|
|
|
|
|
|
Minuta 20 ottobre 2010 (minuta precedente incontro)
Minuta della riunione del giorno 20 ottobre 2010 ad Origgio.
Eravamo più di 20 persone, di diversi Gas.
- Uva
E' stato deciso di interrompere la collaborazione con il produttore pugliese Antonio Clarabella per problemi di scarsa collaborazione. L' uva sarà ora presa da un altro produttore pugliese e sarà distribuita nel prossimo fine settimana.
- Banane e ananas
Si è convenuto di iniziare la collaborazione con un nuovo produttore di banane e ananas. Le banane sono equosolidale e bio mentre le ananas sono solo equosolidale, sembra che non esistono in commercio le ananas bio.
L' ordine minimo dovrebbe essere di 240 kg, 13 cartoni di 18 kg ciascuno. E' possibile fare un ordine misto sempre tenendo conto del minino di 240 kg. E' inoltre necessario avvisare il produttore una settimana in anticipo perchè il prodotto dovrebbe essere messo fuori dalle celle per far in modo che la maturazione avvenga nel modo corretto.
- Schede prodotti
La collega Lorena in possesso di documentazione sui prodotti a suo tempo preparate, spedirà il tutto a Francesco che le inserirà nel nuovo sito
- Clementine
E' in fase di definizione su quale produttore orientarci per le clementine. Si sa che il produttore ha cassette di 10/15 kg come mezzo di confezionamento.
- Pietro ha invitato Francesco a recuperare un pò di informazioni dal sito www.ars-alimentaria.it/, per esempio sulla lattuga "piscitina" di un produttore della Liguria.
- Problema prodotti ordinati e non in consegna
Pietro ha evidenziato che questa settimana non ci sarebbero state 150 casse di prodotti a seguito condizioni meteo che ha rovinato la programmazione dei produttori. Lui con Luca hanno contattato un altro produttore/fornitore che si è impegnato a coprire quanto mancante.
Tale decisione non è stata da tutti approvata, per cui si chiede a tutti i referenti dei GAS di contattare i propri soci e di discutere al proprio interno il da farsi per il futuro e cioè
- accettiamo che alcuni prodotti, pur ordinati non siano in consegna senza lamentarci, oppure
- cercare nel limite del possibile di trovare una soluzione che copra i prodotti mancanti
La discussione è stata abbastanza animata, non tutti i pareri erano concordi. Da tener presente che Pietro e Luca non potevano contattare i referenti dei GAS perchè in certe circostante il tempo è tiranno, una decisione urgente era da prendere.
Da parte mia, ho fatto presente che per quanto in mia conoscenza, in passato quando eravamo informati dal nostro referente che al sabato non ci sarebbero stati alcuni prodotti, nessuno si era lamentato. Al mio commento Pietro mi ha fatto notare che il GAS di Sesto Calende è uno di quelli a cui non piace la mancanza di prodotti e che in passato Fausto disse che se un produttore non soddisfava gli impegni presi sarebbe stato meglio cambiarlo.
E' pur vero che quest' anno le condizioni meteo hanno sconbussolato i programmi sia nostri che dei produttori e che un pò di elasticità non guasterebbe da parte di tutti noi.
Alla fine si è convenuto un coinvolgimento di tutti i soci sul da farsi per il futuro nel caso che simili situazioni si presentassero di nuovo.
Certamente se accettiamo la filosofia che se non arriva quanto richiesto non succede la fine del mondo, questo significa alleggerire il lavoro di Pietro e Luca sulle tante problematiche , come ricerca di un nuovo produttore nel giro di poche ore, di logistica, di organizzazione, ecc. (io aggiungerei anche di bile !!)
La risposta di ogni GAS deve pervenire a Pietro entro domenica 24 ottobre
- Francesco ha ancora evidenziato alcune problematiche a carattere generale, e cioè
- non ancora iscritto nella lista di distribuzione del tavolo fornitore
- che queste liste (tavolo fornitore, tavolo comunicazione) fossero messe anche nel sito in un' area protetta
- che chi manda la comunicazione della riunione elenchi gli argomenti da discutere in modo che le persone referenti dei vari gas siano preparati a dare risposte definitive
- che ci fosse a rotazione un socio che si impegnasse (nel giro di pochi giorni) a stilare una minuta dell' incontro e poterla poi aggiungerla al sito
- che ci fosse ad inizio riunione una presentazione dei vari soci per conoscerci meglio e per aggiungere il nome del gas nella minuta stessa.
In ogni caso sul sito saranno aggiunte tutte le informazioni sui nostri fornitori.
Prossima riunione il 03 novembre 2010 a Origgio
Francesco
|
|
Copyright(c) Webmaster. Created: Sunday 11 July 2010 Updated: Wednesday 24 November 2010 |