Bacheca 2011

red_ballVerbale della riunione di sabato 3 dicembre 2011

 

(Precedente riunione Minuta ottobre 2011), minuta ottobre 2011

 

Segue una sintesi degli argomenti discussi.
  1. Orientamenti Aequos nel futuro
    Circa 15 gg fa Giancarla e Sonia sono state ad un incontro Aequos dove veniva chiesto ai vari gas che aderiscono di esprimersi circa le linee future che la cooperativa dovrebbe seguire.
    Gli orientamenti indicati sono due, elencati nella tabella.
    Chiaramente uno non esclude l'altro. E' stato chiesto ai presenti (gli assenti avevano già dato un loro parere) di dare la loro opinione A oppure B, oppure entrambi.
    Alla fine si è convenuto che le due ipotesi erano concilianti tra loro, per cui tale decisione sarebbe stata data a Aequos.

     


    IPOTESI A
    “ Aequos deve consolidarsi al suo interno al fine di supportare al meglio i Gas del circuito nell’acquisto dei prodotti di difficile reperibilità e porsi al loro servizio affinché i Gas stessi possano perseguire i loro scopi. Quindi deve darsi una struttura solida ed efficiente e crescere solo sulla base del naturale sviluppo e, comunque, prevalentemente nella direzione di soddisfare maggiormente le richieste specifiche che i Gas fanno”

     

    IPOTESI B
    “Aequos deve sviluppare strategie di crescita volte ad aumentare le persone e le famiglie che operano secondo i criteri del consumo critico al fine di creare un nuovo modello di mercato. La crescita è finalizzata in particolare ad affrancare i produttori dalle strette del mercato tradizionale, a sostenere la conversione di attori locali verso buone pratiche di produzione ed a rendere disponibili questo modello di mercato anche a persone che hanno minori possibilità di accedervi”

     

  2. Distribuzione del 31 dicembre e del 7 gennaio 2012
    Si è convenuto che per noi in tali date la distribuzione doveva essere fatta anche se si presume che gli ordini non sarebbero nei limite del nostroo standard.

     

  3. Legge regionale sui GAS
    Tempo addietro si era costituito un gruppo di studio per analizzare la proposta di legge regionale, per valutare come costituirsi in associazione per avere diritto alle agevolazioni previste. Di tale gruppo fanno parte Giorgio, Monica e Alessandra C.
    Il gruppo si riserva di continuare l' analisi solo dal prossimo gennaio.

     

  4. Accesso alla procedura Google documents
    E' stata evidenziata da Giancarla che tutte le questioni organizzative siano suddivise tra di noi, in modo che nessuno sia indispensabile. Per questo si è chiesto l'incarico a tre persone sul conto corrente, per questo si è affidato google a tre persone, anche il lavoro di Aequos di Annalaura può essere fatto anche da Sonia o GIancarla.
    Per Google si ritiene di non dare l'accesso al caricamento files a nessuno, se non agli addetti che al momento sono Elisa e Annalaura. A loro si agigiungerà Laura Guaitolini, per alleggerire il carico di lavoro. Questo per evitare sovraffollamento e pasticci con i files. Quindi solo loro 3 caricheranno gli ordini su google.
    Per evitare che altri soci inseriscano gli ordini, sarà creata da AnnaLaura/Elisa una sotto cartella dove i soci non potranno più creare gli ordini ma solo modificarli. In questo sarà anche possibile vedere tutti i files presenti su documenti gas, senza dover prima passare per il link che viene inviato al momento del caricamento.
    Il referente potrà scaricarsi il file quando vuole, e questo non dovrebbe creare problemi di confusione, ma la gestione su google resterà in mano alle 3 persone incaricate.
    Si rende necessario in ogni caso che i referenti spediscano il loro foglio con tutti i dati necessari, con il nome del file corretto, contenente prodotto/fornitore, data di scadenza e data di consegna, con questi dati il lavoro di caricamento si alleggerirebbe parecchio.
    Sarà aggiornata la pagina procedura google informativa per aggiungere tutte queste nuove norme.

     

    Aggiungerei un altro punto dove specifichiamo che:
    Da ora in avanti, per aiutare gli addetti al conto corrente a rilevare e registrare gli addebiti sui singoli borsellini virtuali, tutte le tabelle ordini dovranno riportare i nomi dei soci esattamente scritti come nell'elenco che sarà aggiornato a giorni e pubblicato sul sito (con cognome e nome). I referenti potranno scegliere per i loro ordini se utilizzare una tabella con tutti i nomi già inseriti (tipo Aequos) oppure una tabella dove ogni socio avrà cura di inserire il proprio nome esattamente come da elenco (la casella del nome dovrà essere sopra la colonna con gli importi, non quella delle quantità).
    Francesco si è reso disponibile a dare un aiuto ai referenti ordini che ne avessero bisogno, nella preparazione di queste tabelle .
    Sarà aggiornata la pagina procedura google informativa per aggiungere tutte queste nuove norme.

     

  5. Ridefinizione della schedulazione degli ordini
    E' stata analizzata e definita la ridefinizione della schedulazione degli ordini per l' anno 2012.

     

  6. Definizione dei criteri per la scelta dei fornitori
    Questo argomento sarà discusso nella prossima riunione, pianificata per un venerdì sera nel prossimo gennaio.

     

  7. Caffè Salomoni
    E' stato deciso di non fare ordine da questa azienda che ha caffè bio e equo-solidale ma di continuare a fonirci dal vecchio fornitore che ha solo equo-solidale.

     

  8. Formaggi con caglio vegetale
    Laura Guatolini ha fatto presente che per motivi personali lei è sempre indirizzata ad acquistare il formaggio con caglio vegetale anche se non ci saranno richieste da altri soci.

     

  9. Fiera dell' artigianato
    Chi pianifica di andare alla Fiera dell' Artigianato e deiderasse visitare gli stand dei due nostri fornitori, qui seguono i riferimenti :
    Il Petraro (olio ed affini) padiglione 4 stand L 119
    Fiordisalumi.it (salumi ed affini) padiglione 4 stand L 118

     

  10. Scheda dei nostri fornitori
    Si è convenuto che tutti i referenti preparino una scheda per ogni suo fornitore. Tale scheda sarà messa nel sito. Inoltre sarebbe utile avere (non è stato discusso nella riunione) copia dell' ultima certificazione del' azienda.

     


     

Francesco

 

 

 


Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Monday 27 February 2012 at 17.29.33