Minuta 19 novembre 2014

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. Qualita'
    minuta_19_novembre_2014
    Inizia Emilia a riferire i dati del report qualità
    31 non conformità : Pere Williams, pistacchi, patate
    16 eccellenze

     

    Alcune domande particolari sulla qualità:
    • Viene richiesto per cavolfiori e verze di ordinare a pezzo anziché a Kg. Questo però implicherebbe un faticoso lavoro ad Uboldo.
      Viene proposto di chiedere al produttore se può abbinare pezzi/cassa/peso
    • E' possibile sapere quanto si acquista rispetto alle segnalazioni?
      Si sta lavorando per avere anche questi dati.
    • Perché il produttore lascia crescere il prodotto in modo esagerato, vedi zucche enormi o radicchio pandizucchero da 1,5 kg?

    Non e' possibile programmare le pezzature, in natura questo può succedere.
    Pietro richiede di abbinare alle segnalazioni di non conformita' alla quantita' di prodotto che e' stato ordinato per comprendere meglio l' entita' effettiva del danno.

     

  2. relazione visita a Officina Naturae di Luca e Pietro
    Titolari di Officina Naturae sono Luca e Silvia: occupano 7 occupati, hanno un magazzino grande, la produzione e' in Veneto e hanno una società compartecipata. Hanno molta dinamicità, attenzione a fare cose nuove e alle loro formule di lavorazione.
    Usano formule di produzione proprie che hanno cercato di migliorare nel tempo.
    Fanno molta ricerca sia sui prodotti sia sugli imballaggi.
    Sono interessati alla richiesta di fornire Aequos di tutti i prodotti in listino ma devono valutare la scontistica piu' opportuna rispetto a quanto gia' fanno ai gas che ordinano direttamente.
    Carlo chiede chiarimenti sulla scontistica e dopo lunga discussione si constata che non e' possibile definire l'argomento sino a quando Officina Naturae non formulera' una proposta.
    Luca sottolinea, l'insuccesso della distribuzione spillata del detersivo poiche' non si riesce ad avere una giusta rotazione dei distributori a causa della mancata restituzione quindi, probabilmente, si abbandonera' questo metodo passando ai flaconi usa e getta.

     

  3. relazione visita a Rob del bosco e altri piccoli produttori della zona
    Da Rob, è stato molto interessante visitare il reparto per la trasformazione dei suoi prodotti eseguita con sistemi innovativi.
    Sul loro sito e' spiegato molto bene tutto il processo, si consiglia di vederlo.
    Rob del Bosco ha presentato due produttori di ortaggi, Tessandrelli e Bonatti.
    Producono delle ottime insalate.
    L'acquisto da loro si presenta interessante sia per la qualita' delle loro coltivazioni sia per il trasporto che sarebbe fatto da Rob contemporaneamente alla sua consegna.

     

    • Tessandrelli di Cabriana : parecchi tunnel con prodotti interessanti (insalate, finocchi ecc.)
    • Bonatti Fiorenzo a Solferino e Desenzano : frutteti, campo aperto con insalate, zucche ecc.

     

  4. calendario ordini Aequos nelle festività
    Per le festività non si farà l'ordine il 27/12, mentre, per il 3 gennaio, si devono sentire alcuni produttori e il trasportatore per valutare la fattibilita'.
    Con il 2015, confermata la consegna del 3/01 solo dopo verifica con produttori e trasportatori. Si riprende regolarmente il 10 gennaio

     

  5. calendarizzazione ordini saltuari
    Carlo fornirà il prossimo programma dei ritiri.

     

  6. assaggio e valutazione dragees
    Si assaggiano due tipi di palline di nocciole ricoperte di cioccolato nero (già fornite) e marroni (cioccolato piu' buono). Dopo gli assaggi si decide di tenere quelli neri perché notevolmente meno cari, quindi si preferisce non inserire in listino il tipo più costoso.

     

  7. organizzazione visita presso panificio Rudis Materia di Borgomanero
    Pietro presenta un nuovo produttore di pane di Borgomanero che produce con farine bio. E' stata piaqnificata una visita al Panificio Rudis Materia : e' organizzata per il 30/11 con ritrovo a Borgomanero ore 9,00 in Via Novara 144. E' un laboratorio di primordine con pane bio a 2,50 euro/kg circa con alta tecnologia e gamma di prodotti da forno con ottimo rapporto qualità/prezzo. Entro fine anno avrà la certificazione.
    Acquista le farine da Molino Marino, usa lievito di pasta madre e panifica due volte la settimana. Ha anche un negozio/rivendita ad Oleggio.

     

  8. varie e eventuali
    • Mariangela di Airongas chiede come mai non abbiamo in listino il caffe': perché è un prodotto che ogni gas provvede all'acquisto in autonomia.
    • Emilia chiede se il progetto di Giorgio del caffe' etiope sta andando avanti: per ora non c'è risposta si attendono gli sviluppi
    • Giuseppe di Happygas chiede notizie sul problema verificatosi con le passate di Lunella (segni sui tappi). Pietro risponde che Lunella aveva fatto presente, dopo i controlli del caso, che il problema poteva spiegarsi solo attribuendolo al trasporto.
    • Problema sugli aumenti dei legumi del 20% a causa della situazione climatica.
    • Vengono chieste notizie anche sulle lenticchie Torre Colombaia.
      Non vengono piu' acquistate perché c' e' il fornitore Agribosco che fornisce gia' altri prodotti e cosi si evita una eccessiva frantumazione oltretutto con prezzi inferiori.

 

Prossima riunione il 10 dicembre alle ore 21 sempre ad Origgio.

 

Partecipanti alla riunione 11 Gas con 18 partecipanti :
  1. Airongas
  2. Cisgaso
  3. Gas del Tosi
  4. Gas Loco
  5. Gas Officina
  6. Gas Sesto Calende
  7. Gasabile
  8. Gasello
  9. Gasinisti
  10. Happy Gas Malnate
  11. Lumagas
  12. Noi del Tosi

 

 

 

Gemma, Fausto e Francesco

 



Created: 22 november 2014, Updated: 22 november at 8.56.41