Minuta 24 febbraio 2021

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI 24 FEBBRAIO 2021

 

24 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne.
  2. Calendario: aggiornamento ordine del POLLO, e decisione definitiva riguardo l’ordine del 1 maggio.
  3. Proposta di inserimento in listino dello zucchero di canna da parte di Radici nel Fiume
  4. Richiesta di collaborazione col la Bottega il Sandalo per Pasqua.
  5. Richiesta di ampliare e “liberalizzare” l’ordine della Fonatina.
  6. Accordo con Banca Etica per la concessione di finanziamenti ai produttori.
  7. Razionalizzazione dei listini.
  8. … cosa dovrebbe fare il Tavolo Produttori … oltre a quello che già fa (in allegato il contributo di Gas Radici – unico contributo ricevuto)
  9. Alcune domande varie:
    • nel calendario dei prodotti a rotazione c'è scritto che l'olio EVO siciliano doveva esserci a gennaio e a febbraio. Si era detto di renderlo cadenzato e di non ammucchiarlo in poche date, ma nel calendario, presente nel sito, non c' è nessun riferimento a questo,
    • nel listino prezzi dove ci sono gli alcolici, per esempio i vini (Cassani e Rampanelli), sarebbe possibile avere informazioni aggiuntive come annata e grado alcolico ? Pur essendo vini bio non ci sono i loghi bio, forse è stato detto, ma sarebbe utile fare un riassunto,
    • sarebbe possibile, quando si aggiorna il calendario dei prodotti a rotazione sul sito di aequos.bio, di inserire la data di ultima modifica?
    • Riduzione impatto ambientale:
      • latte e yogurt Aequos nella plastica
      • fazzoletti e carta igienica Lucart in confezioni di plastica
      • detergenti Officina Naturae in confezioni di plastica: pensabile un vuoto a rendere (fustini da 4l, da 1l, confezioni di shampoo etc) oppure una ricarica "massiva"?
      • è pensabile organizzare un vuoto a rendere del vetro pianificando con il produttore (di vini birre etc) il ritiro?

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
    Danilo fa una breve esposizione. Sono aumentate le segnalazioni dei gas relative agli ordini fatti.
    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 41 segnalazioni da 12 GAS.
      Cicoria pugliese (puntarelle) e Cime di rapa le più apprezzate

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 66 segnalazioni da 25 GAS.
      Clementine Biosmurra, per marciume e muffe e Cavolfiore (misto) Giarone per muffe e vetustà, i prodotti con il maggior numero di segnalazioni

     

    Il mango delle ultime settimane arriva dal Perù, dare commenti per decidere il da farsi. Si sta pensando di interrompere la consegna del mango per un periodo e valutare nel prossimo tavolo produttori se mantenere questo prodotto. Nel periodo aprile ottobre arriva dalla Spagna, poi successivamente arriva con un lungo viaggio in nave compromettendo così in parte la qualità del prodotto.
    Questa settimana non ci sarà l’ordine delle cime di rapa in quanto il prodotto si presenta con un formato molto ridotto.
    Sono in arrivo le fragole (con quantitativi non sufficienti per soddisfare tutti) da Lunella con confezioni di cartone.

     

  2. Calendario: aggiornamento ordine del POLLO, e decisione definitiva riguardo l’ordine del 1 maggio.
    Gli ordini in programma del pollo sono il 06/3 il 03/04 e il 1 maggio mantenendo così la data precedentemente comunicata. Ci sono state segnalazioni molto gravi su peso, piumaggio, paglia, ecc. nelle confezioni di pollo. Importante quindi portare le segnalazioni.

     

  3. Proposta di inserimento in listino dello zucchero di canna da parte di Radici nel Fiume
    C'è stata una carrellata di considerazioni sulla opportunità di uso dello zucchero bianco raffinato, anche se bio. Alla fine si è concordato, a maggioranza, che sarebbe stato inserito nel listino settimanalmente e sarà il gasista secondo le sue convinzioni dietetiche comprarlo o meno. Radici nel fiume acquista grosse quantità con sacchi da 25kg (per loro uso interno, come confezionare le marmellate); ci penserebbero loro a confezionarlo in sacchetti da 1kg da proporre al gasista ad un prezzo di circa 3,50 €. Le perplessità emerse sono nate anche dalla considerazione che inserendo questo prodotto si penalizzino le botteghe equo solidali, ma è verosimile che in questo modo si può aiutare alla sostenibilità di Radici nel fiume con l’opportunità di farsi conoscere ulteriormente.

     

  4. Richiesta di collaborazione col la Bottega il Sandalo per Pasqua.
    La richiesta non è stata accettata perché in questo momento la vendita è focalizzata al periodo pasquale (colombe, uova); visto l’ordine già programmato con FreedHome non si ritiene opportuno creare concorrenza. La bottega potrà contattare direttamente i Gas limitrofi nella zona di Saronno per vendere i suoi prodotti. In seguito, si valuterà una fattiva collaborazione. Aequos si è resa disponibile per recapitare gli ordini effettuati dai gas come gli scorsi anni, la consegna verrà effettuata il sabato con il fresco. In merito al discorso trasporto, Amatrice ha preso contatti con gas di Ivrea chiedendo la possibilità di utilizzare il nostro contratto STEF autotrasportatore refrigerato per logistica trasporto per avere una scontistica maggiore rispetto alla loro. In pratica noi dovremmo pagare il trasporto e poi rifatturarlo a loro. Questo non è possibile fiscalmente in quanto noi non siamo società che gestisce trasporti. Si sta contattando STEF per capire se possibile proporre anche ad Amatrice e Pesce d’aprile le nostre stesse condizioni.

     

  5. Richiesta di ampliare e “liberalizzare” l’ordine della Fontina.
    Diversi Gas hanno chiesto se fosse possibile ampliare il proprio listino con la totalità dei prodotti della Fromagerie. In linea di massima c'è accordo, ma Pietro suggerisce di non inserire lo yougurt, panna cotta, e formaggi freschi. A sua esperienza nel suo Gas, tali prodotti hanno avuto problemi a seguito, probabilmente, dell’interruzione della catena del freddo, per i troppi passaggi di consegna. Inoltre, abbiamo già settimanalmente il nostro fornitore di yogurt.

     

  6. Accordo con Banca Etica per la concessione di finanziamenti ai produttori.
    A seguito della pratica di acquisto del piccolo capannone di Aequos, i rapporti con banca etica si sono molto intensificati. Questo ha permesso a banca Etica di conoscerci più nello specifico, rimanendone favorevolmente colpita. Per questo la direzione centrale di Banca Etica di Padova ha contattato direttamente il CDA di Aequos proponendo una collaborazione per finanziare progetti di aziende Aequos che ne farebbero richiesta. Questo permetterebbe di sviluppare maggiormente l’attività produttiva incrementando tutta la filiera, dando così un’opportunità di crescita dell’agricoltura solidale. Ha anche proposto di far diventare Aequos socio di Banca Etica con quote societarie minimali. Questo creerebbe un sodalizio più forte tra Aequos e Banca Etica. Il discorso è solo agli inizi, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

     

  7. Razionalizzazione dei listini.
    Si pensa di razionalizzare un po’ i listini, evitando di avere un listino lungo e difficilmente consultabile per i numerosi prodotti compreso quelli che vengono acquistati molto saltuariamente.

     

  8. cosa dovrebbe fare il Tavolo Produttori … oltre a quello che già fa (in allegato il contributo di Gas Radici
    Solo Gas Radici ha spedito un prospetto di idee; si chiede agli altri Gas di dare ulteriori commenti.
    Cosa dovrebbe fare, oltre a quello che fa già, il tavolo produttori di Aequos. Costruire un rapporto più diretto con i singoli produttori, ad esempio organizzando video conferenze con ciascuno di loro, precedute da una relazione del referente che riassuma quello che conosciamo del singolo produttore. La videoconferenza dovrebbe servire a conoscerci meglio, a farci capire cosa rappresenta sia quantitativamente sia idealmente Aequos per ognuno di loro ed a verificare l'intenzione di costruire una economia nuova iniziando a esplicitare le caratteristiche che questa economia dovrebbe avere. In questa prospettiva, e oltre agli incontri sopra auspicati, dovremmo ricercare un'idea di come il prezzo dovrebbe essere costruito per poterla confrontare, in un secondo momento, con la realtà di ciascuno di loro. Ovvero dato per scontato che il prezzo dovrebbe coprire i costi vivi delle materie prime e del lavoro, dovremmo iniziare a fare delle ipotesi su quali altre voci dovrebbe contenere e a confrontarci con i singoli produttori su questo argomento. Dovremmo inoltre:
    • Cercare di comprendere in che misura i singoli produttori sono inseriti in una filiera con un approccio ideale simile al loro.

       

    • Cercare di comprendere in che misura i singoli produttori sono inseriti in una rete di produttori del loro stesso settore merceologico con un approccio ideale simile al loro.

       

    • Definire tutti insieme ,per ogni prodotto, un possibile piano di acquisto (annuale?) che possa poi dar luogo ad una programmazione da concordare con il produttore.

     

    Gas Radici assemblea del 1/2/21
    Attendiamo contributi e proposte dai vari Gas

     

  9. Alcune domande varie:
    • Sondaggio ai gasisti per valutare l’interesse sull’acquisto di cera d’api da Medina nuovo fornitore di miele. Costo 4 euro all’etto.

       

    • Livio riporta che Valerio Abbiate non produrrà più le lenticchie che sono andate in esaurimento, ha trovato però due ragazzi giovani che secondo le sue indicazioni (che già coltivano in biodinamica) potrebbero continuare con la coltivazione delle lenticchie; ci terrà aggiornato sull’evoluzione e se la cosa prosegue potremmo continuare la collaborazione con loro.
      Le lenticchie da settimana prossima arriveranno con Terra e Cielo.
      Le patate di Abbiate riusciremo ad averle fino a metà marzo. Anche le arance navel da metà marzo non saranno più disponibili.

       

    • nel calendario dei prodotti a rotazione c'è scritto che l'olio EVO siciliano doveva esserci a gennaio e a febbraio. Si era detto di renderlo cadenzato e di non ammucchiarlo in poche date, ma nel calendario, presente nel sito, non c' è nessun riferimento a questo,
      Il calendario dei prodotti a rotazione sembra non aggiornato. Si era detto che l' olio EVO dovrebbe essere nella stessa consegna dei detersivi

       

    • nel listino prezzi dove ci sono gli alcolici, per esempio i vini (Cassani e Rampanelli), sarebbe possibile avere informazioni aggiuntive come annata e grado alcolico ? Pur essendo vini bio non ci sono i loghi bio, forse è stato detto, ma sarebbe utile fare un riassunto
      La richiesta è stata accettata, vedremo nei prossimi listini la modifica

       

    • sarebbe possibile, quando si aggiorna il calendario dei prodotti a rotazione sul sito di aequos.bio, di inserire la data di ultima modifica?
      La richiesta è stata accettata

       

    • Riduzione impatto ambientale:
      • latte e yogurt Aequos nella plastica
      • fazzoletti e carta igienica Lucart in confezioni di plastica
      • detergenti Officina Naturae in confezioni di plastica: pensabile un vuoto a rendere (fustini da 4l, da 1l, confezioni di shampoo etc) oppure una ricarica "massiva"?
      • è pensabile organizzare un vuoto a rendere del vetro pianificando con il produttore (di vini birre etc) il ritiro?
      Viene confermato quanto deciso in altre occasioni,purtroppo non ci sono aggiornamenti di possibili riduzioni della plastica

 

Cordiali saluti
Daniela, Francesco, Ugo.

 

La video conferenza è terminata verso le 23,00.

 

 

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario