Minuta 18 settembre 2024

(minuta precedente)

 

 

ODG:
  1. informativa tra i referenti dei prodotti e il notiziario,
  2. qualità, valutazione ultimo periodo,
  3. gita presso Il Sentiero, riepilogo programma,
  4. situazione de La Terra e il Cielo e Iris (lato latte), riepilogo e valutazioni rispetto a quanto condiviso nelle ultime settimane
  5. varie ed eventuali, iniziamo, ognuno per quanto di propria competenza a prepararci per la stesura del calendario prodotti a rotazione per il 2025

 


 

  1. informativa tra i referenti dei prodotti e il notiziario
    Eliana Lentini fa presente che sarebbe utile che ci fosse più partecipazione da parte dei referenti nello spedire informazioni dei loro produttori, sia per quello che dovrebbe arrivare, prodotti che non arriveranno o su quanto di nuovo presente nel listino. Certamente la disponibilità dei referenti presenti ci sarà, ma resta il fatto che tanti di noi hanno lavori aggiuntivi oltre ad essere referenti, oppure che i produttori siamo più o meno reattivi a queste nostre esigenze.

     

    Pietro fa notare che non sappiamo se tutti i nostri sforzi vengono resi noti ai gasisti, non sappiamo se tutti i gasisti ricevono il notiziario o se lo ricevono, se lo leggono.

     

    Francesco (Gas Sesto) ha fatto presente che Debbene lo aveva informato al martedì sera che sarebbe stato alla Fiera del Borgo a Torino dal 26 al 30 ottobre, è stato preparato e spedito un contributo al notiziario ma era troppo tardi, sarà inserito nel prossimo notiziario. Inoltre nella settimana 41 del 2014, c'è stato la divulgazione del primo notizario Aequos e Francesco sta preparando un contributo per la settimana 41 del 2024 per il decimo compleanno del notiziario Aequos.

     

    Paolo, pur totalmente d'accordo con Eliana, sollecita più incisività da parte dei referenti sui nuovi prodotti anche in arrivo nelle settimane successive.

     

    Pietro inoltre fa presente che per i referenti che gestiscono tanti produttori del fresco, sarebbe un altro onero in più. Tali referenti gestiscono ogni settimana problematiche di riempimento dei pallet tra una azienda e l'altra per evitare la spedizione di pallet riempiti a metà, documenti di trasporti di nuovi prodotti, verifica sulla corretteza dei prezzi, ecc. Oppure si ricevono informazioni sui prodotti non presenti e/o aggiunti da produttori anche nella mattinata del giovedì. Situazioni createsi con i problemi meteo che i produttori anche loro devono gestire, come anche oggi mercoledì sono arrivare informazioni che non possono essere aggiunte nel notiziario già chiuso.

     

    Luca è anche lui d'accordo di avere contributi dai referenti specialmente per i nuovi prodotti che vengono inseriti a listino.

     

    Eliana pur condividendo le perplessità di tutti, propone di tentare ancora una volta nel limite delle disponibilità di tutti.

     

  2. qualità, valutazione ultimo periodo
    E' stato presentato il report della qualià, viene qui allegato un estratto

     

     

    Paolo evidenza la buona qualità della frutta di stagione rispetto agli altri anni, pur riconoscendo i problemi avuti per la frutta molto delicata come le fragole, ciliegie e mirtilli che quest'anno sono stati presenti per poche settimane.

     

    Pietro fa presente che sempre per ragioni meteo, alcuni prodotti sono stati spostati da una azienda all'altra, da aziende romagnole ad aziende pugliesi e lucane per sopperire alla mancanza dei prodotti delle aziende del nord.
    Ci sono stati diversi altri interventi per far presente le Non Conformità e le eccellenze.

     

  3. gita presso Il Sentiero, riepilogo programma
    Per la gita non ci sono novità, è tutto pronto per questa domenica, i Gas partecipanti sono stati informati del dettagliato programma. Si chiede solo la massima puntualità alla partenza per non inficiare la programmazione della giornata.

     

    Paolo chiede di poter ricevere da qualcuno che parteciperà alla gita un breve resoconto e possibilmnete delle foto da mettere nel notiziario. Il meteo conferma bella giornata asciutta.

     

  4. situazione de La Terra e il Cielo e Iris (lato latte), riepilogo e valutazioni rispetto a quanto condiviso nelle ultime settimane
    Prima di parlare del problema Terra e Cielo, si è parlato del problema latte.

     

    Gianni Bignoli ha fatto una breve esposizione dei problemi che ha avuto l'azienda fornitrice di latte e yougurt.
    Vi aggiorno su quanto successo da luglio ad oggi per quanto riguarda latte e yogurt.
    Il latte e lo yogurt che, sino a luglio, abbiamo consumato ci venivano forniti dalla cooperativa Iris e li produceva un loro associato, l’az. Agr Olini di Pralboino (Bs).
    Quest’anno ci sono state diverse interruzioni delle forniture. Prima si è rotto il pastorizzatore, poi sono mancati i barattoli per lo yogurt, infine si è rotto definitivamente il pastorizzatore, macchinario vecchio e senza possibilità di trovare ricambi. A questo punto Olini gettava la spugna e non intendeva proseguire con la produzione di latte e yogurt.
    Poco dopo la metà di luglio Iris, vista l’impossibilità di risolvere la questione con Olini, ci propone di fornire latte e yogurt attraverso un altro loro associato.
    Ci mandano un listino dicendo che avrebbero potuto iniziare le consegne già ai primi di agosto.
    Rispondiamo che preferiremmo rapportarci direttamente col produttore, senza passare attraverso Iris.
    Inizialmente non la prendono bene, ma, successivamente, ci forniscono i contatti di questa nuova azienda.
    Siamo al 26 di agosto. Avviamo i contatti, fiduciosi di risolvere la cosa ,dato che Iris ci aveva già dato la disponibilità dell’azienda a produrre per noi ed il listino dei prezzi.
    Dopo le info generali, che avremmo verificato in seguito, chiediamo i prezzi di latte e yogurt, ed una tempistica sulla produzione.
    Dopo due settimane e varie richieste da parte loro di info e chiarimenti, ci viene comunicato che non sono in grado di fornirci le quantità di yogurt che acquistiamo solitamente; il loro impianto è troppo piccolo, dovrebbero produrlo in più riprese, compromettendo gli altri lavori.
    Per il latte siamo ancora in attesa di una quotazione, anche se le speranze di averla sono molto scarse.
    Il costo del trasporto, che prima si sarebbe spalmato anche sullo yogurt, graverebbe tutto sul latte , rendendo probabilmente il prezzo improponibile.

     

    Tiziana Pirovano informa che lei aveva acquistato latte e yougur durante le sue vacanze in Veneto Dalla Brea certificata Bio.

     

     

    Pietro evidenza che siamo in una situazione curiosa, nel senso che è risultato che il prezzo del latte convenzionale costasse di più di quello bio e diverse aziende si sono orientate a non produrre più bio, questa situazione si è presentata per la chiusura di diverse aziende per motivi vari. Per ora Pietro mette a listino alternando la lista dei prodotti Tommassoni di latte e yougurt.

     

     

     

    Per quanto riguarda la problematica La Terra e Cielo, c'è molta confusione su quello che è successo. Pietro si rammarica tantissimo che nonostante ci fosse tra Aequos e Terra e Cielo trasparenza, corretteza, condivisione e fiducia uno nell'altro, Aequos non è stata mai informata ufficialmente dei problemi e soluzioni che erano in essere da parecchi mesi. In pratica Terra e Cielo è stata messa in liquidazione. La nuova società “Arcevia Bio” dal 1° giugno 2024 è la nuova società che fa capo alla coop Girolomoni e si prenderà a carico del marchio “La Terra e il Cielo”

     

    Si è dibattuto sul come procedere, ma non abbiamo tutte le informazioni per poter prendere decisioni definitive e si rimanda alla prossima riunione quando diversi di noi avranno contattato a titolo Gas cosa sta succedendo. Certo è che l'ordine di Terra e Cielo pianificato per la consegna del 9 novembre viene annullato ma viene anticipato quello di Iris dal 14 dicembre al 23 novembre, poi quando si farà il nuovo calendario 2025 si deciderà la programmazione Girolomoni e Isis.

     

    Nella riunione non era presente Livio(referente Aequos di Terra e Cielo) ma ci si aspettano informazioni a breve. Si è anche saputo che Terra e Cielo pur avendo magazzini forniti di diversi prodotti, che doveva smaltire, ha contattato altre piattaforme di vendita invece di contattare Aequos.

     

    La conclusione finale, dopo un lungo dibattito, è che tutti noi siamo stati sorpresi dal comportamento sia di Terra e Cielo e sia di Girolomoni.

     

     

  5. varie ed eventuali, iniziamo, ognuno per quanto di propria competenza a prepararci per la stesura del calendario prodotti a rotazione per il 2025
    Pur in largo anticipo si chiede ai referenti di ioncominciare a pensare alla programmazione del 2025, la discussione sarà approfondita nelle prossime riunioni.

     

Un saluto a tutti
Francesco e Ugo

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
28 settembre (sabato) in presenza al magazzino.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario