Minuta 20 ottobre 2021

(minuta precedente)

 

 

L’ordine del Giorno

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  2. Caso Spreafico: chiarimenti in merito e valutazioni delle possibilità per l’acquisto dei prodotti che arrivavano da lui,
  3. Proposta di inserimento di nuovi prodotti: Carni Bianche (Nino e Simona) e Gallette
  4. Aggiornamento sugli incontri proposta del Tavolo Cultura per un ciclo di incontri con i nostri Produttori,
  5. Collaborazione con PPDO:
    • Evoluzione della proposta della PPDO di togliere il vincolo (per il loro listino) dell’esclusiva BIO, per dare maggiore slancio al progetto di collaborazione con Aequos,
    • Definire, se opportuno, un contributo logistico della PPDO a favore di Aequos.
    • Specificare meglio le regole che definiscono le modalità di gestione degli ordini extra Aequos ma che si avvalgono della nostra logistica.

 

Presenti 22 rappresentanti dei Gas

 

 

 

Discussione:
  1. Qualità
    Danilo: in generale c’è una riduzione del numero di segnalazioni (dimezzate quelle di eccellenza e -12% le NC). In merito alle eccellenze non ci sono particolari prodotti da evidenziare in quanto le indicazioni sono su prodotti diversi.
    Per quanto riguarda le NC si segnalano le pesche di Spreafico, già evidenziate e rimborsate.

     

     

    Si lasciano però due spunti:

     

    1. Carote di DeltaBio: in questo mese di osservazione ci sono state 4 segnalazioni e alcuni gas hanno evidenziato che il prodotto è da un po’ di bassa qualità con cattivo sapore. Da un lato c’era un problema di tipo meteorologico (siccità o comunque scarsità d’acqua in certe fasi dello sviluppo rendono amaro il prodotto; l’amaro deriva anche dalla conservazione insieme a prodotti che, come le mele, rilasciano l’etilene – cosa comunque da verificare col produttore e con test sulla conservazione)
      Dalla prossima settimana saranno inserite a listino le carote di cooperativa Valgresta come alternativa.

       

    2. Formaggi di Querceta: non c’è mai un picco ma le segnalazioni sono costantemente presenti . Qualcuno evidenzia che stannno capitando problemi più frequenti da quando sono cambiate le confezioni. Valutare col produttore i riscontri e i feedback di altri suoi clienti.

       

      Evidenziati alcuni casi anche tra i presenti e quindi si ritiene opportuno approfondire alcuni aspetti con i gas, Pietro Mainini ha chiesto di chiarire :
      • Quali sono i prodotti principalmente segnalati
      • Come sono conservati all’interno del Gas durante lo smistamento

     

  2. Caso Spreafico: chiarimenti in merito e valutazioni delle possibilità per l’acquisto dei prodotti che arrivavano da lui
    Luca Locatelli (referente Spreafico) aggiorna i presenti:

     

    come comunicato da Aequos Spreafico ha subito
    • sequestro azienda per accuse di caporalato ed illeciti commessi da alcune cooperative che collaboravano con lui (logistica soprattutto)
    • accusa diretta di illeciti fiscali

     

    Aequos ha immediatamente sospeso l’attività con questo fornitore (grossi gruppi come Esselunga e Coop hanno chiesto informazioni e chiarimenti ma al momento continuano a collaborare col fornitore).
    Da lui acquistavamo circa una tonnellata di banane la settimana, poi noci e zenzero. Quindi non molti prodotti, se non in momenti particolari per prodotti difficilmente reperibili.
    Si segnala che, grazie al supporto di un referente della stessa Spreafico, sono stati identificati altri canali per reperire banane e noci senza passare attraverso l’azienda e fino a quando la situazione non sarà chiarita della magistratura.
    Dopo un lungo dibattito in merito agli aspetti etici e alle problematiche connesse al mondo della logistica e delle cooperative che gestiscono lavoro sottopagato o addirittura in nero,  Fausto sottolinea come l’attenzione a questo aspetto dovrebbe essere  questione di primaria importanza e verificata costantemente da Aequos. Pietro suggerisce… che ognuno dei presenti / ciascun Gas, prepari due/tre domande da fare ai produttori per creare un formulario di verifica su cui riflettere per organizzare un documento da utilizzare durante le valutazioni dei produttori.

     

  3. Proposta di inserimento di nuovi prodotti: Carni Bianche (Nino e Simona) e Gallette
    Aequos ha interrotto la fornitura di carni bianche dalla chiusura di Capponcello. Fatte verifiche con possibili produttori alternativi ma la cosa non si è concretizzata. Nei giorni scorsi Aequos ha fatto girare una presentazione di un fornitore da cui Bargas si serve da diversi anni. Si tratta di un produttore (Noi la natura, di Cremona) che segue principi biologici con accortezze particolari verso gli animali e che potrebbe essere disposto a fornire Aequos.

     

    Si stanno raccogliendo le prime informazioni per verificare il produttore e valutare la possibilità di utilizzarlo. Nino Alessandro di Bargas ha evidenziato che nella lunga storia di relazioni tra il loro gas ed il produttore non sono mai state segnalate particolari problematiche, la qualità dei prodotti è buona, l’attenzione agli animali e alla loro alimentazione è sempre stata alta, i prezzi sono buoni e senza particolari fluttuazioni nel tempo. A tal rpoposito, in caso di confermato interesse, Nino suggerisce una trattativa diretta perché il prezzo fatto al singolo gas potrebbe essere sicuramnte migliorato visto il potenziale volume ed il potere contrattuale di Aequos.

     

    Anche rappresentanti di altri Gas che utilizzano il fornitore ne danno un parere positivo ed evidenziano che il fornitore è specializzato nell’allevamento di polli mentre si fornisce da terzi per conigli e tacchini.
    Pietro evidenzia che sarebbe interessante valutare il fornitore attraverso una delegazione qualificata accompagnata da Aequos.

     

    Paolo chiede a chi ha già contatti se secondo loro il fornitore potrebbe avere problemi a fornire Aequos con i suoi volumi (con richiesta media da 25 gas a settimana): si pensa possa soddisfare la domanda.
    Si inizierà a chiedere un po’ di documentazione per poi organizzare la visita.
    Simona (già referente per Bargas) viene identificata come referente per Aequos.

     

    Obiettivo: cercare di fare il tutto per un primo eventuale ordine verso Natale.

     

    Gallette: la discussione su questo nuovo potenziale fornitore viene rinviata alla prossima volta.

     

  4. Aggiornamento sugli incontri proposta del Tavolo Cultura per un ciclo di incontri con i nostri Produttori.
    Diffusa documentazione per i primi tre incontri dal Tavolo Cultira:
    I temi sono vari, dalla difesa del suolo agli aspetti legati alla nutrizione.
    Nei prossimi giorni verranno diffusi ulteriori detagli da Aequos.
    Il primo incontro,siterràgiovedì4novembreconlapresenzaCristianaSmurra (Azienda Biosmurra produttrice di clementine) e Davide Bianciotto (Azienda Roncaglia produttrice di mele). Parleremo della storia di questi due produttori, della nascitadelrapportoconAequos,deirapportitrareferenti e produttori, delle scelte condivise.

     

    Il secondo incontro si terrà il 25/11/21 con l’Azienda agricole Rovasenda produttrice di riso ed esperto universitario. Affronteremo iltemadell’impattoecologicodell'agricolturabiologica.Parleremodelleparticolari scelteagronomichedellacoltivazionedelrisobiologico,deglieffettidellacoltivazionebiologicasulrispettoeil consumo dell'ambiente e del suolo.

     

    Il terzo incontro si terrà il 20/01/22 con l’azienda Torre Colombaia (produttrice di derivati daisemidilino)ed un esperto nutrizionista. Parleremo delle proprietà nutrizionali di questi prodotti e di come vengono coltivati

     

  5. Collaborazione con PPDO:
    1. Evoluzione della proposta della PPDO di togliere il vincolo (per il loro listino) dell’esclusiva BIO, per dare maggiore slancio al progetto di collaborazione con Aequos,
    2. Definire, se opportuno, un contributo logistico della PPDO a favore di Aequos.
    3. possibilità di allargare richiesta anche a prodotti non biologici:

     

    Con il CDA si è valutato di dare supporto alla vendita di prodotti non Bio attraverso la comunicazione del listino e dell’ apertura degli ordini ma con un indirizzo legato direttamente al produttore e senza gestione diretta di Aequos che si limita a sponsorizzare. Non c’è ancora risposta alla proposta fatta

     

    A tal proposito ci si interroga per capire se le regole che Aequos si è data per la gestione dei vari ordini sono adeguate o se occorre variare qualcosa.

     

    Oggi ci sono ordini dove Aequos:
    • gestisce logistica e fatturazine (80-90%)
    • una piccola fetta di ordini dove Aequos offre la logistica (PPDO, Freedom, pane etc) ma la fatturazione è gestita dal produttore
    • una terza categoria (fontina, magnifica essenza) in cui il prodotto non è biologico o non ci sono aspetti equo-osolidali e ove Aequos si limita a sponsorizzare senza coinvolgimenti diretti.

     

    Nel dettaglio tratteremo questo tema durante la prossima riunione

     

  6. Varie:
    1. Nota di Paolo Carugati in merito ad utilizzo Green Pass in magazzino:
      • Per legge, nei luoghi di lavoro sia i dipendenti che i volontari accedono con la certificazione verde
      • Da un paio di settimane si è riaperto lo sbancalamento in magazzino dei Gas il venerdì sera, quindi è necessario che i Gas ricordino a chi di turno di venire provvisto della certificazione
      • Le ammende sono pesanti e possono portare alla sospensione o chiusura dell’attività per cui si chiede sensibilità in merito e grande attenzione a tutti.

       

    2. Si chiede ai referenti dei prodotti di iniziare a valutare con i produttori quando è meglio organizzare la consegna di certi articoli, perché a breve si inizierà a valutare ed organizzare il calendario 2022

     

    Un saluto a tutti
    Giancarla, Ugo e Francesco

     

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario