Bacheca 2020

red_ball Minuta analisi APS si - APS no

(Precedente riunione Minuta gennaio 2020)

 

 

Passaggio ad associazione APS: come procediamo?

 

Flavio Giani propone di inserire come primo punto all’O.D.G. della prossima riunione la convenienza o meno del passaggio da associazione generica , quale ora siamo , ad APS; aggiunge inoltre che circa un mesetto prima dell’incontro, verrà inviato uno scritto sui pro e i contro di tale passaggio con un elenco di domande e risposte , a suo avviso decisamente valido , stilato dalla provincia di Varese.

 

 

Cari amici,

 

durante l'ultima riunione, vi avevo detto che un mese prima della prossima assemblea vi avremmo inviato copia dello statuto (necessario per trasformarsi in APS), un PDF della provincia di Varese con "domande e risposte sulle Associazioni di Promozione sociale" al fine di avere una comprensione più esaustiva sulla convenienza o meno di trasformarci in APS....in quanto il legislatore ha intenzione e previsto di dirottare tutte le associazioni NO PROFIT ( di qualsiasi genere) in un unico calderone chiamato ETS (Enti del Terzo Settore)

 

Abbiamo ottenuto un incontro con due consulenti del CESVOV ( Centro servizi volontariato-Varese), di cui allego breve sintesi di quanto chiarito, al termine del quale la nostra valutazione è quella di non fare assolutamente nulla, continuare l'attività del GAS come si è sempre fatto, e di NON PORRE PROPRIO IL PROBLEMA IN QUESTIONE COME PUNTO AL PROSSIMO ORDINE DEL GIORNO ...

 

CE NE FAREMO CARICO QUANDO VERAMENTE SI PRESENTERA' IL PROBLEMA ( se dovesse presentarsi)

 

Di conseguenza non vi inviamo ne Statuto ne "Domande e risposte..." della provincia, teniamo tutto nello scatolone pronto a resuscitarli a tempo debito

 

E siccome non tutti hanno Microsoft Office e forse nemmeno Open Office , viene qui allegata la relazione.

 

ASSOCIAZIONE GENERICA GAS-SESTO : CONVIENE TRASFORMARSI IN APS ??

 

  1. GAS-SESTO E’ UN’ASSOCIAZIONE GENERICA INFORMALE, LA SUA RAGIONE DI ESISTERE, COME QUELLA DI TUTTI GLI ALTRI GAS, E’ NORMATA DALLA FINANZIARIA 2007, quindi fino ad oggi può continuare ad operare come ha sempre fatto perché di fatto la sua attività è già “tutelata” dalla normativa di cui sopra!!!

     

  2. IL LEGISLATORE HA PENSATO BENE DI INGLOBARE, TRASFERIRE, RAGGRUPPARE TUTTO IL SETTORE DEL NO PROFIT IN UN UNICO “CALDERONE” OVVERO NEL REGISTRO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS), quindi associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali, associazioni generiche, associazioni di promozione sociale, società di mutuo soccorso, enti filantropici, organizzazioni di volontariato ecc.

     

  3. SEBBENE LE ASSOCIAZIONI SOPRA MENZIONATE VERRANNO TRASFERITE (PER ALCUNE PREVIO AGGIORNAMENTO DI STATUTI) DI DEFAULT NEL CALDERONE ETS, DI FATTO IL NOSTRO GAS, AD OGGI, RIMANE FUORI : RIMANE ED E’ UN GRUPPO INFORMALE, che ha la possibilità di trasformarsi, dotandosi di STATUTO IN:

     

    1. ASSOCIAZIONE GENERICA “FORMALMENTE COSTITUITA” E RICONOSCIUTA dotandosi di una struttura minimale( statuto, libri sociali, contabilità, bilancio ecc)

       

    2. ASSOCIAZIONE ETS , associazione come il punto precedente ma con qualche privilegio in più (rapporto privilegiato con la Pubblica Amministrazione e vantaggi fiscali)

       

    3. APS, OVVERO ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE oltre ai punti a e b, lo statuto (oltre alle cariche sociali) deve prevedere i revisori dei conti, deve avere bilanci depositati, iscrizione al RUNTS, esenzione da bolli, defiscalizzazioni per proprie attività che possono essere corsi a pagamento (di cucina, ballo, orticultura, panificazione e chi più ne ha più ne metta), convegni, promozioni ecc.

     

  4. Da questa sintesi, appare evidente che è più indicato trasformarsi nei punti a) o b), il problema è che questi punti previsti nella riforma, attendono di essere “disciplinati”, siamo ancora nel limbo più assoluto e si aspettano lumi forse nella prossima estate, probabilmente a fine anno, realisticamente anche fra un anno o due (notare che la riforma è stata partorita nel 2016!!!)

     

  5. Potremmo entrare nelle APS ( che di fatto già esistono a livello provinciale, iscritte in apposito registro), di modo che quando la riforma sarà vigente siamo già “ a posto” come hanno già fatto altri GAS: ma onestamente CHE SENSO HA ATTUALMENTE??

     

  6. I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE SONO GIA’ NORMATI E DISCIPLINATI, e se il legislatore non ha ancora le idee chiare a livello operativo,come potremmo averle noi ( le idee chiare??)

     

  7. Proponiamo di continuare la nostra attività come abbiamo sempre fatto, stando “attenti” ad eventuali cambiamenti: dimenticavo l’unico svantaggio: quello che un’eventuale APS o ETS potrebbe chiedere al comune di Vergiate l’uso del “nostro” magazzino…. Ma quando mai????

     

    Questa relazione è il risultato di un confronto approfondito con l’avvocato PATRIZIA RONCHI ed il dottor LUCA MASERA, del CESVOV di Varese,pure il loro consiglio è stato quello di attendere ed andare avanti come sempre fatto… e senza l’ansia di dover cambiare in tutta fretta!!! (tanto sono confusi pure loro …)

     

    • Rimane comunque il fatto che abbiamo già pronto uno statuto, fatto girare a suo tempo, che potremmo adottare in qualsiasi momento: statuto cucito quasi a misura proprio per i GAS…

       

    • Non vi alleghiamo quindi, ne lo statuto corretto ne le “ DOMANDE E RISPOSTE SULLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE” elaborato dalla provincia di Varese con la collaborazione del CESVOV, come proposto nell’ultima assemblea

 

Grazie, Andrea e Flavio

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario