Bacheca 2012

red_ballVerbale della riunione di venerdì 30 novembre 2012

 

(Precedente riunione Minuta settembre 2012)

 

Minuta riunione 30 novembre 2012, sala consigliare comune Sesto Calende.

 

Di seguito gli argomenti trattati in ordine di enunciazione:

 

  1. Sistema ordini DES Piemonte & informazione su di JAK Bank (http://www.jakitalia.it/) : Elisa
    Elisa illustra il nuovo sistema di gestione degli ordini del DES Piemonte, sostanzialmente un software gratuito che rispetto al nostro ha un accesso individuale che evita errori di sovrapposizione e in più calcola in automatico il borsellino individuale ad ogni inserimento effettuato. Mancano ancora informazioni su come in dettaglio funzioni e si deve appurare come il foglio degli ordini consuntivo Aequos si possa caricare e non solo scaricare, per cui prima di adottarlo occorre ben capire il suo meccanismo.

     

    Viene chiesto ad Elisa di accertare e appurare le funzionalità e fruibilità con ns. GAS in collaborazione con Giancarla e Sonia.

     

    Viene brevemente presentata la "banca" di origine svedese JAK BANK, che agisce sostanzialmente attraverso transazioni prestiti e versamenti senza interessi. Ad oggi non presente in Italia, un rappresentante della banca sarebbe interessato a fare una presentazione. Viene stabilito che cercheremo di organizzare un incontro in collaborazione con il Comune di Sesto Calende. Non viene stabilita una data, ma alla prossima riunione verrà illustrato quanto si sarà potuto organizzare per tale presentazione.

     

    Paola R. si rende disponibile a prenotare una sala comunale non appena la data venga definita.

     

  2. Criteri di acquisto - Proposta di mantenere i fornitori di prodotti che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche:
    a) bio (certificato o garantito),
    b) a km 0 dove possibile
    c) valore sociale (solidarietà): Giancarla + intervento di Alberta
    Giancarla condivide le riflessioni scaturite nel corso di un incontro spontaneo che si è svolta la settimana antecedente alla presente riunione, ossia "stiamo allontanandoci dalle linee guida originarie per quel che riguarda la scelta dei nostri fornitori?". Sostanzialmente viene chiesta l'introduzione di una regola che ci consenta di selezionare i fornitori, ossia che essi soddisfino ALMENO uno dei seguenti requisiti:
    • Prodotto bio, certificato o garantito
    • Km 0
    • Valore sociale (solidarietà)

     

    Dopo una animata discussione vengono approvati i 3 criteri ed adottata la regola suddetta.

     

    Inoltre viene stabilito che i tavoli di lavoro dovranno analizzare i fornitori attualmente in essere e verificare la presenza dei criteri, proponendo eventuali esclusioni in caso di non conformità.

     

    Prende la parola Alberta : poiché gli ordini Just si dimostrano di difficile gestione nell'ambito di un modalita' come quella del gruppo di acquisto, viene deciso che JUST verrà gestito al di fuori del GAS.

     

  3. Tavoli di lavoro: situazione & utilizzo del materiale prodotto: Francesco
    Francesco illustra lo stato dell'arte dei tavoli di lavoro. Viene proposta ed accolto la nomina di n. 1 referente per ogni tavolo. Viene chiarito che la scelta di aggiungere o eliminare eventuali fornitori non spetta ai tavoli di lavoro ma al GAS nel suo complesso; il tavolo deve monitorare, aggiornare e valutare modifiche al panel dei fornitori di riferimento e segnalare anomalie. Al tavolo dovranno essere sottoposti eventuali nuovi fornitori per accertarne la conformità con i ns. criteri di acquisto prima di procedere ad un ordine prova.

     

    Giancarla illustra le schede fatte dal tavolo di lavoro "farine e…" ; dopo un breve dibattito viene deciso che per la prossima riunione ogni tavolo dovrà produrre lo stesso tipo di informazioni riassuntive come il modello proposto.

     

  4. Verifica calendario & schedulazione dei fornitori
    Viene verificato fornitore per fornitore il calendario di frequenza ordini come da allegato file.

     

    Per ragioni diverse, vengono eliminati i seguenti fornitori/ordini:
    • Bargero
    • Agricola Il Cammino (formaggi)
    • Floricoltura Aberto Giardina
    • Just
    • Lucart (in quanto i prezzi sono analoghi alla grande distribuzione)
    • Olio Roberto Bertinelli (previa verifica con Roberto sul numero degli ordini 2012)
    • Romagnolo
    • Weleda (benche' mai inserita nell'elenco ufficiale)

     

    Nel caso ci siano referenti di fornitori eliminati o non conformi, questi potranno certamente farsi carico di ordini collettivi, ma a proprio nome e non come GAS Sesto.

     

  5. Situazione ordini in corso e da aprire entro l'anno: Beppe
    Si è convenuto di rimandare l'ordine dei pecorini bio a nuova data.

     

  6. AEQUOS: gestione della cooperativa & turni: AnnaLaura & Sonia
    Sonia e AnnaLaura ricordano che essendo a breve imminenti la nomina di alcuni organi amministrativi di Aequos e che nelle riunione fatte è stata più volte espressa la preoccupazione di avere poco ricambio nelle cariche e nei ruoli (sia amministrativi che organizzativi es. smistamento Saronno), viene richiesto a tutti una maggiore partecipazione; anche attraverso la partecipazione insieme a Francesco e Fausto ai tavoli Aequos o con Giancarla e Sonia alle riunioni di AEQUOS ecc.. per meglio valutare eventuali future collaborazioni. Appena ci assegneranno i turni di smistamento AEQUOS provvederemo a formare le squadre che andranno al venerdì a Saronno o alle varie riunioni.

     

  7. Etica del gasista, vari aspetti - una prima riflessione: Beppe
    Beppe pone l'attenzione sull'etica del gasista, ovvero sul ruolo che in particolare i referenti degli ordini assumono nei confronti dei fornitori. Viene espressa l'opinione che il referente dovrebbe essere neutrale e non "pubblicizzare" il proprio fornitore. Si apre un acceso dibattito che non è possibile esaurire in questa sede. Ai tavoli viene attribuito il compito di una comunicazione appropriata.

     

  8. Esposizione pentole e oggetti in ceramica: Alfredo Mataro
    Vengono proposte le ceramiche da parte di Alfredo Mataro che a breve distribuira' una sorta di listino illustrato per valutare l'interesse verso la sua proposta.

     

  9. Esposizione prodotti cosmetici a base vegetale Erboristeria Montalto di Busto A.: Shona
    Essendo quasi mezzanotte, Shona non ha tempo di presentare in modo esauriente i prodotti dell'Erboristeria Montaldo di Busto A., ma ne distribuisce il materiale.

 

I moderatori - raccolti i feedback dei partecipanti - propongono per le prossime riunioni di preparare un ODG che preveda anche una tempistica per punto e moderatori che ne diano rilevanza. Questo al fine di affrontare in maniera equa gli argomenti e riuscire a ridurre la durata dell'incontro così che tutti possano seguirla nella sua interezza
(Alice via e-mail non si ritiene d'accordo con la proposta).

 

La prossima riunione viene fissata per sabato 26 gennaio 2013 alle 15.00 alternando i venerdi sera con i sabato pomeriggio per permettere a tutti di partecipare.

 

Paola Ravaldini
Alessandra Bonfiglio

 

Presenze alle riunioni
  • Febbraio : 21 soci
  • Aprile : 24 soci
  • Giugno : 30 soci
  • Settembre : 29 soci
  • Dicembre : 25 soci

 


Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Thursday 6 December 2012 at 20.40.42