Bacheca 2013

red_ballVerbale della riunione Gas di aprile 2013

 

(Precedente riunione Minuta marzo 2013)

 

MINUTA RIUNIONE SESTO 05/04/2013 (Ore 20,30 presso sala comunale Sesto Calende)

 

ARGOMENTI DISCUSSI:
  1. Relazione tavolo lavoro formaggi
    Beppe Balzarini, referente del gruppo di lavoro formaggi, presenta i fornitori. Alcune aziende hanno certificazione bio, altre bio partecipato (SPG) e altre non sono in possesso della certificazione. Si decide di eliminare le aziende Tallaroga e Caseificio Querceta, per le quali, in base alle richieste, si potranno aprire degli ordini extra-gas. La discussione converge sul Caseificio Sommese di Somma Lombardo. Gli aspetti positivi sono il km 0 e l'ottima qualità di alcuni prodotti come le mozzarelle. Tra gli aspetti negativi da evidenziare l'assenza di certificazione bio, i prezzi elevati, la sovrapposizione con altri prodotti di altre aziende e le problematiche legate all'allevamento delle vacche lombarde.
    Si decide di ridurre il listino, concentrando il prossimo ordine sui formaggi freschi come mozzarella e formaggi "a cucchiaio". Si chiede al tavolo formaggi di avere un calendario più preciso e meglio distribuito in modo da avere settimanalmente la possibilità di acquistare i prodotti.

     

  2. Relazione riunione Vergiate venerdì 15 marzo ore 21.00: formazione del gruppo Vergiatese con relative modalità e tempistiche)
    Si presentano i punti più importanti discussi durante la riunione. Lo smistamento verrà effettuato presso l'oratorio di Cimbro ed eventualmente, nel periodo invernale, a Vergiate presso il capannone di Alice/Marco, che garantirebbe un maggior riparo dal freddo. Il trasporto del fresco sarà affidato, almeno nella fase iniziale, a una persona di Somma Lombardo in possesso di un furgone Doblò, al costo di € 30 a viaggio (€ 120/mese). In un secondo tempo si deciderà se gli smistatori potranno trasportare con le proprie auto le circa 20 cassette del gruppo di Vergiate o si valuteranno eventuali alternative.
    Il costo del trasporto risulta essere almeno il 10% del valore della merce, che sommato al costi già in essere del trasporto Aequos, da un totale di circa € 240/mese. Giancarla propone di ricominciare a caricare del 5% gli ordini evitando di utilizzare il fondo cassa per i costi di trasporto. Francesco venderà la propria bilancia al gruppo di Vergiate.
    Il primo giorno di smistamento è fissato per sabato 20/04/2013.
    Nella fase iniziale il gruppo di Vergiate gestirà separatamente l'ordine di Aequos, in un secondo tempo, soprattutto in un'ottica di espansione del gruppo, anche altri ordini tramite sottoreferenti per ogni tavolo di lavoro.

     

    Per chi ha del tempo a disposizione può leggersi la minuta della loro riunione.

     

  3. Commenti su carta ordine Lucart (carta riciclata)
    Francesco, presentando alcuni campioni, fa notare una differenza di qualità e prezzo rispetto agli stessi prodotti (carta assorbente, carta igienica) acquistati presso la grande distribuzione, supermercato Esselunga. In particolare la carta assorbente risulta avere uno spessore inferiore pur avendo un prezzo più elevato. Per la carta igienica si rimanda a un controllo più accurato in termimi di volume del rotolo (spessore, numero strappi). I fazzoletti, colore a parte, hanno una qualità soddisfacente. Il numero elevato degli articoli proposti dall'azienda e l'assenza dei codici creano difficoltà nell'identificazione dei prodotti.

     

  4. Veloce giro di opinioni sul primo ordine con retedes.it
    Iscrizione alla piattaforma e inserimento dati primo ordine risultano essere intuitivi e semplici per l'utilizzatore. Il software gestionale permette di avere i totali aggiornati dei borsellini virtuali e la gestione dei sottogruppi. I listini prezzi sono pubblici, ciò permette di evitare l'inserimento dati (eventualmente la sola modifica dei prezzi) qualora un altro gas abbia già provveduto alla pubblicazione di un listino prezzi. Durante la fase di inserimento del proprio ordine si evita l'inconveniente di modificare gli ordini degli altri gasisti. C'è la possibilità di rendere pubblici gli ordini di tutti i gasisti, anche se questa possibilità non è ancora stata presa in considerazione dagli altri gas per una questione di privacy. La stampa dell'ordine fornisce un file completo simile a quello attuale con Google, oltre a dare la possibilità di avere un elenco di chi ha ordinato uno specifico prodotto. Si decide comunque di continuare con il metodo attuale (Google), utilizzando la piattaforma per il prossimo ordine dei detersivi.

     

  5. Discussione sui detersivi
    Elisa presenta un confronto tra i prezzi dei detersivi di Aequos e quelli di Officina Natura, che risultano praticamente identici. Aequos propone soltanto 5 prodotti, fornisce contenitori da restituire e non da diritto agli sconti di Officina Natura che si hanno con determinati quantitativi. Si decide di mantenere due ordini annuali con Officina Natura (aprile e ottobre) e due con Aequos (gennaio e periodo estivo).

     

  6. Come attuare un'alternanza al compito di coordinatore gas
    Giancarla evidenzia che l'alternanza per determinati ruoli non è consigliabile poiché entrare nell'ottica delle funzioni del gas richiede tempo. Per snellire i suoi impegni, consiglia un coinvolgimento delle persone proponendo vari compiti e chiedendo la disponibilità di fronte alle necessità. Maria Grazia si propone per il lavoro di segreteria/controllo del gas. Si decide per votazione di fissare un minimo di due partecipazioni annuali obbligatorie (ops scusate, sarà sempre una…) alle riunioni. Chi ordina con Aequos dovrà partecipare agli smistamenti, se non risponde ai solleciti rischia il blocco dell'ordine.

     

  7. Accuratezza delle mail
    Beppe chiede che l'oggetto della mail permetta di ben comprenderne il contenuto, per evitare di cancellare o non leggere alcune mail. Viene ribadito che per alcune tematiche (v. minuta riunione precedente) non si deve utilizzare la mailing list del gas di Sesto; vige il buon senso. Maria Grazia, incaricata del controllo precisa la procedura seguente:
    1. Rispondendo ad una mail arrivata tramite la mailing list del GASSESTO utilizzare la funzione "rispondi" e non "rispondi a tutti", se la risposta è indirizzata solo a chi ha inviato la mail.
    2. Per facilitare il riconoscimento, la catalogazione e la ricerca delle comunicazioni, le e-mail seguiranno la seguente strutturazione del "soggetto":
      SOGGETTO: 'GAS' - tipologia - descrizione - data
      dove:
      • tipologia = ORDINE/ EVENTO/ INFO/ RIUNIONE etc.
      • descrizione = contenuto (bene da ordinare/ nome dell'evento/ contenuto dell'informazione/ etc)
      • data = scadenza per l'inoltro dell'ordine/ data dell'evento/ etc.

       

      Esempi:
      • SOGGETTO: GAS - ORDINE Carne Bovina Valli Unite 01/01/2009
      • SOGGETTO: GAS - EVENTO 7° Forum dei Gas della Provincia di Varese 01/01/2009
      • SOGGETTO: GAS - INFO Elenco Aggiornato
      • SOGGETTO: GAS - RIUNIONE presso A.Consolaro 23/05/2009

     

  8. Rinnovo adesioni al gas
    Si conferma la quota annua di € 5. Ogni socio dovrà spedire una email al trio bancario
    • robyberti@yahoo.it
    • locci.tiziana@alice.it
    • fausto.landoni@libero.it
    per autorizzarli al prelievo dei 5,00 euro per la quota associativa dell' anno 2013.

     

  9. Carta dei principi
    Verrà creata una carta dei principi, estrapolando ciò che è scritto in verbali e regolamenti (consuetudine dei gas informali).

     

  10. Imbottigliamento Aequos fine aprile
    Domenica 28 aprile si svolgerà l'imbottigliamento dei vini di Nerio presso il magazzino in via Monte Grappa 277 a Uboldo. Su Google è caricato il file excel che va compilato entro il 20 aprile indicando quantità, tipologia, se si desidera partecipare per organizzare la "spedizione punitiva".

     

    Per chi ha del tempo a disposizione può leggersi il diario dell' imbottigliamento dell'anno scorso.

     

  11. Valutazione nuovi prodotti Mirtilla
    I prezzi dei prodotti sono piuttosto elevati ma la qualità è ottima. Tortellini e cannelloni sono squisiti. Francesco attende risposta dell'azienda riguardo a pasta senza uova e latticini, per chi soffre di allergie/intolleranze. Si continuerà con ordini quindicinali.

     

  12. Ordine tessile
    E' in corso il nuovo ordine dell'Oasi del Tessile (calze, intimo e collant), in collaborazione con un'altra azienda nel settore da oltre 40 anni, One Penny di Villa Guardia (CO).

     

  13. Schedulazione fornitori
    Alcuni fornitori non sono ancora schedati. Francesco controlla…

     

  14. Fornitori candidati ad essere eliminati
    I seguenti fornitori saranno eliminati: Tallaroga e Caseificio Querceta (formaggi), Podere Sant'Annunziata (olio).

     

 

ASSENTI GIUSTIFICATI: Alessandra Consolaro, Sonia Minella, Laura Guaitolini, Rosaria Pozzi, Patrizia D'Ascanio, Cristina Mauri, Monique Harpignies.

 

PROSSIMA RIUNIONE: sabato 15/06/2013 a Cimbro con pranzo. La riunione avrà inizio alle ore 15.00. Coordinatrice Maria Grazia.

 

Post meeting:
Aggiornata la schedulazione ordini, manca ancora quella di Birrificio Orso Verde e del Tonno Drago.

 

Aggiornata anche la pagina elecno prodotti schedulazione

 

Mauro

 

Presenze alle riunioni
  • Gennaio 2013 : 24 soci
  • Marzo 2013 : 29 soci
  • Aprile 2013 : 32 soci

 


Copyright(c) . Created: Saturday 2 March 2013 at 20.13.32 Updated: Saturday 6 April 2013 at 21.01.16