Minuta 22 ottobre 2014

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. nuovi soci
    Pietro dà il benvenuto alle nuove persone di Happygas e di Gastone di Origgio.

     

  2. Qualita'
    minuta_22_ottobre_2014

     

    Viene fatta una ricca panoramica sulle eccellenze quali uva apirena e mele Roncaglia.
    • Vengono affrontate le non conformità soprattutto di Lunella quali peperoni e pomodori.
    • Si ricorda anche che le pesche nettarine non sono state mai all' altezza.
    • Ci si sofferma sul fatto che il periodo storico con un clima alterato non agevola certamente la qualità dei prodotti e di questo bisogna tenere conto.
    • Sui 5 litri di succo di mela talvolta si trova il prodotto un po' marroncino e/o frizzante. Si conferma la sostituzione quando ciò si verifica.
    • Passata di Lunella : sono stati notati (documentando con bottiglie) tappi deformati probabilmente dalla macchina tappatrice e all' apertuta si vedono muffette verdi. Sono stati anche notati due differenti tipi di tappi. Viene avvisato il produttore direttamente da Pietro durante la riunione.
    • Sul report che uscirà vi sarà un compendio di tutte le osservazioni della qualità.
    • Viene ricordato che, quando si presenta una difformità ,questa deve essere quantificata subito e precisamente per poter addebitare al produttore il danno.

     

  3. Comunicazione
    Pietro fa un appello per avere almeno un volontario per la comunicazione all' interno del tavolo produttori.

     

  4. Molino Sobrino
    Viene confermata la consegna di 4 settimane da ordine in quanto le macinazioni avvengono solo dopo l’ordine. Non c’è nulla a magazzino. Apprezzata la precisa tracciabilità dei prodotti.

     

  5. Officina Naturae e Rob del Bosco
    Visita programmata per l' 8 novembre per allargare il listino di Officina ed iniziare così una fattiva collaborazione. Per Rob del Bosco dovrebbe essere veicolata una comunicazione ufficiale del cdA al riguardo per i problemi che sono emersi.

     

    Per questo argomento vengono sollecitati i Gas a sottoporre delle domande (vedi mail di Andrea)

     

  6. Equo Tube
    Pietro lascia la parola a Manuela di Equo Tube che illustra l' attività della sua organizzazione : sono a Trecate, si occupano di vendere turismo sostenibile e responsabile in modo alternativo. E' una cooperativa estremamente trasparente con 35 destinazioni estero e dal 2012 anche presente in Italia. Hanno riunito le realtà equo sostenibili quali agriturismi, ostelli ecc. in un pacchetto (tubo) o cofanetto regalo. Hanno stabilito dei criteri di sostenibilità a cui le strutture che vogliono dare i servizi devono adeguarsi per almeno il 70% con un contratto scritto. Sono fra i fondatori del turismo responsabile europeo.

     

  7. Birra Vallescura
    Viene presentata la birra Vallescura piacentina la cui particolarità è di essere l' unica italiana a filiera completa. Tre tipologie diverse. Sito web www.agrivallescura.it, oppure www.agrivallescura.it/index.php/birra-vallescura/

 

- Prossima riunione il 19 Novembre alle ore 21 sempre ad Origgio.

 


Sono state decise le seguenti date per gli incontri del prossimo anno
  • 19 novembre
  • 10 dicembre

 

Fausto e Francesco

 



Created: Saturday 20 September 2014 at 22.09.02 Updated: Sunday 21 September 2014 at 8.56.41