al Comitato di invitare Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovi Modelli di Sviluppo. Le spese per questo incontro saranno così ripartite: il Comitato per la Pace e la Convivenza affronterà i costi per i manifesti, GASSESTO si occuperà di provvedere all’alloggio di Gesualdi e di pagargli un rimborso spese (eventualmente una donazione per l’Associazione Centro Nuovi Modelli di Sviluppo). Francesco Schino si è reso disponibile ad ospitare Gesualdi.
    Giancarla ci informa che Concetta Sciglitano si occuperà di coordinare l’organizzazione della ‘’Settima della spesa consapevole – terza edizione’’. Luisa Chierichetti ha proposto per questo evento di invitare Francesca Forno, autrice di un interessante libro dal titolo ‘’Il consumo critico’’. Francesca Forno insegna Fondamenti di sociologia e Sociologia dei consumi all’Università di Bergamo, dove coordina le attività di ricerca dell’Osservatorio Cores (Consumi reti e pratiche di economie sostenibili). Tra i sui lavori: “La spesa a pizzo zero”; “Consumo critico e agricoltura libera: le nuove frontiere della lotta alla mafia (Altreconomia, 2011)”.
    L’Assemblea approva. Luisa Chierichetti contatterà l’autrice del libro per definire i dettagli dell’intervento e per sapere se ci sono eventuali spese da affrontare.
    Giancarla chiede se è possibile pubblicizzare sulla mailing list di GASSESTO eventi proposti da partiti politici in linea con i temi cari al gruppo, ad esempio convegni riguardanti il consumo critico, la finanza etica ecc. L’Assemblea approva la diffusione di materiale informativo limitatamente ai temi sopra esposti escludendo pubblicità elettorali.

     

  3. Francesco propone conferenza sui cereali relatrice Luisa Del Bianco (punto 6 o.d.g), esperta in alimentazione naturale. L’Assemblea approva e si decide di organizzare l’incontro in occasione della settimana della Spesa Consapevole.
    Francesco e Fausto si occuperanno della preparazione dell’evento.

     

  4. Gianluca Bruzzese, invitato da Arianna, presenta l’azienda di cui è titolare: Nuove Manifatture Tessili (punto 1 o.d.g). L’azienda conta 4 dipendenti, collabora con due ditte esterne per la tessitura e il finissaggio dei tessuti, mentre svolge tutte le successive operazioni che vanno dalla definizione del modello al confezionamento. I capi non sono sottoposti a nessun trattamento chimico, e sono 100% cotone, sono cioè privi di elastomeri. Il cotone è prodotto in Brasile in coltivazioni biologiche, sono state recuperate antiche varietà di cotone. Nella esposizione delle caratteristiche del prodotto Bruzzese precisa che il tessuto, non contenendo elastomeri, è più instabile rispetto ai tessuti tradizionali. Maggiore cura dovrà quindi, essere posta nelle operazioni di lavaggio e asciugatura A Marzo inizierà la produzione di pigiami. A breve partirà anche una produzione di costumi da bagno realizzati in tessuto rigenerato, con le seguenti percentuali 80% nylon rigenerato 20% elastomero.
    Si riporta il link contenente le istruzioni per ordinare e per eventuali resi.

     

  5. Alice propone una serata da svolgere in un locale (ancora da individuare), in normale orario di apertura e rivolto a tutti, anche non soci di GASSESTO, di degustazione di vini biologici Assiria accompagnati da stuzzichi salutari ed eventualmente parlare delle caratteristiche del buon vino. Ciascun partecipante pagherà la propria consumazione. L’Assemblea approva. Alice si occuperà dell’organizzazione (punto 4 o.d.g).

     

  6. Giancarla espone il lavoro svolto all’interno del Tavolo Farine, riguardante la catalogazione di tutti i cereali e semi che acquistiamo dai vari fornitori (punto 5 o.d.g.). Da questo lavoro emerge che per alcuni prodotti ci sono più fornitori, mentre per alcuni, come grano saraceno, lenticchie decorticate, piselli spezzati mancano fornitori che garantiscano la provenienza italiana del prodotto. Giancarla propone due nuove aziende Bioland e l’azienda Romano, quest’ultima è in grado di fornire la maggior parte dei prodotti di cui necessitiamo. L’Assemblea approva di fare un ordine di prova con l’azienda Romano, si decide altresì di mantenere tra i nostri fornitori Bongiovanni, limitando l’ordine a tutti quei prodotti che non troviamo nelle altre aziende.

     

  7. Fausto informa che lo striscione insegna da apporre nella sede di Vergiate è stato realizzato e provvederanno a breve installarlo inserendo una cornice in alluminio (punto 7 o.d.g.).

     

  8. Giulia, moglie di Enrico Pisoni, si occuperà di seguire l’ordine solidale di salsa di pomodoro, marmellata e olio dall’associazione ‘’SFRUTTAZERO’’ (punto 8 o.d.g).

     

  9. L’Assemblea approva la proposta di acquisto di prodotti vegani azienda Soyana, L’ordine sarà fatto tramite AEQUOS (punto 9 o.d.g).

     

  10. Tutte le variazioni di indirizzo e-mail, telefono ecc dovranno essere comunicate a Luisa Chierichetti in occasione delle riunioni ed entro una settimana dallo svolgimento della riunione stessa. (punto 11 o.d.g)

     

  11. La riunione si conclude con degustazione crema di pecorino azienda Debbene. Inviate i vostri pareri a Francesco (punto 10 o.d.g).

 

La prossima riunione è fissata per sabato 2 aprile 2016 e sarà organizzata da Marco Tortarolo e Alessandra Consolaro.

 

Sesto Calende 22 Gennaio 2016

 

 

Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina

 


 

Presenze alle riunioni
  • gennaio 2016 : 27 soci
  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

[an error occurred while processing this directive]