Minuta 26 Gennaio 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 26 gennaio 2011 ad Origgio.

 

Eravamo più di 20 persone, di diversi Gas.

 

Agenda :

 

  1. VISITA A PRODUTTORE DI MIRTILLI : Sig. ALESSANDRO CHIONNI SOMMA LOMBARDO TEL. 3487563232
    1. In possesso di P. IVA , agronomo , oggi lavora in una cooperativa e coltiva i piccoli frutti per hobby e il terreno per gli ortaggi di suo fabbisogno.
    2. Era certificato BIO e da due anni non ha rinnovato la certificazione per sfiducia nell'Ente certificatore. Non ha nessun problema a ridiventare certificato se requisito fondamentale per Aequos anche in tempi brevi.
    3. Ha due campi di mirtilli con circa 1000 piante
    4. La produzione è di 6/8 ql. Anno da fine giugno a metà agosto
    5. Prezzo indicativo di vendita : 9/10 eur/kg. In vaschette di peso da definire.
    6. La produzione finora è stata venduta a privati MA POSSIBILE RISERVARE ad Aequos 2/3 ql. e ad investire.
    7. Ha anche un campo di ribes nero con produzione di 4/5 ql. Anno da mangiare o trasformare. Disponibile a collaborare con un trasformatore.

     

  2. VISITA A PRODUTTORE DI ORTAGGI : Sig. ALESSANDRO DI NUNZIO BARASSO ( VA ) tel.3484159846, e-mail : samychato@libero.it
    1. Sono tre soci : Fausto agronomo, Alessandro e Filippo con l'aiuto di un lavorante (Inserimento lavorativo di disadattato)
    2. Sono in corso di certificazione che avranno nel 2011
    3. Campi : Travedona e Comabbio dove hanno mele, pesche, piccoli frutti (more, lamponi, fragole, mirtilli), asparagi. Il tutto è già assegnato a privati, più colture annuali a rotazione (patate e cipolle) eventualmente disponibili
    4. Campi di Barasso : 15.000 mq. Di cui 1.200 mq. coperti non riscaldati dedicati ad ortaggi venduti per lo più a GAS della zona o a Milano.
    5. Produzione da APRILE a DICEMBRE . Auspicabile un programma per organizzare la produzione, allungare il periodo di consegna e lavorare sul "venduto" potendo anche investire in aree nuove coperte. Faranno sapere i quantitativi ed i generi prodotti nel 2010 fermo restando la possibilità di diminuire i generi ed aumentare le quantità di quelli richiesti.
    6. Il riposo invernale dei terreni è sfruttato con sovesci di senape e altre mescole di erbe per la rigenera.
    7. La concimatura avviene con letame biologico e con stallatico bio e l'acqua proviene da recupero di quella piovana o dall'acquedotto di Barasso che è sotto vincolo idrogeologico per cui loro sono sotto costante osservazione essendo le prese dell'acqua più in basso rispetto ai loro campi.
    8. PRIMAVERA : insalate, spinaci, cappucci, erbette, lattughe, rape rosse, sedano, prezzemolo, valeriana, cavolo rapa.
    9. ESTATE : pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, meloni, fagiolini, patate, fagioli
    10. AUTUNNO : cappucci, broccoli, cavolfiori, cavoli romano, nero, cinese, verze, finocchi, porri, radicchio trevigiano, chioggia, verona, variegato, coste, erbette, spinaci, valeriana, scarola, lattughe
    11. PATATE : 4000 mq. Nelle varie qualità per un 3,5 ton di cui 2 ton disponibili e prenotabili con un prezzo previsto di 1,1/1,2 euro/kg.
    12. CIPOLLE : disponibilità ad una programmazione
    13. Gradimento ad avviare contatti per farsi soci di Aequos e ad essere presenti per collaborare insieme
    14. Pacciamatura per lo più con teli in materbi
    15. Aratura con vangatrice (max 30 cm.)
    16. Fornitori delle piantine : CORBARI-MI e WALTER- MN
    17. SEMI : Arcoiris
    18. Esposizione a SUD
    19. Fornitura in cassette a rendere e consegna con loro furgone di prossimo acquisto.
    A seguito discussione, è stato deciso che saranno invitati alla prossima riunione, Pietro li contatterà.

     

  3. Azienda Agricola Lunella
    E' stato fatto un ordine di prova per verificare la qualità dei prodotti. Nella prossima riunione ci sarà un riscontro.

     

  4. Carciofi
    Arriveranno dalla Sicilia a fine gennaio.

     

  5. Aglio
    Sarà proposto all' azienda di ortaggi del Sig. ALESSANDRO DI NUNZIO di Barasso se metterebbe nella lista anche l' aglio.

     

  6. Carciofi una azienda nuova dalla Sicilia si candida
    Post riunione :
    Buon giorno, innanzittutto grazie per l' attenzione.
    In riferimento alla Tua richiesta ti dò qualche piccola informazione.
    I carciofi utilizzati per il nostro prodotto sono direttamente coltivati dalla nostra azienda, che li produce ormai da tre generazioni.
    Coltiviamo diverse varietà, come ad esempio lo spinoso sardo che soprattutto nelle nostre zone viene consumato fresco.
    Per quanto riguarda invece il carciofo sotto vuoto la varietà utilizzata è il violetto o il tema, in quanto hanno un gusto più delicato e sono più adatti alla cottura.
    I carciofi vengono impiantati il mese di Agosto e la produzione inizia a Novembre.
    Il ciclo annuale si chiude a Maggio.
    E' questo il periodo in cui l' industria ritira il carciofino, quando ormai la pianta sta terminando il suo ciclo vegetativo.
    Il nostro prodotto invece viene da piante che sono al massimo del loro vigore e perciò ha della caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti, imparagonabili a qualunque prodotto o derivato del carciofo presente sul mercato.
    I metodi di coltivazione seguono il disciplinare "global gap" la certificazione di lotta integrata più imporatante nel settore agricolo.( ti invio in allegato l' attestato, controllabile in Internet)
    E' Vietato l' uso di pesticidi e concimi chimici.
    Dall' anno prossimo chiederemo la certificazione biologica, i cui metodi ormai già osserviamo.
    Che dire potrei parlare delle nostre coltivazioni per giorni, ma per ovvi motivi devo chiudere.
    Mi auguro che mi mandiate la scheda cosicchè possa inviarvi qualche campione e sono poi certo che diventerete nostri clienti; così come altri vostri "colleghi" di Gas che sono entusiasti del nostro prodotto e sono ormai diventati lo zoccolo duro della nostra clientela, oltrechè un riferimento "culturale" che orienta le scelte della nostra azienda, piccola ma moderna e dinamica e rispettosa dei principi etici di cui Voi siete certamente i migliori testimoni.
    Mi congedo.
    Cordialità.
    Giancarlo

    Gentile responsabile del G.A.S ,
    La nostra piccola azienda agraria è situata in Sardegna, a Serramanna, un piccolo paese al centro della pianura del Campidano.
    Siamo specializzati, ormai da tre generazioni, nella produzione del carciofo.
    Qualche anno fa, spinti dalla voglia (e necessità) di trovare soluzioni che ci permettessero di diversificare la lavorazione e quindi non commercializzare solamente il prodotto fresco, abbiamo iniziato lo studio di un prodotto alternativo.
    Dopo tanto lavoro siamo riusciti a mettere a punto un prodotto che abbiamo chiamato CARCIOFO 12.
    Si tratta di una confezione di carciofi puliti, sbollentati, messi sotto vuoto e poi sterilizzati. Il prodotto ha una durata in frigorifero fino a 12 mesi e viene lavorato senza l’ ausilio di prodotti e procedimenti chimici di alcun tipo; è un prodotto assolutamente Naturale.
    Tutto ciò si traduce in un carciofo che conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali e risulta , al consumo, identico in tutto e per tutto ad un carciofo che la mattina si compra fresco al mercato e in giornata viene cucinato. Il tutto chiaramente comporta un notevole risparmio di tempo, che spesso manca anche a coloro, come Voi , sempre attenti a comportamenti e consumi sostenibili e intelligenti.
    Tutta la lavorazione viene fatta a mano, a livello familiare; non produciamo a livello industriale e vendiamo solamente alla ristorazione ed ai piccoli negozi a livello locale.
    Da quest’ anno stiamo iniziando a fornire anche dei Gruppi di Acquisto Solidale situati nella penisola, i quali ci riconoscono un sincero apprezzamento sia per la qualità del prodotto che per il prezzo a cui lo proponiamo.
    Ci siamo permessi di inviarti questa mail, perché saremmo lieti di spedirti, se avrai piacere, una piccola quantità di confezioni, da provare Tu e i componenti del Gruppo , con la speranza che rimaniate soddisfatti e possiate diventare magari nostri futuri clienti.
    Per far ciò, condividerai, avremmo bisogno di una semplice manifestazione di interesse.
    Sarà solamente sufficiente una risposta alla nostra mail, corredata da quei pochi dati indispensabili per poterti inviare le campionature, qualche scheda tecnica ed i prezzi .
    Ti inviamo in allegato qualche foto ed una piccola scheda (giusto per semplificare) da compilare facoltativamente e restituirci sempre a questo indirizzo in caso di curiosità e interesse.
    Qualora non siate interessati ci scusiamo fin da subito e non approfitteremo più del Vostro tempo.
    Grazie e saluti.
    Giancarlo Medda

     

  7. Prossima riunione
    Mercoledì 9 febbraio 2011 alle 21 sempre a Origgio.

 

Francesco

 


Copyright(c) Webmaster. Created: Sunday 11 July 2010 Updated: Wednesday 4 January 2012