Minuta 18 gennaio 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 18 gennaio 2023

 

22 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne.

     

  2. Proposta di modifica al calendario dei prodotti a rotazione dovuta alla necessità del FURGOSOL che non ha la possibilità di effettuare il viaggio della seconda metà del mese. Si rende necessario pertanto correggere il calendario per consentire a Emanuele di effettuare il trasporto.
    L’ALLEGATO 1 illustra le modifiche proposte.

     

  3. Festa di 5 marzo Aequos 2023, a brevissimo verrà preparata una lettera di invito per i nostri produttori, servirà avere la risposta entro il prossimo 10 febbraio per organizzarci al meglio, inoltre si pensava di dare la possibilità ai produttori di predisporre un banchetto, ma servirà capirne la fattibilità.

     

  4. la consegna di Soyana prevista per il prossimo 21/1 subirà uno slittamento a causa delle modifiche del listino prezzi ricevute successivamente all’invio dell’ordine. Era stato chiesto di procedere comunque con l'ordine mantenendo i prezzi del 2022 ma non è stato possibile.Con l’ALLEGATO 2 il file con la comparazione degli aumenti che riguardano essenzialmente i latti vegetali e tre articoli di tofu. Ci si sta muovendo per richiedere una offerta a un nuovo produttore italiano proposto da B.AR.GAS.

     

  5. Presentazione per lettiera per gatti: con l’ALLEGATO 3 la lettera di presentazione di un produttore, a questo si aggiunge anche Mauro di Equanet che ci presenterà la sua proposta spiegandocela in diretta.

     

  6. Presentazione di un nuovo produttore di formaggi pecorini dalla Sardegna. ALLEGATO 4 è lo stralcio della mail Francesco che presenta la proposta. Con gli ALLEGATI 5 e 6 la presentazione e il listino.

     

  7. Varie ed eventuali.

 


 

  1. Qualità
    Non ci sono particolari aspetti da evidenziare

     

    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 14 segnalazioni da 8 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 27
      - CARCIOFO TEMA – Desogus (7 segnalazioni): “Bell'aspetto, Buon sapore, Freschezza”

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 25 segnalazioni da 17 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 53.
      - Clementine - Agrinova (6 segnalazioni): “Marciume”.Nel periodo sono arrivate 62 segnalazioni da 22 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 47.
      - FUNGHI FRESCHI SHITAKE - Daniela Taroni (14 segnalazioni): “Marciume/presenza di parassiti”.
      - BIETA A COSTA BIANCA - Az.Agr.Giarone (6 segnalazioni): “Bucato/mangiucchiato"

     

  2. Proposta di modifica al calendario dei prodotti a rotazione dovuta alla necessità del FURGOSOL che non ha la possibilità di effettuare il viaggio della seconda metà del mese. Si rende necessario per tanto correggere il calendario per consentire a Emanuele di effettuare il trasporto. L’ALLEGATO 1 illustra le modifiche proposte.
    Per esigenze del trasportatore le date ipotizzate nel calendario per le consegne di Amatrice non sono percorribili. Per questo in aprile si dovrebbero invertire Amatrice coi Detersivi (1 e 8 aprile) e lo stesso dovrebbe accadere a giugno, ove si dovrebbe fare uno switch tra Freedom e Amatrice (3 e 10). A settembre bisogna valutare se mantenere il 16 e fare l’ordine di Amatrice o meno. A novembre si dovrebbe anticipare l’ordine ma così settembre e novembre sarebbero molto ravvicinati.
    Anche per le farine viene chiesto di anticipare le consegne verso l’inizio del mese: per questo prodotto dovremo per lo meno valutare lo spostamento della consegna del mese di aprile. Si propone di lavorare direttamente con Emanuele per verificare le date e valutare possibili soluzioni evitando di condensare o modificare troppe consegne.
    Luca Locatelli farà una verifica e ci si aggiornerà al prossimo tavolo.
    Vengono già confermati gli switch di aprile e giugno sopra indicati

     

  3. Festa di 5 marzo Aequos 2023, a brevissimo verrà preparata una lettera di invito per i nostri produttori, servirà avere la risposta entro il prossimo 10 febbraio per organizzarci al meglio, inoltre si pensava di dare la possibilità ai produttori di predisporre un banchetto, ma servirà capirne la fattibilità.
    La data per la festa confermata. E’ stato preparato l’invito per i produttori, che verrà reso disponibile a breve. Si chiede ai referenti di inviarlo ai propri produttori e farsi carico di avere riscontro della partecipazione entro il 10 febbraio e di valutare eventuali richieste ed esigenze degli stessi. Viene data la possibilità anche di avere a disposizione un banchetto per fare una presentazione della propria attività e delle proprie caratteristiche.

     

  4. la consegna di Soyana prevista per il prossimo 21/1 subirà uno slittamento a causa delle modifiche del listino prezzi ricevute successivamente all’invio dell’ordine. Era stato chiesto di procedere comunque con l'ordine mantenendo i prezzi del 2022 ma non è stato possibile. Con l’ALLEGATO 2 il file con la comparazione degli aumenti che riguardano essenzialmente i latti vegetali e tre articoli di tofu. Ci si sta muovendo per richiedere una offerta a un nuovo produttore italiano proposto da B.AR.GAS.
    Dopo l’apertura dell’ordine a fine 2022 con consegna nel 2023 Soyana ha cambiato listino. Il nuovo listino ha prezzi più alti anche di 30-40 cent al litro e il fornitore per problemi contabili non ha dato disponibilità ad applicare il vecchio listino a quest’ordine. Si dovrà fare questa consegna visto che la merce è già arrivata in magazzino. Per il futuro si sta valutando la possibilità di ricorrere ad altri fornitori (produttore italiano proposto da B.AR.GAS: The Bridge Bio). Ora il problema è capire come gestire questo aumento e come e se ripartirlo tra Aequos ed i Gas evitando di mandare in perdita la cooperativa. Pietro suggerisce di tenere conto delle spese vive (costi vivi e costi di sbancalamento) senza considerare il ricarico relativo alle spese generali e valutare col nuovo prezzo quale è il costo effettivo per capire se è assorbibile, semplicemente rinunciando alla marginalità, o se è necessario ripartirne una quota coi gas. Farà le valutazioni del caso e domani invierà al tavolo una comunicazione in merito. Sulla base di questo esito si deciderà poi come procedere.

     

    POST METTING :
    Ciao
    Il disavanzo economico ammonta a 15 € circa , a cui sommare le ore di lavoro per lo sbancalamento del prodotto; in ragione delle varie considerazioni fatte ieri è più opportuno lasciare inalterato il prezzo di listino iniziale .
    A tempo debito forniremo le informazioni ai gas in rapporto alle decisioni che andremo a prendere.

     

    Pietro

     

  5. Presentazione per lettiera per gatti: con l’ALLEGATO 3 la lettera di presentazione di un produttore, a questo si aggiunge anche Mauro di Equanet che ci presenterà la sua proposta spiegandocela in diretta.
    Pietro: la proposta ricevuta da un potenziale nuovo fornitore sembrava interessante perché quanto proposto è all’interno del concetto di economia circolare e permette un riutilizzo degli scarti (lettiera fatta con scarti dell’orzo)

     

    Controproposta di Mauro: valutate due linee di prodotto, una in carta riciclata e la seconda realizzata con l’interno della pannocchia macinato (tutto di mais). La seconda opzione sembra la più percorribile. E’ un prodotto perfettamente ecologico che può essere disperso in natura. In questo momento il prodotto non è disponibile ma potrebbe esserlo a breve con una piccola lavorazione da parte di Mauro per impacchettarlo.

     

    Si propone una confezione da 15 litri = 6 kg di prodotto acquistabile a 7,5 euro. Si chiede a Mauro di fornire alcuni campioni ai gassisti che potrebbero fare da tester. I campioni saranno forniti al magazzino per la distribuzione ai tester.

     

  6. Presentazione di un nuovo produttore di formaggi pecorini dalla Sardegna. ALLEGATO 4 è lo stralcio della mail Francesco che presenta la proposta. Con gli ALLEGATI 5 e 6 la presentazione e il listino.

     

    Francesco: se venisse approvato il nuovo produttore si potrebbero alternare i due produttori consegnando un mese uno ed il mese successivo l’altro, in questo modo si potrebbe forse aumentare il quantitativo che viene ordinato al singolo produttore (oggi i quantitativi ordinati a Debbene sono un po' in calo e alcuni gassisiti chiedono alternative).

     

    Ci sono diverse perplessità all’interno del tavolo nell’introdurre un nuovo fornitore per un prodotto già presente temendo che il volume di singolo ordine sia troppo basso e sia poi difficile mantenere volumi sufficienti con l’attuale fornitore.
    Francesco sentite le obiezioni ritira la proposta.

     

  7. Varie
    • Pietro-riflessione sui dati del questionario veicolato ai Gas: tra i prodotti che potrebbero interessare ai gassisti c’è la pasta secca. Potrebbe esserci un interesse di Aequos nel gestire la pasta, magari dividendo le confezioni (oggi da 12 e riducibili a 6 e da 20 a 10), così si aiuterebbero i Gas più piccoli a raggiungere i quantitativi minimi (che sarebbero la metà degli attuali) e potremmo aiutare un produttore che è in difficoltà: La terra e il Cielo. La cosa potrebbe essere fattibile ma da valutare meglio e discutere la prossima volta. Nel frattempo potremmo capire se nei nostri Gas può interessare questa fornitura attraverso Aequos. Nel caso in cui si decidesse di proseguire sarebbero coinvolti e valutati vari produttori (la Terra e il Cielo, Iris, Girolomoni).

       

    • Francesco: ricevuta richiesta di aiuto da un produttore di miele aromatico della Calabria.
      GasSesto ha anticipato l’ordine per dare supporto. Francesco chiede ai presenti se può divulgare i riferimenti e il listino del produttore a tutti i presenti per azione nei loro Gas.
      Paolo fa notare che il supportare un nuovo produttore potrebbe mettere in difficoltà gli altri produttori che già forniscono i Gas (con l’effetto di togliere agli altri per aiutare uno)

       

    • Calendario del tavolo produttori: la riunione di luglio non è il 14 ma il 12

 

Saluti a tutti
Ugo

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario