|
|
Bacheca 2016
Verbale della riunione Gas dicembre 2016
(Precedente riunione Minuta ottobre 2016)
Assemblea GAS Sesto Calende 3 dicembre 2016 – riunita in Sala consiliare, Sesto Calende h 20,40
Presenze: si veda foglio allegato (35 presenti)
- aggiornamenti dai tavoli di Aequos e DES (se presenti i referenti). In particolare vedi proposta dal tavolo Cultura Aequos per incontro di formazione sui gas, vedi link .
- Doriana o Gianpaolo ci diranno qualcosa in più sul patto sottoscritto con le Galline Felici, tramite il des, con i quali abbiamo un ordine in corso
- valutazione proposta per ordine salsa pomodoro "Sfruttazero", di coprire la differenza costo più elevato, derivanti dalle spese di avvio dell'attività, con la cassa GAS, così da favorire l'acquisto di questa salsa dal valore altamente sociale/solidale
- proposta Shona per ordine una tantum con Dyamonds, produttore di cosmetici che avevamo deciso di togliere in quanto abbiamo scoperto che aveva solo una linea bio (quella bimbi).
- valutazione proposta per sostegno zone terremotate da La Terra e il cielo.. Allego mail ricevuta da Terra e Cielo (a cui ho chiesto qualche info più precisa sul loro socio per cui chiedono un aiuto)
- cambio conto corrente: se ci sono chiarimenti da chiedere è l'occasione giusta
- varie ed eventuali
Verbale:
Si anticipa il punto 4 per richiesta di Shona sottoposta al moderatore (A.Bonfiglio)
- 4.DYAMONDS
Shona descrive l’azienda come una piccola realtà di Torino -gestita dalla madre Maria e dal figlio Giorgio- che utilizzano pochi ingredienti, parte dei quali (certificati) biologici; solo la linea bimbo è certificata.
Nonostante la ditta sia stata eliminata dalla lista dei nostri fornitori a causa della mancata certificazione, Shona propone un ordine una tantum in ottica solidale per sostenere Maria e Giorgio a smaltire il magazzino e poter intraprendere lavori di adeguamento degli spazi, per far fronte alle richieste dalla ASL.
Cristina Crenna chiede di venire a conoscenza del rapporto della ASL; Shona garantisce che verrà fatta richiesta.
Si mette a votazione la possibilità di aprire l’ordine (in scadenza stretta il 6 dicembre):
● 16 favorevoli
● 8 contrari
-> ACCORDATO
Post meeting:
Shona scrive il 4 dicembre:
Ho ricevuto conferma che i lavori di Daymons non sono dovuti ad una richiesta dell' ASL ma dall' attuale proprietario dell' edificio ed e' per questo motivo che Daymons cerca un sostegno in forma di un acquisto solidale dai GAS.
|
Valerie consiglia la visione del film DOMANI. Chi desideri averlo in prestito può richiederlo a Shona.
Shona mette a disposizione alcuni barattoli di “Kombucia” e Dino ne illustra la preparazione. Ecco il link per i dettagli: www.kombu.de
(nota personale: mio marito sostiene che sua madre la conosceva a preparava 40 anni fa in Germania).
- 1&2. TAVOLI
● AEQUOS TAVOLO QUALITA’
Dino riporta l’esigenza del tavolo di avere più riscontri sulla qualità della merce così da permettere l’individuazione delle possibili cause del deterioramente della merce. Ovviamente i problemi più seri si manifestano nel periodo caldo.
Attualmente solo il 20-25% dei GAS forniscono un riscontro; il minimo auspicabile è del 40%.
Il nostro GAS è tra quelli che operano una più significava segnalazione (in genere in due momenti: 1) allo smistamento dall’aspetto della merce 2) a casa alla consistenza/ gusto.
● TAVOLO RETEGAS (DES)
Gianpaolo illustra:
➢ IL PARCO AGRICOLO SUD-MILANO opera per la conversione in aziende biologiche certificate realtà produttrici di riso. Ad oggi due aziende si sono convertite e sono riuscite ad realizzare un’irrigazione “pulita”.
Siccome occorrono 5 anni per concludere il processo di certificazione, il tavolo promuoverà acquisti anche negli anni che precedono la certificazione. Il tavolo visiterà le aziende la prossima primavera.
Si cerca il referente per gestire l’ordine intergas.
Prodotto: riso arborio, integrale e semi integrale.
➢ festa Intergas delle 4 R presso i Chiostri di Voltorre: pochissimi sono stati i partecipanti nonostante la splendida “location”.
➢ Associazione Nuova VIta: realtà che si occupa del ritiro e del recupero di materiale elettronico (computer e cellulari).
Nel caso avessimo computer e/o cellulari in disuso possiamo rivolgerci a Giampaolo, il quale provvederà ad informarci come procedere per la raccolta (da definire).
➢ PATTO CON GALLINE FELICI:
Gianpaolo spiega che un patto è un rapporto di partnership tra produttore e GAS. In questo caso il DES e Galline Felici (associazione siciliana che include diverse imprese per lo più site nel catanese) hanno deciso di produrre insieme dei cortometraggi a tema. I primi due illustreranno:
○ cosa è un GAS
○ la diversità tra il biologico della grande distribuzione e quello dei piccoli produttori che vedono ai GAS
L’obiettivo economico è di raggiungere un fatturato annuale di 30.000 euro per cui:
-GAS: continua a rinunciare al 10% di sconto
-GALLINE FELICI: contribuisce con un altro 2%
Come dato questo ordine ha raggiunto glo 8.000 euro (solo Sesto ha fatto un ordine di 1.700 euro)
➢ ALTRO:
○ ordine Freedom: andato bene
○ scadenza ordine crudo e culatello: 3 dicembre!
Giancarla ringrazia Doriana e Gianpaolo per l’impegno che investono nel svolgere il loro incarico al DES (gi incontri sono mensili).
● AEQUOS
Il 3 febbraio i rappresentanti di Aequos verranno a trovarci al fine di mantenere vivo il rapporto coi GAS.
Giancarla ricorda gli incontri proposti da Aequos focalizzato interessanti in particolar modo ai nuovi gasisti affinché possano conoscere meglio la realtà dei gruppi solidali, il loro impatto sul territorio e sull’economia. Iscrizioni sul sito AEQUOS. La sede degli incontri tenterà di venire incontro agli iscritti in base alla loro residenza.
- 3.SFRUTTAZERO
Iniziativa a sostegno degli immigrati che lavorano nella zona. Producono salsa certificata, ma il prezzo è di circa 40% superiore ad altri produttori.
La proposta è di aiutare gli acquisti coprendo la metà del “sovrapprezzo” utilizzando la cassa del GAS (per il prossimo ordine).
Alida manifesta il suo sostegno.
Si vota l’approvazione:
● favorevoli all’unanimità
- 5. LA TERRA ED IL CIELO
Siamo stati informato tramite e-mail dell’invito di La Terra ed il Cielo di sostenere un loro socio: Francesco Scagnetti:
“ ...Segnalazione pervenuta da La Terra e il Cielo in data 25.11:
Nelle settimane seguenti il terremoto che ha colpito la nostra regione, ci siamo domandati quale fosse il modo migliore per aiutare le persone colpite dal sisma.
Abbiamo quindi deciso, non potendo coprire un’ampia fascia di popolazione, di concentrare le nostre forze per sostenere i nostri soci agricoltori colpiti maggiormente.
Essendo la nostra cooperativa una entità economica, non possiamo fare una raccolta fondi, ma possiamo invece fornire i nominativi che abbiamo individuato tra i nostri soci, per fare donazioni dirette sui loro conto correnti bancari.
Queste le coordinate bancarie del nostro socio e amico Francesco Scagnetti, duramente colpito dal sisma: IT 55S 06055 68840 000000006107 …”
Giancarla chiede se il GAS preferisce farne eventuale seguito individuale oppure se agire come GAS.
Si vota per la alla donazione come GAS:
● 20 favorevoli
● 5 contrari
-> APPROVATO
Giancarla manderà mail per chiedere chi non accorda il prelievo di 5 euro dal borsellino per la donazione.
- 6. CONTO CORRENTE
Dal 15 dicembre prossimo il c/c sarà SOLO quello di banca etica:
IBAN : IT78J0501801600000000232417
INTESTAZIONE: GASSESTO-SESTO CALENDE
Elena Bruno CHIEDE che:
● nella causale siano SEMPRE indicati il COGNOME E NOME del socio
● si controlli sempre la tabella movimenti che trasmette Tiziana Locci e si segnalino eventuali anomalie nei versamenti (ad Elena Bruno)
Colgo l'occasione per ricordare ai referenti che il trio contabile a cui riferirsi per il pagamento dei fornitori è :
Carla Rinaldin (mail : fausto.landoni@libero.it)
Tiziana Locci (mail : locci.tiziana@alice.it)
Elena Bruno (mail : cerpietro21@gmail.com)
● che i referenti dovranno comunicare l'IBAN del fornitore quando non compare in fattura o quando vengono trasmessi scontrini fiscali anziché fatture
● ciascuno di noi valuti le necessità di spesa in funzione dei propri ordini, e ad effettuare bonifici di ricarica anticipati di importo tale da coprire le spese relative agli ordini per il periodo di almeno un mese
● per semplificare il compito di chi gestisce il borsellino, cercare di non effettuare più di un versamento al mese
- 7. VARIE ED EVENTUALI
● SMISTAMENTO AEQUOS:
○ Fulvio: da gennaio le nuove regole per la raccolta differenziata diverranno effettive anche a Vergiate. Si chiede pertanto che la raccolta differenziata venga fatta con accortezza per evitare che i rifiuti non vengano ritirati. Giancarla propone di acquistare un contenitore per l’umido (che Fulvio potrebbe ritirare evitando che rimanga esposto per una settimana).
○ Giancarla evidenzia il problema della mancanza di “smistatori” sperimentata nelle ultime settimane. Si chiede a chi non può garantire uno smistamento ogni 4-5 ordini di scrivere una mail a Giancarla ed a Sonia nella quale ci si propone per compiti alternativi di onere paragonabile.
○ Alessandra Consolaro chiede se si possa cambiare l’orario di consegna merce cosicché da anticipare il lavoro di smistamento e di minimizzare l’impegno della giornata. Giancarla comunica che non è possibile in quanto il percorso del camion è complesso ed arriva fino a Vergiate solo in virtù dell’importanza/dimensione del nostro GAS.
● NUOVI MEMBRI
Giancarla ricorda di inviare una mail a Luisa Chierichetti luisa.chierichetti@unibg.it con i dati dei nuovi gasisti entro una settimana (11 dicembre).
Si rimanda alla prossima riunione di venerdì 3 febbraio 2017. Nessuno si propone come moderatore.
Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina
Presenze alle riunioni
Presenze alle riunioni
- dicembre 2016 : 34 soci
- ottobre 2016 : 33 soci
- giugno 2016 : 23 soci
- marzo 2016 : 34 soci
- gennaio 2016 : 27 soci
- novembre 2015 : 28 soci
- settembre 2015 : 37 soci
- maggio 2015 : 40 soci
- marzo 2015 : 33 soci
- Gennaio 2015 : 39 soci
- Novembre 2014 : 27 soci
- Ottobre 2014 : 39 soci
- Giugno 2014 : 41 soci
- Aprile 2014 : 22 soci
- Gennaio 2014 : 24 soci
- Gennaio 2013 : 25 soci
- Marzo 2013 : 30 soci
- Aprile 2013 : 42 soci
- Giugno 2013 : 25 soci
- Settembre 2013 : 33 soci
- Novembre 2013 : 29 soci
|
| Seguici e tieniti aggiornato ! |
Minute Interne, Intergas e Tavolo Produttori
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla
pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla
pagina seguente
Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente
Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.
Notizie consegne
: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione
|