|
|
|
|
|
|
Minuta 19 dicembre 2012 (minuta precedente incontro)
PUNTI DISCUSSI:
- Consegne differite - difficoltà con il Fornitore
Si sottolinea la difficoltà di gestione degli ordini con consegne differite, un esempio: il documento di trasporto viene emesso sulla base dell'ordine settimanale, se qualcosa viene consegnato la settimana successiva risulta che, una settimana c'è la merce indicata in bolla ma non fisicamente, la settimana successiva c'è la merce ma non è segnata in bolla, questo comporta facili disguidi e problemi di amministrazione.
Alcune forniture presentano difficoltà di gestione causati da alcuni limiti del fornitore, pertanto, dopo ampia discussione si decide:
- TISANE-THE : eliminati
- RISO : chiedere maggiore attenzione al confezionamento - si decide prossima riunione
- OLIVE : chiedere la consegna nella settimana dell'ordine - si decide prossima riunione
- MANDORLE : mantenere in listino solo tre articoli: mandorle con guscio - sgusciate - farina di mandorla
- LEGUMI : chiedere al fornitore la possibilità della condizione "in conto deposito - si deciderà nella prossima riunione
- Gestione ordini con software
Francesco propone di valutare la gestione degli ordini con un software dedicato, attualmente usato dal Des-Varesei anziché foglio di lavoro di Google. La soluzione proposta dal CDA Aequos però è indirizzata ad un sw costruito da una agenzia su precisi criteri di sviluppo
- Produttore di carciofi in Sardegna
Possibile valutazione di un nuovo fornitore certificato, già contattato da Pietro. Il nuovo fornitore sarebbe la famiglia Caboni Samuel, qui un abreve storia dell' azienda.
BENVENUTI ALLA NOSTRA AZIENDA BIODINAMICA "SU TREULU BIU"
La Fattoria di Samuel Caboni si trova alla periferia di Masainas, un piccolo paese di 1.500 abitanti nel Basso Sulcis. Dalla campagna si può vedere il mare che ne dista 6 km, un raro esempio di biodiversità. Da lì lo sguardo può volgersi alle morbide colline a macchia mediterranea che circondano questa fertile valle.
- CHI SIAMO E LA NOSTRA STORIA
Emanuele Caboni ha ereditato i cinque ettari dell'azienda agricola dal padre. Grazie alla moglie Monika Joanni, tedesca di nascita, ha potuto incontrare il pensiero di Rudolf Steiner, ispiratore dell'agricoltura biodinamica; da qui la decisione di metterne in pratica le idee. Nel 1981 ha convertito al metodo Biodinamico la conduzione della sua azienda. Il figlio maggiore Samuel ha poi conseguito, in Germania, il diploma in agricoltura con un apprendistato nell'agricoltura biodinamica. Ha quindi fatto ritorno a Masainas, con la moglie, Anja, di mestiere ortolana, e due figlioli. La loro presenza attiva arricchisce la fattoria di nuovi impulsi. Dal 2010 hanno preso in mano tutto.
In azienda si pratica la rotazione nella coltura degli ortaggi e di varie verdure di stagione, carciofi, erba medica per il pascolo e frumento che si avvicendano. Quaranta capre, galline, anatre, un asino, gatti e un cane configurano l'anima dell'azienda; una stalla-rifugio, assemblata artigianalmente, fornisce loro ombra e li protegge dalla pioggia; il loro nutrimento proviene dai nostri campi.
- COSA FACCIAMO
- Pratichiamo la vendita diretta dei nostri prodotti
- Siamo membri dell'associazione WWOOF Italia (willing workers on organic farms), che ci consente di entrare in contatto ed ospitare volontari da tutto il mondo, dai 18 anni in su. Essi condividono la nostra vita quotidiana in famiglia e lavorano con noi per qualche periodo. Questo ci regala una grande apertura internazionale e ci conferma ripetutamente come lavorare la terra possa aiutare ognuno a trovare un nuovo approccio con la natura e con la propria vita. Sì, la terra insegna!
- Ospitiamo turisti nel nostro bed and breakfast "Amore nel caos".
La casa familiare si trova alla periferia di Masainas e, a piedi, dista cinque minuti dai campi. È un edificio su due piani: al piano terra abita la famiglia, mentre il primo piano è riservato all'attività di Bed and Breakfast
I bambini dei nostri ospiti , solitamente ci seguono in campagna partecipando al nostro lavoro : è una qualità di relazione di cui entrambi godiamo.
- Offriamo " corsi artistici" per bambini di " Musica" e " Ginnastica Bothmer" agli adulti secondo il metodo Steineriana
- COME ARRIVARE
Provenendo da Cagliari , giunti a Giba si gira a sinistra (direzione Teulada, S. Anna Arresi, Cagliari). Provenendo da Carbonia, si gira invece a destra. Dopo 2 km si arriva a MASAINAS. Alla quarta traversa, di fronte alla piazza della Chiesa, si gira a destra (all' angolo c'è il bar Terrazza) seguendo il cartello Masamar. Alla biforcazione ci si mantiene sulla destra percorrendo via Sella; l'ingresso dell'abitazione è situato nella prima traversa a sinistra, Via G. Pascoli 2, mentre sulla destra è presente uno spartitraffico abbastanza ampio che consente l'inversione di marcia ed il parcheggio. I campi coltivati dell'azienda possono essere raggiunti a piedi.
Per contattarci via e-mail: monika.joanni @yahoo.it
Samuel Caboni: cmd88@yahoo.de
Numero fisso: 0781 964648
Cell. 3490733920 (Monika)
Cell. 3458812005(Samuel)
COSA SIGNIFICA AGRICOLTURA BIODINAMICA
Il pensiero di base nell'agricoltura biodinamica vede l'azienda come un organismo autosufficiente che, tendenzialmente a ciclo chiuso, produce tutto ciò che usa. La terra, sostentamento primario dell'umanità, viene fortificata con l' uso dei preparati biodinamici di natura vegetale, animale e minerale. Quelli vegetali consistono in alcune erbe officinali : la camomilla, l'ortica, il tarassaco, l'achillea millefoglie, la corteccia della quercia e la valeriana, elaborate secondo il metodo indicato da Rudolf Steiner nel 1924. Le sostanze cosi ottenute vengono messe dentro involucri organici ed esposte a diversi ambienti naturali per un certo periodo, in modo da accentuarne l' effetto terapeutico. Saranno poi aggiunte in dosi omeopatiche al cumulo che, una volta maturo, rafforzerà il terreno sul quale verrà distribuito. Gli altri due preparati sono rispettivamente il corno-letame e il corno-silice , che vengono diluiti in acqua e dinamizzati, poi spruzzati direttamente sulla terra e sulle piante.
|
- Gestione controllo qualita'
Breve relazione di Andrea sulla gestione della qualità dopo la formazione di circa il 70% dei referenti di ogni GAS:
- Raggiunto buon livello di partecipazione
- Inserire nel notiziario articolo dedicato
- Fare un report mensile
- Dare risposta ai casi più interessanti
- Considerare anche i giudizi positivi
- Brevi accenni
- Ordinare le farine a IRIS
- Assaggiare i biscotti Deoala in sostituzione di Biobovinda
- Inserimento Detersivi a buon punto a breve saranno proposti - considerare il trasporto differito dalla verdura
Partecipanti alla riunione:
- Avanzagas
- Cisgaso
- Gas Loco Origgio
- Gas Sesto Calende
- Gas Solbiate Arno
- Gasabile
- Gasamos
- GasTabien Cesate
- La Vela
- Vanzaghello
- Vengas
Prossima riunione : Origgio - 30 gennaio 2013 ore 21
Gemma e Francesco
|
|
Page Created: Saturday 22 December 2012 Updated: Friday 1 February 2013 at 9.04.53
|