Minuta 23 gennaio 2019

(minuta precedente)

 

 

  1. report periodico sulla qualità dei prodotti
  2. Analisi listino Officina Naturae
  3. Comunicazioni al gruppo
  4. Valutazioni dei prodotti a confronto tra Valenziani e Agrinova rispetto al prezzo
  5. Varie ed eventuali

 

  1. report periodico sulla qualità dei prodotti
    Pietro ha evidenziato che grazie al certosino lavoro di Gianni , che ringrazia , anche quest’anno partendo dalle segnalazioni di non conformità del 2018 , è stata fatta la solita comparazione tra i kg non conformi rispetto a quelli consegnati , così come sono evidenziate le eccellenze segnalate .

     

    Rispetto ai dati del 2017 ( evidenziati sul medesimo file ) risulterebbe una riduzione delle N.C. e un incremento delle eccellenze , che potrebbe avere anche un senso teorico……

     

    Diciamo che è stato riscontrata una percentuale di scarto/contestazioni pari allo 0,4% di quanto consegnato ( riferito ai volumi ) , e anche se moltiplichiamo per 3 questo dato per considerare tutti i gas che non segnalano , la percentuale di scarti mi sembra estremamente ridotta in termini globali , anche se in certi periodi dell’anno per determinati prodotti vi sono stati i noti endemici problemi: “ monilia “ su pesche e nettarine , punture parassiti per peperoni verso fine stagione , qualche difficoltà su ciliegie e fragole dopo le piogge, ……..

     

    Sicuramente tutto è perfettibile però mi sembra che da questi dati emerga una situazione qualitativa di cui esserne soddisfatti , visto che più che di sensazioni si tratta di parecchie centinaia di dati forniti dai Gas stessi

     

    I presenti hanno voluto inoltre estendere i ringraziamenti allo sparuto gruppo del tavolo qualità, grazie al cui costante e non sempre facile lavoro i dati stessi sono stati messi a disposizione.

     

     

  2. Analisi listino Officina Naturae
    Nel corso dell’ultima riunione si era accennato se mantenere il listino nella sua versione integrale oppure no

     

    Incaricati dal tavolo produttori, Donatella, Marta e Carlo hanno analizzato le vendite dei prodotti di Officina Naturae degli ultimi due anni. Alla luce di questo esame, il tavolo stabilisce di procedere anche per il futuro presentando ad in ogni listino i prodotti di maggior consumo e a rotazione l'intero catalogo di prodotti detergneti e cosmetici.

     

    Si osserva che Officina Naturae ha progressivamente aumentato il numero di prodotti offerti e si propone di invitare a una riunione del tavolo i responsabili della ditta ad illustrare i motivi di questa scelta.
    Poiché ci sono molti gas che hanno nuovi gasisti sarebbe utile proporre un nuovo incontro informativo sui detersivi. Veronica Colautti ,la chimica che ci ha accompagnato all'utilizzo dei detersivi, sarebbe disponibile a organizzare nuovi incontri formativi. Servirebbe un volontario per coordinare eventuali incontri

     

  3. Comunicazioni al gruppo
    Pietro evidenzia che avendo lui offerto la sua disponibilità a partecipare al prossimo CDA diventa logico passare la mano nella gestione del gruppo produttori ; anche per favorire un adeguato ricambio nei quadri della cooperativa.
    La figura del candidato a succedere nell’incarico io e Luca l'avremmo individuato in Paolo Carugati, in considerazione della sua partecipazione alle attività del gruppo fin dalla sua costituzione, da cui deriva un bagaglio di conoscenze ed esperienze atte a favorire un ordinato e proficuo subentro.

     

    Prego quindi tutti coloro che hanno da rivolgere quesiti , domande , proposte di argomenti per l’ordine del giorno , ecc.ecc. di inviare sia a me che a Paolo la corrispondenza fintanto che non sarà in grado di coordinare il tutto in completa autonomia.

     

    Ringrazio Paolo della disponibilità e dell’impegno e tutti voi per la pazienza accordatami in questi anni, in futuro comunque parteciperò normalmente alle riunioni del gruppo continuando a seguire i miei pochi produttori oltre a Carlo Bazzocchi.

     

    Inizialmente tutti dovranno fare riferimento ad entrambi per tutte le comunicazioni, per agevolare il passaggio.

     

  4. Valutazioni dei prodotti a confronto tra Valenziani e Agrinova rispetto al prezzo
    Molti gas hanno optato per i prodotti Agrinova molto più convenienti .
    Fausto Marchesi insiste sulla opportunità di mettere a confronto l'origine dei prezzi tra Valenziani e Agrinova perché ci consentirebbe di avere più strumenti per scegliere in modo consapevole e non solo per una mera convenienza.
    Pietro ha portato una serie di esempi pratici di esperienze vissute che evidenziano quanto sia estremamente difficile e opinabile tale materia per la quale nessuno tra noi ha le necessarie competenze , oltretutto chi le possiede in un dato settore produttivo ( esempio ortaggi ) non è detto le possieda per altri settori ( risicoltura , l’olivicoltura , gli agrumi , ecc.ecc. )

     

    Si è anche detto che spesso neppure i produttori sono in grado di calcolare/ricostruire i costi che sostengono durante tutto il processo produttivo partendo cioè dalle sementi al prodotto confezionato.

     

    L'esempio della contessina di Rovasenda (produttrice del nostro Riso rosa marchetti) che in occasione di una nostra visita da lei in merito all'argomento ci aveva dettagliato meticolosamente tutti i costi sostenuti ma solo partendo dal "Risone" venduto a Ecor.
    Dei costi che stavano a monte (a partire dal seme fino al Risone per intenderci) si erano perse tutte le tracce....

     

    In conclusione se per il produttore determinare il giusto prezzo (o prezzo trasparente) risulta un esercizio difficile figuriamoci se non lo è per noi, per cui si è deciso di tenere in sospeso la proposta.

     

  5. Varie ed eventuali
    • il questionario proposto dal CdA
      Risulta che il questionario inviato ai referenti del tavolo strategico alcuni gas non l' hanno ricevuto e compilato

       

    • reports sulla Qualità
      Si chiedono osservazioni sui report mensile e annuale

       

    • Il 17/3 festa Aequos
      Primo incontro 4/2 ore 21 a casa di Maurizio a a Cislago

       

    • Fornitura olio
      Come era stato anticipato a suo tempo , questa campagna olearia è stata particolarmente critica in alcune parti del Paese , tant’è che il ns. ordine di dicembre 2018 era relativo a olio della campagna 2017-2018 .

       

      Per quanto riguarda l’ordine in corso a Serra di Mezzo la situazione è la seguente : ordinate 334 latte da 5 litri pari a 1670 litri , la reale disponibilità è di circa 800 litri e per accontentare il maggior numero di richieste lo consegneremo in LATTE DA 3 LITRI , ( sono 255 pezzi ) che verranno distribuite in modo proporzionale a quanto ordinato .

       

      Tra un paio di mesi apriremo nuovamente un ordine con Coop Arcobaleno di olio dell’annata 2018-2019 .

       

    • proposta di nuova azienda olio siciliano
      Elio propone un nuovo olio proveniente dalla Sicilia "Oru di Sicilia" zona di Trapani ha portato un assaggio. Non è certificato bio.
      L'azienda si chiama: Azienda Agricola Inzerillo ed è registrata come www.orudisicilia.it. Al momento su questo sito, si trovano solo due tipologie di prodotti, il vino e l'olio extravergine di oliva.

       

      La persona che ho incontrato in fiera, si chiama Filippo Inzerillo, e a quanto mi ha detto è un socio volontario che sta aiutando l'azienda sia a farsi conoscere che ad incrementare il loro parco prodotti (avevano esposti come assaggio anche marmellate e salse varie da loro prodotte) in quanto stanno aumentando la superficie coltivabile (quest'ultimo è un terreno espropriato alla mafia) oltre ad dare lavoro anche a persone svantaggiate e/o disabili.

       

      In ultimo, hanno iniziato il percorso per certificare il processo di produzione biologico, che comporta tutta una serie di azioni e di tempi di preparazione sia dei terreni che degli ambienti di lavoro.

     

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 16 gas e 21 persone

 

 

Contributi ricevuti da :
Gemma Reddavide/Pietro Mainini/Nino Alessandro/Eliana Elle/Carlo Chiesa/Sabrina Vallenari

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
  • 27 febbraio
  • 23 marzo
  • 17 aprile
  • 15 maggio
  • 12 giugno
  • 17 luglio
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario