Minuta 21 gennaio 2020

(minuta precedente)

 

Riunione Tavolo Produttori di Aequos – 22/01/2020

 

Vi anticipo un riassunto di quanto discusso durante l’incontro in oggetto.
Seguirà nota ufficiale di Aequos che Francesco pubblicherà sul sito

 

  1. Report qualità prodotti:
    Analizzati il report mensile e quello relativo all’anno 2019.
    Si evidenzia che in generale si sono ridotte le Non Conformità (nell’ordine dello 0,1%) e sono aumentate le segnalazioni di Eccellenze (forse anche perché i gas sono stati sollecitati ed evidenziare la merce di qualità). L’andamento è quindi estremamente positivo.
    Si chiede ai referenti qualità dei vari gas di sollecitare l’invio di segnalazioni ai gasisti per avere più feedback possibili. Sarebbe opportuno avere tutte le settimane da ciascun referente un messaggio di feedback che includa:
    - Non conformità (se evidenziate)
    - Eccellenze (se evidenziate)
    - Nulla da segnalare (se assenti NC ed Eccellenze)

     

  2. Festa per i 10 anni di Aequos:
    La festa si svolgerà il 23 febbraio.
    L’idea è quella di organizzare una festa dei gas, intesa come momento di incontro e condivisione in cui siano gli stessi gas a raccontarsi.
    Saranno invitati anche i vari produttori che potranno esporre i loro prodotti ma non avranno un’area dedicata per interventi o presentazioni. A livello organizzativo sono già state predisposte le lettere di invito, che saranno inviate a breve. Si chiede ai vari referenti di raccogliere eventuali esigenze logistiche particolari dei produttori e di fare in modo che l’adesione o meno degli stessi sia riportata sul foglio excel il cui link sarà inviato da Aequos.
    Nei prossimi giorni Aequos invierà una comunicazione ai gas per chiedere l’invio di alcune foto e dei punti che saranno inseriti nel cartellone dei gas per raccontare la loro storia. Il fine è quello di creare un filmato che accorpi il tutto e che possa poi essere presentato alla festa.

     

  3. Gita di Aequos:
    Si stanno raccogliendo le proposte per la gita che si svolgerà come al solito facendo visita ad un produttore. La data, tra maggio e settembre, sarà definita in funzione del produttore prescelto.
    Tra le proposte:
    • Roncaglia (produttore di mele – a settembre),
    • Gropparello (produttore di polli nel piacentino - maggio-giugno)
    • Produttore di ciliegie – maggio-giugno
    • Il Sentiero produttore di miele a Morbegno.

     

    Valutare, all’interno dei gas, se ci sono altre proposte e comunicale via mail prima della prossima riunione del tavolo

     

  4. Calendario consegne Aequos:
    Sono necessarie alcune modifiche al calendario di consegna dei polli. Questo perché la macellazione è svolta presso un macello che non ha disponibilità in prossimità di tre delle date fissate sul calendario consegne. Viene quindi annullata la consegna del 8 febbraio e vengono anticipate di una settimana le consegne di aprile e maggio. Le date saranno presto aggiornate sul calendario.
    Consegne di Amatrice e Freedom: non sono ancora state inserite a calendario ma lo saranno pesto.

     

  5. Secondo ordine mozzarelle:
    Nel primo ordine erano stati segnalati alcuni problemi di qualità (mozzarelle asciutte o dure). Da un’analisi svolta questi problemi erano probabilmente imputabili al trasposto avvenuto con ghiaccio tra le confezioni. Sono stati presi accorgimenti diversi per la seconda sedizione e sembra che il risultato sia stato soddisfacente. Non si sono avute segnalazioni negative ma soltanto apprezzamenti sulla qualità dei prodotti

     

  6. Ordine Amatrice:
    Si segnala un errore di trascrizione nel prezzo a confezione della carne di maiale (20 euro anziché i 30 richiesti dal produttore). Il delta di circa 455 euro + IVA, all’unanimità, dopo una votazione tra i gas presenti, verrà assorbito da Aequos.
    Durante la conversazione è stato evidenziato come la situazione nell’area di Amatrice sia ancora molto critica e come questi produttori abbiano bisogni di supporto.
    Il trend degli ordini è in calo (quasi del 50%). Vista la natura solidale di questi ordini si chiede di fare appello ai gas per un maggior contributo in acquisto sul prossimo ordinativo, che dovrebbe essere ad aprile.
    Nell’interrogarsi sul perché ci sia stato un calo così sostanzioso negli ordini, sono stati evidenziati alcuni problemi relativi all’imballo di alcune confezioni di cane dell’ultima consegna di novembre. SI è quindi presa la decisione di suggerire al produttore di mettere sotto vuoto la carne.
    Infine, si chiede ai gas di raccogliere qualche indicazione sul motivo legato al calo delle vendite.

     

  7. Nuovo Logo di Aequos per il decimo anniversario
    Si era pensato di lanciare una sorta di concorso per la creazione di un nuovo logo, chiedendo ai vari gas di avanzare le loro proposte. In realtà il tavolo comunicazione ha già provveduto alla creazione di un logo, si prende quindi tempo per valutare se proseguire o meno con la richiesta

 

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Ugo

 

 

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : sabato 24 febbraio, sabato 23 marzo
: Mozzarelle di bufala : calendario