Minuta 20 aprile 2016

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

 

  1. Qualita', report del periodo precedente
    E' stato commentato il report della qualita' : date di consegna: dal 12.03 al 16.04.
    • 14 gas segnalanti
    • 22 segnalazioni di cui 15 di prodotto, 1 di quantità, 6 di altro tipo
      Alcune segnalazioni riguardano i pesi delle mele come richiesto dal tavolo qualità (vedasi altra tabella)
    • 7 segnalazioni riguardano le patate consegnate nelle date: 12 e 19 marzo
      Si segnala un prodotto vecchio fondamentalmente con il grinze e buchi
    • 3 segnalazioni per le carote del 2 aprile che risulterebbero di sapore amaro
    • 2 segnalazioni di riso non sottovuoto
    • la consegna delle bevande Soyana nel weekend di Pasqua abbia comportato qualche problema logistico di più del solito
    • ci si aspettava piantine di basilico più grandi

     

    La discussione si è protratta a lungo sulle patate e sulle carote.
    Durante la discussuione sono emersi diversi pensieri
    • i colleghi del venerdì sera avrebbero dovuto controllare meglio
    • sarebbe utile avere una persona (del gruppo Qualità) che controlli la merce
    • chi darebbe la responsabilità a questo "controllore" di decidere se una merce è da distribuire o meno. Un compito impegnativo.
    • le patate anche se vecchie (siamo a fine stagione) sono state utilizzate da alcuni
    • le carote anche se amare (qualcuna) sono state mangiate da alcuni
    • viene deciso che i soci avrebbero avuto il rimborso delle patate
    • il 5 maggio ci sarà una riunione del gruppo qualità dove dovrebbe essere analizzato il problema del controllo dei prodotti
    • non è chiaro se nei GAS ci sia un rapporto dello scassettatore del sabato sulla qualità dei prodotti. Diversi GAS lo fanno, compreso il GasSesto
    • le piantine sono state consegnate in concomitanza all' imbottigliamento e non hanno avuto il tempo di "diventare grandi"

     

  2. Gita sociale al produttore Acetaia Guerzoni - 26 giugno 2016
    Gemma espone il programma e i prezzi. Descritto in breve la composisizione del menù con relativi prezzi. Il pranzo dovrebbe costare sui 17/19 euro, il Bus costa 910,00 per 54 persone, 1130 per 64 e 1600 per 83 persone. Tra costo pranzo e costo Bus, si è convenuto che la spesa era eccessiva anche pensando alla partecipzione delle famiglie. Pertanto alla fine si è votato su
    • pranzo catering proposto
    • pranzo a base di pizza bio, pizzeria locale
    • pranzo a sacco

     

    La maggioranza ha deciso per il pranzo a sacco, verrà verificato se questo è fattibile. In ogni caso il programma della visita risulta essere
    • 10,30 merenda di benvenuto
    • visita ai vigneti, all' azienda e all' acetaia in piccoli gruppi
    • guida alla degustazione dell' aceto balsamico
    • pranzo
    • premiazione contest sui panini realizzati dai food-blogger del contest 2016
    • conferenza sulla biodinamica tenuta da Fabio Fioravanti Responsabile dell'Associazione Biodinamica
    • durante la giornata ci saranno dei produttori Biologici della zona che proporranno i loro prodotti con degustazione
    • 17,00 ritorno a casa

     

    Si aspetta una mail di Gemma per i dettagli e per le risposte ai problemi aperti.

     

  3. Impressioni relative ai nuovi prodotti Soyana
    I commenti sono stati quasi tutti positivi. Si è deciso che anche il prossimo ordine sarà a pezzo, i successvi saranno a confezioni (cartoni). Non è stata ancora decisa la temporarizzazione, c'è chi propone ogni due mesi e chi con altre scadenze.

     

  4. Presentazione azienda Valdibella
    Questa azienda Valdibella produce e vende in Europa ed oltre. E' stato fatto presente che i criteri di decisione di scelta di un nuovo produttore deve essere motivato in due casi, o non abbiamo i prodotti che una nuova azienda propone oppure noi non siamo soddisfatti di una azienda nostra fornitrice che abbia gli stessi prodotti. Allo stato attuale i loro prodotti li abbiamo con gli attuali produttori. Pertanto la richiesta viene respinta.

     

  5. Assaggi vini dell' Azienda Rugrà
    Nella riunione di marzo furono degustati i 3 vini di questa azienda, il Prunorosso, il monferrato rosso doc Scajeta e il monferrato rosso Nibio Picula Rusa. Viene fatta una veloce carellata dei giudizi. La totalità dei presenti fa notare che ogni Gas ha i suoi produttori di vino, oppure il consumo di vino non risulta essere eccessivo, per cui la necessità di un nuovo fornitore di vino risulta non fattibile. Pertanto la richiesta viene respinta.

     

  6. Prodotti carta - PRESENTAZIONE DITTA ECORETE
    Il signor Mauro Rampini descrive la sua azienda. Ecorete, sito ecorete.com, ha sede a Casorezzo ( MI ) e si occupa da 15 anni di distribuzione di prodotti ecologici in tutto il territorio nazionale. I clienti sono Gruppi di Acquisto Solidali, privati, aziende, scuole ed università.
    Si trattano migliaia di articoli e si va dai pannelli solari ai giocattoli ad idrogeno, vasta scelta di carta riciclata: dalla carta igienica alla bobina asciugatutto per la cucina o per l'officina, dal bicchiere usa e getta compostabile al tovagliolo sostenibile, dai prodotti eco per la casa, per la scuola, per l' ufficio e per le aziende, agli articoli per il risparmio energetico e la bioedilizia, alle vernici naturali per le abitazioni ecc....

     

    I prodotti piu' venduti in ogni caso rimangono quelli per l'igiene personale in carta riciclata e non sbiancata, quali carta igienica, carta cucina, fazzoletti ecc..

     

    Il nostro servizio e' particolarmente utile a molti GAS che vogliono usare prodotti ecologici che tutelino l'ambiente, per es. spesso e' difficile gestire un ordine di matite ecologiche, colle o quaderni per la scuola, visto che i produttori non sono quasi mai in grado di gestire ordini di poche decine di euro, con ecorete invece anche queste piccole quantita' sono gestibili, in pratica permettiamo a diversi medio/piccoli produttori di unire la propria offerta in un unico nostro listino / ordine.

     

    Giusto per trasparenza:
    Ecorete in questo momento e' gestita da Equanet srl, societa' molto piccola e nata proprio per diffondere quanto piu' possibili prodotti ecologici. l'idea e' comunque quella di diventare quanto prima una cooperativa, non appena raggiungeremo un adeguato numero di soci lavoratori.

     

    Il numero di prodotti offerti e' di 4-5 voci, mentre in realta' normalmente ai gas offriamo come carta circa 15 voci e comprendono per es. le veline per struccarsi o per pulirsi, i lenzuolini medici o le bobine da cucina piu' grandi, se vuoi alla riunione produttori ti porto un campione di quasi tutto e da li' possiamo definire quali prodotti inserire o meno, giusto per non avere un listino troppo ampio e magari lasciare spazio per altri prodotti tipo i quaderni o le matite ( da considerare eventualmente in futuro o a vostra discrezione)

     

    Per i primi ordini sarebbe possibile ordinare anche quantita' inferiori al cartone intero, in modo che la gente del singolo gas potesse provare i prodotti. Poi in futuro si vedra' se lasciare questa possibilita', o vincolare il singolo gas all'acquisto di soli cartoni interi per ottenere i prezzi migliori. Cio' che faccio ora con i vari gas e' la possibilita' di ordinare anche le singole confezioni ad un prezzo leggermente piu' alto rispetto al cartone intero.

     

    I prezzi sono interessanti
    La gestione è molto flessibile grazie alla disponibilità del distributore a consegnare anche direttamente ai gas
    Ecorete è un intermediario di Lucart. Lucart non desidera gestire più la vendita ai Gas e quindi ha demandato il tutto a Ecorete. Il signor Rampini desidera gestire i Gas della zona, allo stato attuale gestisce i Gas della zona di Como.

     

    Si propone di gestire l'ordine come quello del pane, Aequos gestisce la pianificazione, il calendario e la destinazione. Ordini inferiori a 500 euro hanno una spesa di trasporto di 25,00 euro. La fatturazione sarà direttamente al Gas.

     

    Sono stati definiti per il momento solo 5 articoli, carta cucina (rotolo da 70 metri), tovaglioli 1 velo, carta igienica C4 natural, fazzoletti di carta eco natural, e tovaglioli 2 veli. Sono stati confrontati i prezzi che altri Gas avevano pagato per questi articoli con i prezzi di Ecorete. Ecorete è molto competitivo. I prezzi del Gas Sesto Calende erano i più alti.

     

  7. Pecorino Debbene Colostrino
    Estratto da wikipedia.org.
    Il colostro ovino è utilizzato a scopo alimentare in Sardegna; in particolare, sono riconosciuti come prodotti agroalimentari tipici sardi la ricotta di colostro ovino[6] e il formaggio di colostro ovino[7], prodotti in piccole quantità con il latte delle ovine nei primi 4 o 5 giorni dal parto. Tali alimenti sono sempre stati considerati particolarmente nutrienti e destinati ai bambini o agli anziani.

     


    E' stata fatta una degustazione del nuovo formaggio Colostrino dell' azienda Debbene. Il formaggio è stato apprezzato. E' un formaggio fresco stagionale, la produzione parte da dicembre e può arrivare sino a maggio. Si è deciso che i primi ordini saranno fatti a dicembre prossimo quando tutta la procedura di eticchettatura (con logo bio) sarà disponibile.

 

Prossima riunione l' 11 maggio alle ore 21 sempre ad Origgio.

 

Partecipanti alla riunione 13 Gas con 19 partecipanti :
  1. Airongas
  2. Cisgaso
  3. Gas 7 Fontane
  4. Gas Officina
  5. Gas Radici
  6. Gas Sesto Calende
  7. Gasamos
  8. Gasello
  9. Gasinisti
  10. Gasloco
  11. Gastabien
  12. Happygas
  13. Noi del Tosi

 


Prossimi incontri :
  • 15/giugno
  • 13/luglio
  • 14/settembre
  • 19/ottobre
  • 09/novembre
  • 14/dicembre

 

Francesco
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario