Minuta 26 giugno 2012

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 26 giugno ad Origgio.

 

Eravamo in pochi. Presenti :
Avanzagas
Gas Loco Origgio
Gas Sesto Calende
Gas Solbiate,
Gasabile
Gastabien
Gastone

 

Agenda :

 

  1. Riflessione collettiva in merito al Listino di Aequos
    Questo argomento è stato molto dibattuto a seguito anche delle vicissitudini che si sono create ultimamente.
    La sensazione generale era che nessuno aveva capito se tutto il casino subentrato all'inserimento del thè e tisane fosse stato dovuto alla lunghezza del listino Aequos oppure sulla scarsa/mancanza di informazioni verso i Gas prima dell'ordine.
    C'è stata una carrellata di argomentazioni alla quale ciascun Gas ha espresso il suo parere. Di seguito vengono descritte
    • necessità di relazionare più dettagliatamente nella minuta. Questa richiesta pur accettabile, molte volte è controproducente perchè interrompe la voglia della lettura se la minuta è molto prolissa. E' anche vero il contrario che se è molto stringata, la capiscono solo coloro che hanno partecipato alla riunione. Si cercherà un compromesso perchè la stesura della minuta è un onere aggiuntivo, ma molto utile, per tutto il tavolo dei fornitori. E' stato anche evidenziato il fatto che sarebbe il caso che i referenti del tavolo dei fornitori potessero trasmettere parte o tutta la minuta ai componenti del proprio gas in modo da informarli di quello che succederà in futuro, cioè nuovi prodotii, nuove tempistiche, ecc.

       

    • si è evidenziato inoltre la necessità di presentare i nuovi prodotti con informazioni aggiuntive làddove ce ne fosse bisogno. Per il riso e la birra questo è stato fatto.

       

    • è stato evidenziato che manca una comunicazione tra i diversi gas, per esempio cosa è stato fatto per l'ingresso dei nuovi tre gas GASPENSA, GAS 7 FONTANE ED ECHOGAS ?
      E' compito del gruppo comunicazine Aequos informare i nuovi arrivati ?
      La mission del tavolo della comunicazione presente nel sito Aequos dice che :
      Gruppo comunicazione: gestisce e cura tutti gli aspetti comunicativi interni alla cooperativa tra i vari Organi e tavoli di lavoro e cura la comunicazione con l'esterno ( sito web, social network, mailing list, newsletter,...).

       

      Nel Gas di Sesto Calende quando vengono inseriti nuovi soci, si indica loro la lettura delle procedure interne, e se possibile la lettura delle ultime minute periodiche del gruppo. In questo modo i nuovi vengono aggiornati sulle tipologie di vita del gruppo stesso.
      Sarebbe utile anche per i Gas che entrano in Aequos la lettura di una breve documentazione di "training conoscitivo" per indottrinarli alla vita Aequos.

       

    • purtroppo, nonostante Aequos raggruppi 35 Gas, i referenti presenti alle riunioni del tavolo fornitori sono sempre gli stessi e arrivano ad una decina di Gas

       

    • è stato fatto presente anche l'assenza di un rappresentante di un membro del tavolo della comunicazione alle nostre riunioni. La sua presenza avrebbe aiutato lo stesso tavolo della comunicazione alla divulgazione delle novità in seno a Aequos a tutti i soci. Sarebbe anche utile leggere le minute degli incontri dei colleghi del tavolo della comunicazione per venire a conoscenza delle loro iniziative che potrebbero essere interessanti discuterne all'interno del tavolo dei fornitori.

       

    • la discussione ha poi anche evidenziato la necessità di avere un listino più stringato, questo in contraddizione a quanto indicato dal presidente di Aequos (Franco Ferrario) enunciato in una email (23 marzo 2011), di cui un estratto

      ALLARGAMENTO LISTINI
      Alla luce di quanto detto in precedenza si è cercato una serie di prodotti da inserire, anche tenendo conto dei risultati del sondaggio fatto circa un anno fa. E’ in questo senso che va interpretata la richiesta di dati sulla pasta (INVITO I GAS CHE NON L’HANNO ANCORA FATTO A FORNIRLI), ed è in questo senso che si pensa di proporre l’introduzione nel listino di altri prodotti quali la BIRRA, il RISO e lo zafferano.

       

      A tali prodotti se ne aggiungeranno verosimilmente altri anche a partire da un’altra finalità (concordata con il DES Varese) che è quella di rafforzare la rete di economia solidale attraverso scambi tra gli attori della rete. In questo senso dovete leggere il fatto che verranno proposti gli inserimenti di alcuni prodotti della Cooperativa Sociale Radici nel Fiume che (da poco certificato Bio) acquista i prodotti di Aequos e li trasforma rimettendoli in circolo, e di alcune varietà di tè Bio attualmente distribuite nelle Botteghe del Commercio Aequos, tè coltivati da una straordinaria associazione di 2500 piccolissimi produttori dello Sri Lanka che operano in regime di bio-diversità
      Da tener presente che qualche referente di Gas taglia il listino perchè ai suoi soci alcuni prodotti non sono interessanti. Questo atteggiamento, corretto che sia, vanifica il lavoro dei diversi referenti dei prodotti Aequos. In pratica una decisione individuale impedisce ai soci di ordinare prodotti a lui interessanti.

       

    • definire una procedura standard nella decisione di nuovi prodotti. Questa procedura esiste e il tavolo dei fornitori si attiene ad essa.

       

      E per finire un ultimo commento di Pietro
      Prima che il tutto si risolva in una battaglia sui sacri principi ( e c'è sempre qualche eretico in circolazione) vorrei tentare di mettere a fuoco qualche altro aspetto che " il fattaccio " ha sollevato...

       

      IN PRIMIS è stato già detto che da me che la debolezza della presentazione ai gas non rispecchia appieno i ragionamenti svolti attorno a prodotto e produttore nel gruppo produttori ,e che in futuro verrà PRIMA inviato ai gas una nota informativa sui prodotti che si intendono valutare per eventuale inserimento richiedendo se vi fossero problemi al riguardo, perchè anch'io penso sia una questione da affrontare con attenzione l'ampliamento dei listini.

       

      IL PROBLEMA DELLA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE E DELLA DELEGA.
      Ssiamo partiti da un sondaggio che chiedeva conto sia del GRADO DI INTERESSE che di CONTRARIETA' ( non segnalata) per i vari prodotti da inserire in listino ai gas di Aequos , che non va mai dimenticato hanno : dimensioni , motivazioni, organizzazione , modalità operative , storie , età costitutive e a volte percorsi diversi ....... è difficile accontentarli tutti e questo mi sembra abbastanza scontato, per questo chi opera nel GRUPPO PRODUTTORI cerca di contemperare un mix tra efficienza , operatività e rappresentanza , visto che in qualche modo alla fine debbono garantire che OGNI SETTIMANA il tutto bene o male funzioni.
      Più e più volte in svariate occasioni e con più appelli è stata richiesta la partecipazione dei gas attraverso una propria rappresentanza ( ne sono rappresentati ad oggi una dozzina), cosa che allargherebbe sicuramente il grado di condivisione da un lato ma non riuscirebbe a ridurre quelle differenze anche culturali presenti nei gruppi.

       

      Nel nostro Gas quando si presenta un produttore vengono illustrate caratteristiche , motivazioni e se si riesce si va anche a visitarlo , ma intanto siamo un organismo di primo livello e nessun'altro fa questo in nostra vece , secondariamente quando prendiamo una decisione nell'incontro periodico questa vale per TUTTI , presenti ed assenti come è giusto che sia.

       

      Sul finire degli anni 60 ho fatto in tempo a partecipare a numerose assemblee molto affollate : all'Itis Bernocchi ( parecchie ) alla Statale di Milano ( non molte) e sul luogo di lavoro (moltissime ).
      Questi organismi pur partendo dalla premessa base del rifiuto della delega , hanno nel giro di pochi anni non solo lasciato irrisolto il problema della CONDIVISIONE delle scelte politiche , ma sono nati una moltitudine di gruppi , gruppuscoli e movimenti senza pari in Europa , pronti a spaccarsi in 4 su ogni problemino insignificante , evidentemente non è una questione di numeri dei partecipanti alla discussione che rende condivisa una scelta , se non vi sono omogeneità di valutazioni cultural-politiche.

       

      LA DIMENSIONE DEI LISTINI
      Per qualcuno -ed è normale- basterebbe il fresco perchè per tutto il resto si è già organizzato , per molti altri non è così , cosa fare visto che nelle premesse del nostro percorso iniziato diversi anni fa immaginavamo una struttura al servizio di TUTTI i gas ?
      E' vero peraltro che vari gas PERSONALIZZANO il listino accorciandolo per le più svariate ragioni ( Avanzagas lo fa) ,ma non per questo noi pensiamo debba essere accorciato il LISTINO UFFICIALE imponendo anche ad altri nostre esigenze, oltretutto penso anche che quanto più si riesce a sottrarre volumi alla GdO , quanti più tasselli si mettono assieme ad una ipotesi di cambiamento di questo modello economico , che credo sia uno degli obbiettivi che più accumuna i nostri gruppi.

       

      L'INFORMAZIONE DA VEICOLARE NEI GRUPPI E GLI IMPEGNI DI CIASCUNO.
      Ovunque la si giri la questione va certamente riconosciuto che da un lato non c'è un obbligo per nessuno circa il proprio contributo da dare alla causa , ma è altrettanto vero che le risorse non sono infinite e che è estremamente difficile cantare e portare la croce , ( libero sempre comunque ognuno di portare le sue critiche ) , quello che perciò mi sento di proporre è che visto che ciascuno di noi si è scelto un impegno anche consono alle proprie caratteristiche e competenze , dia magari un maggior sostegno di competenze affinchè quel processo di informazione-formazione sia svolto al meglio , evitando il continuo sorgere di sospetti - obiezioni - mugugni , che vanno incidere in modo negativo su quelle famose persone che permettono ad Aequos di operare ogni settimana.

       

    • risultati del sondaggio di qualche anno fa. E' stato chiesto che questo sondaggio fosse aggiornato perchè necessariamente le priorità dei prodotti analizzati potrebbero essere state modificate dagli utenti. Pertanto si è convenuto che sarà spedita comunicazione a tutti i Gas per chiedere loro le odierne necessità e per sapere quali prodotti che prendono dalla grande distribuzione desidererebbero avere su Aequos.

     

  2. comunicazione di una iniziativa di informazione ai Gas relativa allo studio fatto dal gruppo di lavoro "detersivi"
    E' stato creato un gruppo "lavatori" che testeranno i prodotti selezionati nella riunione precedente. Se ci sono altri volontari, sono i benvenuti.
    E' stato proposto di indire una riunione con tutti i soci che saranno coinvolti nei test per consegnare loro una informazione generale sulle modalità di utilizzo dei detersivi sotto test.
    Sarà distribuito un pieghevole preparato dal gruppo che si occupa di detersivi, verrà stampato e distribuito in un migliaio di copie a tutti i Gas come momento informativo/formativo riguardo un altro prodotto estremamente complesso......

     

  3. comunicazione di Andrea circa la sua partecipazione ad un seminario relativa al sistema di garanzia partecipata
    E' seguita una breve esposizione di Andrea sullo studio "Pedagologia della terra", in fase di avanzamento. Maggiore informazioni sono disponibili sul sito di L'Isola che c'è.

     

  4. stesura di una prima bozza di programmazione 2013 , anche alla luce del subentro di Ca' Magre a Proben
    A seguito assenza di diversi referenti si è deciso di analizzare questo argomento in una delle prossime riunioni.

     

  5. fare il punto delle risposte dei vari produttori e relativi nuovi certificati, per poi avere aggiornato il file attestati_scadenze.xls
    Allo stato attulae sono arrivati solo 3 schede, Agrinova, Fattoria della Mandorla, e Lunella
    Ci si è impegnati di ridiscuetere questo argomento ai primi di settembe per sollecitare i fornitori, altrimenti si rischia di perdere credibilità.

     

  6. fare il punto della pianificazione nel listino il vino Nerio
    Non discusso, sarà discusso nella prossima riunione

     

  7. avere il consultivo della spesa del parmigiano
    Abbiamo ordinato 10.692 pezzi di Parmigiano da 1kg circa ciascuno per un valore totale di 129.650 euro

     

  8. avere lo stato dell' arte dell' az Azienda agr. produttrice di latte e yogurt
    Il progetto è ancora valido, sarà necessario organizzarsi perchè il prodotto è molto deperibile, non può interrompersi la catena del freddo per più di due ore. Sarà necessario possedere i contenitori termici. Se ne riparlerà in autunno.

     

  9. avere notizie su cosa è stato deciso sui pomodori secchi dell'azienda Natura Ibrea consegnati in prova nell' altra riunione
    I prodotti ricevuti per prova sono stati ben accetti dai soci del tavolo, per cui si è deciso di iniziare un ordine di alcuni prodotti iniziali a rotazione. Tali prodotti sono di una azienda già nostra fornitrice.

     

  10. avere notizie sui Prodotti per Vegani
    Per questi prodotti sarà spedita una e-mail attraverso Aequos a tutti i Gas per conoscere gli alimenti che desidererebbero avere nel listino Aequos.

     

  11. avere notizie sul perchè non si raccolgono più le cassette vuote
    Coloro che si erano impegnati a raccoglierle, non riescono più a raccoglierle, per cui occorre avvisare tutti i soci dei Gas di non venire più al sabato al centro di distribuzione con le macchine piene di cassette !!.

     

 

Prossima riunione : 18 luglio 2012 ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Friday 29 June 2012