Bacheca 2014

red_ballVerbale della riunione Gas dell' aprile 2014

 

(Precedente riunione Minuta gennaio 2014)

 

 

Riunione del 4 aprile 2014


Presenti : 22 soci

 

Il venerdì 4 aprile presso il locali del bar della sala da ballo Marna, con inizio alle ore 20,30, si è tenuta la riunione dei soci del GAS Sesto Calende, per la discussione del seguente ordine del giorno:

 

  1. relazione/aggiornamento tavolo farine/pasta (Doriana)
  2. novità da fiera “Fa la cosa giusta” (chi vi è andato)
  3. nuova proposta ordine solidale NCO (nuova cooperativa organizzata di Acervia) (Giancarla)
  4. revisione processo caricamento ordini per persone in prova (AnnaLaura)
  5. segnalazione produttori fiera DES 2014 e disponibilità volontari (Elisa)
  6. nuovo listino fornitore Rob del Bosco Scuro (Alice)
  7. nuova modalità inserimento ordini Oasi del Tessile (Arianna)
  8. nuovi progetti DES (Elisa)
  9. Fornitura parmigiano Ciao Latte (Alberta)
  10. proposta nuovo fornitore di miele bio dalla Sicilia (Francesco)
  11. nuovo ordine tonno Nonno Peppino (Tiziana)
  12. varie ed eventuali

 

Sono presenti i seguenti soci: Balzarini Beppe (presente Pedroni Alberta), Balzarini Carla, Benetti Arianna, Bertinelli Roberto, Berto Alice (presente Marco), Boldi Elisa, Calafà Giancarla, Cerutti Carla, Crenna Cristina, D’Ascanio Patrizia, Guaitolini Laura, Hagger Shona, Locci Tiziana, Lucchini Daniela, Matiz Lucia, Minella Sonia, Rabozzi Davide, Ravaldini Paola, Rosini Doriana, Schino Francesco, Stell Luisa e Tecci Andrea.

 

Sui diversi punti all’ordine del giorno così si decide:
  1. relazione/aggiornamento tavolo farine/pasta (Doriana)
    è stata eseguita dal gruppo di lavoro farine/pasta una valutazione dei vari fornitori relativa ad origine (bio/non bio) e prezzi. È emerso che:
    • Terra e cielo: i prodotti sono tutti bio e di provenienza prevalente nazionale (tranne birra e farina di kamut); i prezzi sono sostanzialmente stabili
    • Lesca: non tutti bio. Il riso è di dubbia provenienza (dicitura provenienza UE/non UE; sono state richieste informazioni senza risposta). I legumi non sono tutti certificati. Stabilità dei prezzi
    • Mulino Sobrino: tutti i prodotti di origine italiana (tranne farina di kamut)
    • Bongiovanni: non tutti i prodotti di origine italiana e bio (cereali UE/non UE), farine (UE/non UE). Si è verificato un aumento dei prezzi significativo.

     

    Sulla base di queste valutazioni si decide di servirsi da Lesca e da Bongiovanni solo per i prodotti non disponibili presso gli altri fornitori (mantenendo quindi come fornitori principali Terra e Cielo e Molino Sobrino). Sonia Minella sottolinea di aver incontrato il fornitore Terra e Cielo (cooperativa di piccoli produttori) presso la fiera Fa la Cosa Giusta e che sono stati molto disponibili ed interessati.

     

    Post meeting:
    Vengono allegati i documenti e le relazioni arrivate dopo la riuinionew.

     

  2. novità da fiera “Fa la Cosa Giusta” (chi ci è andato)
    Francesco Schino riferisce di aver visto qualche stand nuovo, in particolare un produttore di miele bio. Vi era anche uno stand relativo alla fornitura di pellet (dati inviati a Aequos). Dagli altri presenti emerge la prevalenza di stand per prodotti non alimentari.

     

  3. nuova proposta ordine solidale NCO (Giancarla)
    Giancarla ha già inviato una mail informativa a tutto il GAS. Considerando il valore sociale dell’iniziativa si decide di provare a fare un ordine per poi valutare.

     

  4. Revisione processo caricamento ordini per persone in prova (AnnaLaura)
    si propone che, per le persone in prova, siano i referenti di appoggio ad occuparsi di caricare gli ordini invece di doversene occupare AnnaLaura. Questo al fine di ridurre il troppo oneroso carico di lavoro. La proposta viene accettata all’unanimità.

     

  5. Segnalazione produttori fiera DES 2014 e disponibilità volontari (Elisa)
    relativamente ai produttori non emergono particolari segnalazioni. Relativamente ai volontari Patrizia D’ascanio si dice forse disponibile, ma con disponibilità da confermare. Elisa Boldi propone inoltre di versare, per l’iscrizione al DES, 1 euro ogni famiglia componente il GAS. A tal fine si decide di innalzare la quota di iscrizione al GAS a 6 euro (5 euro per l’iscrizione vera e propria, 1 euro da destinare al DES).

     

  6. Nuovo listino fornitore Rob del Bosco Scuro (Alice)
    Marco riferisce che il produttore, per far fronte alle crescenti spese, ha dovuto introdurre le spese di spedizione per ordini inferiori a 300 euro. Propone di concentrare gli ordini in modo tale da arrivare alla soglia di esenzione spese. Paola Ravaldini propone di segnalare, in fase d’ordine, l’opportunità di arrivare ad un valore di 300 euro per evitare di pagare le spese. Si decide di procedere con la concentrazione ordini e la segnalazione prima detta.

     

  7. Nuova modalità inserimento ordini Oasi del Tessile (Arianna)
    viene illustrata la nuova modalità di inserimento ordini (direttamente sul sito del fornitore, previa registrazione, e non più attraverso il referente, questo però sempre all’interno dei tempi di apertura degli ordini GAS). Patrizia D’Ascanio sottolinea la disponibilità a sostituire i prodotti difettosi. Si sottolinea la buona qualità dei prodotti stessi.

     

  8. Nuovi progetti DES (Elisa)
    riferisce del progetto “Patata Etica”, volto al tentativo di riportare l’agricoltura nella provincia di Varese e del progetto “Cohousing”(scelta di condividere alcuni spazi tra le famiglie nell’ambito della struttura abitativa). Sono state individuate 3 località (Mercallo, Barasso e Tradate); le costruzioni avvengono con criteri di bioedilizia. Chi fosse interessato può fare riferimento ad Elisa per maggiori informazioni.

     

  9. Fornitura parmigiano Ciao Latte (Alberta)
    poiché al momento della discussione del punto Alberta Pedroni non è presente (arriverà più tardi) riferisce Tiziana Leonardi: si è verificato come, nell’ultimo ordine, i pezzi di formaggio fossero significativamente sovrappeso rispetto a quanto ordinato. All’unanimità si decide di segnalare questa difformità al fornitore, invitandolo ad una maggior precisione.

     

  10. Proposta nuovo fornitore di miele bio dalla Sicilia (Francesco)
    riferisce di aver individuato alla fiera un fornitore di miele bio siciliano (apicoltura Coniglio), con diverse varietà speciali. Il minimo d’ordine è di circa 250 euro, con costi medi di 4,5 euro per le confezioni da 0,5kg e 8,5 euro per quelle da 1kg. Si decide di far partire, appena possibile, un ordine di prova, ridotto ai mieli non disponibili da fornitori più vicini a noi.

     

  11. Nuovo ordine tonno Nonno Peppino (Tiziana)
    viene proposto di far partire un nuovo ordine di tonno. La proposta viene accettata con grande partecipazione.

     

  12. Varie ed eventuali
    • Shona Hagger chiede se si ritirano i vuoti di Officina Naturae. Elisa Boldi informa di no.

       

      Post meeting:
      Una precisazione per quanto riguarda il reso dei flaconi di plastica dei detersivi Officina Naturae acquistati tramite Aequos:
      • vanno resi tutti i flaconi, sia quello dove c' è scritto "detersivo alla spina"; sia gli altri (taniche da 5 lt) anche se sull' etichetta non riportano questa dicitura.
      • si accettano come vuoti anche i flaconi e le taniche da 5 lt dei detersivi Officina Naturae che avete acquistato direttamente da Officina Naturae e non tramite Aequos.
      Grazie

       

    • Francesco Schino informa di aver contattato un produttore di mozzarelle della provincia di Brescia (caseificio Cusumaro), che fa mozzarelle di latte vaccino e miste vaccino/bufala. Tuttavia hanno la certificazione bio da parte di un ente implicato nel passato in alcune frodi. Si decide pertanto di lasciar stare.

       

    • Francesco riferisce anche di essere stato contattato da un’azienda della Basilicata produttrice di olio bio. Il costo è di 40 euro per latta da 5l. Si demanda al tavolo olio/vino la valutazione del prodotto.

       

      Post meeting:
      L' azienda è al seguente sito.

       

    • Su sollecitazione di Sonia Minella si valuta il grado di soddisfazione delle procedure ordine su ReteDES. Emergono difficoltà diffuse, con necessità di sviluppare meglio le istruzioni d’uso. Giancarla Calafà sottolinea come sia un sistema che permette la gestione automatica delle procedure d’ordine e anche di quelle contabili. Elisa Boldi propone di organizzare una serata riferita ai referenti in modo tale da istruirli sulle procedure operative; viene affidato a lei tale compito.

       

    • Alberta Pedroni chiede su quale base si possa definire bio il miele. Emerge che ciò dipende da dove vengono collocate le arnie e da come si procede all’estrazione del miele dai favi ma, soprattutto, al fatto che il miele non venga pastorizzato.

       

      Post meeting:
      Nella news-letter del 1° maggio 2014 è stata aggiunta una entrata sul miele bio.

       

      E' stato contattato il fornitore del miele bio di Aequos che ha risposto nel seguente modo

       

      il disciplinare bio chiede che si posizionino gli alveari a distanza di 3 km da centri particolarmente inquinati, grosse strade ecc. inoltre chiede che per la lotta alla varroa, che è l'unico parassita presente che obbliga gli apicoltori a fare trattamenti all'interno degli alveari, si usino solo alcuni prodotti come acido ossalico ( acido organico gia presente in piccola parte all'interno dell'alveare), o oli essenziali di timo eucalipto o altro, a differenza il convenzionale usa anche e prodotti di sintesi, acaricidi ecc.

       

      In breve è questa la differenza. Tieni presente che invece l'uso degli antibiotici è vietato in tutte le forme di allevamenti d'api, sia bio che convenzionale.

       

      Grazie e buona serata
      Luca
      Buonasera, a breve si produrrà solo la sulla (giugno), gli altri a fine estate o in autunno, a presto
      Giuseppe Coniglio

       

      Allego documentazione della mia azienda, listino prezzi e certificazione.

       

       

    • Patrizia d’Ascanio segnala l’interesse ad inserire sul sito gli aspetti peculiari dei diversi soci (attitudini, disponibilità ecc.). Si evidenzia come tale possibilità sia già presente in uno spazio del sito di Elisa Boldi, che verrà sviluppata in tal senso. Si è già pensato di inserire queste informazioni in una pagina del sito GAS ma, per mancanza di tempo, l’incaricata (Rina) non è ancora riuscita a sviluppare tale progetto.

 

Non emergendo ulteriori elementi di discussione, la riunione vien chiusa alle ore 23, fissando la prossima riunione a sabato 7 giugno a Cimbro (coordinatore sarà Luisa Chierichetti); in tale occasione si propone di organizzare un pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa), a cui seguirà la riunione.

 

Post meeting:

 

Aggiornata la pagina elenco prodotti schedulazione

 

Aggiornata la pagina I nostri fornitori, con le note degli ordini fuori Gas

 


Sarebbe utile un aggiornamento delle certificazioni, resto sempre in attesa delle nuove da parte dei referenti.

 

Presenze alle riunioni
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

 


Created: Tuesday 15 April 2014 at 13.37.17 Updated: Thursday 5 June 2014 at 17.30.46