Bacheca 2014

red_ballVerbale della riunione Gas del gennaio 2014

 

(Precedente riunione Minuta novembre 2013)

 

Riunione del 25 gennaio 2014


Presenti : 22 soci + 3 in "prova"
Assenti : 18 che hanno avvisato la loro impossibilità di essere presenti (giustificati).

 

Alle ore 15 si apre la discussione sui punti all'ordine del giorno.

 

  1. proposta votazione per ri-conferma dei criteri di acquisto del ns gas votati 1 anno fa e inserimento nella ns carta dei principi: prodotto bio certificato o garantito (definizione di questo aspetto, cosa vogliamo intendere con "garantito"?), prodotto km 0 e prodotto con valore sociale (Giancarla)
    Vengono dibattuti i criteri da adottare nella scelta o conferma dei nostri fornitori e cercare di favorire quelli che hanno la certificazione a discapito di che non ce l'ha e che quindi può così fare prezzi più bassi. Giancarla propone questi tre criteri in ordine di importanza :
    1. BIOLOGICO perché crediamo nei valori in esso racchiusi,
    2. a km. 0 anche se non biologico privilegiando i piccoli produttori,
    3. valore sociale del produttore.

     

    La decisione dovrà definire una volta per tutte i criteri e servire come base nella carta dei principi del Gas per la scelta del fornitore.
    Anche il "bio garantito" può dare delle problematiche.

     

    La proposta finale è :
    1. prodotti biologici certificati o con garanzia partecipata del Des.
    2. prodotti solidali
    3. prodotti a km. 0

     

    Laddove sia rispettato nell'ordine stabilito come priorità, uno dei suddetti criteri,il fornitore diverrà fornitore del nostro Gas.
    I relativi ordini saranno fatti nel circuito ufficiale del nostro Gas. Gli altri rimarranno al di fuori ed eventualmente seguiranno vie private.
    La proposta di nuovi fornitori e relativi prodotti dovrà essere fatta ai tavoli specifici e se ritenuta valida portata alla decisione dell'assemblea.
    In ogni caso potranno continuare a restare nella lista fornitori gas, quei prodotti, anche se non rispondenti a nessuno dei 3 criteri fissati, per i quali non abbiamo alternative, fino a quando non troveremo un'alternativa rispondente ai criteri suddetti.
    La proposta viene votata dall'assemblea e viene approvata con 24 voti favorevoli.

     

  2. mozzarelle Capo di Fiume
    Il fornitore di Mozzarelle Capo di Fiume non potrà più fornire perché defunto. Beppe quale referente del tavolo formaggi si incarica di ricercare un nuovo fornitore biologico (criterio 1). Nel frattempo vengono proposti sia il vecchio fornitore della Campania non bio,sia il caseificio Sommese. L'assemblea sceglie di approvvigionare le mozzarelle di bufala e di latte vaccino per ora dal Caseificio Sommese perché è a km. 0 con 9 voti favorevoli, 4 a favore di quello della Campania e 12 astenuti.

     

  3. luogo smistamento vergiatesi / ev. luogo smistamento Sesto/situazione ordini/smistamenti (Fausto)
    Il locale per gli smistamenti che si sta ricercando dovrà essere o un capannone o un ampio garage. Finora non si è trovata nessuna soluzione e quindi si va avanti così.
    Fausto illustra le statistiche elaborate unitamente a Francesco e a Giancarla e sottolinea che la partecipazione agli smistamenti dovrebbe essere in media 1 ogni 4 acquisti per Sesto e 1 ogni 5 acquisti per Vergiate.
    Discussione : non se ne vuole fare un obbligo, chi non può mandi una mail ad Annalaura o Mauro , si proponga per qualche altra attività ecc.
    Viene definito che : ognuno deve essere responsabilizzato a partecipare più che può tenendo conto della statistica, viceversa fare riferimento ad Annalaura per Sesto e a Mauro per Vergiate.

     

  4. commenti e considerazioni sulla nuova procedura acquisti retedes
    Si denotano e vengono sottolineati dei problemi sull'inserimento di ordini "Retedes". Siamo ancora in fase di rodaggio. Chi ha problemi deve rivolgersi ad Elisa Boldi. Ad Elisa vanno pure segnalati eventuali malfunzionamenti o necessità, così da migliorare, dove possibile, il sito.

     

  5. richiesta di documentazione dettagliata per i referenti e per i soci da mettere nel nostro sito
    Viene invitata Rina Agostino di mettere in atto quanto già da lei proposto e cioè una "scheda" personale con le informazioni che ciascuno ritiene di fornire riguardanti le attitudini, specializzazioni, mestieri, professionalità ecc. e di inserire tale scheda in bacheca a disposizione dei soci.
    Questo punto viene approvato con 17 voti favorevoli, 8 astenuti.

     

  6. biscotti Biogovinda
    Si riscontrano pareri diversi, ma questi biscotti sono anche indicati per le varie intolleranze, vi sono inoltre quelli senza zucchero per diabetici. Su 5 persone presenti che li hanno assaggiati, comunque, 4 hanno dato parere favorevole (Giancarla, Verzini, Berto, Rosini), solo a 1 non sono piaciuti (ai figli di Sonia Minella).
    Viene deciso di far partire un ordine nei prossimi due mesi dopo assaggio alla prossima riunione.

     

  7. varie ed eventuali (indirizzi mail e fatture al trio contabile)
    Fausto richiama tutti ad inviare le mail in modo selettivo e non mettere tutto il Gas in indirizzo quando la mail è una risposta specifica o se interessa solo una o poche persone o trattasi di una singola risposta.
    Viene poi ricordato ai referenti di inviare le fatture e le suddivisioni sui borsellini a tutti e tre i "contabili" (Tiziana Locci, Fausto Landoni per Carla e Roberto Bertinelli) e soprattutto di indicare sulle tabelle i nominativi dei soci come appaiono nell'elenco aggiornato del Gas (nome e cognome precisi).

 

La riunione si conclude alle ore 17,15.

 

La prossima assemblea viene fissata per il 4 Aprile 2014 alle ore 21 presso la sala in Municipio di Sesto (chiedere permessi e chiave) e sarà tenuta da Bertinelli Roberto.

 

Grazie e buona settimana a tutti Fausto e Carla

 

PRESENTI: I nomi dei presenti possono essere visualizzati alla seguente pagina

 

Post meeting:

 

Aggiornata la pagina elenco prodotti schedulazione

 

Aggiornata la pagina I nostri fornitori, con le note degli ordini fuori Gas

 


Sarebbe utile un aggiornamento delle certificazioni, resto sempre in attesa delle nuove da parte dei referenti.

 

Presenze alle riunioni
  • Gennaio 2013 : 24 soci
  • Marzo 2013 : 29 soci
  • Aprile 2013 : 33 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 41 soci
  • Novembre 2013 : 30 soci
  • Gennaio 2014 : 25 soci

 


Copyright(c) . Created: Thursday 26 September 2013 at 10.31.18 Updated: Thursday 30 January 2014 at 18.35.39