Bacheca 2017

red_ball Verbale della riunione Gas febbraio 2017

(Precedente riunione Minuta aprile 2017)

 

VERBALE RIUNIONE GAS 1 APRILE 2017

 

Risolto agevolmente il disguido sulla sede dove si è svolta la riunione (Oratorio dell’Abazia anziché sala Varalli), la riunione inizia con qualche minuto di ritardo.

 

Presenze: vedi foglio che Francesco allegherà.
  1. Arianna, insieme a Gianluca di Nuove Manifatture Tessili, ci hanno mostrato il nuovo campionario di pigiami e intimo.

     

  2. Confermata l’iscrizione del nostro gas al DES-Varese. Confermata anche la quota di iscrizione al GAS di 6€. Si è però deciso, d’ora in poi, di far coincidere l’anno “sociale” (da settembre a giugno)con l’anno solare, quindi anche la quota di iscrizione si rinnoverà a gennaio. Chi si iscrive a settembre pagherà la quota a inizio anno successivo. Per quanto riguarda la presenza alle riunioni, sarà necessario avere almeno una presenza nel periodo gennaio-dicembre 2017 per poter rinnovare l’iscrizione per il 2018. Elisa propone di creare un foglio in Google drive anche per la conferma iscrizione e relativo pagamento.

     

  3. Gianpaolo Manca ci ha relazionato su DES-RETEDES, progetto ADESSO PASTA, GALLINE FELICI, Saponi SMOM e azienda agricola LA PRATERIA di Malnate. Ma su questi argomenti vi rimando al verbale redatto a metà marzo da Doriana, completo e molto dettagliato. Si rammenta che TUTTE le minute ufficiali di Retedes sono nel nostro sito alla pagina: archivio_verbali_tavolo_intergas.

     

  4. Qualità AEQUOS. Giudizio globale ampiamente positivo. E’ emerso che il nostro GAS “segnala” più degli altri. D’altra parte la segnalazione è l’unico modo che abbiamo per portare a conoscenza dei produttori il nostro giudizio sui prodotti, naturalmente sempre passando attraverso AEQUOS. A tal proposito Giancarla ha preparato un documento da sottoporre a AEQUOS, che farà girare per approvazione.

     

  5. EM- c’è confusione nell’aria…argomento trattato nella mail di Francesco, che vi riporto:
    Antonella mi ha invitato ad aggiornarvi su quanto successo per l’ ordine dei Micro-organismi Effettivi Piccola premessa : noi avevamo preso inizialmente gli EM-1 da una azienda austriaca, la https://www.multikraft.com/it/ . Poi successivamente ci avevano detto che avremmo dovuto prenderli in Italia da una loro succursale la BIONRG di Lodi http://www.bionrg.it. Dopo diverso tempo avevamo visto che i prodotti non erano buoni come prima e così navigando in rete abbiamo visto che c’era un’ altra azienda di Imperia http://www.italiaem.it. Qui parlai con la titolare, una giapponese, che mi informava che l’ azienda di Lodi non vendeva prodotti genuini, vendeva EM-1 contraffatta, cioè come EM-A (cioè attivata) e così abbiamo incominciato a prenderla da Imperia. Tutto bene. Poi è arrivata la riunione da Antonella dove ha parlato il signor Ficola, e attraverso lui abbiamo avuto l’anno scorso lo sconto dall’azienda di Imperia, niente spedizione. Fine premessa.

     

    Il signor Ficola con cui ho parlato è stato chiamato in Germania, sede europea degli Organismi Effettivi, e in quella occasione gli hanno detto che l’azienda di Imperia non si comportava bene. Esiste una organizzazione ONLUS creata dal professore giapponese Higa dove arrivano parte dei proventi della vendita degli EM-1. In pratica mi diceva che l’azienda di Imperia www.italiaem.it non aveva l’autorizzazione a vendere prodotti attivati EM-A , e che parte dei proventi della vendita l’azienda non li versava alla ONLUS che finanzia i contadini del Terzo mondo (Africa) e del Sud-America. Inoltre sugli EM-1 l’iva doveva essere del 4% mentre l’azienda di Imperia metteva il 22%, ricavando altri utili che teneva per sè. L’ azienda è stata diffidata al vendere al dettaglio EM-A, a mettere l’iva corretta su EM-1 e le hanno tolto l’autorizzazione ufficiale, questo vuol dire che i prodotti non vengono più dalla casa madre in Germania e navigando nel loro sito si scopre che gli EM-1 le prendono in Olanda EM1-europe-v8, infatti dal sito ufficiale giapponese si arriva al sito olandese www.agriton.nl

     

    A conferma di quanto detto dal signor Ficola, nel sito di www.italiaem.it è stato aggiunto questo paragrafo :

     

    Affidatevi solo ai distributori autorizzati EM®
    Al fine di preservare e garantire la qualità dei prodotti EM®, il Dr.Higa ha tassativamente vietato la vendita di EM•1® attivato. Il nostro consiglio è quello di diffidare da fornitori che vendono EM•1® o prodotti analoghi già attivati e in ogni caso di acquistare solo prodotti originali dal nostro Online Shop o da altri rivenditori autorizzati che espongono il marchio a lato.

     

  6. Proposta incontri di approfondimento: tiepido interesse condizionato dal poco tempo a disposizione (e relativi spazi per eventuali incontri culinari o simili).

 

Per concludere, la prossima riunione, con pranzo, sarà domenica 28 maggio nella “depandance” di Cuirone. Carla e Fausto gestiranno la riunione, mentre Francesco gestirà l’ordine del giorno e la “logistica” da portare.

 

Rina

 

Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina

 


 

Presenze alle riunioni

 

 


 

Presenze alle riunioni
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci
  • dicembre 2016 : 35 soci
  • ottobre 2016 : 35 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario