Minuta 22 Giugno 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 22 giugno ad Origgio.

 

Eravamo in pochi.

 

Agenda :

 

  1. Prodotti Lunella
    Il prezzo è decisamente più alto delle altre aziende ma per chi l'ha assaggiata i commenti sono stati molto positivi, il prezzo ne giustica l' acquisto. Per cercare di contenere però i costi della spedizione, stanno arrivando settimanalmente cartoni che completano i bancali che il produttore porta ai diversi gas del nord. Non appena avremo una quantità sufficiente la passata sarà messa nel nostro listino. Per giustificare il prezzo, Lucia si è offerta nella stesura di una e-mail da distribuire a tutti i soci per elencare le qualità del prodotto.

     

    Si è pensato di far trasformare i pomodori in loco qui nel profondo Nord per tentare di abbassare i costi, ma a conti fatti ci conviene prendere i prodotto dal produttore.

     

  2. Cascina Cappuccina, Parco Sud
    Pietro ha visitato questa cascina, qui il suo resoconto.
    Sabato 11 giugno un gruppetto di Coop Aequos ha visitato la cascina Cappuccina a Melegnano , una realtà inserita nel Parco Sud di Milano che grazie ad un contributo della Regione Lombardia sarà soggetta ad una radicale trasformazione che potrebbe farle svolgere un ruolo di primissimo piano nel panorama delle cascine presenti nel Parco Sud , attraverso un progetto che la trasformerà in fattoria didattica con annessa azienda agricola biologica, con corsi e visite guidate , oltre alla presenza di mini-alloggi in cohausing ed all'inserimento di persone svantaggiate , il tutto gestito dalla coop sociale di cui Graziella Bernardini ne è la presidente.

     

    Ci riceve Francesco De Caria un'agronomo che oltre che insegnare all'Università , fornisce alla coop il necessario supporto tecnico , visto che ad oggi le risorse sono di una persona fissa ed una per poche ore al giorno , ( a regime ne occorreranno 2 a tempo pieno ).

     

    Rispetto alla visita di fine marzo si incominciano ad intravedere i primi frutti della terra ( vendevano delle cassette miste ad alcuni Gas della zona presenti all'incontro), per noi ed i nostri volumi d'acquisto il discorso è un pochino più complesso , difatti nei loro programmi rientra l'ampliamento dello spazio coltivabile (ad oggi poco meno di 1 ettaro e mezzo) , la razionalizzazione dello stesso con l'eliminazione di alcuni ristagni d'acqua, l'installazione di tunnel sia per produrre in proprio delle piantine che per ampliare il periodo di coltivazione. Interessante è la presenza di un frutteto , che anch'esso andrà rimesso in sesto dopo anni di abbandono, anche se le idee non mancano ( produzione di miele, marmellate , composte,ecc,ecc.)

     

    In sostanza si tratta di una interessante iniziativa situata sul nostro territorio , i lavori sono in continua evoluzione , ed alla luce di questo primo raccolto , verranno individuati alcuni prodotti ( penso 3-4 ) che ci verranno proposti come prima ipotesi di fornitura , per cui ci siamo dati appuntamento per questo autunno per fare con loro il punto della situazione , ed in base alle risultanze porre le basi per una auspicabile collaborazione futura.

     

    Con noi erano presenti alcuni Gas della zona , nonchè Davide Biolchini per il DESR , in quanto la cascina e i relativi progetti veniva contestualmente presentata anche ad altre realtà del territorio circostante.

     

  3. Legumi
    E' stato deciso sul da farsi per scegliere il nostro nuovo fornitore. La scelta è caduta sull' azienda Agribosco perchè ha un ciclo completo dei suoi prodotti ed è a filiera certificata. Si è deciso inoltre di orientarci sulle confezioni da 400 gr. invece di quelle da kilo. Le scatole avranno 6 confezioni ciascuna, e ogni gas dovrà ordinare a scatole complete. Sarà contattato il fornitore per far si che ci sia la consegna suddivisa per gas, cioè come per la fattoriadellamandorla, arriverebbero le scatole già con la indicazione del gas destinatario. Questo permetterebbe una semplificazione nella distribuzione del venerdì.

    Si è deciso di orientarci non solo sui legumi veri e propri, ma anche alla farina di orzo perlato e ceci con confezioni da 500 gr, e ad articoli in grani per orzo, avena, miglio, segale,.

     

    Viene allegata la tabella dei prodotti ( legumi e cereali) del consorzio Agribosco che andremo ad inserire in listino non appena saranno disponibili (dopo metà settembre). La cadenza degli ordini sarà circa bimestrale con consegna il 1° sabato del mese , e per tener conto delle ferie , del probabile minor consumo estivo e della disponibilità della nuova produzione si propongono i mesi: FEBBRAIO-APRILE-GIUGNO-OTTOBRE-DICEMBRE.

     

    I prodotti in tabella sono ovviamente quelli provenienti da filiera certificata, per il tipo di confezionamento partiremo con le confezioni da kg 0,400 poi vedremo strada facendo, cercheremo di avere la fornitura già suddivisa per gas onde ridurre sensibilmente il lavoro di sbancalatura del venerdì.

     

    minuta_22_giugno_2011_1

     

    Vi allego inoltre un file all'interno del quale (a pag 11 e 12 ) vi sono delle tabelle relative alle temperature di conservazione raccomandate (min e max) nonchè all'umidità relativa di una quantità notevole di prodotti ortofrutticoli tra cui l'aglio.

     

    minuta_22_giugno_2011_2 minuta_22_giugno_2011_3

     

    Per chi desiderasse informarsi e avesse tempo il documento completo è su questo file

     

  4. Aglio.
    A suo tempo avevamo prenotato 300 kg di aglio. Ora si è deciso che il prodotto dovrà essere consegnato in sacchetti da 5 kg (confezione minima per gas). Per la sua conservazione fare riferimento alle due tabelle precedenti o al seguente documento pdf

     

  5. Fattoria della Mandorla.
    La Fattoria della Mandorla ha chiesto di avere la possibilità di presentate tutti i suoi prodotti alla comunità Aequos. La richiesta è stata accettata e sarà discusa nel prossimo CdA che sarà il prossimo 27 giugno.

     

  6. 2 listini
    Per ora l'unico criterio definito è che verranno inseriti settimanalmente oltre al fresco CERTAMENTE i prodotti che Aequos ha già a magazzino, mentre si è dato incarico a Livio Bedin di stendere una proposta di listini settimanali, mensili e bimestrali , da esaminare in un prossimo incontro e da rendere poi definitivi.

     

  7. Vacanze
    Le risposte pervenute AD OGGI dai vari gas propendono per la chiusura di tutto Agosto , vedremo entro il 10 di Luglio le restanti risposte dopodichè trarremo una conclusione.

     

Prossima riunione : 20 Luglio ore 21 ad Origgio

 

Francesco

 


Copyright(c) . Created: Friday 24 June 2011 Updated: Thursday 21 July 2011