Minuta 22 Febbraio 2011

(minuta precedente incontro)

 

Minuta della riunione del giorno 22 febbraio 2011 ad Origgio.

 

Eravamo molto meno rispetto alla norma per motivi di altri impegni o indisposizioni.

 

Agenda :

 

  1. VISITA A PRODUTTORE DI ORTAGGI : Sig. ALESSANDRO DI NUNZIO BARASSO ( VA ) tel.3484159846, e-mail : samychato@libero.it
    Nella riunione precedente era stato consegnato loro una nostra tabella con i nostri dati storici degli acquisti. Hanno mandato una loro stima dei prodotti che possano produrre per noi e relativi prezzi.
    I prezzi non sono in linea con quelli che abbiamo con altri fornitori, per cui non si è deciso nulla sul da farsi, in ogni caso dovremmo rispondere entro 15 giorni. Occorre riflettere sul cosa fare.
    Risposta dell' azienda :
    In riferimento alla Tua richiesta ti dò qualche piccola informazione.dopo aver analizzato la vostra tabella con i prodotti e i relativi pesi degli articoli da voi acquistati durante l’anno abbiamo pensato di proporvi i seguenti prodotti:
    • LATTUGA:( canasta e gentile) 50 kg alla settimana per 20 settimane dal 15 maggio alla fine di luglio e dal 10 di settembre alla fine di ottobre
    • FINOCCHI: 120 kg alla settimana per 7 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di novembre
    • ZUCCA: 50 kg alla settimana per 10 settimane dalla 3 settimana di ottobre fino alla fine di dicembre
    • CIPOLLE: 2/3consegne
    • PATATE: 2/3 consegne
    • RADICCHIO PAN DI ZUCCHERO:2/3 consegne
    Per ulteriori chiarimenti o verifiche potete contattarmi a questo indirizzo mail o telefonicamente . A presto. Antonio

     

  2. VISITA A PRODUTTORE DI MIRTILLI : Azienda OasiMosaico
    Ciao a tutti
    Sabato 12 febbraio con Lucia ed Angelo siamo andati a visitare l’Oasi Mosaico 2000 di Guanzate ed a fare la conoscenza (non per Lucia che già lo conosceva) di Cristian

     

    L’Oasi Mosaico 2000 Onlus nasce nel 1999 ed è una cooperativa sociale di tipo “B” che ha come finalità quella di offrire percorsi di qualificazione professionale a persone svantaggiate con particolare attenzione alla persona disabile, Per perseguire i suoi obbiettivi offre diversi servizi come manutenzione del verde, pulizia aree cittadine, lavorazioni conto terzi ed anche la coltivazione di 2 ettari circa di piccoli frutti, ortaggi e qualche albero da frutta

     

    Devo dire che Cristian si è dimostrato subito molto interessato ad intraprendere una collaborazione con la realtà di AEquoS, non solo per le quantità che potremmo ordinare ma anche per il progetto che persegue

     

    La loro coltivazione di piccoli frutti comprende mirtilli, more, lamponi. ribes ed uva spina e sono disponibili a partire da giugno fino a settembre a seconda delle varietà. Possono fornirci già da quest’anno per il nostro consumo circa kg.300 di mirtilli e more, kg.200 di lampone, kg.50/70 di ribes e kg.30/40 di uva spina. Riguardo agli imballaggi loro utilizzano dei cartoni da 10 vaschette da gr.250 e secondo me la vendita ai gas dovrebbe essere fatta a cartone, a questo proposito sono disponibili a fare cartoni personalizzati per gas (es. 3 mirtilli, 3 more, 3 lamponi e 1 ribes).

     

    Un altro aspetto molto interessante della loro attività è il laboratorio di trasformazione che produce marmellate, gelatine, mostarde e verdure sott’olio (hanno una varietà esagerata) e sono anche molto interessati a lavorare per nostro conto qualsiasi tipo di frutta dei nostri produttori. Occorre però in merito ai loro trasformati approfondire l’argomento dei prodotti utilizzati che per AEquoS devono essere assolutamente biologici certificati.

     

    A proposito di certificazione attualmente sono in conversione fino a giugno di questo anno e l’ente certificatore è Sidelcab che non ho mai sentito, a tal proposito Cristian mi spiegava che gli è stato consigliato da diversi suoi colleghi.

     

    In conclusione vi cito lo slogan di un loro pieghevole “ogni uomo può portare molti frutti”

     

    A presto
    Luca
    L' azienda è certificata SIDELCAB. E' stato deciso che sarà invitato il fornitore ad un prossimo nostro incontro possibilmente con degli assaggi.

     

  3. Aglio
    Esiste una azienda in Abruzzo, l'azienda agricola CIRELLI di ATRI certificata Bio da IMC, ma non è stato deciso niente. Fausto nel frattempo porterà dalla Francia un campione di agio bio. Si è quantificato che per una famiglia di 4 persone un consumo annuale di 1kg.

    Azienda agricola Francesco Cirelli Via Colle san Giovanni 1 64032 - ATRI (TE) tel.0858700106 - 3355263104
    Sede legale: Via Lago isoletta 4 - 65129 PESCARA Tel 0858700106
    www.agricolacirelli.com - info@agricolacirelli.com

     


    CERTIFICATA BIO
    CONTROLLATA DA IMC
    Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF IT BIO 003, OPERATORE CONTROLLATO M 384

     

    Sign. Pietro Buongiorno, grazie davvero perr la Sua cordiale telefonata e grazie anche per le innumerevoli e dettagliate informazioni circa l'organizzazione AEQUOS.

     

    L'azienda agricola CIRELLI è situata sulla prima fascia collinare Adriatica nel comune di ATRI, ad appena 8 Km. dalla rinomata spiaggia "bandiera blu" di Silvi Marina che cnfina con le più conisciute Pineto e Roseto degli Abruzzi.

     

    Uscendo dala casello autostradale PESCARA NORD dell'autostrada A14 Bologna/Canosa, esattamente a 12 Km., con un tempo di percorrenza di circa 10/15 minuti, si raggiunge Colle San Giovanni di Treciminiere di ATRI.

     

    Atri è una piccola ma splendida cittadina di origine pre romana, ricca di interessanti musei e luoghi da visitare. (Domenica scorsa La Rai ha mandato in onda la trasmissioen Linea Verde che ha realizzato un ampio e documentato servizio su ATRI)

     

    L'azienda agricola CIRELLI si estende su 24 ettari di superficie con le seguenti colture biologiche:
    • Aglio - fichi - vigneti di Montepulciano e Trebbiano d.o.c - Uliveto - cereali - legumi - pascolo libero per l'allevamento di Oche.
      I prodotti biologici (certificati IMC) dell'azienda agricola sono:
    • Aglio secco - Fichi freschi - Vino Montepulciano e Trebbiano - Olio extra vergine di oliva - Cereali - Farina - Pasta - Legumi
    • Dall'allevamento di oche ricaviamo:
      • Salumi di oca (compreso il saleme Ecumenico consentito al consumo dei professanti la religione Ebraica e Musulmana)
    • Dalle Vigne e dal Frutteto prepariamo
      • Confettura di Uva Montepulciano (senza aggiunta di zucchero)
      • Confettura di fichi (senza aggiunta di zucchero)

     

    All'interno dellAzienda c'è una elegante villa autorizzata all'agriturismo con 6 posti letto (foto sul sito web www.agricolacirelli.com) Quanto ai prezzi allego i listini precisando che, una volta appurate le potenziali quantità di consumo, sarà impegno da parte aziendale individuare le economie di scala per formulare ad AEQUOS coop ogni riduzione possibile.

     

    Il prezzo dell'aglio indicato si riferisce a quello dello scorso anno praticato ai grossisti. Essendo il prodotto soggetto a quotazioni di Borsa, è prematuro dare una indicazione di quale sarà l'andamento della nuova produzione pronta tra fine luglio ed agosto 2011.

     

    Non appena mi comunicherà il luogo di spedizione, provvederò a farLe pervenire i campioni dell'olio extra vergine di oliva

     

    Mi auguro di aver sintetizzato al meglio una presentazione sufficiente ad illustrare l'azienda Agricola Cirelli.

     

    Resto, ovviamente, a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento si rendesse necessario e, augurandomi di poter annoverare Aequos, al più presto, tra la migliore ed ambita clientela, colgo l'occasione per salutarLa cordialmente.

     

    N.Cirelli, cell: 3355263104
    nicola.cirelli@agricolacirelli.com www.agricolacirelli.com

     

    Non tutti i Gas hanno risposto all' invito di dare una stima di consumo di aglio nel proprio Gas, e così in mancanza di dati si è deciso di fare un ordine di 300 kili, che diviso per i circa 35 Gas di Aequos fanno circa 9 kili a Gas, che divisi su un possibile ventaglio di 50 soci a Gas sono più o meno 200 gr.

     

  4. Mandorle
    E' stato fatto presente che l' ultimo ordine è stato molto scarso, per cercare di avere in listino qualcosa si è deciso di chiedere al fornitore di indicare se abbiano :
    • confetti
    • colombe o agnelli per la prossima Pasqua
    • pasta di mandolre
    • olio di mandorle
    • e eventuali piani per nuovi prodotti

     

    Non è stato deciso quale sarà la frequenza, ma certamente ci accorderemo di volta in volta.

     

    Ciao Dino, ieri sera ho partecipato alla nostra solita riunionre 15cinale e abbiamo anche parlato di mandorle.

     

    L' ultimo ordine non era un gran chè perchè è risultato che è un prodotto stagionale.
    Allora per invogliare le persone abbiamo pensato di farti delle domande fatte dai referenti dei gas.
    Le tue risposte le metterò nella minuta che farò questa sera e poi discuteremo il 15 di marzo.

     

    Mi hanno chiesto se
    1. hai i confetti con le mandorle, dato che fra poco ci saranno comunioni e cresime
    2. se hai la pasta di mandorle possibilmente con poco zucchero
    3. se hai l' oilio di mandorle
    4. se ci puoi dire quando dovremmo ordinare eventualmnete colombe e agnelli fatti con mandorle
    5. e i tuoi piani per i prossimi mesi, nel senso, quando ci sarà il nuovo raccolto e le iniziative che pensi di avere per nuovi prodotti.

     

    Non abbiamo deciso la temporarizzazione dell' ordine, inizialmente avevamo pensato ad un ordine mensile, ma se la gente non ordina non ha molto senso avere un nostro listino molto lungo e poi non viene utilizzato.

     

    Ogni tua iniziativa che pensi di attivare se la comunichi in tempo possiamo fare qualcosa

     

    Per le domande ai punti a,b,c,d, sarebbe interessante conoscere i prezzi

     

    Grazie e a presto
    Francesco

     


    Ciao Francesco,
    per l'entita' dell' ultimo ordine per noi non ci sono problemi in quanto é importante anche la costanza che credo migliorera' con l'inserimento nel tempo di altre referenze.
    Per quanto riguarda le domande :
    1. i confetti li proponiamo naturali e senza aggiunta di zucchero, gomma arabica, conservanti, coloranti e altri additivi, (necessari per confettare e non bio) nella forma che gia' conoscete : mandorla al cioccolato fondente, latte e bianco;
    2. se ti riferisci ai reali possiamo dimezzare la quantita' di zucchero di canna a favore dello sciroppo d'agave che ha un indice glicemico basso;
    3. sto acquistando un piccolo impianto per l' estrazione e credo di avere la disponibilita' a fine marzo;
    4. per quanto riguarda l' agnello pasquale, il mio pasticcere mi ha sconsigliato la produzione in quanto nella consegna con corriere si deteriorerebbe; per la colomba pasquale alla mandorla e olio d'oliva, (senza glutine e senza latte) ricetta dolce murgia, l'ordine puo' essere effettuato circa 15 gg prima di Pasqua ; il formato da 750 gr circa ha un costo al pubblico di circa 22 € da scontare.
    5. il nuovo raccolto sara' a settembre, ma abbiamo scorte in guscio per tutto l' anno, per i nuovi prodotti abbiamo tante idee compresa una linea da bagno Bio alla mandorla (sapone , crema mani, shampo, bagno schiuma, ecc.). Ci sentiamo per telefono perche' avrei bisogno di capire meglio le vostre esigenze.
    Dino

     

    Sarà deciso il da farsi nella prossima riunione.

     

  5. Indagine sulle merceologie
    E' in corso la raccolta del questionario sulla necessità di aggiungere o meno altri prodotti alla lista AEquoS.

     

  6. Problema di sovraccarico di impegni per il collega Pietro
    Il collega Pietro ha chiesto se ci fosse la possibilità di delegare la gestione dei suoi 4 fornitori
    • Agrinova
    • Guglielmetti
    • Lunella
    • Lunaverde

    Una collega si è offerta di gestire il fornitore Guglielmetti.

     

  7. Prossima riunione
    Mercoledì 16 marzo 2011 alle 21 sempre a Origgio.

 

Francesco

 


Copyright(c) Webmaster. Created: Sunday 11 July 2010 Updated: Thursday 17 March 2011