Bacheca 2013

red_ballVerbale della riunione di sabato 26 gennaio 2013

 

(Precedente riunione Minuta dicembre 2012)

 

Minuta riunione 26 gennaio 2013 presso la ''Sala Varalli'' del Comune di Sesto Calende (Va).

 

Agenda :
  1. Tavolo di lavoro gruppo numero 5 (detersivi cosmetici) stato dei lavori e relazione sulle decisioni prese (Alice).
    Nei mesi di lavoro il gruppo si è impegnato nella individuazione dei criteri da adottare per poter confrontare i cosmetici dei vari fornitori, sulla base del modello proposto nella riunione precedente dal tavolo farine.
    I criteri di confronto adottati sono tre ovvero:
    • criterio 1) INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) cioè l'elenco degli ingredienti presenti in un cosmetico, scritti in ordine decrescente di concentrazione. Gli ingredienti sono valutati sulla base del biodizionario ideato da Fabrizio Zago e reperibile in rete all'indirizzo www.biodizionario.it . Il biodizionario per facilitare la identificazione della qualità degli ingredienti, utilizza la simbologia a semafori ossia:
      • 2 semafori di colore verde : va bene;
      • 1 semaforo verde: accettabile;
      • 1 semaforo giallo: ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio, soprattutto se il componente si trova alla fine degli ingredienti;
      • 1 semaforo rosso: qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI);
      • 2 semafori di colore rosso: inaccettabile.
      Il gruppo adotta una simbologia semplificata con un solo semaforo per ciascun colore.
    • Criterio 2) prezzo
    • Criterio 3) gusto personale, il gruppo non fornirà indicazioni di acquisto;
    Il gruppo ha preparato una scheda di confronto di due prodotti: crema mani e dentifricio che a breve sarà pubblicata sul sito, seguendo questo schema saranno elaborate altre schede di confronto a cui sarà bene fare riferimento in occasione degli acquisti. Nelle schede inoltre saranno presenti delle note per rimedi fai da te.

     

    Per i dettagli sui criteri adottati e sulle schede di confronto si rimanda alla relazione e alle schede elaborate.
    Il gruppo propone di mantenere i fornitori già presenti e di organizzare gli ordini con scadenze di 1 mese - 1 mese e ½ in modo tale che ciascun socio possa organizzare gli acquisti secondo le proprie esigenze. Inoltre il gruppo propone di inserire altri 3 fornitori:
    • Fitocose cosmetici;
    • Montalto cosmetici;
    • Hierba Buena detersivi.
    Francesco si impegna a confrontarsi con chi ha seguito per AEQUOS la valutazione dei detersivi per avere una opinione sulla qualità degli stessi.

     

  2. Risultati della riunione AEQUOS per designazione nuovi compiti (Giancarla)
    - leggere pagina http://www.gas-sestocalende.it/minute/minuta_gennaio_aequos_2013.shtml
    Giancarla espone quanto già anticipato tramite mail e pubblicato sul sito, in particolar modo punta l'attenzione sul rinnovo del consiglio di Amministrazione di AEQUOS, che vede il nostro Gas, sulla base dei criteri per la formazione del nuovo CDA, definiti nell'ultima riunione AEQUOS( il criterio territoriale, il criterio del volume di fatturato il criterio di rotazione), direttamente coinvolto. Alla luce di tutto ciò, Giancarla propone, dopo aver verificato la disponibilità, come rappresentante del nostro Gas il socio Vilmo, l'assemblea approva.
    Per quanto riguarda la gestione cassa trasporto AEQUOS, si stabilisce che nei prossimi ordini non si applicherà la maggiorazione per il trasporto fino ad avere un avanzo di cassa Aequos di circa 100 euro (attualmente intorno ai 500 euro”

     

    Per più dettagli sulla riunione CDA Aequos, si rimanda alla seguente pagina

     

  3. nuove normative fiscali, proposta di associazione del nostro GAS (Giancarla)
    In riferimento alla proposta di trasformare il Gas in una Associazione, l'assemblea esprime opinioni diverse. Infatti se da una parte i nuovi strumenti di controllo fiscale introdotti dalla normativa (redditometro, soglia di pagamenti in contatti, tracciabilità...) pongono alcuni problemi pratici alla gestione degli acquisti, dall'altra si teme che la trasformazione in APS (Associazione Promozione Sociale) imponga una serie di responsabilità in capo al presidente e al consiglio direttivo, oltre che alla necessità di dotarsi di una assicurazione RC. Si rimanda la discussione alla prossima riunione, anche in vista dell'incontro informativo che si terrà Giovedì 31 gennaio alle ore 20.45, presso l'Università della Birra in via Mascagni 14 ad Azzate, organizzato dal Distretto Solidale di Varese, dove si analizzeranno gli strumenti per operare sia come gruppi informali sia come associazioni.

     

    Per i prossimi ordini è bene far intestare le fatture a: Gassesto c/o Sig…., con poi il codice fiscale del referente dell'ordine o in alternativa di chiedere al fornitore di far riportare la dicitura "ordine per gruppo acquisto solidale di Sesto Calende"

     

  4. Presentazione di Montalto
    Il Sig. Giuseppe Montalto illustra le caratteristiche dell'azienda MONTALTO NATURA nata nel 1957 che tra laboratorio, magazzino e punto vendita conta circa 10 addetti. Illustra inoltre le caratteristiche dei prodotti cosmetici che sono realizzati a base di ingredienti ottenuti da piante officinali provenienti da agricoltura Biodinamica.
    L'azienda realizza prodotti per viso, corpo, capelli e make up, tutti i prodotti sono dotati di certificato di garanzia e come prevede la normativa, tutte le materie prime sono anch'esse certificate. Ai GAS viene praticato uno sconto del 38%+iva
    All'indirizzo internet montaltonatura.com è possibile visionare l'elenco dei prodotti, il listino prezzi e gli ingredienti. L'azienda sarà presente a FA' LA COSA GIUSTA e con Terre di mezzo organizzerà corsi di make up.

     


    (Ndr: ho chiesto un listino in excel e mi hanno risposto come sotto riportato, ho sollecitato un listino finale con iva in excel in modo che l'utente non debba sempre fare il calcolo per ciascun articolo)

     

    ----- Original Message ----- From: Montalto Natura To: info@gas-sestocalende.it Sent: Monday, January 28, 2013 6:09 PM Subject: Gas Sesto Calende, richiesta di info
    Gentile Sig. Schino,
    sono Federica e mi occupo di seguire i clienti nelle loro necessità e richieste di informazioni. Al momento le posso allegare il nostro listino prezzi al pubblico specificando che per i Gas, come il vostro caso, applichiamo lo sconto del 38% su tali prezzi (che sono già comprensivi di Iva), e poi applichiamo l'Iva del 21%.
    Sostanzialmente sarebbe uno sconto del 25% sul prezzo al pubblico.
    Le faccio un esempio:
    un rossetto Baciami Bio che al pubblico costa Euro 18,00 meno lo sconto del 38% diventerebbe di Euro 11,16 più Iva 21% = Euro 13,51 prezzo finale di vendita ai Gas (salvo leggeri arrotondamenti dovuti alla macchina calcolatrice).
    Per quanto riguarda il foglio excel, dovremmo crearlo appositamente.
    Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
    Cordiali Saluti

     

  5. Azioni pendenti dall' ultima riunione (Elisa)
    • Il giorno 8 febbraio ci sarà il rinnovo delle cariche DES, Elisa si candida come consigliere e come rappresentante del Gas di Sesto Calende, l'assemblea approva e si procede con la raccolta firme.
    • Elisa invita a completare le iscrizioni sul sito www.retedes.it per dar corso alla nuova procedura ordini, si decide che l'ordine di prova sarà il parmigiano (Ciaolatte), l'ordine sarà fatto SOLO con il nuovo sistema.
    • Si organizzerà un incontro con un rappresentante di Jak Bank che illustrerà ai soci Gas e non, le caratteristiche e il funzionamento di questa banca. La data è da definirsi sulla base della disponibilità della sala consiliare.

     

  6. schedulazione fornitori
    La vecchia schedulazione viene confermata, il gruppo cosmetici proporrà un calendario ordini per quanto di sua competenza.

     

  7. Varie
    • vini La Piotta (Mauro)
      Mauro ha fatto presente che a chi piace vino più corposo o leggero, di bassa o alta gradazione, più tannico o abboccato. Per prodotti come farina e olio, avere un prodottore o due può essere sufficiente. Per il vino è diverso, è un pò come i formaggi, ce ne sono di molti tipi e ognuno ha i propri gusti.
      Si è deciso di fare un ordine di prova.
      Per poter meglio confrontare i vini si rende necessario conoscere la gradazione dei vini Valli Unite, Francesco si impegna a contattare Alessandra B. referente ordine Valli Unite.
    • Bongiovanni-Mulino Sobrino (Doriana)
      l'ordine Bongiovanni sarà anticipato a febbraio e Mulino Sobrino sarà fatto a ottobre
    • proposta di creazione sotto-gruppi (Giancarla)
      La proposta è fatta da Giancarla, visto il progressivo aumentare di soci e volume ordini, riprendendo riflessioni di mesi addietro fatte con Alice e vergiatesi in genere.
      Una soluzione sarebbe raddoppiare la squadra per lo smistamento del sabato a Sesto per scassettare il gruppo Sesto e Vergiate separati.
      I soci di Vergiate non sono per il momento favorevoli ad una suddivisione in sottogruppi, in quanto non dispongono di un locale dove poter procedere con lo smistamento AEQUOS del sabato, non dispongono di un mezzo adeguato per il trasporto Sesto - Vergiate, la proposta di raddoppiare la squadra per lo smistamento del sabato a Sesto viene bocciata, in quanto lo spazio a disposizione non è sufficiente a far lavorare una squadra doppia soprattutto in caso di mal tempo.
      Si invita chi acquista abitualmente AEQUOS ad una maggiore partecipazione allo smistamento del sabato.
      Si lascia la cosa in sospeso, in attesa di soluzioni pratiche attuabili.
      (NdR: il titolo di Buon Ortolano del Gas Sesto Calende dell' anno 2012 spetta a Fausto con 14 presenze, segue a ruota (è un ciclista !!) Francesco con 9.
    • Confronto olio toscano e umbro : Giancarla (referente olio toscano ) e Sonia (referente ordine umbro)
      Spiegano che il maggior costo dell'olio toscano e umbro è motivato da una diversa modalità di raccolta delle olive e dalla qualità delle stesse, che essendo più piccole rispetto a quelle pugliesi presentano una resa minore. A febbraio riaprono Petesse (olio Umbro) e Podere S.Annunziata (olio toscano)
    • Ordine di prova Mirtilla (Alessandra Consolaro)
      Propone un ordine di prova delle marmellate, conserve e pasta fresca del laboratorio Mirtilla di Taino, l'assemblea approva.
    • Notiziario quindicinale gas (Francesco)
      Francesco continuerà con la news-letter, l'assemble approva.
    • Certificazione caseificio Capodifiume (Francesco)
      Nonostante le continue e ripetute sollecitazioni l'azienda Capodifiume non ha ancora prodotto la certificazione, Francesco farà ancora una richiesta dopodiché se l'azienda non risponderà, sarà eliminata dai nostri fornitori.
      (NdR: mandata e-mail a ex-colleghi e ad amici del profondo Sud per ricevere informazioni)
    • Fattoria della mandorla (Francesco)
      Poiché il listino in AEQUOS è stato ridotto a soli tre prodotti (mandorle con e senza guscio e farina), Francesco propone di inserirla tra i nostri fornitori, l'assemblea approva.
      La schedulazione nostra dipenderà da quella di Aequos.
    • Degustazione formaggi pecorini dalla Sardegna (Francesco) e prodotti del caseificio di Somma (Fausto)
      Francesco propone formaggi sardi dell' Azienda Debbene che saranno valutati dal tavolo di AEQUOS. Fausto propone i prodotti del Caseificio di Somma: mozzarelle di latte vaccino e di bufala, formaggi a pasta molle. Il latte viene fornito dalla Centrale del latte di Varese e da un allevamento di bufale in prov. di Novara.
      Shona, poiché ha visitato l'azienda, esprime parere negativo sulla modalità di allevamento delle bufale.
    • statistiche (Francesco)
      Argomento non discusso, si rimanda alla pagina le nostre statistiche
      Si rimanda alla pagina i nostri fornitori
    • Lucart(Sonia Minella)
      Sonia ha evidenziato che ha ricevuto una offerta per quaderni con carta riciclata e ha proposto di fare un ordine di prova.
    • Domande e risposte a Valli Unite
      Domanda : gradazione alcoolica dei vini sfusi ?
      Risposta : ....intanto il vino sfuso in questo periodo disponibile è dolcetto 2012 circa 12°, barbera 2011 circa 13° cortese 2012 circa 12° prezzi come da listino...
      Domanda : il motivo per il quale i pacchi di carne costano di più della somma dei singoli pezzi ?
      Risposta : per i pacchi carne, controllando ho notato che c'è un errore solo nel pacco grasso da 5kg che ha lo stesso prezzo dei singoli pezzi (85euro) e se vuoi variarlo in 83..io nel mio modulo d'ordine l'ho già fatto, mentre per il pacco grasso da 3 kg ( 54€) il prezzo dei singoli pezzi sarebbe 56€, nel pacco magro da 3kg ( 39€) il prezzo dei singoli pezzi è di 44.50€, il magro da 5kg ( 65€) il peso dei singoli pezzi è 68€ ...
      Domanda : come mai sui vini senza solfiti, ci sono i solfiti tra gli ingredienti ? Risposta : per il vino senza solfiti... come ben sapete il vino produce solfiti naturali (conservanti naturali) infatti noi scriviamo senza solfiti aggiunti......anche quelli naturali devono essere indicati in etichetta visto che la legge sugli allergeni lo richiede
    • proposta di eliminazione caseificio Querceta, Puglia (Francesco)
      Argomento non discusso
    • proposta di eliminazione Fiordisalumi, Basilicata (Francesco)
      Argomento non discusso

 

La prossima riunione è fissata per VENERDI 22 MARZO ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Sesto Calende. Gestiranno MAURO SILVESTRI e VALERIE DUSSEX.

 

Doriana Rosini/Francesco Schino

 

Presenze alle riunioni
  • Febbraio 2012 : 21 soci
  • Aprile 2012 : 24 soci
  • Giugno 2012 : 30 soci
  • Settembre 2012 : 29 soci
  • Dicembre 2012 : 25 soci
  • Gennaio 2013 : 27 soci

 


Page Created: Monday 28 January 2013 Updated: Monday 4 February 2013 at 21.50.36