Minuta 20 gennaio 2021

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO REFERENTI TAVOLO PRODUTTORI 20 GENNAIO 2020

 

20 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne.
  2. Calendario: verifica calendario del POLLO, e comunicazione e rimando all’estate eventuale modifica del calendario SOYANA/FARINA.
  3. Prezzi: per garantire la liquidità economica nei prossimi anni, che si preannunciano impegnativi per l’acquisto del magazzino piccolo che andremo a formalizzare nelle prossime settimane, sono in fase di analisi i listini. Proponiamo le riflessioni fino ad ora fatte.
  4. Miele: evoluzioni rispetto all’ultima riunione
  5. Andamento degli ultimi ordini.
  6. Notizie se si hanno dai produttori, aggiornamento delle loro certificazioni.
  7. Varie …

 

  1. Qualità
    Distribuito il report delle ultime settimane.
    Danilo Banfi evidenzia che le segnalazioni di dicembre con sole 3 distribuzioni sono state poche rispetto ai mesi precedenti (a Natale siamo tutti buoni !! n.d.r). Negli ultimi mesi le segnalazioni sono in generale poche e di solito concentrate su un unico prodotto.

     

    Si evidenzia un fatto recente: la qualità delle clementine, su cui si stanno avendo molte segnalazioni.
    La qualità non è effettivamente elevata ma è significativo che il produttore ci abbia inviato un video in cui mette in risalto le problematiche legate al mal tempo per renderci partecipi delle difficoltà incontrate. Tali segnalazioni sono importanti perché ci fanno capire realmente cosa sta succedendo e ci avvicinano alla realtà del produttore, instaurando un rapporto più diretto di collaborazione e condivisione.

     

    Visto che la disponibilità dell’attuale produttore è ormai alla fine, la prossima settimana verrà probabilmente aggiunto anche un nuovo produttore di clementine anche se la zona di produzione è la stessa e quindi i problemi di qualità saranno simili.
    Verrà quindi fatta una valutazione più precisa sullo stato e la disponibilità delle clementine prima di procedere.

     

    Elena Boniardi (Gasabile) segnala che a listino ci sono molte tipologie di mele ma mancano altri prodotti (cavolo nero, spinaci) e chiede se in ottica generale di “carrello della spesa” siano state fatte valutazioni in merito, magari per ridurre alcune tipologie similari di prodotto ed aggiungerne altre non presenti.

     

    Paolo e Pietro spiegano che gli spinaci erano presenti fino a fine anno e il cavolo nero c’era sino a novembre, dicembre.
    La realtà è che per questi prodotti la stagionalità e la disponibilità relativa è stata più breve. L’impatto dei cambiamenti climatici si sta facendo sentire con eventi che modificano la programmazione e la disponibilità che erano state previste. A volte sono stati inseriti nuovi produttori ma quando questi sono molti diventa difficile anche ottimizzare il trasporto e la gestione. In passato questa soluzione ha rischiato di rendere difficile il poter interloquire e creare un rapporto importante coi produttori e quindi è stata accantonata. Una soluzione alternativa sarebbe ricorrere ad un grossista come Spreafico ma questo è stato fatto solo in casi particolari e non è così gradito, come criterio, ad alcuni gas.

     

    Si suggerisce infine ai singoli gas di filtrare direttamente e ridurre l’eccessiva diversificazione di uno stesso prodotto (vedi le mele dove magari a listino ci sono contemporaneamente 6 tipi diversi di mela)

     

     

  2. Calendario:
    E’ stato pubblicato sul sito aequos il nuovo calendario.
    Verrà ulteriormente aggiornato con la consegna al 17 aprile delle piantine da orto. Verrà anche fatto un ordine di piantine da orto autunnale che verrà aperto a fine maggio con consegna a metà luglio.

     

    E’ ancora in sospeso la pianificazione di un ordine aggiuntivo Soyana da settembre a dicembre. Si sta provando a farlo intercalandolo alla consegna delle farine ma ci sono ancora valutazioni ed approfondimenti da fare per cui le consegne di fine anno potrebbero variare.

     

    Per Soyana, nell’ordine che si aprirà a breve, è già stato confermato il listino in modo che a listino aperto non ci siano variazioni o indisponibilità di prodotto. Questo dovrebbe essere possibile anche per le prossime consegne risolvendo così il problema sollevato da alcuni gasisti che si erano trovati senza prodotto avendo ordinato un prodotto alla fine non più disponibile.

     

    Per il Pollo si dovranno ancora fare valutazioni e non ci sono effettive prospettive a causa della difficoltà di trovare un macello che gestisca i bassi quantitativi chiesti da Aequos.

     

  3. Prezzi
    Paolo aveva sollecitato ai referenti una verifica dei prezzi per accertare che fossero coperti in modo corretto i costi e che ogni prodotto fornisse la giusta redditività. La verifica è dovuta ed andrebbe fatta periodicamente. In questo momento è ancora più importante visto l’impegno economico assunto da Aequos con l’acquisto del nuovo magazzino. Questo non significa che a causa dell’investimento debbonoo essere modificati i prezzi ma semplicemente che a questo tema si deve prestare la giusta attenzione, evitando magari errori grossolani o sviste che potrebbero pesare maggiormente in questa fase.

     

    La revisione ad oggi fatta è stata determinata da queste valutazioni:

     

    • quando è nata Aequos si è deciso che il ricarico da applicare ai prodotti fosse valutato attraverso una serie di correttivi legati alla logistica a cui veniva aggiunta un piccolo ricarico a copertura dei costi generali. Quando a fine giugno 2020 si sono decisi alcuni investimenti (l’affitto del nuovo capannone e ciò che ne è conseguito) si sono rivalutati i costi: la somma degli affitti era circa il doppio di prima, i costi di ristrutturazione, l’aumento del costo del personale, dell’energia etc. e quindi si è andati a verificare, partendo da una situazione di bilancio e cassa, la congruità dei ricavi. La valutazione ha indicato che in alcuni casi la copertura applicata non era sufficiente.

       

    • L’enorme incremento di volumi avuto nel 2020 non era detto che fosse pari per tutto il 2021.
      Si trattava allora di fare una verifica puntuale su ciascun produttore, con verifiche di costo e ricavo relative. Sono stati valutati tutti i produttori (quasi una settantina), escludendo dagli incrementi quelli che hanno carichi modesti (3000 euro di fatturato) o con cui c’è un rapporto di tipo solidale (Radici del fiume, Amatrice, per esempio) e che forniscono prodotti già trasformati. Alla fine l’operazione è stata condotta su 7-8 produttori maggiori, con modifiche di ricarico molto contenute e variazioni di prezzo al gasista di 5-6 centesimi al Kg.

     

    Non tutti i prodotti hanno subito lo stesso incremento in percentuale. Questa operazione servirà a mettere in sicurezza i conti e nell’ipotesi in cui vi sia un surplus tale valore verrà ristornato ai singoli gas come accadeva in passato.

     

  4. Miele
    Sul notiziario del 21/01 ci sarà una pagina dedicata a questo tema.
    A dicembre era stato segnalato che il Sentiero (fornitore Aequos abituale) aveva terminato la scorta di miele di acacia.
    Sono stati vagliati alcuni fornitori, in parte scartati per problemi di qualifica e/o non idoneità, alla fine è stato scelto l’apicultore Medina Daniela, certificata bio, che lavora già con alcuni gas.

     

    Ha disponibilità di miele di acacia ed inoltre permetterà di mettere a catalogo altri tipi di miele (rododendro, tarassaco, melata …) ad oggi non disponibili. Verrà affiancato al Sentiero.

     

    A livello economico l’acacia di 1Kg costa 1,6 euro in più rispetto al Sentiero, 60 centesimi il 1000 fiori, quindi i pezzi sono leggermente più alti. L’apicultore ha circa 2000 arnie, pratica la transumanza, ha dato l’impressione di essere di buon livello. Ulteriori informazioni sui prodotti e le loro caratteristiche saranno divulgate sui prossimi notiziari.

     

    Donatella Consadori, referente del nuovo produttore, si farà carico di chiedere ulteriori precisazioni in relazione alle aree geografiche in cui ha luogo la produzione.

     

  5. Andamento degli ultimi ordini
    Paolo Carugati ha evidenziato che abbiamo iniziato l’anno con medie del 50% in più rispetto all’inizio dell’anno precedente (il primo ordine dell’anno è di solito tra le 4 e 5,5 ton, quest’anno sono state più di 10 ton.) con medie che si sono ormai consolidate in crescita e per effetto del Covid e che nel 2020 sono state di circa il 30-40% in più rispetto al 2019.

     

  6. Notizie dai produttori, aggiornamento delle loro certificazioni
    Francesco Schino ha inviato un aggiornamento della situazione delle certificazioni.
    Sembra che alcuni produttori non abbiano più la certificazione e quindi si chiede ai singoli referenti di verificare la situazione e fornire aggiornamenti magari sentendo direttamente i produttori, Agribosco, AgrinovaBio, Desogus Tobia, Il Giardino del Bergamotto, Lunella, Martin Gazzani, Officina Naturae e Soyana.

     

     

    Notizie dai produttori: Francesco (Gas Sesto) ci informa che il nostro fornitore di pecorino, gode di buona salute con tutta la famiglia, che l'annata 2020 è stata molto buona con un leggero calo, che le 1400 pecore stanno bene, la pioggia degli ultimi giorni aiuta l'erba a crescere e che nel prossimo ordine non ci sarà più il colostrino stagionato ma quello fresco che è molto più buono e saporito. Dall'analisi delle certificazioni Francesco ha visto che avevamo quella del fratello Salvatore Bussu, così è stata chiesta la sua che è arrivata con il giustificativo dove sono elencate i suoi terreni. Queste informazioni con altre saranno messe nel notiziario di fine mese quando si aprirà il prossimo ordine del pecorino.

     

  7. Varie
    Paolo Carugati chiede supporto per la gestione del tavolo produttori ed in particolare che ciascuno dia una sua valutazione su cosa potremmo fare come tavolo che fino ad ora non è stato fatto, su cosa vorremmo fosse fatto o cosa vorremmo fosse fatto in altro modo.I suggerimenti saranno oggetto di discussione nelle prossime riunioni.

 

Cordiali saluti
Ugo, Francesco, Daniela.

 

La video conferenza è terminata verso le 23,00.

 

 

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario