Bacheca 2010

red_ballVerbale della riunione di domenica 17 gennaio 2010

 

(Precedente riunione Minuta ottobre 2009)
Agenda: Riepilogo per punti su quanto discusso. Spero di aver dato un quadro completo. Se qualcuno dei presenti vuole rettificare o completare, me lo faccia presente. Grazie

 

  1. Commenti impressioni sugli acquisti degli ultimi mesi
    Langosco. Problema farine. Come già accennato nella riunione precedente, Langosco ha rimborsato tutte le farine "contaminate" da insetti dell' ultima consegna. In futuro si pensa di non fare un ordine nel periodo di sviluppo delle farfalline, per evitare questi problemi di contaminazioni che avvengono durante il trasporto.
    Alcuni soci si sono lamentati inoltre che nell' ultimo ordine diverse confezioni non fossero più sotto-vuoto. Si chiede a Giulia e Francesco di farlo presente al produttore.

     

    Osteriavecchia/Piacenza
    Alcuni soci si sono lamentati che ultimamente la verdura non era del tutta fresca e talvolta non in buono stato. Si chiede a Carla di farlo presente al produttore.
    E' stato evidenziato che si continua comunque, finchè ci saranno persone che aderiscono.

     

    Piccola Fattoria. E' stato evidenziato che va mantenuta tra i nostri fornitori per frutta.

     

    Cirenaica. E' stato evidenziato che dovremmo cercare, nel limite del possibile, l' utilizzo di aziende a km. 0 della nostra zona per ridurre gli impatti ambientali, (trasporto, inquinamento, ecc), e questo in riferimento anche alla carne suina ultimamente acquistata da una azienda a conduzione familiare della Basilicata. D' altro canto però, ordinando dal signor Nandino (Basilicata) si aiutano persone che portano avanti un discorso di prodotti genuini, anche se non a certificazione bio, ma per una alimentazione sana, senza nessuna traccia di chimica.

     

    Bargero. E' stato evidenziato che si continua comunque, finchè ci saranno persone che aderiscono.

     

  2. commenti su prodotti/produttori
    1. olio extravergine di oliva: Pugliese, Umbro (Petesse) e Toscano
      Purtroppo non tutti hanno potuto assaggiare i 3 olii di oliva.
      I pareri di coloro che hanno assaggiato sembra che fossero più favorevoi a quello toscano, risulta più leggero ma nello stesso tempo più saporito. Ad ogni modo lasceremo scegliere ad ognuno. Gireranno ordini per l' umbro e toscano, per ora, e in base alle adesioni si vedrà se procedere o meno di lasciar perdere uno dei due
      In ogni caso i prezzi oscillano dai 5 euro al litro del pugliese (quello più economino) a quello toscano di 9 euro. A coloro che hanno assaggiato i 3 olii. alla degustazione il pugliese e il toscano si avvicinavano, mentre quello umbro è risultato più leggero.
      La richiesta è stata quella di mantenere solo 2 fornitori, si pensa al pugliese e al toscano.

       

    2. agrumi : verificare se continuare con diversi canali e in questo caso come organizzarci per evitare confusioni e dispersioni di energie (Alessandra e Francesco)
      Effettivamente si sono accavallati gli ordini degli agrumi tra Alessandra (da parte del DES) e di Francesco (da parte del contadino lucano).
      Si desidera in futuro evitare questi inconvenienti cercando al limite di alternare gli ordini da un o l' altro fornitore. In ogni caso i commenti sugli agrumi della Basilicata sono stati tutti positivi.

       

    3. commenti e impressioni sui salumi e fresco del contadino Nandino della Basilicata
      Come già accennato in precedenza, ci sono stati commenti per evidenziare la necessità di utilizzare fornitori a km. 0. Cirenaica può dare un buon prodotto. Va però detto che mentre Cirenaica offre carne di maiale, l' azienda famigliare lucana offre carne di porco. C' è una differenza che vi invito a leggere.
      Un' altra evidenza è stata fatta presente sulle modalità di trasporto del prodotto, che pur sotto vuoto non potrebbe competere con un prodotto comprato localmente.
      A parte queste esigenze del km. 0, coloro che hanno degustato i prodotti lucani sono stati soddisfatti.

       

    4. agriturismo di Osmate carne di manzo.
      Ci sono stati commenti positivi e non. Quelli negativi erano sul fatto che la carne, pur presentandosi fresca, presentava un odore molto acre.
      In una occasione è stato chiesto di avere evidenza del cibo bio che gli animali mangiassero, ma non è stato possibile, come non è stato possibile avere evidenza di sacchi vuoti.
      Qualcuno ha consigliato di visitare l' azienda agricola che si trova sulla strada per Ranco, prima di arrivare al Museo dei Trasporti. Coloro che ci sono stati sono stati soddisfatti.
      Coloro che desiderano continuare gli acquisti dall' agriturismo di Osmate, lo posso fare.

       


      Dopo una breve discussione si è deciso che si continuerà ad utilizzare i prodotti dell' azienda Officina naturae.

       

    5. corso di agricoltura biologica . Chi fosse interessato può partecipare ad un corso di agricoltura biologica indetto dal Comune di Biandronno.

     

  3. Le strade del fresco. Alberto e Alessandra ci illustreranno le condizioni e la situazione attuale e si valuteranno le conclusioni
    C'è un pò di confusione in atto.
    Come forse molti sapranno, il progetto "Le Strade del fresco" ha preso due strade diverse. Il nodo fondamentale da cui è nata la divisione è stata la natura della cooperativa che dovrà gestire il progetto. Per alcuni questa cooperativa deve avere come propria base i GAS (e quindi chi partecipa lo fa come rappresentante di un GAS) per altri invece l'adesione deve essere su base personale. I GAS che hanno condiviso la prima ipotesi, proposta dai gruppi di lavoro che hanno lavorato da ottobre in poi, hanno deciso di continuare nel percorso nonostante la spaccatura che si è venuta a creare.
    Da questa divisione ha preso forma il progetto Aequos: si è partiti a gennaio con un primo ordine -ancora come gruppo informale- e nei prossimi settimane verrà costituita la cooperativa (appunto su base GAS). Per illustrare dettagliatamente questo progetto ai GAS interessati si terrà un incontro ad hoc venerdì 22 gennaio alle ore 21.00 c/o l' oratorio di Solbiate Arno.
    A rappresentare il Gas Sesto Calende ci sarà Giancarla.

     

  4. Calendario acquisti dei prossimi mesi
    Nei prossimi mesi ci saranno i seguenti ordini :
    1. Prodotti della Monaci di Lanuvio. Si è deciso di attivare un ordine solo per i prodotti conversavi (succhi, marmellate, verdure). Se non si raggiungerà il minimo cancelleremo questo produttore dal ns. elenco.
    2. Parmigiano. Si è deciso di attivare il prossimo ordine a febbraio. Sono stati resi noti i nuovi prezzi :
      da 36 mesi a 14,20 euro,
      da 26 mesi a 13,30 euro e
      da 12 mesi a 11,7 euro.
      Tutti i prezzi sono al kilo.
    3. Officina naturae. Si è deciso di attivare il prossimo ordine a marzo.
    4. L' ordine delle scarpe è ancora aperto, chi desidera ordinare può farlo tramite comeriogiorgio@libero.it. L' ordine si chiude sabato 23 gennaio.

     

  5. Presentazione e inserimento nuovi soci
    E' stata presentata la nuova socia Gabriella Roggero.
  6. sito web
    Non c'è stata nessuna richiesta di modifiche o aggiunta alla attuale struttura.
    E' stata approvata l' inserimento della nuova home page con i ricci.
    L' uso della lista di distribuzione. Giancarla ha chiesto che eventuali modifiche alla lista deve essere accompagnata dai nominativi che vengono aggiunti o eliminati, dato che ci sono soci che hanno memorizzato nelle loro rubriche solo i nominativi e non le caselle postali.
    Lettura delle e-mails. E' stato evidenziato che normalmente le persone non spediscono il messaggio di ritorno di avvenuta lettura, sarebbe utile farlo però.

 

 

hpoint_r E' stato proposto ed approvato che d' ora in avanti di chiudere tutti gli ordini al sabato sera. Questo perchè non tutti leggono la posta ogni giorno. Per cui i referenti che faranno un ordine indicheranno sempre come data ultimativa, il sabato sera.

 

hpoint_r E' stato anche proposto ed approvato che i referenti che faranno un ordine dovranno informare i soci sulla quantità minima ordinabile, questo per motivi organizzativi.

 

hpoint_r E' stato proposto di minimizzare le tipologie di articoli da ordinare, sempre nell' ottica di una facile e veloce distribuzione della merce al suo arrivo.

 

hpoint_r E' stato anche chiesto di organizzarci meglio in futuro per una migliore organizzazione interna, nel senso che sarebbe auspicabile che una persona (referente zonale) prelevi i prodotti di soci che risiedono nella stessa località o nelle vicinanze, questo eviterebbe l' inutile spreco di carburante.

 

Post riunione : mail di Alessandra. Durante la riunione abbiamo pensato che sarebbe utile che ogni sottogruppo locale avesse un minimo di coordinamento, così sarebbe più semplice il ritiro della merce. Mi spiego: se noi di Angera anziché andare in otto a casa di Giancarla a ritirare, poniamo, le arance, ci organizziamo che va uno per tutti e poi noi andiamo da lui/lei, la cosa forse si semplifica sia per Giancarla che non deve uscire otto volte ma una sola , sia per noi che invece di andare fino a Sesto ci muoviamo su un raggio più ristretto
Non è detto che la persona che va a ritirare debba essere sempre la stessa, possiamo metterci d'accordo di volta in volta
Giorgio Comerio si è offerto per esempio di ritirare le arance (ordine collettivo) quando arriveranno fra una decina di giorni.
Alessandra
Azione da parte di Francesco : è stata creata sotto l' area protetta una nuova pagina con la lista degli acronimi di Skype dei nostri soci che desiderano essere contattati con Skype.

 

hpoint_r E' seguita poi l' esperienza nascitura del GAS di Varallo Pombia che allo stato attuale si appoggia su Oleggio e su quello di Sesto Calende.

 

hpoint_r Ci mancano le mozzarelle di bufala. E' stato chiesto al collega Gianni di informarsi su una azienda locale di Sesto Calende se fosse possibile averne.

 

hpoint_r Beppe ha in breve illustrato il progetto Rospi sovvenzionato anche dalla Provincia. Beppe ha chiesto se ci fosse qualcuno per contribuire tra febbraio e marzo alla posa delle barriere prima e raccolta dei rospi dopo per farli "traghettare" da un lato all' altro della strada che va da Lentate a Osmate. Manderà mail successivamente. L' anno scorso hanno "traghettato" circa 6000 rospi che poi si sono diretti verso valle per la riproduzione.

 

hpoint_r Si chiede a coloro che hanno fatto delle foto durante l' incontro e che desiderano che le stesse siano messe nel sito di mandarle a Francesco.

 

hpoint_r Per non perdere le buone ricette, è stata creata nel sito una pagina nuova "Ricettario", dove desidererei mettere le ricette delle belle cose che voi tutte avete preparato. A futura memoria.

 

Ciao Francesco

 


 

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Friday 5 February 2010 at 11.46.28